Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Aforismi, Proverbi, Modi di dire (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=96)
-   -   Come si ama (?) (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=5106)

Sole 11-02-2009 19.02.40

Come si ama (?)
 
Amami, soltanto per amore dell'amore

E. Barrett Browning


Trovata nei cioccolatini.... io non l'ho capita, a voi dice niente?

dafne 12-02-2009 00.28.10

mah, a me più che il cuore che parla di sentimento sembra che questa sia una frase dettata dal cervello che gode della sua dialettica.
nonso.gif
se avesse scritto "ama anche soltanto per amore dell'amore" avrebbe avuto più senso credo...va ben che a Milano dicono "piùttost che nient l'è mei il piùttòst"icon_mrgr:

jezebelius 12-02-2009 02.01.39

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 64994)
Amami, soltanto per amore dell'amore

E. Barrett Browning


Trovata nei cioccolatini.... io non l'ho capita, a voi dice niente?

Mah..credo che voglia dire che si ama - categorico - qualcuno perché quello/a è la rappresentazione dell'amore, se non l'amore stesso. Visto che quello/a dunque è l'amore, basta questo per escludere altro.

griselda 12-02-2009 11.57.55

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 64994)
Amami, soltanto per amore dell'amore

E. Barrett Browning


Trovata nei cioccolatini.... io non l'ho capita, a voi dice niente?

A me pare uno sprone ad amare in nome dell'amore e basta, togliendo tutto il resto o superandolo, come se l'unica cosa importante fosse riuscire ad amare.

Era 12-02-2009 15.19.36

Citazione:

Originalmente inviato da griselda (Messaggio 65009)
come se l'unica cosa importante fosse riuscire ad amare.

Che è gia una gran bella cosa...quanta gente dice :"ti amo" e si comporta da tiranno legando a doppia mandata l' oggetto del proprio 'amore'...un amore tiranno non è amore così come non lo è un amore possessivo..in questo caso è proprio una frase ad effetto giusta per il prossimo santo spendaccione..No in effetti non mi dice niente e come se dicessi mangia solo perchè ti piace nasticare icon_mrgr: ..chissà come sarebbe recepita scritta così:" ti amo soltanto per amore dell' amore" cambia poco vero? ma quel poco sta nel dare amore e non chiederlo..o no?

griselda 12-02-2009 15.53.02

Citazione:

Originalmente inviato da Era (Messaggio 65014)
Che è gia una gran bella cosa...quanta gente dice :"ti amo" e si comporta da tiranno legando a doppia mandata l' oggetto del proprio 'amore'...un amore tiranno non è amore così come non lo è un amore possessivo..in questo caso è proprio una frase ad effetto giusta per il prossimo santo spendaccione..No in effetti non mi dice niente e come se dicessi mangia solo perchè ti piace nasticare icon_mrgr: ..chissà come sarebbe recepita scritta così:" ti amo soltanto per amore dell' amore" cambia poco vero? ma quel poco sta nel dare amore e non chiederlo..o no?

Credo di aver trovato la risposta di cosa intendesse l'autrice in due delle sue poesie, davvero molto belle, almeno per me.
http://ermopoli.it/portale/showthread.php?p=65015#65015

griselda 12-02-2009 15.54.19

Invece a me piacerebbe proprio riuscir a dar risposta pratica allla domanda del titolo. :)

filoumenanike 13-02-2009 00.32.42

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 64994)
Amami, soltanto per amore dell'amore

E. Barrett Browning

richiedere l'amore in nome dell'amore per l'amore...secondo me è una frase solo ad effetto e un pò priva di contenuto, vorrei essere amata per me, per come sono, per quello che sarò, vorrei essere amata soltanto perchè in un momento magico qualcuno ha deciso istintivamente di amarmiabbraccio:

Ray 13-02-2009 00.45.07

Io sono dell'opinione di Griselda, credo che il significato vada ricercato nelle sue poesie, dove traspare il desiderio di un amore non caduco e quindi non legato alla nostra parte caduca, alle nostre caratteristiche e alla mutevolezza di queste e delle umane passioni.
Portando all'estremo il concetto, si vuole essere amati non per se stessi, ma per amore e basta, perchè l'altro ama... l'unico modo per non dipendere, perchè l'amore non dipenda... e si avvicini quindi a vero amore.

Ma è molto difficile da esprimere, da concettualizzare... infatti ha cercato di far poesia. Il verso è più un pezzetto di un piccolo gancio per coglier qualcosa che un concetto intellettuale ben espresso.

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 64994)
Trovata nei cioccolatini.... io non l'ho capita, a voi dice niente?

Mi dice che sei golosa. boccaccia:

filoumenanike 13-02-2009 01.20.25

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 65030)
Io sono dell'opinione di Griselda, credo che il significato vada ricercato nelle sue poesie, dove traspare il desiderio di un amore non caduco e quindi non legato alla nostra parte caduca, alle nostre caratteristiche e alla mutevolezza di queste e delle umane passioni.
Portando all'estremo il concetto, si vuole essere amati non per se stessi, ma per amore e basta, perchè l'altro ama... l'unico modo per non dipendere, perchè l'amore non dipenda... e si avvicini quindi a vero amore.

Ma è molto difficile da esprimere, da concettualizzare... infatti ha cercato di far poesia. Il verso è più un pezzetto di un piccolo gancio per coglier qualcosa che un concetto intellettuale ben espresso.

la parte segnata in neretto è quanto penso anch'io dell'amore, poi le conclusioni sono diverse, l'amore che vorrei è per me stessa oggi domani sempre, dunque nella mia caducità l'amore resta uguale se non più forte, l'amore che vorrei è quello che riesce a superare gli anni, le malinconie e l'amore che vorrei dovrebbe essere quello che mi accompagna fino a quando diventerò vecchia e malmessa, sarà sempre l'amore per me e il mio per lui e non l'amore per l'amore:C:

jezebelius 13-02-2009 02.05.20

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 65030)
Io sono dell'opinione di Griselda, credo che il significato vada ricercato nelle sue poesie, dove traspare il desiderio di un amore non caduco e quindi non legato alla nostra parte caduca, alle nostre caratteristiche e alla mutevolezza di queste e delle umane passioni.

Portando all'estremo il concetto, si vuole essere amati non per se stessi, ma per amore e basta, perchè l'altro ama... l'unico modo per non dipendere, perchè l'amore non dipenda... e si avvicini quindi a vero amore.

Ma è molto difficile da esprimere, da concettualizzare... infatti ha cercato di far poesia. Il verso è più un pezzetto di un piccolo gancio per coglier qualcosa che un concetto intellettuale ben espresso.

Citazione:

Originalmente inviato da filoumenanike (Messaggio 65033)
l'amore che vorrei è per me stessa oggi domani sempre, dunque nella mia caducità l'amore resta uguale se non più forte, l'amore che vorrei è quello che riesce a superare gli anni, le malinconie e l'amore che vorrei dovrebbe essere quello che mi accompagna fino a quando diventerò vecchia e malmessa, sarà sempre l'amore per me e il mio per lui e non l'amore per l'amore:C:

In fondo, credo, che non ci sia nemmeno bisogno di leggere le poesie....

Filo, non credo quindi che stia affermando quel che dici e cioè " l'amore per l'amore" ma qualcos'altro, che va al di la e che comprende quel che vorresti, ciò che hai affermato, per te.

filoumenanike 14-02-2009 00.55.49

Citazione:

Originalmente inviato da jezebelius (Messaggio 65035)
Filo, non credo quindi che stia affermando quel che dici e cioè " l'amore per l'amore" ma qualcos'altro, che va al di la e che comprende quel che vorresti, ciò che hai affermato, per te.

ma io non sto affermando "l'amore per l'amore", sto dicendo che vorrei essere amata per me come sono con i miei pregi e i miei difetti, l'amore terreno consapevole della vita, pieno di comprensione per l'altro e non l'amore per l'idea astratta dell'amorepiango.gif che confusionemanata.gif spero che tu abbia capitofiori.gif

Kael 14-02-2009 16.22.59

Mah... amare l'amore... è pur sempre un amare qualcosa. Non è Amare e basta.
Anzi, forse è proprio lo scoglio più grande da superare per riuscire ad Amare davvero...

filoumenanike 14-02-2009 18.05.46

amare l'amore vorrebbe poter dire amare la vita con tutto il bene che ha con sè, amare l'amore potrebbe dire amare in toto il genere umano, vivere secondo amore! mi sembra che il post iniziale volesse dire amare l'altro, il nostro compagno, per amore dell'amore, ed è tutta un'altra cosa...

griselda 14-02-2009 18.19.45

Citazione:

Originalmente inviato da Kael (Messaggio 65069)
Mah... amare l'amore... è pur sempre un amare qualcosa. Non è Amare e basta.
Anzi, forse è proprio lo scoglio più grande da superare per riuscire ad Amare davvero...

Intendi forse perchè è ancora legato alla dualità?

jezebelius 14-02-2009 19.46.24

Citazione:

Originalmente inviato da Kael (Messaggio 65069)
Mah... amare l'amore... è pur sempre un amare qualcosa. Non è Amare e basta.
Anzi, forse è proprio lo scoglio più grande da superare per riuscire ad Amare davvero...

Citazione:

Originalmente inviato da filoumenanike (Messaggio 65073)
amare l'amore vorrebbe poter dire amare la vita con tutto il bene che ha con sè, amare l'amore potrebbe dire amare in toto il genere umano, vivere secondo amore! mi sembra che il post iniziale volesse dire amare l'altro, il nostro compagno, per amore dell'amore, ed è tutta un'altra cosa...

Ovviamente non escludendo quel che hai detto, Filo, direi che la cosa si potrebbe portare anche su altri piani.
Quel che intendo è che la prima cosa che ci viene in mente, ossia amare il compagno/a, può condizionare le nostre vedute mentre invece, secondo me, non se ne dovrebbe escludere nessuna ( di interpretazione).

Per quel che ha detto Kael, fermandomi alla citazione, lo faccio mio.
A mio modo di vedere, se Tizio è una parte - più piccola - di qualcosa di più grande, l'amore di cui si parla e che dovrebbe prescindere dalla dualità e secondo me è - anche - questo il caso, posso dire che non considero Tizio l'oggetto d'amore ma considero quel che lui rappresenta e cioè l'amore in senso ampio. Un mezzo per accedere all'Amore.
Tizio è, per l'appunto, la rappresentazione dell'amore e dunque il suo mezzo di manifestazione.
E' su quel " soltanto" che andrebbe, a mio parere, posta l'attenzione. "Soltanto ", appunto, senza altro. Lasciare tutto ciò che non serve fuori.

filoumenanike 14-02-2009 20.40.00

Citazione:

Originalmente inviato da jezebelius (Messaggio 65075)
Per quel che ha detto Kael, fermandomi alla citazione, lo faccio mio.
A mio modo di vedere, se Tizio è una parte - più piccola - di qualcosa di più grande, l'amore di cui si parla e che dovrebbe prescindere dalla dualità e secondo me è - anche - questo il caso, posso dire che non considero Tizio l'oggetto d'amore ma considero quel che lui rappresenta e cioè l'amore in senso ampio. Un mezzo per accedere all'Amore.
Tizio è, per l'appunto, la rappresentazione dell'amore e dunque il suo mezzo di manifestazione.
E' su quel " soltanto" che andrebbe, a mio parere, posta l'attenzione. "Soltanto ", appunto, senza altro. Lasciare tutto ciò che non serve fuori.

certo è un'interpretazione trascendente il comune sentire e devo dire che mi affascina, del resto quando si ama qualcuno e siamo contraccambiati, soprattutto nella fase iniziale dell'innamoramento godiamo di uno stato di beatidune che ci porta ad amare tutti e tutto, ma poi questo momento tende a calarsi nel quotidiano e l'amore si trasforma in sentimento umano, in complicità, in partecipazione concreta della vita dell'altro e qualche volta invece di aprirci potrebbe chiuderci in un'isola che potrebbe rivelarsi una prigionepiango.gif l'amore è un sentimento difficile da gestiremanata.gif tornerei a chiedere amami per amore dell'amore e per amore miobacini.gif

Kael 18-02-2009 00.49.15

Citazione:

Originalmente inviato da griselda (Messaggio 65074)
Intendi forse perchè è ancora legato alla dualità?

Uno che ama l'amore lo vedo passivo, come uno che ammira la luna in una chiara notte d'estate e ne resta incantato, uno che ama e basta invece lo vedo attivo, come un sole che cammina in mezzo a noi.

griselda 18-02-2009 14.44.29

Citazione:

Originalmente inviato da Kael (Messaggio 65148)
Uno che ama l'amore lo vedo passivo, come uno che ammira la luna in una chiara notte d'estate e ne resta incantato, uno che ama e basta invece lo vedo attivo, come un sole che cammina in mezzo a noi.

Chi ama l'amore è passivo perchè subisce senza rendersi conto, di cosa è la luna, e di cosa proietta, me rimane solo affascinato.
Chi ama è come il sole se è consapevole altrimenti, sì, spande amore ma per attivarsi ha necessità di una risonanza di cui però poi non sa che farsene e poi si autoconsuma, anzi ha una combustione per certi versi pericolosa.

Ray 18-02-2009 18.49.30

Citazione:

Originalmente inviato da griselda (Messaggio 65183)
Chi ama l'amore è passivo perchè subisce senza rendersi conto, di cosa è la luna, e di cosa proietta, me rimane solo affascinato.
Chi ama è come il sole se è consapevole altrimenti, sì, spande amore ma per attivarsi ha necessità di una risonanza di cui però poi non sa che farsene e poi si autoconsuma, anzi ha una combustione per certi versi pericolosa.

La passività però non è sempre "non rendersi conto". Posso essere passivo, rendermene conto, e accogliere.

griselda 18-02-2009 19.05.40

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 65202)
La passività però non è sempre "non rendersi conto". Posso essere passivo, rendermene conto, e accogliere.

Bella messa così, sì sono d'accordo con te. abbraccio:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.23.04.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271