Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Discorsi da Comari (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=107)
-   -   Imparare il latino (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=5499)

Faltea 07-12-2011 13.36.01

Citazione:

Originalmente inviato da nikelise (Messaggio 106860)
Eh ma bisogna studiare un po' :
sospese , gravem e' accusativo della 3 declinazione quindi : sospese , gravem peram : la bisaccia pesante con i vizi : alienis : altrui
davanti al petto !!!!

Ma non ho capito..
sospese la bisaccia pesante ok, ci sono (pesante c'ero arrivata ma non trovavo la logica del discorso ed allora l'ho cambiatomanata.gif )
con i vizi (da dove lo prendi?) altrui ok
davanti al petto ok..


Mi date altre frasi da tradurre? A forza di farlo ci capirò pian piano...

luke 13-12-2011 17.39.06

Eccomi..non mi sono scordato...icon_mrgr:
Dunque il libro è arrivato, ho iniziato a leggere, e a prendere confidenza con le desinenze, cavolo ce ne sono 5....dry.gif
A livello metodologico diciamo cosa conviene fare? sono da imparare a memoria? sto vedendo i vari specchietti e le frasi che ci sono tradotte...a livello intuitivo grossomodo ci arrivo a riordinare le varie parti, ora debbo prendere confidenza con le desinenza, almeno a livello basilare, casi particolari apparte.

gibbi 13-12-2011 18.45.55

Citazione:

Originalmente inviato da luke (Messaggio 107081)
Eccomi..non mi sono scordato...icon_mrgr:
Dunque il libro è arrivato, ho iniziato a leggere, e a prendere confidenza con le desinenze, cavolo ce ne sono 5....dry.gif
A livello metodologico diciamo cosa conviene fare? sono da imparare a memoria? sto vedendo i vari specchietti e le frasi che ci sono tradotte...a livello intuitivo grossomodo ci arrivo a riordinare le varie parti, ora debbo prendere confidenza con le desinenza, almeno a livello basilare, casi particolari apparte.

Potresti imparare la prima declinazione (rosa rosae ......)domani vedo di postare alcune versioni ( piccole) con vocaboli principalmente su questa. Proviamo dal latino che risulta solitamente più semplice.
Intanto buon lavoro:C:

nikelise 13-12-2011 19.14.03

Citazione:

Originalmente inviato da diamantea (Messaggio 106607)
Hac re videre nostra mala non possumus;
alii simul delinquunt, censores sumus.

Completo questa traduzione che se studiata in ogni sua parte e' una buona introduzione :
HAC RE Per questo , NON POSSUMUS VIDERE non possiamo vedere , NOSTRA MALA i nostri difetti ;
SIMUL mentre ALII DELINQUUNT GLI altri sbagliano , CENSORES SUMUS siamo censori/castigatori .

Cubo 23-02-2012 12.41.47

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 106628)
Uhm, temo di essere troppo vecchia per questo metodo icon_mrgr: io sono ancora ancorata alla grammatica vecchia maniera.
Non sono convinta che senza lapprendimento mnemonico delle declinazioni si possa dire di avere imparato la lingua, anche perchè buona parte dell'esercizio mentale è proprio quello del ricordarsi le varie declinazioni ma bon, ognuno ha i suoi sistemi, io con i sistemi scolastici moderni e due figli sono ai ferri corti.....

concordo, per me affrontare il latino senza conoscere a memoria declinazioni e principali verbi irregolari è come affrontare la chimica senza conoscere a memoria le valenze...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.24.03.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271