Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Letteratura & Poesia (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=25)
-   -   termini orientali (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=7192)

Edera 10-06-2011 17.22.41

termini orientali
 
Non saprei dove postare, ho scelto questa sezione perchè mi sembrava il posto più pertinente. Avrei bisogno di aiuto se qualcuno può e ha voglia: a breve dovrò affrontare un esame di estetica orientale e ci sono alcuni termini di cui non so bene la pronuncia.
Il prof. ha avvisato che terrà in considerazione lo sforzo di cercare l'esatta pronuncia dei termini. Purtroppo essendo terminologie indiane, tibetane ecc in Internet non ho trovato nulla, se qualcuno conosce un sito che può aiutarmi in proposito..
Intanto ne posto un po', magari qualcuno sa illuminarmi. Grazie in anticipo:)



Sruti (=ascolto)

Smrti (ricordo, tradizione)

Borobudur (tempio).. (dov'è l'accento?)

Dhuani (=risonanza)

Bija mantra (seme)

Sriyantra (simbolo)

Turtya (4 stato di veglia contenuto nel simbolo om)

Sahasrara (7 chakra)

Ajna (6 chakra)

Dkyl- Khor (=centro-circonferenza, termine tibetano, non saprei proprio da dove prenderlo)

Ratnasambhava (4° buddha trascendente)

Amoghasiddhi (5° buddha trascendente)

luke 10-06-2011 17.42.27

Ho trovato un sito, ti ho mandato il link in mp , vedi se può esserti utile :)

Astral 10-06-2011 18.18.38

Ma con il google traslate, mettendo la lingua non te li da?:wow:

Edera 11-06-2011 02.21.14

Grazie mille Luke,mm con il google translate non ho mai provato

Astral 11-06-2011 09.05.41

Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 100903)
Grazie mille Luke,mm con il google translate non ho mai provato

c'è l'iconcina con l'audio devi selezionare la lingua, con l'inglese è piuttosto attendibile, poi non so in che lingua ti serve.

Edera 11-06-2011 12.00.17

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 100907)
c'è l'iconcina con l'audio devi selezionare la lingua, con l'inglese è piuttosto attendibile, poi non so in che lingua ti serve.

non mi serve la traduzione ma la pronuncia dei termini:)

Astral 11-06-2011 12.11.48

Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 100911)
non mi serve la traduzione ma la pronuncia dei termini:)

mi riferisco a quella infatti, devi cliccare sull'icona audio, e viene pronunciata nella lingua da te sceltaicon_mrgr:

Sole 11-06-2011 15.10.42

Mi sa che non c'è il Sanscrito... icon_mrgr:

Se riesco a trovare libera una persona martedì le posso chiedere e ti fò sapere.

:C:

Edera 11-06-2011 16.47.10

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 100913)
Mi sa che non c'è il Sanscrito... icon_mrgr:

Se riesco a trovare libera una persona martedì le posso chiedere e ti fò sapere.

:C:

Uau, grazie avanzi un litro di spritzfiori.gif

Edera 11-06-2011 16.49.20

Citazione:

Originalmente inviato da luke (Messaggio 100884)
Ho trovato un sito, ti ho mandato il link in mp , vedi se può esserti utile :)

E' davvero utilissimo, mi sa che i litri di spritz sono due:)

luke 11-06-2011 18.07.43

Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 100915)
E' davvero utilissimo, mi sa che i litri di spritz sono due:)


Grazie brindiamo:
Però aspettiamo l'esame prima di brindare icon_mrgr:

Astral 11-06-2011 18.29.04

Io il suggerimento te l'ho dato, quindi mezzo litro spetterebbe anche a me...

Sole 11-06-2011 19.44.07

Luke mi mandi anche a me il link, ho trovato qualcosa ma non funge.

Ray 12-06-2011 00.17.41

Piccolo glossarietto sanscrito - note di pronuncia
 
La pronuncia in sanscrito, quella comunemente adotatta almeno, è molto simile a quella italiana. Ossia, le singole lettere si pronunciano come in italiano con le seguenti accortezze:

a, i, u con la righetta sopra (manca la possibilità di mettere i segni fonetici purtroppo) raddoppiano il suono. Es: kama (la prima a ha la righetta) si legge kaama.

r : è come la r italiana ma con una i breve in aggiunta. Es: drg si legge drig.

g: è sempre dura, come per ghiro. Es: gita si legge ghitaa.

c: è sempre dolce, come per cena. Es: candra si legge ciandra.

j: è come la gi italiana. Es: jiva si legge giiva.

jna (n con la dieresi, a con la righetta) si pronuncia pressapoco come gh-niia. Es: jnana si legge gh-niaana.

y: è semivocalica, come in ieri. Es: yajna si legge iagh-nia.

s(con l'accento) e s(col puntino sotto) si pronunciano pressapoco come sciame (però la prima è palatale e la second linguale, quindi leggermente differenti). Es: santi si legge sciianti.

h: si pronuncia come le toscano "hasa" (intendendo casa). Quando segue una consonante si pronuncia separatamente. bhuta si legge b-huuta, phat si legge p-hat.

h(col puntino sotto): è resa da un'aspirazione seguita da un'eco della vocale precedente. Es: santih si legge sciiantihi(ultima i meno intensa)

n(col puntino sopra): nasale gutturale. Come in angolo.
n(con la dieresi sopra): nasale palatale. Come in gnomo.
n(col puntino sotto): nasale linguale. Purtroppo questa per impararla occorre sentirla.

m(col puntino sopra): è un'indicazione generica di nasalizzazione che va letta a seconda della consonante che la segue: n(puntino sopra) prima delle gutturali (k, g), n(dieresi) prima delle palatali (c, j), n(puntino sotto) prima delle linguali (t, d), n prima delle dentali (t, d), m prima delle labiali (p, b).

Edera 12-06-2011 01.28.16

Perfetto Ray, grazie mille, lo stampo.

Astral visto che si è aggiunto anche Ray facciamo che non badiamo a spese... Ma il tuo lo correggo ioicon_mrgr:
Però come suggerisce Luke aspettiamo il 23 (esame di storia) e l'otto luglio con questo. :)

Edera 26-06-2011 18.18.10

I termini 'mondo' e 'koan', (il primo con la stanghetta sopra l'ultima 'o' e il secondo con la stanghetta sulla 'o')riferiti al dialogo tra il maestro e l'allievo nello zen, si pronunciano quindi mondoo e kooan?


Graziefiori.gif

Ray 27-06-2011 00.19.30

Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 101401)
I termini 'mondo' e 'koan', (il primo con la stanghetta sopra l'ultima 'o' e il secondo con la stanghetta sulla 'o')riferiti al dialogo tra il maestro e l'allievo nello zen, si pronunciano quindi mondoo e kooan?


Graziefiori.gif

A quanto mi risulta la o non raddoppia, quindi mondo si legge mondo e koan si legge koan. Per koan per altro sono abbastanza sicuro.

Edera 27-06-2011 10.34.34

Cavolo, scusa mi ero convinta fosse per tutte le vocali invece è solo per la a,i,u

Edera 04-07-2011 09.54.34

Scusa Ray (fammi la fattura alla fine:) ) la r è sempre seguita da una i in aggiunta o solo quando è seguita da una consonante?

Es. drg si legge drig

Bharata : lo leggo B-hariata o B-harata?

Edera 04-07-2011 10.40.22

Sentendo la pronuncia dal sito sembra 'Bharata'

Ho delle serie difficoltà a trovare la pronuncia di Dhvani (=risonanza). Vista così io direi d-havni ma non so come sistemare quella v

Ray 04-07-2011 11.50.29

Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 101622)
Scusa Ray (fammi la fattura alla fine:) ) la r è sempre seguita da una i in aggiunta o solo quando è seguita da una consonante?

Es. drg si legge drig

Bharata : lo leggo B-hariata o B-harata?

Per quel che ne so (non molto) la i breve adrebbe aggiunnta sempre dopo la r. Chiaramente se la r è seguita da una consonante la i si sentirà molto di più (vedi drig) che se è seguita da una vocale. Quindi in bahriata la i quasi scompare e si pone il suono sulla a.

Per dhvani devo controllare (sono in ufficio) ma ad occhio lo leggerei come si scrive.

Per la fattura forse meglio un sortilegio :)

Edera 04-07-2011 12.18.21

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 101625)
Per la fattura forse meglio un sortilegio :)

Fossi capace.. icon_mrgr:

Grazie mille intanto

Edera 08-07-2011 15.19.18

Fatto stamattina è andato uno schifoicon_mrgr:
La prima parte l'ho fatta con un assistente donna, mi ha preso una LEGGERA ansia e non sono riuscita ad esporre come lei avrebbe voluto, ergo mi ha attaccato un bel 23/24, il primo della carriera universitaria.

La seconda parte col professore, è andata molto meglio mi ha dato 28/29, tra l'altro sugli argomenti che avevo studiato meno... Quindi mi ha alzato il voto finale a 26. Magari l'avessi fatto tutto con lui.

L'ho accettato, nonostante sia il voto più basso del mio libretto e fosse l'esame a cui tenevo di più... In pratica non aspettavo altro che questo esame dall'anno scorso , sapevo mi avrebbe insegnato un po' della teoria che mancava alla mia ricerca esistenziale. E così è stato, peccato non sia riuscita a farmi valere più di tanto.
A-mennnnnnnnonso.gif

luke 08-07-2011 15.38.03

Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 101808)
Fatto stamattina è andato uno schifoicon_mrgr:
La prima parte l'ho fatta con un assistente donna, mi ha preso una LEGGERA ansia e non sono riuscita ad esporre come lei avrebbe voluto, ergo mi ha attaccato un bel 23/24, il primo della carriera universitaria.

La seconda parte col professore, è andata molto meglio mi ha dato 28/29, tra l'altro sugli argomenti che avevo studiato meno... Quindi mi ha alzato il voto finale a 26. Magari l'avessi fatto tutto con lui.

L'ho accettato, nonostante sia il voto più basso del mio libretto e fosse l'esame a cui tenevo di più... In pratica non aspettavo altro che questo esame dall'anno scorso , sapevo mi avrebbe insegnato un po' della teoria che mancava alla mia ricerca esistenziale. E così è stato, peccato non sia riuscita a farmi valere più di tanto.
A-mennnnnnnnonso.gif


NIente spritz allora ? :o icon_mrgr:

Dai capita, esami in cui studi di più e vanno peggio di altri in cui ti sei impegnata di meno.
A me una volta è successo di fare un esame che mi piaceva, l'avevo studiato bene, solo che lo studente prima di me fece imbestialire l'assistente, non sapeva quasi niente ma voleva un voto alto per non rovinarsi la media .
Subito dopo capitai io e l'assistente si sfogò su di me con una serie di domande assurde e con l' atteggiamento di uno che voleva per forza sfogarsi, tanto che ad un certo punto un suo collega gli fece cenno con la mano di calmarsi.
Presi tipo un 18 o un 20 ...:(
C'è da dire che in altri esami sono stato più fortunato di quanto avrei meritato...alla fine almeno per l'università le cose sono andate pari , torti e favori si sono compensati e sono uscito con un voto che è in linea con l'impegno realmente profuso.

Edera 08-07-2011 18.04.06

Citazione:

Originalmente inviato da luke (Messaggio 101811)
NIente spritz allora ? :o icon_mrgr:

.

Spritz a josa, appena mi passa la batosta morale. fiori.gif


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.14.43.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271