Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Aforismi, Proverbi, Modi di dire (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=96)
-   -   Chi lo dice sa di esserlo (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=7386)

griselda 04-10-2011 14.35.57

Chi lo dice sa di esserlo
 
In questi giorni ripensando alla mia infanzia mi veniva in mente un altro detto.
Mi era stato insegnato di dire a chi mi offendeva con qualche mala parola:
"Chi lo dice sa di esserlo!"
Era un parlare di proiezioni inconsapevole ma utile se solo lo si fosse accettato.
Sono cresciuta immersa in questi detti, anche se chi me li passava non li conosceva in profondità li ripeteva e basta, ma questo come tante altre cose è stato il modo per far sì che giungessero fino a noi. Lo trovo bello :)

Astral 04-10-2011 14.38.25

Si l'ho sentito dire, sembra una specie di gatta di credenza, quello che dice, pensa.
In alcuni casi si utilizzava quando chi faceva delle puzzette, faceva lo scandalizzato nel dire, chi era stato, quando era stato proprio lui.

Questo per esempio ci fa capire tutto quando una persona parla male o spettegola troppo.

gibbi 04-10-2011 14.41.53

Citazione:

Originalmente inviato da griselda (Messaggio 104644)
In questi giorni ripensando alla mia infanzia mi veniva in mente un altro detto.
Mi era stato insegnato di dire a chi mi offendeva con qualche mala parola:
"Chi lo dice sa di esserlo!"
Era un parlare di proiezioni inconsapevole ma utile se solo lo si fosse accettato.
Sono cresciuta immersa in questi detti, anche se chi me li passava non li conosceva in profondità li ripeteva e basta, ma questo come tante altre cose è stato il modo per far sì che giungessero fino a noi. Lo trovo bello :)

Già , dicevamo proprio così , mi ha fatto sorridere questo ricordo....da me si aggiungeva in rima ".........e cento volte più di me un bel asino sei te " .:)

griselda 04-10-2011 14.50.14

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 104645)
Si l'ho sentito dire, sembra una specie di gatta di credenza, quello che dice, pensa.
Questa è bellissima sarebbe da mettere se ti va ma però la vedo di più come :" Quel che ha nel cuore ha in bocca"
E riguarda chi è spontaneo
Quote:

In alcuni casi si utilizzava quando chi faceva delle puzzette, faceva lo scandalizzato nel dire, chi era stato, quando era stato proprio lui.

Questo per esempio ci fa capire tutto quando una persona parla male o spettegola troppo.
Da noi questo modo di dire relativa alle puzzette diventava:
"La prima gallina che parla ha fatto l'uovo"
Proprio perchè la gallina quando lo fa poi fa coccodè avvisando così dell'arrivo del nuovo uovo.
E può significare che chi fa i danni o è abituato farli li conosce bene.
Ed in effetti va bene per chi pettegola anche magari scandalizzandosi dell'odore o di quel che ha visto senza rendersi conto che se lo riconosce è perchè lo ha conosce. Per cui dovrebbe averne compassione invece che accusa.

griselda 04-10-2011 14.53.13

Citazione:

Originalmente inviato da gibbi (Messaggio 104646)
Già , dicevamo proprio così , mi ha fatto sorridere questo ricordo....da me si aggiungeva in rima ".........e cento volte più di me un bel asino sei te " .:)

Sì so che c'erano delle contro risposte....sarebbe da scoprire se erano frutto anche queste di Tradizione oppure erano dettate dall'inconsapevolezza...booh.gif
Di sicuro Ray ci può venire in soccorso fiori.gif


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.29.28.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271