Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Benessere fisico (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=53)
-   -   sos piedi (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=4898)

dafne 24-11-2008 00.31.21

sos piedi
 
E' da un pò che ho un problema ai piedi, si era quasi del tutto risolto quest'estate, sul finire ma adesso si stà riacutizzando.
Mi capita di avvertire un fortissimo prurito, sulle dita del piede fino a un mese fà, anche nella pianta nell'ultimo periodo.

E' un prurito fastidioso perchè non prude e basta ma la zona è dolorante al tatto per cui finisce che gratto e mi fà male ma non posso farne a meno, mi fà impazzire poi perchè la zona si scalda e prude ancora di più.

Oltre al prurito però, e credo in conseguenza a questo, si formano delle bollicine d'acqua (credo, è viscosa) , bollicine che poi ad un certo punto scoppiano e mi lasciano la zona, che purtroppo è quella parte di pelle che stà sotto e fra le dita, scoperta..insomma la pelle superiore si lacera e rimane la pelle viva sotto che fà un malaccio piango.gif

Ultimamente, dicevo, ho questa bolla proiprio in mezzo al piede destro, l'ho persino scoppiata per il nervoso, cosa peraltro facile perchè la pelle si sta come sfoliando...brr da leggere fà più senso che a vedere ma la cosa mi preoccupa anche perchè due anni fà, quando mi è capitato per la prima volta, avevo tutti e due i piedi con tutte le dita macerate, adesso perlopiù è la zona del mignolo e tra anulare e medio a soffrire ma non vorrei che si espandesse.

Ai tempi mi era stato detto che erano state le scarpe da ginnastica a macerarmi i piedi e di mettere un po di cicatrene finchè non si fosse risolto il problema..eh bon il problema non si è risolto e io prima di passare di nuovo dal medico vorrei un consiglio scusa.gif

Spesso riesco a resistere al desiderio di grattare, ho imparato anche a mettere crema che ammorbidisce invece che seccare con polverine...ma è sempre un tener buono il problema che non si è risolto

ps
visto che si parla di piedi, sempre da due anni circa ho dei calli consistenti sotto i piedi (si stò messa uno schifo icon_mrgr:) e mi è capitato che si formassero naturalmente dei tagli trasversali e che la pelle si sollevasse..io to tagliato la pelle in più, è vero che è sbagliato?

fiori.giffiori.gif grazie grazie grazie fiori.giffiori.gif

MaxFuryu 24-11-2008 05.12.49

Queste bolle potrebbero essere il formarsi di altri calli, e dato che già hai altri calli sicuramente potrebbe essere questo, magari stai attenta alle scarpe che usi. Per i calli ci saranno tantissimi prodotti, io ti consiglio la pietra pomice, la trovi in farmacia o se vivi in un posto di mare anche in spiaggia

griselda 24-11-2008 08.59.04

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 62091)
E' da un pò che ho un problema ai piedi, si era quasi del tutto risolto quest'estate, sul finire ma adesso si stà riacutizzando.
Mi capita di avvertire un fortissimo prurito, sulle dita del piede fino a un mese fà, anche nella pianta nell'ultimo periodo.

E' un prurito fastidioso perchè non prude e basta ma la zona è dolorante al tatto per cui finisce che gratto e mi fà male ma non posso farne a meno, mi fà impazzire poi perchè la zona si scalda e prude ancora di più.

Oltre al prurito però, e credo in conseguenza a questo, si formano delle bollicine d'acqua (credo, è viscosa) , bollicine che poi ad un certo punto scoppiano e mi lasciano la zona, che purtroppo è quella parte di pelle che stà sotto e fra le dita, scoperta..insomma la pelle superiore si lacera e rimane la pelle viva sotto che fà un malaccio piango.gif

Ultimamente, dicevo, ho questa bolla proiprio in mezzo al piede destro, l'ho persino scoppiata per il nervoso, cosa peraltro facile perchè la pelle si sta come sfoliando...brr da leggere fà più senso che a vedere ma la cosa mi preoccupa anche perchè due anni fà, quando mi è capitato per la prima volta, avevo tutti e due i piedi con tutte le dita macerate, adesso perlopiù è la zona del mignolo e tra anulare e medio a soffrire ma non vorrei che si espandesse.

Ai tempi mi era stato detto che erano state le scarpe da ginnastica a macerarmi i piedi e di mettere un po di cicatrene finchè non si fosse risolto il problema..eh bon il problema non si è risolto e io prima di passare di nuovo dal medico vorrei un consiglio scusa.gif

Spesso riesco a resistere al desiderio di grattare, ho imparato anche a mettere crema che ammorbidisce invece che seccare con polverine...ma è sempre un tener buono il problema che non si è risolto

ps
visto che si parla di piedi, sempre da due anni circa ho dei calli consistenti sotto i piedi (si stò messa uno schifo icon_mrgr:) e mi è capitato che si formassero naturalmente dei tagli trasversali e che la pelle si sollevasse..io to tagliato la pelle in più, è vero che è sbagliato?

fiori.giffiori.gif grazie grazie grazie fiori.giffiori.gif

Daf fiori.gif non sono un medico*, ma proprio per questo ti consiglierei di andare dal tuo e nel caso di farti prescrivere una visita da un dermatologo se il tizio non ti soddisfacesse,
i piedi sono molto importanti, se stanno male loro si ripercuote su tutto il corpo.
:C:

* Spe che mi spiego, i sintomi mi hanno ricordato un certo tipo di problema che si risolve bene, ma non essendo medico potrei dire delle cavolate, in un post poi, mi pare di intravedere un problema che viene di solito a chi fa sport.

dafne 25-11-2008 19.49.34

eh ma se mi ripete che sono le scarpe da ginnastica che faccio? lo picchio? icon_mrgr:
volevo sapere se si possono fare dei pediluvi, ad esempio, con quakche sostanza sfiammante....fiori.gif

griselda 25-11-2008 20.31.44

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 62139)
eh ma se mi ripete che sono le scarpe da ginnastica che faccio? lo picchio? icon_mrgr:
volevo sapere se si possono fare dei pediluvi, ad esempio, con quakche sostanza sfiammante....fiori.gif

Daf in qualche modo è vero, però se non ti curi bene può anche ricedivare il problema, quindi se ti ripete che sono le scarpe, ma non aggiunge altro chiedi la visita dal dermatologo tramite la mutua.
Se fossi sicura che è quello che penso ti direi cosa fare, non è difficile, però ci vuole la diagnosi per dire cosa è e cosa non è.
Se il medico non ti da retta come vorresti tu, e ti capisco bene, uscire dall'ambulatorio insoddisfatte è peggio di non esser andate.
Però puoi anche dirgli che per sicurezza vorresti fare una visita dal dermatologo, perchè alla fine i piedi sono i tuoi e che così stai male.
fiori.gif

Faltea 25-11-2008 20.52.19

Era... ? Vabbé mi cimento io....

Ho un problema simile ma d'estate, sono allergica a... bo non so nemmeno io, so solo che alcuni sandali li metto e bon altri mi creano un super-prurito, gratta che ti gratta si creano bollicine e diventa tutto rosso a puntini e gratta perché i puntini sono pruriginosi... 'nzomma passo l'estate a grattà.
So cosa provi.
Condivido e concordo con il pensiero di Gri, senti il parere di un dermatologo.
Ma per ora, puoi utilizzare diluito 1/3 di olio di tea tree con della crema base o dell'olio di germe di grano, sfiamma, disinfetta, cicatrizza ed è un anti batterico (non si sa mai)...
Se non ce l'hai puoi fare dei pediluvi con la camomilla... è un toccasana! Sfiamma e toglie (per un po') il prurito, ma entrambi sono pagliativi in quanto se non si sa il problema...

abbraccio:


Ehm...Era permettendoicon_mrgr: abbraccio: bacini.gif

dafne 26-11-2008 00.26.32

abbraccio: grazie donne bacini.gif fiori.gif fiori.gif

sarà che da un pò non ci vado più tanto volentieri dal medico...sarà che limone al mattino non c'è più il raffreddorino icon_mrgr: ma la facilità con cui mi sbologna alternativamente con chiacchiere o pomate al cortisone strabuzza: (per dare il senso degli opposti, o non abbiamo nulla o ci inzuppa di medicinali...mah) non mi da più tanta sicurezza...mentre qui, proprio come San Tommaso provo e...functia!! icon_mrgr: icon_mrgr:

Eraaaaaaaaaaaaaaaaa fiori.giffiori.giffiori.gif

Uno 26-11-2008 18.45.27

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 62091)
E' da un pò che ho un problema ai piedi, si era quasi del tutto risolto quest'estate, sul finire ma adesso si stà riacutizzando.
Mi capita di avvertire un fortissimo prurito, sulle dita del piede fino a un mese fà, anche nella pianta nell'ultimo periodo.

Tutte le dita?
Tutta la pianta?

Era 26-11-2008 22.27.14

Citazione:

Originalmente inviato da Faltea (Messaggio 62141)
Era... ?

Ehm...Era permettendoicon_mrgr: abbraccio: bacini.gif

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 62143)
abbraccio: grazie donne bacini.gif fiori.gif fiori.gif


Eraaaaaaaaaaaaaaaaa fiori.giffiori.giffiori.gif

we ma io sono strega mica medico!

comunque come hanno gia detto serve una diagnosi del medico che vede tocca annusa icon_mrgr: ah non sognarti di mettere l' immagine dei tuoi piedi eh! icon_mrgr:
intanto come chiede Uno: tutte le dita? tutta la pianta?da quel che dici prurito calore (rossore?) dolore spe anche macerazione e callosità..si spazia dalla circolazione alla scarpa sudorosa :) (magari di marca) a qualche intollerana...e ad accumulo di tossine Scegli!
per le callosità c'è una "lettura" tipo riflessologica se non ricordo male..più psicologica...come vedi non è così semplice dare un' indicazione...fiori.gif

Kael 29-11-2008 23.20.48

Anch'io ti consiglierei dei pediluvi la sera, anche solo mezz'oretta magari mentre sei al pc, se hai qualche sale particolare oppure anche il solo sale da cucina va bene.
Quest'estate probabilmente ti era quasi passato per via dell'acqua marina che è un toccasana per la pelle, e per i piedi che sono liberi di respirare.
Ti consiglio tanta acqua e tanta aria per i tuoi piedi (nel limite del possibile visto che siamo quasi in inverno...)

:C:

dafne 30-11-2008 02.38.23

grazie ragzzi fiori.gif
Il problema è partito due anni fà in concomitanaza, o conseguenza, delle vacanze al mare.
Rispetto ad allora che si era verificato su tutti e due i piedi adesso stà colpendo soprattutto il piede destro, la zona che prude è quella tra il mignolo e l'anulare nello spazio tra le due dita in mezzo e dietro sotto la piega del polpaltrello, si è formata la bollicina in mezzo grattando, si è rotta e la pelle è rimasta tagliata, due anni fà usciva anche il sangue adesso invece no.
Il problema è che continua a prudere e se resisto va bene ma se gratto un pò si forma ancora un pò di liquidino e siamo da capo.

Novità di quest'anno, tanto per non farsi mancare niente ì, tre bollicine sulla pianta, proprio in mezzo, una bollicina l'ho scoppiata perchè mi pareva di avere un pisello o un'oliva sotto il piede e mi dava fastidio, anche li però la pelle tende a esfoliare....

Mi piacerebbe sapere dal punto di vista della riflessologia che significa, l'unica cosa che so sui piedi, che mi han raccontato, è che rappresentano le nostre radici, il nostro collegamento con la terra e che quando fanno male in genere ci sono problemi con la famiglia d'origine...gamba destra era collegata alla figura materna se non ricordo male...il piede è lo stesso?

I calli invece sono sono sul plantare sotto le dita e sono più spessi passata la "gibbosità" del pollicione (quel cuscinetto che stà sotto il dito non i polpastrelli per capirci) e sono più spessi direi sotto l'indice andando verso il mignolino (che tra l'altro è strano per via di un'unghia che cresce doppia..insomma un extraterrestre visto scritto...)e sul fianco del piede, attorno al mignolo appunto...questo credo dipenda anche da come cammino....

fiori.gif abbraccio: grazie per i consigli

dafne 13-12-2008 21.59.34

Pare che io abbia da anni una mia personale e particolare coltivazione di funghi nei piedi dry.gif

Mi è stato dato un antimicotico, sali per pediluvi e un paio di campioncini di crema...buttare via le calze e anche le vecchie scarpe...

altro che sudorazione eccessiva da scarpe da ginnastica....

martello.:

vado a cercarmi comunque la riflessuologia dei piedi, ho trovato un bel libro sulla riflessologia del viso e sono curiosa di metterle a confronto..

:C:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.43.43.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271