Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Discorsi da Comari (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=107)
-   -   Attenzione al conto della Posta (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=4772)

Sole 08-10-2008 14.37.43

Attenzione al conto della Posta
 
Ho saputo ora, e la fonte è abbastanza certa (titolare di conto posta chiamato direttamten da loro e raccomandato di far denuncia), che è stato bucato il sito delle Poste Italiene e che sarebbe meglio far denuncia ai Carabinieri per evitare che siano sottratti soldi e non vederli più.

Appena ne so qualcosa di meglio vi dico .

jezebelius 08-10-2008 15.10.49

Ah...chissà se confermata cosa diranno quelli delle poste!

RedWitch 08-10-2008 15.16.43

Mi interesserebbe sapere se il conto di cui si parla si limita a poste pay (quelle carte prepagate attivabili in posta) o se si tratta del vero e proprio conto corrente postale? (ma in quel caso, se ho il conto corrente e non sono iscritta al sito, possono accedere ai miei dati?)

Grazie

Uno 08-10-2008 15.30.15

Citazione:

Originalmente inviato da RedWitch (Messaggio 59893)
Mi interesserebbe sapere se il conto di cui si parla si limita a poste pay (quelle carte prepagate attivabili in posta) o se si tratta del vero e proprio conto corrente postale? (ma in quel caso, se ho il conto corrente e non sono iscritta al sito, possono accedere ai miei dati?)

Grazie

Purtroppo si, perchè (l'ho scoperta non da tanto) che tu abbia l'home banking (se parliamo di posta è uguale) o no, comunque la banca dati è la stessa e quindi c'è anche la tua roba accessibile online.

Mi viene da ridere perchè il sito delle poste è forse uno dei pochi con cui dopo mezzanotte non si possono effettuare operazioni icon_mrgr: tanto vale mettere un banchetto fuori dalla posta più vicina a casa mia... a che serve essere online? Solo per farsi fregare i dati?

Comunque prima di prendere paura bisogna aspettare conferme.. inoltre non è detto che abbiano i dati di tanta gente, per quello che ne sappiamo potrebbe anche essere uno che si scrive la password sul post it giallo attaccato al monitor dell'ufficio diavolo.g:

RedWitch 08-10-2008 16.03.51

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 59895)
Purtroppo si, perchè (l'ho scoperta non da tanto) che tu abbia l'home banking (se parliamo di posta è uguale) o no, comunque la banca dati è la stessa e quindi c'è anche la tua roba accessibile online.

Mi viene da ridere perchè il sito delle poste è forse uno dei pochi con cui dopo mezzanotte non si possono effettuare operazioni icon_mrgr: tanto vale mettere un banchetto fuori dalla posta più vicina a casa mia... a che serve essere online? Solo per farsi fregare i dati?

E' anche peggio di Cenerentola icon_mrgr:, dopo le 23 non si puo' piu' accedere ai servizi on line, non so sul conto corrente ma sulle prepagate non si puo' piu' accedere dopo quell'ora, ma nemmeno la tracciabilita' dei pacchi o lettere e' visibile e non ho mai capito il perche'. Che cambia dopo le 23?

Non sapevo invece la cosa della banca dati, ho una persona vicina che ha il conto alle poste e so per certo che non ha mai attivato la home banking, ma se la cosa che dice Sole fosse confermata, sara' bene che controlli l'estratto conto..

aspettiamo di vedere, mi auguro che se la cosa mettesse in pericolo i conti correnti, i clienti delle poste siano avvertiti.. nonso.gif

Sole 08-10-2008 16.20.07

Eccomi, ero un pò di corsa prima ma vlevo avvisare a rischio panico (icon_mrgr:)

Le Poste hanno contattato alcuni clienti (quindi a quanto ne so non tutti) per avvertirli del rischio sui conti correnti on line. Li hanno invitati a fare denuncia ai Carabinieri e una persona che conosco è lì a fare denuncia, magari è anche vittima di uno scherzo chissà... speriamo.
In ogni caso per altri la situazione è tranquilla per cui o hanno già arginato o era uno che si è divertito e poi si è dato alla macchia. IO nonho il conto alla posta per cui qualcuno che lo ha on line puà provare a vedere se sul sito c'è scritto qualcosa o se è possibile l'accesso.

Penso che comunque abbiano già risolto...



p.s.
Bucare un sito dell'ABI.... evviva la sicurezza.

Uno 08-10-2008 16.50.41

Mah... quegli 8 euro che avevo sulla postpay sono ancora lì icon_mrgr: e non dicono nulla
penso di lasciarli per la vecchiaia se non mi occorrerà qualche urgenza....

Sole 14-11-2008 00.20.16

La discussione sulla mail della posta mi ha fatto ricordare di aggiornare qui la situazione.

la persona attendibile.... ha poi detto (confessato) di aver aperto una di quelle mille e-mail che arrivano ogni giorno con l'indirizzo delle Poste, ti chiedono di mettere codice utente e password. Lui lo ha fatto e fregato!

Quel genere di mail non va considerato il rischio è che ti prosciughino il conto.

RedWitch 14-11-2008 17.34.29

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 61727)
La discussione sulla mail della posta mi ha fatto ricordare di aggiornare qui la situazione.

la persona attendibile.... ha poi detto (confessato) di aver aperto una di quelle mille e-mail che arrivano ogni giorno con l'indirizzo delle Poste, ti chiedono di mettere codice utente e password. Lui lo ha fatto e fregato!

Quel genere di mail non va considerato il rischio è che ti prosciughino il conto.

Ecco, e nel grande numero, qualcuno riescono a fregarlo.. bisogna farci attenzione altroche'..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.06.04.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271