Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Esoterismo (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Steiner e i suoi esercizi (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=7441)

Astral 30-11-2011 23.25.38

Allora premetto che per me l'esercizio è stato un fallimento, ma non per questo non sia valido. Diciamo che sono riuscito a concentrarmi su un unico argomento quando studiavo. E' un periodo che devo studiare tanto e già è un passo avanti che riesco a farlo con maggiore concentrazione e dispersione, però mi sento un po' troppo sovraffaticato mentalmente per mettere pure questo.

Oltre a ripraticare e mantenere il primo esercizio, il secondo esercizio consiste praticamente in questo:

Bisogna compiere un azione qualsiasi che di solito non si compie per le consuete abitudini di vita. Questa azione deve trasformarsi in un dovere quotidiano. Sarà un azione che dovrà essere compiuta ogni giorno, anche se ci dobbiamo costringere.
Scegliete un azione insignificante. Dopo qualche tempo si può aggiungere una seconda ed una terza azione.

Quando questa azione, diventerà vera iniziativa e si viene coscienti di un sentimento di interiore impulso nell'attività va riversato dalla testa al cuore.

Da quello che ho capito io, ad un certo punto quello che ci "costava" fare, poi diventa abitudine o sentiamo come se non ci costa più, ma sentiamo che stiamo prendendo l'iniziativa, a quel punto riversare dalla testa al cuore, e passare a qualcos'altro.

Non volendo io già ho iniziato questo esercizio, mi costava prima studiare, ora invece prendo l'iniziativa, suppongo devo passare ad altro, anche se non ho riversato.

griselda 01-12-2011 00.08.04

Scusa Astral ma che senso ha metterne un altro se non siamo riusciti a fare bene ed imparare questo? nonso.gif

Anche per me è andata a momenti, le prime volte ero felicissima e mi riusciva poi ho iniziato a dover scegliere su cosa fare l'esercizio e sono iniziati i guai perdevo un sacco di tempo a scegliere e poi la scelta a metà esercizio non mi piaceva mi pareva noiosa ed inutile.
Se faccio questo esercizio con gli occhi chiusi mi viene sonno e per scacciare il sonno mi distraggo un po' come con il T.A. tento di star sveglia e quindi mi deconcentro oppure il corpo mi da segni di sofferenza a stare fermo.
Insomma tutti sintomi che non contengo la mente a meno che di lavorare di carta e penna allora li la mente la dirigo io.

Ecco non sono riuscita nell'intento ma ne ho tratto delle cose come quelle sopra e altre come il fatto che l'altra sera ero nella posizione del loto e ad un tratto ho visto me bambina nella stessa posizione e per lo spavento ho perso immediatamente l'immagine....insomma qualcosa è successa anche se non come mi aspettavo.

Ma secondo me, poi fate come volete, un esercizio va fatto tante volte e poi ancora tante prima di passare ad un altro almeno vedere se non ha più niente da offrire.

Astral 01-12-2011 00.32.52

Dopo un mese va cambiato esercizio e mantenuto pure quello precedente forse un motivo ci sarà.
Forse mettendo il secondo si riuscirà a fare meglio anche il primo, visto che comunque sono collegati.

Sono esercizi diversi, non mi sembra che ci sia una logica od un grado di difficoltà sempre maggiore, io li ho letti e mi sembra che alcuni dopo siano più facili di altri. Magari questo esercizio è utile ad alcuni, il secondo più utile ad altri.
In ogni caso, avrei dovuto aprire 6 topic.

Comunque le discussioni sul primo esercizio sono sempre valide, possiamo continuare a parlare e a provare a fare il primo, ma ovviamente questo non è un corso, e io non sono insegnante, io li posto soltanto e visto che ne posto uno ogni mese, vorrei che almeno per aprile siano postati tutti.

Anche perchè se aspetti che viene perfetto il primo esercizio, mi sa che bisogna postarne uno l'annodiavolo.g:

griselda 01-12-2011 01.03.13

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 106726)

Anche perchè se aspetti che viene perfetto il primo esercizio, mi sa che bisogna postarne uno l'annodiavolo.g:

Ottimista icon_mrgr:

Ray 01-12-2011 01.24.59

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 106726)

Sono esercizi diversi, non mi sembra che ci sia una logica

Come avevo già detto non sono di questa opinione. La logica c'è eccome, al di là del fatto che si possa o no vedere un crescendo di difficoltà. D'altronde, se gli esercizi si aggiungono e non si passa da uno all'altro è evidente che la sequenza è importante, come è importante arrivare a padroneggiarli tutti.
Non che fare un solo esercizio, mettiamo il terzo, non serva a nulla, ma il senso sta in una completezza formata, in questo caso, da sei pezzi.
E' però vero che si può iniziare un esercizio anche se non si è ancora bravissimi con quelli già iniziati, purchè ci sia e ci sia stata la costanza.
Poi per carità va bene anche la sola teoria e quindi esporre gli esercizi, ma allora tanto vale metterli tutti subito.

Astral 01-12-2011 01.38.31

Ho postato uno al mese, come è stato scritto sul libro per dare un ritmo.
Non vorrei magari che ci si traccheggi troppo, ma nemmeno che sia un mordi e fuggi.

La logica mi sfugge, ma immaginavo che anche la sequenza centrasse qualcosa. Forse per qualcuno è più facile imparare i singoli esercizi e poi ricostruire dopo la sequenza, per altri invece seguire quello che dice libro.

Io comunque li posto, però non mi rendo conto di quanti di voi li praticano, e quanti no.
Se proprio nessuno è riuscito, allora possiamo soffermarci al primo, ditemi voi.
Prolunghiamo il tempo del primo fino a tutte le vacanze di Natale?

Tornando al primo esercizio, l'obbiettivo a quanto ho capito è mantenere poi questo pensiero chiaro, anche nelle attività quotidiane, quindi dal semplice esercizio poi dovrebbe sfumare in tutto ciò che facciamo nella vita, ovvero non dobbiamo avere interferenze di altri pensieri.

Faltea 05-12-2011 21.55.07

Per me puoi procedere, con i primo esercizio sono a posto.
Mi riesce per cui ne deduco che posso passare oltre.

griselda 23-02-2012 20.26.26

Citazione:

Originalmente inviato da griselda (Messaggio 106496)
Sì, ma mi sono arenata martello.:

Ho un problema, se prima non tenevo a bada la mente ora la sensazione che ne ho è proprio di non governo, sento di esser peggiorata.
Non riesco a fermarmi nemmeno impuntandomi su niente ho peggiorato persino il TA.
Qualche consiglio?blink.gif

dafne 30-03-2012 14.59.03

Un "pò" in ritardo ho provato col primo...scrivo perchè così mi obbligo a non dirmi che mai ho cominciato..vabbeh.

Siete tutti bravissimi!
Ho provato con un cd che ho sul comodino, l'ho guardato e poi ho chiuso gli occhi.
Ho osservato per un pò il colore verde mela, la striscia bianca, poi il colore sotto, la sensazione che mi dava il ferro, l'essere vicino al comodino e vicino allo stereo ma senza spostarmi su comodino e stereo e..pian piano non sapevo più che dire e il cd ha cominciato a diventare più piccolo :U e la mia testa più grande..finchè c'è stato solo buio e non riuscendo a recuperare l'immagine ho riaperto gli occhi..2 minuti appena!!

piango.gif riprovo con qualcosa di più attrattivo...ma che amarezza..

Cubo 30-03-2012 15.41.24

Per me e' banalissimo.
Un quindicenne medio puo' farlo con una locandina di un film di Montagnani anche per 20-25 minuti, senza pensare ad assolutamente nient'altro che a quello, e consumando pure una quindicina di kilowatt solo di energia compressa, senza muoversi.

Astral 30-03-2012 17.29.02

Citazione:

Originalmente inviato da Cubo (Messaggio 112772)
Per me e' banalissimo.
Un quindicenne medio puo' farlo con una locandina di un film di Montagnani anche per 20-25 minuti, senza pensare ad assolutamente nient'altro che a quello, e consumando pure una quindicina di kilowatt solo di energia compressa, senza muoversi.

Non è cosi banale come sembra, e comunque lo scopo dell'esercizio è che poi riesci ad applicarlo 24 ore su 24.

Cubo 30-03-2012 18.22.43

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 112780)
Non è cosi banale come sembra, e comunque lo scopo dell'esercizio è che poi riesci ad applicarlo 24 ore su 24.

vabbe' ma se mi rispondi seriamente... piango.gif

Sole 30-03-2012 19.01.29

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 112766)
.2 minuti appena!!

Appena? Per la prima volta che provavi? Con una mente abituata ad agganciare ogni pensiero come la nostra?

Appena??????

Tse!


:er:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.47.31.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271