Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Aforismi, Proverbi, Modi di dire (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=96)
-   -   Difetti e virtù (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=5403)

Ray 29-05-2009 19.54.02

Difetti e virtù
 
I grandi uomini hanno i difetti delle loro virtù.
(Rudolf Steiner)

Sta frase solletica l'intuito... la sento vera ma è difficile acchiapparla tutta in un colpo, tocca esplorarla.

Da un certo punto di vista pare banale: se un uomo è tanto in una direzione, questo avrà dei pro e dei contro. Ma da come è costruita sorgono una serie di domande. La prima:

Le virtù hanno difetti?

stella 29-05-2009 22.12.11

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 69510)
I grandi uomini hanno i difetti delle loro virtù.
(Rudolf Steiner)

Sta frase solletica l'intuito... la sento vera ma è difficile acchiapparla tutta in un colpo, tocca esplorarla.

Da un certo punto di vista pare banale: se un uomo è tanto in una direzione, questo avrà dei pro e dei contro. Ma da come è costruita sorgono una serie di domande. La prima:

Le virtù hanno difetti?

Secondo me sì, se difettare significa mancare di qualcosa...
e visto che sappiamo che in questo mondo la perfezione non esiste, i grandi uomini sanno volorizzare anche le mancanze delle loro virtù, di modo che diciamo che pur difettando di questo e di quello connesso con una certa virtù riescono a compiere grandi cose, dove magari una persona che non ha mancanze non ha nemmeno lo stimolo per colmarle e quindi migliorarsi, rimane come è...

:C:

griselda 29-05-2009 22.28.58

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 69510)
I grandi uomini hanno i difetti delle loro virtù.
(Rudolf Steiner)

Sta frase solletica l'intuito... la sento vera ma è difficile acchiapparla tutta in un colpo, tocca esplorarla.

Da un certo punto di vista pare banale: se un uomo è tanto in una direzione, questo avrà dei pro e dei contro. Ma da come è costruita sorgono una serie di domande. La prima:

Le virtù hanno difetti?

Mah la prima cosa che mi viene è che come tutto anche le virtù probabilmente portate all'eccesso girano oltre il semicerchio sfociando in quello del difetto. :@@

filoumenanike 30-05-2009 09.26.36

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 69510)
I grandi uomini hanno i difetti delle loro virtù.
(Rudolf Steiner)

Sta frase solletica l'intuito... la sento vera ma è difficile acchiapparla tutta in un colpo, tocca esplorarla.

Da un certo punto di vista pare banale: se un uomo è tanto in una direzione, questo avrà dei pro e dei contro. Ma da come è costruita sorgono una serie di domande. La prima:

Le virtù hanno difetti?

La penso un pò come Gris, quando le virtù sono talmente importanti potrebbero diventare un limite, poichè non danno la possibilità di adattamento a situazioni diverse, ci si pone talmente in alto da non comprendere più chi sta in posizioni inferiori, inoltre chi è consapevole di possedere delle virtù è obbligato sempre a renderne conto, diventando forse succube della propria persona...($)

Uno 30-05-2009 11.12.09

Se vi limitate a vedere in senso neutro la parola difetto, o l'azione difettare, senza voler caricare un effettivo negativo:
Un uomo molto buono difetta di cattiveria
Un uomo molto intelligente difetta di stupidità
etc....


Grii... se uno è tanto buono (esempio) come fa a girare e a sfociare nella cattiveria? booh.gif

Se uno fa finta di essere tanto buono..... allora ci sta, ma fa finta....


Anche se è un pò O.T., una virtù può essere "troppo"?

Kael 30-05-2009 11.57.00

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 69510)
I grandi uomini hanno i difetti delle loro virtù.
(Rudolf Steiner)

Noi piccoli uomini abbiamo invece le virtù dei nostri difetti icon_mrgr:

Una virtù non può essere troppo, non è quantificabile. E' una virtù punto e basta. Siamo noi che possiamo essere perfettamente sintonizzati con essa, oppure lontani sia in un senso che in un altro. La vedo un po' come una parabola, la virtù è sull'apice e appena si esagera un po' si degenera e si inizia a cadere dall'altra parte.

Uno 30-05-2009 11.59.35

Citazione:

Originalmente inviato da Kael (Messaggio 69527)
La vedo un po' come una parabola, la virtù è sull'apice e appena si esagera un po' si degenera e si inizia a cadere dall'altra parte.

Ma esagera che?

Kael 30-05-2009 12.09.11

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 69528)
Ma esagera che?

La spinta per stare su, e si perde equilibrio.

griselda 30-05-2009 14.45.28

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 69524)
Se vi limitate a vedere in senso neutro la parola difetto, o l'azione difettare, senza voler caricare un effettivo negativo:
Un uomo molto buono difetta di cattiveria
Un uomo molto intelligente difetta di stupidità
etc....


Grii... se uno è tanto buono (esempio) come fa a girare e a sfociare nella cattiveria? booh.gif

Se uno fa finta di essere tanto buono..... allora ci sta, ma fa finta....


Anche se è un pò O.T., una virtù può essere "troppo"?

Il mio ragionamento era: se uno è troppo buono, ma troppo, può non fare una cosa che un po' di cattiveria magari poteva salvargli la vita. Quindi diventa un difetto.
La trovo una mancanza di equilibrio di due forze, se scivolo oltre, vado nel difetto, pur essendo partita da una qualità.:Unonso.gif

RedWitch 30-05-2009 17.30.05

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 69524)
Se vi limitate a vedere in senso neutro la parola difetto, o l'azione difettare, senza voler caricare un effettivo negativo:
Un uomo molto buono difetta di cattiveria
Un uomo molto intelligente difetta di stupidità
etc....

Visto così l'aforisma iniziale fila perfettamente...

Citazione:

Anche se è un pò O.T., una virtù può essere "troppo"?
A me spesso hanno detto "sei troppo buona", inteso come "scema" icon_mrgr:, cioè sei talmente buona che la gente si prende gioco di te o qualcosa del genere.. questo perchè quel "buona" in realtà nasconde altro, se fosse bontà vera, non puo' mai essere troppa . Mi riesce difficile esprimere bene il concetto, ma nel vedere comune, il "buono" si manifesta dicendo sempre di si, non incavolandosi mai (apparentemente) etcetc, mentre se la virtù fosse vera, si manifesterebbe anche con dei "no" , o "incavolandosi" se è il caso.

Una virtù se è vera credo che la si sappia gestire, indipendentemente da quello che chi vede da fuori puo' dire vedendone la manifestazione.. e secondo me non puo' mai essere "troppa", perchè diventerebbe una falsa virtù.

Ray 30-05-2009 18.44.38

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 69510)
I grandi uomini hanno i difetti delle loro virtù.
(Rudolf Steiner)

Ma da come è costruita sorgono una serie di domande. La prima:

Le virtù hanno difetti?

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 69524)
Se vi limitate a vedere in senso neutro la parola difetto, o l'azione difettare, senza voler caricare un effettivo negativo:
Un uomo molto buono difetta di cattiveria
Un uomo molto intelligente difetta di stupidità
etc....



La seconda domanda che mi viene è: viene prima la virtù del difetto?

griselda 30-05-2009 19.16.16

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 69524)
Grii... se uno è tanto buono (esempio) come fa a girare e a sfociare nella cattiveria? booh.gif

Se uno fa finta di essere tanto buono..... allora ci sta, ma fa finta....

Citazione:

Originalmente inviato da RedWitch (Messaggio 69542)
A me spesso hanno detto "sei troppo buona", inteso come "scema" icon_mrgr:, cioè sei talmente buona che la gente si prende gioco di te o qualcosa del genere.. questo perchè quel "buona" in realtà nasconde altro, se fosse bontà vera, non puo' mai essere troppa . Mi riesce difficile esprimere bene il concetto, ma nel vedere comune, il "buono" si manifesta dicendo sempre di si, non incavolandosi mai (apparentemente) etcetc, mentre se la virtù fosse vera, si manifesterebbe anche con dei "no" , o "incavolandosi" se è il caso.

Ecco adesso ho capito ciò che intendeva Uno, ma dire che ho compreso ce ne passa, capisco che c'è la verità dentro ma faccio fatica a farla mia nel concreto.

stella 30-05-2009 19.41.01

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 69545)
La seconda domanda che mi viene è: viene prima la virtù del difetto?

Alla luce di quanto è stato detto, penso che difetti e virtù sono separati quindi la virtù o c'è o non c'è come il difetto, quindi non è che uno venga prima dell'altro, ma si trovano contemporaneamente in una persona, solo che una grande virtù è avere l'umiltà di riconoscere i propri difetti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.56.41.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271