Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Divinazione e tecniche conoscitive (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=27)
-   -   Il Nome Come Un'impronta (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=4848)

Ray 06-04-2009 20.13.13

Citazione:

Originalmente inviato da filoumenanike (Messaggio 67130)
ho, invece, dei dubbi sull'importanza del nome che portiamo e su quello che diamo ai figli,

Citazione:

Originalmente inviato da filoumenanike (Messaggio 67130)
Vorrà dire qualcosa la scelta così spontanea di un nome?

Non capisco: non ha importanza o vuole dire qualcosa?

filoumenanike 06-04-2009 21.14.10

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 67133)
Non capisco: non ha importanza o vuole dire qualcosa?

Ray, scusa, vorrei capire se abbia importanza oppure no, lo sto chiedendo, non contestando piango.gif

E' un argomento che non conosco, non posso dare giudizi, la storia dei nomi mi ha sempre affascinato, per questo ho posto il quesito...:@@

Ray 06-04-2009 21.19.19

Citazione:

Originalmente inviato da filoumenanike (Messaggio 67137)
Ray, scusa, vorrei capire se abbia importanza oppure no, lo sto chiedendo, non contestando piango.gif

E' un argomento che non conosco, non posso dare giudizi, la storia dei nomi mi ha sempre affascinato, per questo ho posto il quesito...:@@

Ah scusa, mi sembrava una domanda retorica.

filoumenanike 07-04-2009 09.54.28

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 67138)
Ah scusa, mi sembrava una domanda retorica.

Bene, ok :C:

Arianna 03-04-2012 21.04.44

Citazione:

Originalmente inviato da nikelise (Messaggio 61391)
Ho letto qualcosa da qualche parte ma a prescindere ,
ho questa sensazione :
il mio nome e cognome non mi sembra abbia o assuma significato particolare qui dove sono nato io .
Del tutto diverso se '' colloco '' lo stesso nome e cognome nell'ambiente sociale in cui e' nato mio padre molto lontano da qui .
Ha un senso o e' solo una mia impressione , sensazione .
Il nome e il cognome e' qualcosa di piu' che non la nostra identificazione e' un'impronta , un marchio , il solco del nostro destino ?
O e' un po' troppo ?

Nella mia zona d'origine l'operazione del dare ad un figlio il nome d'uno dei propri genitori viene detta "puntellare", come se fosse messo lì a sostenere...

I miei si sono regolati così coi primi tre figli, poi con me c'è stata una variazione, beh, veramente c'è stata quasi un'abdicazione dato che a quanto pare il nome definitivo l'ha scelto il medico ed io da un lato ringrazio perché le alternative erano obbrobriose, dall'altro l'idea che abbiano lasciato scegliere ad un estraneo mica m'è piaciuta troppo nonso.gif

Ray 03-04-2012 23.40.32

Citazione:

Originalmente inviato da Arianna (Messaggio 113297)
Nella mia zona d'origine l'operazione del dare ad un figlio il nome d'uno dei propri genitori viene detta "puntellare", come se fosse messo lì a sostenere...

I miei si sono regolati così coi primi tre figli, poi con me c'è stata una variazione, beh, veramente c'è stata quasi un'abdicazione dato che a quanto pare il nome definitivo l'ha scelto il medico ed io da un lato ringrazio perché le alternative erano obbrobriose, dall'altro l'idea che abbiano lasciato scegliere ad un estraneo mica m'è piaciuta troppo nonso.gif

Va che ti è andata bene... non ti hanno puntellata. Nata leggera... il nome lo ha scelto l'universo, il medico passava di la per caso.

gibbi 04-04-2012 00.50.49

E' la citazione riportata all'inzio del libro che sto leggendo...

"Il nome come radice , e il nome come recipiente : nomi di modesto peso specifico : palloni che si alzano veloci nell'aria. Nomi pesanti , che trascinano a terra chi li porta senza averne diritto . Coppie di nomi , che formano le loro masse doppie . Nomi affamati e nomi sazi"

La rapidità dello spirito
Elias Canetti

Arianna 04-04-2012 09.28.40

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 113300)
Va che ti è andata bene... non ti hanno puntellata. Nata leggera... il nome lo ha scelto l'universo, il medico passava di la per caso.

Mi sa di sì, perché poi col fratello nato dopo ha scelto mio padre e per l'altro che sarebbe dovuto nascere, mia madre aveva già pronto il nome.

L'universo, eh? c'è andato mica piano allora... ogni tanto devo prendermi a scappellotti per le botte di megalomania che mi vengono a constatare che pur nella sua semplicità ce l'ho solo io, così (questa è una, mi pare evidente icon_mrgr:)

Ray 04-04-2012 12.24.49

Citazione:

Originalmente inviato da Arianna (Messaggio 113310)
pur nella sua semplicità ce l'ho solo io,

L'hai visto il tread sul significato dei nomi nella sottosezione simboli? Perchè inizia ad incuriosirmi...

Faltea 04-04-2012 12.31.58

Citazione:

Originalmente inviato da gibbi (Messaggio 113304)
E' la citazione riportata all'inzio del libro che sto leggendo...

"Il nome come radice , e il nome come recipiente : nomi di modesto peso specifico : palloni che si alzano veloci nell'aria. Nomi pesanti , che trascinano a terra chi li porta senza averne diritto . Coppie di nomi , che formano le loro masse doppie . Nomi affamati e nomi sazi"

Questo mi incuriosisce..
Chi porta un nome senza averne il diritto?

Arianna 04-04-2012 12.34.20

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 113342)
L'hai visto il tread sul significato dei nomi nella sottosezione simboli? Perchè inizia ad incuriosirmi...


eh, delle curiosità ce le ho anche io, ché a suo tempo trovai una spiegazione un po' diversa dal solito della seconda parte e tu magari ne sai di più. E' un nome composto da due nomi molto comuni, però non so come pare che ci si inciampi sempre. Sono poche le volte e le persone che mi chiamano col nome che ho.
Però essendo un forum aperto in lettura al primo che passa preferisco chiederti lumi per mp, se posso. Sennò è come mettere il codice fiscale in chiaro e vorrei evitarlo.

luke 04-04-2012 12.36.01

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 113300)
Va che ti è andata bene... non ti hanno puntellata. Nata leggera... il nome lo ha scelto l'universo, il medico passava di la per caso.

ANche nel mio caso non si è seguita la tradizione del nome del nonno....il mio nome non ce l'ha nessuno in famiglia, me l'hanno messo perchè poco prima che mia madre restasse incinta mio padre aveva sognato di diventar papà di un maschietto col mio nome, ed allora quando sono nato....
Anche lì quindi l'universo voleva darmi quel nome e ha trovato l'escamotage per farmelo avere....leggo.gif
Poi in altro modo mi è stato messo un secondo nome, ma solo per la chiesa non in anagrafe, quindi dovrei avere un'ulteriore impronta?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.00.21.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271