Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Aforismi, Proverbi, Modi di dire (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=96)
-   -   Semplicità (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=1742)

RedWitch 16-05-2006 10.51.02

Semplicità
 
Fra due spiegazioni scegli la più chiara. Fra due forme la più elementare. Fra due parole la più breve

(Eugenio d'Ors)

Non c'è molto da dire.. mi piaceva questa "immagine", pensare che chi puo' e vuole dare qualcosa, lo faccia scegliendo la via della semplicità, in modo da essere compreso da quasi tutti..
Bello :H

Grey Owl 16-05-2006 10.54.46

Bello...
 
Si... e' vero... le cose piu' semplici sono le piu' vere.

moonA 16-05-2006 18.19.00

Aggiungerei anche le più spontanee.....per dire o scrivere cose complicate bisogna rifletterci...quelle spontanee sono più semplici e più vere!!

Ray 16-05-2006 19.09.22

Non sono tanto daccordo...

Spontaneo nel senso di "non deciso"... mi sa tanto sia di meccanico che di istintuale. Il che, lungi dall'essere per forza negativo, è comunque legato alla sfera dell'asservimento alla materia... la grande illusione che gli orientali chiamano Maya. Nulla di più lontano dal "vero", che invece sta in alto, fuori dalla meccanicità, verso la libertà.

Tra l'altro scrivere o dire qualcosa di semplice (e anche che abbia senso, magari profondo) necessita di riflessoine-pensiero-intuizione ben più che fare altrettanto in modo complesso.

La complessità è facile... la semplicità difficile...

moonA 16-05-2006 19.16.15

Non penso che l'intuizione c'entri qualcosa con la riflessione....l'intuizione è istintiva, immediata!!

Ray 16-05-2006 19.40.46

l'intuizione cui mi riferivo io è l'opposto dell'istinto. Dire intuizione istintiva è esprimere una contraddizione in termini.

Poi è vero che c'è un meccanismo istintivo che scambiamo per intuito... ma è solo un modo "istintivo" di pensare... molto più meccanico di quanto si creda.

Per Intuito intendevo qualcosa che in un certo modo ha a che fare con il trascendente... diciamo sovra-razionale va...


PS: quando scrivevo riflessione-pensiero-intuizione mi riferivo a una specia di processo in tre fasi, non alla stessa cosa espressa in tre modi diversi

Era 16-05-2006 19.54.29

sisi istinto e intuito sono ben diversi per come la vedo io
istinto più materia..."animale"....(basso?) spesso utile
intuito più interiore ( più alto)

bhe se tieni calma la mente...forse è più
facile avere/ricevere intuizioni....

altro discorso la semplicità....dopo aver intuito
puoi arzigogolare e complicare...o semplicemente (;) )
esporre....comunque diciamo che rendere semplice
le cose è una qualità che non tutti hanno...boccaccia:
fiori.gif bacini.gif

moonA 16-05-2006 20.12.50

Non intendevo associare l'intuizione all'istinto, ma dire che è come un flash....se hai un'intuizione non hai riflettuto, è arrivata e basta!!!...se cominci a riflettere la modifichi o non la prendi in considerazione.

Era 16-05-2006 20.22.55

Citazione:

Originalmente inviato da moonA
Non intendevo associare l'intuizione all'istinto, ma dire che è come un flash....se hai un'intuizione non hai riflettuto, è arrivata e basta!!!...se cominci a riflettere la modifichi o non la prendi in considerazione.

bhe è vero anche questo nonso.gif

seleparina 17-05-2006 00.43.20

Citazione:

Originalmente inviato da RedWitch
Fra due spiegazioni scegli la più chiara. Fra due forme la più elementare. Fra due parole la più breve

La legge del rasoio...:H


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.23.32.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271