Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Parole Connesse ma non Troppo (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=88)
-   -   Carne - Karma (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2928)

Kael 07-05-2007 19.44.42

Carne - Karma
 
Rifletto spesso sul significato delle parole, oggi mi stavo chiedendo da dove derivi la parola "carne", che ha una notevole valenza simbolica sia esoterica che religiosa... Ho fatto vari collegamenti, ma il più interessante secondo me è quello con la parola Karma...
Il Karma è propriamente ciò che vincola le anime nel ciclo di rein-carn-azioni, ossia nella "carne". Chi diventa padrone del suo Karma trascende la carne...

'ayn soph 08-05-2007 09.41.56

Eventualmente fosse certo il procedimento per cui un essenza ritorni poi a ri_petere esperienze già fatte (non se ne capisce il motivo dato che il ciclo logico sarebbe una evoluzione continua non già questa specie di involuzione penosa e contro natura) si parlerebbe appunto di ritorni non di re_incarnazioni che sarebbero caratteristiche di anime arrivate alla maestria ed in grado di controllare le prossime incarnazioni, vedi Cristo, Krishna, Buddha etc.

Uno 08-05-2007 11.17.05

si sono d'accordo, rinascite non reincarnazioni... queste ultimi sono possibili (anche solo usando la logica) solo per chi è oltre la carne...

Karma e legato a Ka la parola egizia che è molto difficile da tradurre, la traduzione più sintetica e semplicistica potrebbe essere Spirito ma non rende giustizia alla complessità di questo.... soffio vitale... con il resto (rma) si intende il movimento che questo compie, la danza cosmica detta in termini poetici... o anche quello che se potessimo osservare da una giusta prospettiva potrebbe sembrare una nube di moscerini

griselda 08-05-2007 14.03.09

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 33607)
si sono d'accordo, rinascite non reincarnazioni... queste ultimi sono possibili (anche solo usando la logica) solo per chi è oltre la carne...

Karma e legato a Ka la parola egizia che è molto difficile da tradurre, la traduzione più sintetica e semplicistica potrebbe essere Spirito ma non rende giustizia alla complessità di questo.... soffio vitale... con il resto (rma) si intende il movimento che questo compie, la danza cosmica detta in termini poetici... o anche quello che se potessimo osservare da una giusta prospettiva potrebbe sembrare una nube di moscerini

Questo Ka è lo stesso Ki o anche Chi dell'Oriente?

Kael 08-05-2007 22.57.42

Si avete ragione, ho usato male le parole ma il senso era quello. il Karma "tiene" nella carne e quindi fa rinascere.

X Gris: si penso di si, lo stesso equivalente Ki giapponese o Chi cinese.

'ayn soph 08-05-2007 23.08.26

Per quanto riguarda il Ki invece ho sentito dire da un maestro di arti marziali che per gli orientali corrisponderebbe alla parte sopra al bacino (non ricordo il termine esatto) e precisamente a quella che noi chiamiamo anima ed essendo un punto mortale ben preciso (situato nella parte bassa corrispondente) la rottura dello stesso contenitore (parlava in questi termini) causerebbe la morte quasi immediata data appunto dal contenuto che provocherebbe un corto circuito a tutti gli organi.

Sole 08-05-2007 23.49.44

Carne e karma.

La rinascita viene festeggiata con la Pasqua e prima del periodo di quaresima si festeggia il carne-vale.
Durante il carne-vale ogni genere di sfogo è consentito- ogni scherzo vale si dice- ogni eccesso è permesso fino a che in un solo giorno si passa alla quaresima in cui per poter rinascere è necessario digiunare e togliersi ogni maschera indossata nel periodo prima, soprattutto non si dovrebbe mangiare più carne. Poi la rinascita della pasqua.

griselda 09-05-2007 00.00.09

Citazione:

Originalmente inviato da 'ayn soph (Messaggio 33620)
Per quanto riguarda il Ki invece ho sentito dire da un maestro di arti marziali che per gli orientali corrisponderebbe alla parte sopra al bacino (non ricordo il termine esatto) e precisamente a quella che noi chiamiamo anima ed essendo un punto mortale ben preciso (situato nella parte bassa corrispondente) la rottura dello stesso contenitore (parlava in questi termini) causerebbe la morte quasi immediata data appunto dal contenuto che provocherebbe un corto circuito a tutti gli organi.

Per quanto ne so dovrebbero essere diversi i punti dove passa il ki e che un colpo bene assestato in quel punto farebbe fuoriscire lo Spirito vitale. Però credo tu intenda il punto dove facevano il famoso harakiri?

Kael 09-05-2007 00.07.12

Citazione:

Originalmente inviato da griselda (Messaggio 33625)
Per quanto ne so dovrebbero essere diversi i punti dove passa il ki e che un colpo bene assestato in quel punto farebbe fuoriscire lo Spirito vitale. Però credo tu intenda il punto dove facevano il famoso harakiri?

Forse siamo OT però il "punto" è infatti l'Hara, il plesso solare, corrispondente al ventre. L'Harakiri è appunto il taglio (kiri) del ventre (hara), usanza sicuramente difficile da accettare per l'occidente, ma che porta in sé la ricerca di una pronta ed immediata espiazione dei propri peccati...

Ray 09-05-2007 06.14.42

Se poi pensiamo che "carne", etimologicamente (un po' complicato ma in caso spiego) significa "taglio" strabuzza: la questione assume delle sfumature ancora più particolari...

'ayn soph 09-05-2007 08.51.27

Citazione:

Originalmente inviato da griselda (Messaggio 33625)
Per quanto ne so dovrebbero essere diversi i punti dove passa il ki e che un colpo bene assestato in quel punto farebbe fuoriscire lo Spirito vitale. Però credo tu intenda il punto dove facevano il famoso harakiri?

No da quello che ho capito il colpo riguarda la zona vicino l'ano.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.47.08.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271