Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Lavori di casa (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=128)
-   -   La Stella di Natale (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=6987)

RedWitch 11-03-2011 18.36.43

La Stella di Natale
 
Da dicembre ho in casa una piccola Stella di Natale, quando l'ho comprata aveva un unico grande fiore rosso, che poi col tempo è caduto, lasciando il posto alle foglioline nuove, e adesso è piena di queste foglioline.

La tengo in casa perchè ho letto che ha bisogno di vivere con minimo 15 gradi, che va bagnata poco , ogni 2/3 giorni e bisogna aspettare sempre che il terriccio si sia asciugato completamente. Inoltre ho letto che durante l'inverno andrebbe più volte (ogni 2 settimane circa) concimata con del potassio e del fosforo, cosa che non ho mai fatto. Qualcuno di voi sa se effettivamente è meglio procedere con queste concimazioni?
E, cosa più importante adesso, ho letto che la primavera è la stagione giusta per potare la stella di Natale e rinvasarla. Potarla mi sembra che non sia il caso, come dicevo è una pianta piccola, composta da un solo "arbusto" da cui sono nate le foglioline nuove.
Dovrei comunque rinvasarla anche se il vaso è ancora sufficiente?

Grazie :C:

diamantea 11-03-2011 18.43.04

Da me le stelle sopravvivono spesso, le metto fuori in balcone riparate dal vento, ma la temperatura è più alta naturalmente.
In questo periodo la poto, nel senso che tolgo fino alle foglioline e tolgo eventuale fiore vecchio, la rinvaso con nuovo terriccio morbido e la concimo ogni 15 giorni finchè non inizia a vegetare bene, poi la tengo tutta l'estate in zona d'ombra ma innaffio spesso, da me fa molto caldo. Però in inverno non la rientro in casa durante la fioritura perchè lo sbalzo di temperatura la fa seccare in poco tempo.

RedWitch 11-03-2011 19.35.13

Grazie Diam,
qui quest'anno ha fatto piuttosto freddo, per cui l'ho tenuta in casa, ma penso che in estate , mettendola in ombra potrò lasciarla fuori, per poi rimetterle in casa in autunno. Ti seguo e la reinvaso, mi devo informare per il concime, di solito queste piante di Natale non sopravvivono a lungo, e visto che questa ha resistito all'inverno (mio marito direbbe che la pianta ha resistito a me icon_mrgr: :R )vorrei riuscire a prendermene cura per bene :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.21.57.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271