Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Discorsi da Comari (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=107)
-   -   Grande Fratello (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3896)

Shanti 07-04-2009 21.39.06

Citazione:

Originalmente inviato da RedWitch
posto che secondo me è impossibile che in pochi giorni si possa "impazzire" rinchiusi in una casa con altre persone, benchè sconosciute, secondo voi, che effetti sulla psiche può avere rimanere rinchiusi per tre mesi in uno spazio del genere con altre persone?

Non so che effetti possa avere ma penso che ogni minima cosa sia vissuta in modo amplificato. Pensa che in Russia c'è un Grande Fratello che dura ininterrottamente da 5 anni, non ho idea di come siano ridotti icon_mrgr:
Citazione:

Originalmente inviato da Uno
Al che ho girato canale, ma prima ho fatto in tempo a sentire il conduttore (a proposito, ma dove lo hanno trovato? Dicevano che non avrebbe fatto rimpiangere Mentana...mah...)

Ho avuto l'impressione che Mentana non vedessero l'ora di farlo fuori, nessuno ha fatto una piega quando ha dato le dimissioni.

Uno 07-04-2009 22.42.09

Citazione:

Originalmente inviato da Shanti (Messaggio 67179)
Pensa che in Russia c'è un Grande Fratello che dura ininterrottamente da 5 anni

Per caso in Siberia? icon_mrgr:

nikelise 08-04-2009 07.38.47

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 67188)
Per caso in Siberia? icon_mrgr:

Bella questa icon_mrgr: icon_mrgr: icon_mrgr:

RedWitch 08-04-2009 09.22.01

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 67160)
In riferimento a quanto nerettato...vieni a stare due tre giorni con noi diavolo.g: e poi vedi...hahahaha ...

:R icon_mrgr:

Citazione:

Originalmente inviato da Dafne
...scherzi a parte io invece credo sia possibile se si vive in una certa situazione di difficoltà
Voglio dire, posso vivere in equilibrio con le mie nevrosi nel mio mondo, nelle mie strutture, se quell'equilibrio viene improvvisamente a mancare però credo che "l'impazzire" sia una rapida conseguenza. (devo riprendere il tread sulle nevrosi perchè ne so poco)

Sono d'accordo, se c'è una situazione di difficoltà, un non equilibrio di partenza, puo' essere che anche dopo poco tempo si avverta un senso di malessere, ma se si da di matto come è successo a quel ragazzo altro che situazione di difficoltà.. lì già prima di entrare nella casa c'erano a monte problemi seri. Mi sono riletta ed in effetti non avevo ben spiegato.. la madre che ha chiesto il risarcimento ha detto che suo figlio è entrato sano nella casa ed uscito pazzo.. ecco credo che questo, in così poco tempo proprio non sia possibile... ma sicuramente stare in un ambiente chiuso per quanto dotato di comfort a stretto contatto con persone che non si conoscono, qualcosa cambi.. come diceva Sha credo sia vero che tutto viene vissuto amplificato ad esempio.

Se vivo con le mie nevrosi nel mio mondo, non si puo' parlare di equilibrio secondo me Daf, è un'illusione.. ma come diceva Ray altrove ci sono infinite sfumature.. perchè è altrettanto vero che oggi di persone equilibrate realmente non credo ce ne siano poi tante...


Citazione:

Il discorso che fai sui personagi è interessante, in genere credo che in qualsiasi personaggio televisivo o del cinema si cerchi di identificare un tipo, magari sbaglio, motivo per cui spesso un attore si cristallizza a fare sempre lo stesso tipo di parti e se cambia lascia subito perplessi (prendi il dott.casa ad esempio icon_mrgr: te lo vedi a fare un uomo buono generoso di professione atleta magari? Un pò di resistenza io la avverto)

La cosa inquietante direi è che se facciamo una panoramica sugli "attori" del GF ne esce una fetta di tipi ben definita e..se posso dirlo..un pò squallida. nonono.gif
E il carattere dominante di ciascuno diventa il modo in cui li si identifica... appunto il playboy, la svampita, l'isterica etcetc, persone comuni e senza tratti particolari si dimenticano, la tipa che ha tirato il bicchiere urlando, per quanto l'esempio sia dei peggiori, la ricorderemo per parecchio...
Come dire che si ricorda il personaggio e non la persona per quel che è?
(... del dottor casa icon_mrgr: ad esempi, non so nemmeno il vero nome.. )

Citazione:

Originalmente inviato da Shanti (Messaggio 67179)
.........Pensa che in Russia c'è un Grande Fratello che dura ininterrottamente da 5 anni, non ho idea di come siano ridotti icon_mrgr:

Si ma se ho ben capito questi vivono normalmente, cioè escono, lavorano, e poi quando tornano a casa sono sotto le telecamere (mi pare che avessero fatto una cosa del genere anche qui in Italia un po' di anni fa, ma non aveva avuto seguito). Anche perchè 5 anni chiusi "in galera" senza aver commesso reati.... altro che follia... dicevano che in 5 anni ci sono già stati matrimoni.. divorzi... tutto come nella vita di ogni giorno insomma icon_mrgr:

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 67188)
Per caso in Siberia? icon_mrgr:

si mantengono belli freschi? icon_mrgr: :R

:C:

dafne 08-04-2009 09.58.57

Citazione:

Originalmente inviato da RedWitch (Messaggio 67209)

Se vivo con le mie nevrosi nel mio mondo, non si puo' parlare di equilibrio secondo me Daf, è un'illusione.. ma come diceva Ray altrove ci sono infinite sfumature.. perchè è altrettanto vero che oggi di persone equilibrate realmente non credo ce ne siano poi tante...

:C:


Si si è sicuramente un'illusione, intendevo dire che si può trovare un certo equilibrio con certe nevrosi e sembrare quasi "normali" o comunque vivere una vita che non sia segnata da gesti eclatanti..non so se mi spiego.
Quando però questi problemi vengono sollecitati eccessivamente ecco che esplodono..e poi si sente sempre dire "ah ma non me l'aspettavao da lui/lei" ecc
Come appunto il ragazzo che citi tu, neanche secondo me è possibile entrare "sani" e uscire pazzi icon_mrgr: par nà canzone di P.Daniele...

fiori.gif

Sole 08-04-2009 12.22.03

Poi c'è chi dice che non mostrano niente queste trasmissioni tv boccaccia:

Citazione:

Originalmente inviato da RedWitch (Messaggio 67154)
Un po' lo si puo' vedere seguendo qualche puntata , ma un'altra cosa che adesso mi è palese è quanto siano manovrati i personaggi all'interno della casa... è tutto costruito per fare muovere le persone come vogliono, se si fa un po 'attenzione si possono vedere i meccanismi in maniera chiara.. ma poniamo che non ci fosse una regia e non ci fossero telecamere.. cosa cambierebbe?


Non lascerei cadere nel vuoto questa osservazione che hai fatto, perchè è quello che accade nella vita comune solo visto in piccolo e più facilmente osservabile.
Nel confessionale a parlare con loro c'è sempre uno psicologo che fa domande mirate, muove certi meccanismi sapendo di farlo. Fa piangere a comando con piccole parole mirate e fa senzazionalismo a comando. COsa accade nella società in grande se non questo? Solo che a muovere le redini nella società sono i tg le trasmissioni che a loro volta sono mosse e mossi da registri ancora sopra che a loro volta da altri muovono redini. Se riusciamo ad osservarlo così nitidamente in una trasmissione tv dovremmo poterlo vedere anche nella vita quotidiana...

filoumenanike 08-04-2009 17.03.16

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 67215)
Poi c'è chi dice che non mostrano niente queste trasmissioni tv boccaccia:




Non lascerei cadere nel vuoto questa osservazione che hai fatto, perchè è quello che accade nella vita comune solo visto in piccolo e più facilmente osservabile.
Nel confessionale a parlare con loro c'è sempre uno psicologo che fa domande mirate, muove certi meccanismi sapendo di farlo. Fa piangere a comando con piccole parole mirate e fa senzazionalismo a comando. COsa accade nella società in grande se non questo? Solo che a muovere le redini nella società sono i tg le trasmissioni che a loro volta sono mosse e mossi da registri ancora sopra che a loro volta da altri muovono redini. Se riusciamo ad osservarlo così nitidamente in una trasmissione tv dovremmo poterlo vedere anche nella vita quotidiana...

Sono una di quelle persone che pensano che non dicano niente queste trasmissioni...icon_mrgr:

Le manovre cui siamo soggetti nella vita siamo costretti a subirle ( anche se spesso chiudo la tv proprio per non sentire fesserie!) ma non è certo il Gf che ci farà capire i meccanismi della mente umana...manata.gif

Ti prego Sole, non mi odiare per questo fiori.gif

Era 08-04-2009 17.21.09

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 67156)
Beh cattivo per cattivo.... ho visto un pezzettino di Matrix ieri sera e altro che grande fratello. Hanno cambiato solo lo studio e i conduttori piango.gif

Sentire il conduttore, a proposito delle tende; dire: "si possono vedere dentro?" o qualcosa del genere... e poi vedere il cameramen che cercava di infilarsi dove non trovava qualcuno che giustamente gli chiudeva "la porta" tirando la tenda che funge appunto da porta.
Ma come si fa?
E poi non contenti andare dove c'erano altri che si preparavano a passare la notte in macchina, a chieder loro di aprire lo sportello per fargli 4 domande stupide....
Se c'ero io gli avrei fatto un gestaccio, e che cavolo....

Al che ho girato canale, ma prima ho fatto in tempo a sentire il conduttore (a proposito, ma dove lo hanno trovato? Dicevano che non avrebbe fatto rimpiangere Mentana...mah...) definire "spettacolare" un servizio di un giornalista dove si sono viste macerie, bare e disperazione della gente...

Diritto di cronaca va bene, però un pò di rispetto, ho visto durante i tg due volte che hanno dovuto chiedere ai cronisti di spostarsi perchè doveva passare l'ambulanza, per non parlare che tirando fuori le persone si devono mettere in due con un lenzuolo bianco davanti per proteggerli (vivi o morti) dalle telecamere implacabili.

Sono sciacalli quelli che hanno cercato di rubare nella case? Beh non sono da meno le tv.

Sta volta sei stato abbastanza cattivo e non rincaro la dose...Aggiungo solo che se di sciacallaggio si tratta nel mazzo ci metto anche un certo pubblico sciacallo e guardone..tipo quelli che fanno coda per assistere al processo di questo o quell' altro...situazioni amplificate dai media e ciucciate in toto dal sudetto pubblico :(

William 08-04-2009 17.37.35

io invece reputo interessante osservare individui in determinate condizioni, come reputo interessante leggere certe opinioni.

Uno 08-04-2009 18.05.59

Citazione:

Originalmente inviato da William (Messaggio 67241)
io invece reputo interessante osservare individui in determinate condizioni, come reputo interessante leggere certe opinioni.

C'è un momento per osservare ed un momento per agire/dire/esprimersi 8-)

Sole 08-04-2009 19.06.26

Citazione:

Originalmente inviato da filoumenanike (Messaggio 67238)
Sono una di quelle persone che pensano che non dicano niente queste trasmissioni...icon_mrgr:

Le manovre cui siamo soggetti nella vita siamo costretti a subirle ( anche se spesso chiudo la tv proprio per non sentire fesserie!) ma non è certo il Gf che ci farà capire i meccanismi della mente umana...manata.gif

Ti prego Sole, non mi odiare per questo fiori.gif

Ma no che non ti odio, ma ti prego di cercare di capire almeno quello che volevo dire....
I meccanismi del grande fratello sono gli stessi di quelli messi in pratica da quello che non a caso viene chiamato GF ma non è la trasmissione, rilevarli e vederli lì per chi riesce a vederli chiaramente, vuol dire vedere in piccolo come siamo manipolati da chi vuole farci pensare e dire quello che fa più comodo e non parlo di piccoli circoli ristretti, parlo della società.

Per i meccanismi della mente..... vedessi che c'è li dentro, fosse solo mettere in scena una recita ben costruita al fine di....

Uno 08-04-2009 20.51.11

Mentre sto scrivendo questo post, passa su striscia che il tg1 ha elencato tutti gli share (auditel) ottenuti nelle dirette per il terremoto.

Non c'è fine al peggio

Shanti 08-04-2009 21.23.13

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 67188)
Per caso in Siberia? icon_mrgr:

icon_mrgr: Me la sono dovuta far spiegare, mica l'avevo capita, ma non sono l'unica mi sa icon_mrgr:

Citazione:

Originalmente inviato da RedWitch (Messaggio 67209)
la madre che ha chiesto il risarcimento ha detto che suo figlio è entrato sano nella casa ed uscito pazzo.. ecco credo che questo, in così poco tempo proprio non sia possibile... ma sicuramente stare in un ambiente chiuso per quanto dotato di comfort a stretto contatto con persone che non si conoscono, qualcosa cambi.. come diceva Sha credo sia vero che tutto viene vissuto amplificato ad esempio. .

Anche secondo me aveva problemi già da prima, e per quanto l'ambiente sia dotato di comfort quel tipo è entrato dopo, in un gruppo in cui già si conoscevano tutti da un po': si può immaginare la difficoltà a inserirsi, aggiungiamoci l'ambiente chiuso che amplifica il tutto... Ok nessuna di queste persone è obbligata diavolo.g: ma questo è un altro discorso, penso che sarebbe successo anche senza telecamere.
Citazione:

Si ma se ho ben capito questi vivono normalmente, cioè escono, lavorano, e poi quando tornano a casa sono sotto le telecamere (mi pare che avessero fatto una cosa del genere anche qui in Italia un po' di anni fa, ma non aveva avuto seguito). Anche perchè 5 anni chiusi "in galera" senza aver commesso reati.... altro che follia... dicevano che in 5 anni ci sono già stati matrimoni.. divorzi... tutto come nella vita di ogni giorno insomma icon_mrgr:
Ok a questo punto mi sono incuriosita e ne ho letto un breve articolo: non è proprio così, non possono uscire senza telecamere a seguito e in questo caso potrebbero farlo solo chiedendo un permesso di 10-15 giorni (che non è detto venga concesso loro dagli autori), in pratica è quello il loro lavoro. La casa è in una foresta vicino a Mosca e la trasmissione è moooolto seguita in Russia, oramai i concorrenti sono presenze di casa icon_mrgr:. Addirittura c'è una famiglia formatasi nel corso del tempo...
Citazione:

Originalmente inviato da Sole
Non lascerei cadere nel vuoto questa osservazione che hai fatto, perchè è quello che accade nella vita comune solo visto in piccolo e più facilmente osservabile.
Nel confessionale a parlare con loro c'è sempre uno psicologo che fa domande mirate, muove certi meccanismi sapendo di farlo. Fa piangere a comando con piccole parole mirate e fa senzazionalismo a comando. COsa accade nella società in grande se non questo? Solo che a muovere le redini nella società sono i tg le trasmissioni che a loro volta sono mosse e mossi da registri ancora sopra che a loro volta da altri muovono redini. Se riusciamo ad osservarlo così nitidamente in una trasmissione tv dovremmo poterlo vedere anche nella vita quotidiana...

E' molto interessante questo che scrivi, ma penso che la massa in genere non lo noti nemmeno in una trasmissione, figuriamoci nella vita quotidiana, altrimenti non si spiegherebbero gli attacchi e i massacri a questa gente che esce da lì, dopo che gli è stato chiesto di non fare altro che 'essere se stessi'... In fondo è così, fuori succedono le stesse cose.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.59.42.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271