Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Esoterismo (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Ricordarsi di sé (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=1663)

centomila 18-10-2011 20.57.52

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 105105)
Scusa se mi permetto,

Ci mancherebbe altro, ti/vi considero amici. Virtuali ma pur sempre amici.

Per il resto credo che tu e Kael abbiate ragione. Forse non è che mi manca il tempo perchè ricordarsi di sè non necessita, appunto, di tempo.

Ma di energia. E' quella che comincia a mancarmi.sonno.gif

Kael 18-10-2011 22.52.33

Citazione:

Originalmente inviato da centomila (Messaggio 105134)
Ma di energia. E' quella che comincia a mancarmi.sonno.gif

Come ti capisco... (vedasi mia firma)

Astral 18-10-2011 22.58.11

Citazione:

Originalmente inviato da Kael (Messaggio 105137)
Come ti capisco... (vedasi mia firma)

OT
E io che pensavo che la tua firma era un monito per noidiavolo.g:


Anche io trovo difficile ricordarmi di me, cerco di farlo in piccoli gesti quotidiani, ad esempio se mi ricordassi di me ogni volta che vado in bagno o siedo sulla macchina, facendolo ogni giorno sarebbe già un gran passo! Il problema è che spesso c'è una parte remota ma dentro di me, che non è tanto convinta dell'utilità del ricordarsi di se.

luke 18-10-2011 23.13.54

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 105138)
OT
E io che pensavo che la tua firma era un monito per noidiavolo.g:


Anche io trovo difficile ricordarmi di me, cerco di farlo in piccoli gesti quotidiani, ad esempio se mi ricordassi di me ogni volta che vado in bagno o siedo sulla macchina, facendolo ogni giorno sarebbe già un gran passo! Il problema è che spesso c'è una parte remota ma dentro di me, che non è tanto convinta dell'utilità del ricordarsi di se.

Più che altro forse c'è una parte che teme di perdere potere se ci ricordassimo di noi sempre, ma è ora di fargli sentire la voce del padrone a questa parte...:(

Iniziando a ripetermi che devo ricordarmi di me, mi ricordo più volte al giorno di ricordarmi( ($)), ma al momento di farlo non so che fare, cioè mi guardo intorno, mi dico mentalmente che sto ricordandomi di me, provo a concentrarmi sul corpo e dopo 3 minuti già mi riaddormento.

Certamente ci vuole tempo prima di aumentare il periodo in cui ci si ricorda, però vorrei riuscire a farlo mentre parlo, lavoro, mentre mi arrabbio, mentre mi criticano ...

Astral 18-10-2011 23.17.04

Più che ricordarmi di me io mi ricordo della vita, non so se è proprio la stessa cosa, cioè ad un certo punto è come se fermassi la giornata e cerco il significato profondo della vita, forse non è proprio un ricordarsi di se, ma sicuramente è uno stato un po' diverso del normale, e mi accorgo che il 90% delle volte viviamo tra routine, pensieri automatici e schemi preimpostati, alla fine mi sembra proprio che non stiamo a vivere per niente.

p.s per luke: mi fai morire dalle risate :)

Kael 18-10-2011 23.19.42

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 105138)
OT
E io che pensavo che la tua firma era un monito per noidiavolo.g:

Sono molto più egoista di quello che può sembrare... diavolo.g:

luke 18-10-2011 23.29.09

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 105142)
Più che ricordarmi di me io mi ricordo della vita, non so se è proprio la stessa cosa, cioè ad un certo punto è come se fermassi la giornata e cerco il significato profondo della vita, forse non è proprio un ricordarsi di se, ma sicuramente è uno stato un po' diverso del normale, e mi accorgo che il 90% delle volte viviamo tra routine, pensieri automatici e schemi preimpostati, alla fine mi sembra proprio che non stiamo a vivere per niente.

p.s per luke: mi fai morire dalle risate :)

GIà è qualcosa, ma non credo serva ogni volta ricercare il significato dlla vita, basterebbe essere presenti sul serio, in ciò che si fa , con mente, corpo , emozioni ecc
Purtroppo esiste anche un ricordarsi di sè meccanico, cioè il pensare di essere svegli quando in realtà si continua a dormire.

Per quello servirebbero shock ad oltranza per svegliarsi e non riaddormentarsi, in mancanza di qualcuno che ce li dia alla bisogna si sfrutta ciò che si può avere sotto mano nel corso della giornata, imporsi alcuni momenti nei quali ci si sforza di essere presenti, anche se come ho detto prima magari non sarà vera presenza all'inizio, anche in modo "brutale", c'era l'esempio del rompere degli oggetti a casa che ho fatto qualche post sopra, ma senza arrivare a questo metti che stai sentendo una canzone ti stanno partendo in automatico le emozioni, all'improvviso, d'impulso spegni tutto , lì per lì resti disorientato un attimo e può essere più "facile" ricordarti di te in quel momento, solo che poi devi riuscire a far durare il tutto, e la volta seguente devi trovare un modo diverso per "spezzare".

Sole 18-10-2011 23.39.40

Citazione:

Originalmente inviato da luke (Messaggio 105140)

Iniziando a ripetermi che devo ricordarmi di me, mi ricordo più volte al giorno di ricordarmi( ($)), ma al momento di farlo non so che fare, cioè mi guardo intorno, mi dico mentalmente che sto ricordandomi di me, provo a concentrarmi sul corpo e dopo 3 minuti già mi riaddormento.

Certamente ci vuole tempo prima di aumentare il periodo in cui ci si ricorda, però vorrei riuscire a farlo mentre parlo, lavoro, mentre mi arrabbio, mentre mi criticano ...

Beh ma è normale anzi beato te che duri tre minuti ai primi tentativi.
Io ho sempre notavo una cosa e cioè se cerco di vedermi vivere mi rendo conto di quanto mostruosamente lento è il centro intelletuale. Se provi a fare le cose osservandole dal centro intellettuale non ne esci più... mi sono accorta di come sia fondamentale il centro meccanico per dare spazio a noi di concentrarci su altro. Ad esempio sulla strada e il traffico mentre guidiamo.

Quando mi ricordo di me mi sento, mi percepisco in tutti i livelli che riesco, certamente il corpo è il punto di riferimento perchè occupa materialemnte uno spazio, c'è e io sono li dove è il corpo. Per me ricordarmi vuol dire non lasicare che nulla accada senza la mia attenzione. Essere presente nel presente. E' attenzione a se e tutto ciò che accade intorno a se. In modo tale da formare una copia di tutto.
E' qualcosa che vivo come avvicinarsi un passo dal qui ed ora.

Sole 18-10-2011 23.44.25

Comunque anche se ci si scorda di ricordarsi di se, se si impara a fare le cose con attenzione e a calmare un pò la mente è ricordarsi di se, dimenticandosi di ricordarsi di ricordarsi di se.. pufff...

luke 18-10-2011 23.47.18

In effetti neanche a me sono tre minuti....icon_mrgr:

La cosa del corpo che hai detto è importante, nel senso che percepirlo esserne più consapevole ti può dare, credo, già un punto di appoggio nel senso che un vero IO dovrebbe basarsi anche sul corpo,che potrebbe rappresentare già una parte "intera" non spezzettata in piccoli io che se ne vanno per conto loro.

Astral 19-10-2011 10.17.44

Non so ma da qualche parte ho letto, che non è importante il risultato, ma il continuo sforzo. Il continuo sforzo è quello che cambia qualcosa dentro di noi a prescindere se duriamo 2 minuti o se il nostro centro intellettuale è una lumaca, la perseveranza è la chiave.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.42.48.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271