Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Arte (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=19)
-   -   ancora la Cura (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=497)

Era 13-02-2005 01.18.58

ancora la Cura
 
è un po' che ci proviamo....credo sia giunto il momento di
cominciare una discussione seria ( dai scherzo!!) su questo concentrato d'amore :W
nè abbiamo accennato qui...nella sezione poesie....e chissà
dove altro ancora tra Ermopoli e prima di qui....
Battiato oltre ad essere l' artista che sappiamo è soprattutto
un ricercatore...uno studioso...un sufi....e le sue opere...
perchè chiamarle canzoni forse è riduttivo...sono piene
della sua esperienza e di quanto vuol trasmettere....
sisi azzarderei:un moderno esoterista strabuzza:

mi son lasciata prendere la mano manata.gif fiori.gif

p.s. non volevo iniziare una nuova discussione manata.gif
la mia intenzione era rispondere....ma siccome Era non era
lucida ha sbagliato a clikkare :R :R

Astral 29-09-2011 10.07.46

Si, in Battiato troviamo molti riferimenti esoterici, anche se secondo me a volte scadiamo più sul new age. E' un grande poeta, e potrei prendere tante canzoni, dove ci vedo cose strane, come centro di gravità permanente, no time no space, etc.

Uno 29-09-2011 11.12.29

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 104453)
Si, in Battiato troviamo molti riferimenti esoterici, anche se secondo me a volte scadiamo più sul new age.

No no, Battiato è un estimatore di Gurdjieff e del Sufismo.
Tutti i libri che puoi trovare di Gurdjieff in italiano oggi sono dell'Ottava casa editrice di Battiato, il quale ha fortemente voluto la traduzione e la pubblicazione di volumi inediti qua.
Quindi se "rileggi" le sue canzoni in quest'ottica o con una "vena" Sufi riesci a capirne meglio alcuni passaggi.

nikelise 29-09-2011 11.23.59

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 104454)
sono dell'Ottava casa editrice di Battiato,

Ti riferisci a quella che ha per nome un antico strumento di misurazione della posizione delle navi , misurando l'altezza delle stelle sull'orizzonte ( mi pare ) .
Quella e' sua ?strabuzza: Perche' e' un'ottimo editore mi pare .

luke 29-09-2011 11.54.31

Penso quella di Battiato si chiami proprio L'Ottava, quella a cui ti riferisci non credo sia sua.

nikelise 29-09-2011 12.07.07

Citazione:

Originalmente inviato da luke (Messaggio 104456)
Penso quella di Battiato si chiami proprio L'Ottava, quella a cui ti riferisci non credo sia sua.

Ok grazie !! In tal caso oltre che un buon cantante sarebbe stato un ottimo editore e fare 2 cose bene non e' facile .
Poi se magari avesse spiegato da dove proveniva quel ''cerco un centro di gravita' permanente '' sarebbe stato meglio .
Invece in qualche intervista non l'ha detto e anche parlando della regola del 3 sembrava fosse roba sua .
Fine OT

luke 29-09-2011 12.12.54

L'Ottava mi sembra sia stata la prima a publicare libri di Gurdjeff in Italia, prima non si trovavano.
Ora mi sembra non esista più, però è stata una bella iniziativa...su youutbe c'era , non so se ci sia ancora, un intervista di 25 anni fa rilasciata da Battiato a Mino Damato nella quale si parla proprio di questo progetto, che ha avuto come collaboratore un allievo diretto di G., un certo Henri Thomasson, presente anche lui in studio.

Sole 29-09-2011 12.30.29

Citazione:

Originalmente inviato da nikelise (Messaggio 104459)
Ok grazie !! In tal caso oltre che un buon cantante sarebbe stato un ottimo editore e fare 2 cose bene non e' facile .
Poi se magari avesse spiegato da dove proveniva quel ''cerco un centro di gravita' permanente '' sarebbe stato meglio .
Invece in qualche intervista non l'ha detto e anche parlando della regola del 3 sembrava fosse roba sua .
Fine OT

Probabilmente è anche roba sua, nel senso che una volta che hai compreso un qualcosa lo fai tuo. Difficile secondo me scrivere e cantare in un certo modo certe cose se non ti appartengono.

nikelise 29-09-2011 16.04.20

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 104463)
Probabilmente è anche roba sua, nel senso che una volta che hai compreso un qualcosa lo fai tuo. Difficile secondo me scrivere e cantare in un certo modo certe cose se non ti appartengono.

Ma se ne parli in pubblico devi dire come stanno le cose non far pensare che vengono da te .
Perche' cosi' non e' .

Astral 29-09-2011 16.58.38

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 104454)
No no, Battiato è un estimatore di Gurdjieff e del Sufismo.
Tutti i libri che puoi trovare di Gurdjieff in italiano oggi sono dell'Ottava casa editrice di Battiato, il quale ha fortemente voluto la traduzione e la pubblicazione di volumi inediti qua.
Quindi se "rileggi" le sue canzoni in quest'ottica o con una "vena" Sufi riesci a capirne meglio alcuni passaggi.

Ho capito va... mi tocca studiare sufismo e Gurjefficon_mrgr:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.15.01.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271