Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Parole Connesse ma non Troppo (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=88)
-   -   paura - pura (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2005)

Ray 12-09-2006 23.18.32

paura - pura
 
La paura come emozione pura... non mescolata, senza impurità.

Ma anche come emozoine primordiale... paura viene da pavere, verbo da cui è derivato anche il termine "pavimento"... quello su cui si poggia, su cui si mettono i piedi per muoversi...

gibbi 06-12-2007 21.02.38

Ne parlavamo nel 3D della rabbia..
Alla base della rabbia c'è la paura...
Sono molto arrabbiataarrabbiat: e quindi mi sono detta se alla base della rabbia c'è la paura , sono anche molto spaventata .
Ebbene si, ho paura anzi un sacco di paure e le percepisco, ma ho molta difficoltà a non considerare le due cose separatamente .
Mi sono messa in"cerca" su :er: e della paura si è parlato in esperienze , in psicologia ,in esoterismo , in parole connesse ....ho riletto tutto in questi giorni , ma colpa mia martello.: , il concetto mi scappa (forse per paura icon_mrgr: )
Kael in "Paura? io non ne ho...." dice :
" la paura blocca, impedisce di vivere, ti fa fermare sempre un momento prima del "clou", e così giriamo in tondo e le situazioni si ripetono, si ripetono, si ripetono..." e ancora "Se arriviamo a "vincere" la paura, non esiste rabbia, non esiste rancore, non esistono "emozioni negative"... Se arriviamo a "vincere" la paura, saremo liberi... non agiremo più per reazione, le nostre saranno sempre scelte libere e sincere...

Ecco si dice sempre quello che la paura fa o quello che si fa per paura... ma che cos'è la paura?
Questo 3D specifico è rimasto incompiuto .. Ray fiori.gif fiori.gif fiori.gif per quando potrai....fiori.gif

dafne 06-12-2007 21.27.13

Paura, la sento come una mancanza, una mancanza di sicurezza, di forza, delle basi insomma, in qusrto riprendo la frase di Ray sul pavimento, ci manca l'appoggio e ci spaventiamo.
Ci può stare?
fiori.gif

Astral 06-12-2007 23.52.28

La paura può essere paralizzante, tempo fà avevo anche io delle paure immotivate, e sembrava che una nè nascondesse sempre un' altra, ed erano come delle matrioske.

Anche se come dice Ray la paura viene dal basso ( dal pavimento) ho notato che alcune impostazioni mentali rigide possono aiutare ad incrementarla.

Ma poi anche come dice Dafne, la paura può essere intesa anche come mancanza di coraggio.

Mi domando se poi abbia delle figlie come il timore, il terrore, l'insicurezza, il dubbio che sembrano piccole modificazioni minori, della paura.

Ma appunto insicurezza, e dubbio mi fanno pensare all'essere instabile, e come diceva prima Ray, ci manca l'appoggio che ci fa sentire sicuri.:C:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.31.20.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271