Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Lavori di casa (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=128)
-   -   Bolletta dell'acqua altissima (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=7477)

Astral 23-11-2011 09.30.10

Bolletta dell'acqua altissima
 
Mi sono arrivate 400 euro di bolletta d'acqua e c'è scritto bolletta trimestrale. Non è possibile mi sembra troppo, a chi bisogna rivolgersi per vedere se c'è qualche perdita o qualche errore?

Uno 23-11-2011 10.21.26

Si penso anche io che siano troppe, a meno che non ti sei comprato un elefante e gli fai il bagnetto tutti i giorni :D
Devi reclamare con l'ente erogatore del servizio.
E' una lettura effettiva del contatore o una presunta? Hai comunque controllato che non abbia sbagliato la lettura?

A me è successo con il metano. Ho fatto per due anni l'auto lettura perchè non c'è mai nessuno in casa quando passa l'addetto. Dopo due anni si mettono in contatto con me e mi dicono che devono per forza ogni tanto verificare loro, ok gli dico, mi metto d'accordo per un appuntamento con l'incaricato. Viene, prende i numeri e quando arriva la bolletta vedo che ci sono 200 mc in più :D
Li ho presi un pò in giro.... mica tanto... solo un pò diavolo.g:

Adesso finalmente ho messo il contatore accessibile dall'esterno, ma mi tocca comunque controllare.

Astral 23-11-2011 10.50.49

Praticamente mi hanno accollato l'acqua da giugno del 2010 che io già ho pagato però con altri bollettini. Mi sono informato ma lo sportello dei reclami nel mio comune c'è solo il primo e il terzo martedi del mese, per poche ore...

La lettura la dovrebbero fare loro.

La casa è grande e vecchia, potrebbe esserci anche qualche perdita, ma se spengo l'acqua il contatore smette di muoversi, di conseguenza credo, che non ve ne siano.

Intanto mi mandano la bolletta oggi e scade lunedi, intanto devo pagarla comunque.

Sole 23-11-2011 10.52.25

Si devi pagarla, ma se fai l'autolettura e gliela invii nei termini che dovrebbero essere scritti sulla bolletta poi dovresti risultare a credito per un pochino.

Astral 23-11-2011 10.53.52

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 106355)
Si devi pagarla, ma se fai l'autolettura e gliela invii nei termini che dovrebbero essere scritti sulla bolletta poi dovresti risultare a credito per un pochino.

Ma se c'è un errore, poi i soldi non te li ridanno o te la scalano dalla bolletta?

Poi tra l'altro se mi trovo male, manco ente erogatore posso cambiare, c'è solo questo qui.

Uno 23-11-2011 11.03.43

Se l'hai già pagati non vedo perchè devi ripagarli. Io non la pagherei. Non vedo perchè anticipare per poi averli scalati in quanto? Un anno? Forse più se consumi acqua normale senza orti e lavaggi macchina a tutto spiano.

Quella volta del gas hanno provato a dirmi di pagare che poi scalavano etc... gli ho risposto picche e hanno rifatto la bolletta.

Ray 23-11-2011 11.04.34

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 106355)
Si devi pagarla, ma se fai l'autolettura e gliela invii nei termini che dovrebbero essere scritti sulla bolletta poi dovresti risultare a credito per un pochino.

Mica vero che tocca pagare. Se dalla lettura risulta che la loro bolletta è molto oltre il reale consumo devono rifatturare. Meglio se la richiesta avviene entro la data di scadenza della bolletta, ma devono comunque. Meglio comunicare per raccomandata.

Astral 23-11-2011 11.31.36

Praticamente non ho pagato da giugno del 2011, quindi dovrei pagare da giugno del 2011 fino a ottobre o novembre tipo.
Invece sulla bolletta ci sono le fatturazioni da giugno del 2010 (che ho pagato), hanno sbagliato l'anno, quello l'ho gia pagato.

Ma come ho fatto a non pagare da giugno del 2010, se ho sempre pagato l'acqua?

Comunque al numero verde mi risponde sempre il computer che dice di attendere in linea, per queste cose devi parlarci di persona.

Sole 23-11-2011 12.07.59

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 106358)
Mica vero che tocca pagare. Se dalla lettura risulta che la loro bolletta è molto oltre il reale consumo devono rifatturare. Meglio se la richiesta avviene entro la data di scadenza della bolletta, ma devono comunque. Meglio comunicare per raccomandata.

Forse con l'acqua essendo un bene vitale non possono.. per altri servizi so che interrompono l'erogazione se non si paga. Ma se Uno ha risolto diversamente evidentemente è così.

Ray 23-11-2011 12.10.31

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 106361)
Forse con l'acqua essendo un bene vitale non possono.. per altri servizi so che interrompono l'erogazione se non si paga.

Per tutti i servizi. Se la bolletta è sballata e puoi fornire i dati reali e se non è scaduta chiedi la rifatturazione e quella da pagare viene annullata. Non c'è nulla da interrompere.

Sole 23-11-2011 12.12.05

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 106360)
Praticamente non ho pagato da giugno del 2011, quindi dovrei pagare da giugno del 2011 fino a ottobre o novembre tipo.
Invece sulla bolletta ci sono le fatturazioni da giugno del 2010 (che ho pagato), hanno sbagliato l'anno, quello l'ho gia pagato.

Guarda se c'è scritto conguaglio vicino all'anno 2010. E in ogni caso manda la tua lettura.
Se non hai conservato le fatture, al call center chiedi che ti inviino in copia le fatture relative alle bollette che hai pagato nel 2010 che così controlli che anno e che cosa ti fatturavano. Se ti fanno storie, ma non vedo motivi per cui te le facciano, chiedigli una copia conforme all'originale perchè le hai smarrite.

Sole 23-11-2011 12.15.21

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 106362)
Per tutti i servizi. Se la bolletta è sballata e puoi fornire i dati reali e se non è scaduta chiedi la rifatturazione e quella da pagare viene annullata. Non c'è nulla da interrompere.

Ah ecco perchè arrivano le fatture/bollette in scadenza praticamente il giorno dopo...

Astral 23-11-2011 12.28.10

Grazie per i consigli sono riuscito a beccare il numero verde. Si è un conguaglio. Ma comunque 500 euro d'acqua l'anno mi sembra eccessivo. Ora ho richiesto la lettura del contatore, perchè essendo la casa divisa in due, non vorrei che ad Acea risultasse un unico attacco e stiamo pagando anche l'acqua del vicino.

Comunque verificando e cambiando il contatore, dovrei risolvere, ma intanto queste le devo pagare...

Uno 23-11-2011 12.31.25

Anche per un conguaglio mi sembrano tanti 400 euro. Potrebbe essere, io non so come usa l'acqua Astral e la sua famiglia, ma mi sembrano comunque tanti anche se non avessero preso lettura per un anno (questo può pure essere) e ci fosse un conguaglio.
Per quello dicevo di vedere se c'era una lettura effettiva o presunta e anche di fare lo stesso con le fatture precedenti.

Uno 23-11-2011 12.32.36

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 106365)
Grazie per i consigli sono riuscito a beccare il numero verde. Si è un conguaglio. Ma comunque 500 euro d'acqua l'anno mi sembra eccessivo. Ora ho richiesto la lettura del contatore, perchè essendo la casa divisa in due, non vorrei che ad Acea risultasse un unico attacco e stiamo pagando anche l'acqua del vicino.

Comunque verificando e cambiando il contatore, dovrei risolvere, ma intanto queste le devo pagare...

Scrivevo mentre rispondevi. Si mi sembrano tanti anche perchè vanno sommate agli acconti che hai già pagato.

Astral 23-11-2011 15.14.08

Visto che di acqua se ne consuma poco, ma che la casa ha 40 anni e gli impianti sono vecchi, mi tocca verificare sia il contatore, sia chiamare quelle ditte che rilevano perdite d'acqua senza dover rompere nulla. Se c'è una perdita d'acqua troppo lievita il prezzo.

Astral 24-11-2011 10.44.43

Volete sapere l'ultima?

ai vicini, sono arrivati rispettivamente 1.200 e 1.300 euro d'acqua.
C'è qualcosa che non torna, la vicina ha una villetta, ma quell'altro ha un appartamento che è un buco.
Domani ci stiamo mettendo daccordo per parlare con l'Acea.

Sole 24-11-2011 12.48.03

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 106407)
Volete sapere l'ultima?

ai vicini, sono arrivati rispettivamente 1.200 e 1.300 euro d'acqua.
C'è qualcosa che non torna, la vicina ha una villetta, ma quell'altro ha un appartamento che è un buco.
Domani ci stiamo mettendo daccordo per parlare con l'Acea.

Qui in azienda lo scorso anno è successo che sono arrivati 8.000 euro di bolletta di acqua. Abbiamo dovuto pagare e abbiamo chiamato subito per accertamenti. Sono venuti, hanno verificato che c'era una perdita, l'abbiamo fatta riparare e ora siamo in attesa che l'assicurazione della azienda erogatrice ci rimborsi, avendo riconosciuto che il danno era della tubatura che l'azienda erogatrice gestisce.
Fate fare un controllo e chiedetelo prima della scadenza come diceva Ray... altrimenti mi sa che dovete pagare e poi aspettare più di un anno per la restituzione... non so muovetevi per evitare problemi.
Purtroppo la spesa per la verifica della tubatura è stata a spese nostre...

Astral 24-11-2011 13.15.14

Mio sono informato oggi, possibile che un intero comune abbia perdite, ci stanno facendo pagare le perdite dell'acquedotto?

Sto sentendo cosi allucinanti bollettine semestrali da 300 euro, non è possibile che tutti abbiano perdite.

Si Sole, oggi alle 13 e 30 parto su con alcuni signori allo sportello, ma credo che qui il problema sia altro, credo che dovrò rivolgermi ad un associazione di consumatori. Meno male che s'era votato si al referendum, pensa se si votava no!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.46.55.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271