Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Letteratura & Poesia (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=25)
-   -   Scusi, "Verso" dove? (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2130)

Kael 09-11-2006 10.27.30

Scusi, "Verso" dove?
 
Qui nell'Uni-Verso
tutto mi sembra av-Verso
un mondo per-Verso
Mi trovo ri-Verso
nel mio essere intro-Verso
non sono estro-Verso
sono di-Verso
Compongo il mio Verso
attra-Verso le parole
e ancora mi chiedo: in quale Verso?
Di qua, o all'in-Verso?

Grey Owl 09-11-2006 11.01.00

Verso di gufetto
 
Leggo il Verso
contro-Verso di un autore

un po’ di-Verso
Emetto un Verso e con

lo sguardo di tra-Verso
osservo l’eco nel suo Verso
tornare indietro in senso in-Verso
Verso un bicchiere di idromele e

Verso la montagna rivolgo l’attenzione
pensando intro-Verso al senso di quel Verso
e mi rispondo, ecco qui l’uni- Verso!


:H




PS: L'idromele era noto come "la bevanda degli dei" composta da acqua e miele. Ne ho un po' a casa fatta da una mia amica strega... molto buono il sapore... ma agitare prima dell'uso e' fatto obbligo...


...

Uno 09-11-2006 12.19.23

Citazione:

Originalmente inviato da Grey Owl

PS: L'idromele era noto come "la bevanda degli dei" composta da acqua e miele. Ne ho un po' a casa fatta da una mia amica strega... molto buono il sapore... ma agitare prima dell'uso e' fatto obbligo...


...

Ci andrebbe anche del vino bianco (o meglio qualcosa che per noi sarebbe a mezza via tra vino bianco e vero aceto di vino) ed un pizzico di cannella per avere la composizione che la rende degli Dei.... se trovi le giuste proporzioni (e il giusto "vino") oltre che energizzante ha altri effetti che lascerò scoprire a chi cerca :H
:C:

Grey Owl 09-11-2006 12.56.12

Idromele
 
Beh... allora tengo a precisare che si trova usualmente idromele a base alcolica...

In verita' l'idromele "amato" dal popolo celtico e' quello fermentato in botti... ed e' quello che la rende piu' "bevanda degli Dei"...
Vi sono molte "ricette" ma tutte hanno un denominatore comune...
Miele, acqua di fonte, limone, lievito (?!?)... poi si puo' ottenere una bevanda differente secondo i tempi e modi e cicli della Natura...

Mentre nell'idromele a base alcolica si mette... cannella e/o chiodi di garofano e ovviamente l'alcool 95gradi... ma pare che questo sia una versione "moderna" che si discosta dall'originale...

In tutte e due le "versioni" si puo' apprezzare la forza vivificante del miele ottenuto dal lavoro delle api, dei fiori e del Sole... senza dimenticare l'acqua pura di fonte che ne "trasporta" le proprieta'...

:C:

griselda 09-11-2006 13.50.14

Verso dentro e Verso fuori
 
Citazione:

Originalmente inviato da Kael
Qui nell'Uni-Verso
tutto mi sembra av-Verso
un mondo per-Verso
Mi trovo ri-Verso
nel mio essere intro-Verso
non sono estro-Verso
sono di-Verso
Compongo il mio Verso
attra-Verso le parole
e ancora mi chiedo: in quale Verso?
Di qua, o all'in-Verso?

Noi vediamo l’Uni-Verso
Come un essere av-Verso
Quando non guardiamo nel giusto Verso
Sia in un Verso
O nell’altro in-Verso
Tutto è contro-Verso
C’è segreto in ogni Verso
Ma ci si deve guardare attra-Verso
Senza che il tutto diventi per-Verso.
icon_mrgr: abbraccio: fiori.gif
:C:

Uno 09-11-2006 15.03.46

Chiedo scusa a Kael per aver sforato icon_mrgr: il thread (prima o poi mi sa che ne facciamo uno solo per l'idromele :H)
l'alcool a 90 e passa gradi è appunto una cosa moderna che snatura l'origine, il limone invece veniva usato come "correttore" del vino, che vino non era, quando questo non aveva il giusto grado di acidità....
Nell'uso popolare le varianti sono molte ma la ricetta originale ha basi alchemiche che poi si sposano in parte (molto in parte) con la macrobiotica e di fondo è....... la possibilità chimica (ma chimica è riduttivo, perchè solo il lavoro per cercare le proporzioni ha effetti incredibili) e materiale di equilibrare alcune mutazioni che avvengono in noi in determinati procedimenti....
Se devo (voglio) condurre una vita che mi spinga verso la basicità fisica potrei aver bisogno di qualcosa che stimoli l'acidità al giusto punto senza però consumare le risorse che invece sto cercando di accumulare. Non è necessaria l'assunzione chimica... è solo una via, anche con le "semplici" emozioni possiamo variare l'ambiente chimico interno.

Kael 09-11-2006 17.17.35

Citazione:

Originalmente inviato da Uno
Chiedo scusa a Kael per aver sforato icon_mrgr: il thread

Nessun problema,
ben lieto e felice
di tutto con Voi con-Verso
sia di questo
che di altro Verso.
Perchè quando con-Verso,
rendo omaggio all'Uni-Verso...

:C:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.56.30.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271