Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Discorsi da Comari (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=107)
-   -   Errore di scrittura nel titolo di copertina (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2760)

Grey Owl 09-03-2007 10.15.53

Errore di scrittura nel titolo di copertina
 
1 Allegato/i
Mi capita a volte di notare cose che normalmente la maggior parte delle persone non nota.

Ieri leggevo il libro "Frammenti di un insegnamento sconosciuto" di Ouspensky edizioni Astrolabio-Ubaldini.

Vi e' un errore nel sottotitolo di copertina... mi domandavo in quanti lo hanno notato?


AGGIUNGO: e' normale trovare errori di scrittura nei libri... ma ritengo sia singolare trovarli nel titolo di copertina.

Smashan 09-03-2007 14.12.36

Scusa Gufetto, quale sarebbe l'errore?

Ray 09-03-2007 15.17.55

Ehm, tra l'altro dall'immagine non si legge...

Grey Owl 09-03-2007 16.20.29

Scusate per l'immagine "piccolina" in allegato (non ne ho trovate di piu' grandi in internet)... era per far comprendere di quale edizione (e copertina) facevo riferimento parlando di errore di scrittura nel sottotitolo.

L'errore (per chi ne ha una copia in casa) lo si legge nella frase "testimonianaza" ovvero testimonian(a)za.

Ray 09-03-2007 20.13.34

Vero. Ho controllato, l'errore c'è. Interessante il fatto che non lo notiamo... uno dei possibili motivi è scritto qui sotto. Provate a leggere rapidamente, senza prestare particolare attenzione. Può risultare interessante. (spero mi sia riuscito, non è detto, in caso riprovo).


E' dossicile nutore gli errani porshè la mamte turde ad intsegpetrare quel che vade in bade a quel che coronce sovrallonardo la reoftà con la sua inletlremazione. Quindi, nel caso del linguaggio letto, da una parte corregge eventuali errori, dall'altra però rischia di perdersi l'inusuale interessante “trasformandolo” in qualcosa di solito, a cui è abituata.

Shanti 10-03-2007 00.30.35

Citazione:

Originalmente inviato da Ray
E' dossicile nutore gli errani porshè la mamte turde ad intsegpetrare quel che vade in bade a quel che coronce sovrallonardo la reoftà con la sua inletlremazione.

L'ho trovato troppo complicato messo così, alcune parole proprio non le ho tradotte subito.($)

Guarda questo:

Seocndo uon stiduo di uan univretisà inlegse l‘oridne dlele letetre all‘intreno di uan praola nno è improtatne, ciò ceh improta è al pirma e l‘utliam letetra. Il retso nno improta motlo in qulael oridne si trvoa, lo leeggrai comnuque sezna prbloema

Smashan 10-03-2007 00.40.32

Secondo uno studio di una università inglese l'ordine delle lettere all'interno di una parola non è importante, ciò che importa è la prima e l'ultima lettera. Il resto non importa molto in quale ordine si trova, lo leggerai comunque senza problema[/quote]


Si è vreo, psena che te lo fnano sutidrae achne ai crosi di PNL e graofoliga :D

Ray 10-03-2007 00.53.55

Si non mi era riuscito benissimo. Ricordavo circa e male anche dato che ho sempre ritenuto la questione non così fondamentale alla fin fine. Vale più come curiosità... o forse è la pnl che resta troppo in superificie, mah.

Uno 10-03-2007 01.09.25

la pnl seria non rimane tanto in superficie... certo adesso con corsi e corsini è un pò scaduta, ma i fondamenti di Bandler e socio erano degni di attenzione... anche se poi hanno riscoperto cose che in India conoscevano 4000 anni fa.... anche questo "giochino" non è poi così stupido, alla fine ti dice che una volta che hai messo i confini, che hai stabilito i confini il tutto si incasella automaticamente, in questo caso le parole, prova a pensare quando invece la cosa avviene per un ideologia per esempio (comprese religioni o che altro).
Sarebbe interessate estendere ulteriormente il "giochino", sono sicuro che date due lettere iniziali e finali di due parole e le interne se non uguali molto simili o con una differenza numerica limitata (una lettera di differenza) il lettore sceglierebbe la parola che conosce meglio, che gli sta più simpatica etc etc.

griselda 12-03-2007 22.32.23

Citazione:

Originalmente inviato da Grey Owl (Messaggio 31270)
Mi capita a volte di notare cose che normalmente la maggior parte delle persone non nota.

Ieri leggevo il libro "Frammenti di un insegnamento sconosciuto" di Ouspensky edizioni Astrolabio-Ubaldini.

Vi e' un errore nel sottotitolo di copertina... mi domandavo in quanti lo hanno notato?


AGGIUNGO: e' normale trovare errori di scrittura nei libri... ma ritengo sia singolare trovarli nel titolo di copertina.

Un po' in ritardo icon_mrgr: ma eccomi qui.
Mi sono accorta subito dell'errore del sottotitolo anche se non ho ancora letto il libro icon_mrgr:
Ho letto più volte che il cervello legge o vede in approsimazione ovvero ciò che già abbiamo immagazzinato..... ora quello che vorrei domandare è come mai invece il mio sguardo si fissa subito sull'errore? Ovvero in un libro in una scritta immediatamente mi salta all'occhio l'errore (refuso di stampa) allo stesso tempo però provando a forzarmi leggo anche correttamente ma devo vietarmi di correggere l'errore... qualcuno mi sa dire qualcosa in merito? è grave? icon_mrgr:

Shanti 12-03-2007 22.43.56

Citazione:

Originalmente inviato da griselda (Messaggio 31418)
Un po' in ritardo icon_mrgr: ma eccomi qui.
Mi sono accorta subito dell'errore del sottotitolo anche se non ho ancora letto il libro icon_mrgr:
Ho letto più volte che il cervello legge o vede in approsimazione ovvero ciò che già abbiamo immagazzinato..... ora quello che vorrei domandare è come mai invece il mio sguardo si fissa subito sull'errore? Ovvero in un libro in una scritta immediatamente mi salta all'occhio l'errore (refuso di stampa) allo stesso tempo però provando a forzarmi leggo anche correttamente ma devo vietarmi di correggere l'errore... qualcuno mi sa dire qualcosa in merito? è grave? icon_mrgr:

Capita anche a me icon_mrgr: Nel mio caso penso che sia, insieme ad altri fattori, un condizionamento che mi arriva dal primo anno alle elementari: una maestra che pretendeva la perfezione.

griselda 12-03-2007 22.46.52

Citazione:

Originalmente inviato da Shanti (Messaggio 31420)
Capita anche a me icon_mrgr: Nel mio caso penso che sia, insieme ad altri fattori, un condizionamento che mi arriva dal primo anno alle elementari: una maestra che pretendeva la perfezione.

Si pure io ne avevo una così che mi SOTTOLINEAVA IN ROSSO icon_mrgr: e mi scriveva calligrafia pessima :o però per la calligrafia non c'è stato nulla da fare icon_mrgr:
fiori.gif

Uno 13-03-2007 00.42.57

Direi che è un discorso di forma e sostanza... se vanno in equilibrio si passa sopra l'errore fino ad un certo limite e si bada alla sostanza, a volte come nel motivo che avete trovato la forma condiziona un pò.... e magari bisogna leggere più volte per capire una cosa, al contrario se la sostanza fosse in proporzione esagerata si potrebbero vedere dei contenuti incredibili ma non riuscire a dargli un posto comunque nella propria mente.
Come poi emerso in altre discussioni conta la padronanza degli argomenti, più si conoscono e più si riesce a passare sopra ai problemi derivati dai due estremi.

jezebelius 17-03-2007 18.52.02

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 31445)
Direi che è un discorso di forma e sostanza... se vanno in equilibrio si passa sopra l'errore fino ad un certo limite e si bada alla sostanza, a volte come nel motivo che avete trovato la forma condiziona un pò.... e magari bisogna leggere più volte per capire una cosa, al contrario se la sostanza fosse in proporzione esagerata si potrebbero vedere dei contenuti incredibili ma non riuscire a dargli un posto comunque nella propria mente.
Come poi emerso in altre discussioni conta la padronanza degli argomenti, più si conoscono e più si riesce a passare sopra ai problemi derivati dai due estremi.

Mi pare, forse a torto, che il cervello legga in automatico.
Pensavo alla mancanza di attenzione, nella lettura, che va a completare il quadro.
Per esempio nella lettura di un testo eventuali errori della forma sono posti in secondo piano rispetto a ciò che il cervello " legge". Mi chiedo: questo processo oltre che attribuire direttamente valenza alla sostanza, sottointende anche una mancanza di attenzione?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.09.07.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271