Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Lavori di casa (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=128)
-   -   Curare le rose (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=4146)

Sole 31-03-2008 11.39.39

Curare le rose
 
Ho piantato un tipo di rosa molto particolare che si chiama "rosa antica" ed è senza spine, a me suona strano la sua storia eppure pare che la vera rosa in origine sia nata senza spine poi nei successivi innesti sia venuta fuori la rosa che oggi conosciamo. A dire il vero il fiore della rosa con le spine è molto più bello ma questo delle rose antiche ha un profumo meraviglioso.
Ho piantato anche una rosa rampicante, rossa, bellissima.
Mi han detto di darle tante cose per farle fiorire bene e renderle forti, sapete consigliarmi e dirmi come trattarle? Anche per loro il fondo di caffè e lo zucchero? Mi piacerebbe non darle niente di eccessivamente chimico, esistono prodotti "puliti"?
Ho pazienza, o meglio me la faccio venire, ma le vorrei sane e forti..

:C:

griselda 31-03-2008 12.23.47

Allora la cosa primaria e acqua tanta acqua appena piantate non lesinare ho risposto ora per dirti questo poi con calma (icon_mrgr: non sei mesi eh) ti racconterò un po' di cose. Inizialmente puoi usare un sacchetto di humus che vendono da metere nel terreno.
fiori.gif

griselda 31-03-2008 15.14.29

Allora avendo letto anche l'altro thread sul giardino ho capito che non hai terra da riporto, quindi è terra buona.
Ok ci sono dei test per verificare il ph del terreno ma mi sembra di esagerare, andare a vedere se manca potassio azoto etc se è sabbioso, torboso, argilloso non la finisci più. icon_mrgr:
Abbiamo parlato di là del fertilizzante per il giardino, è stato detto che quello di ogni animale è ottimo, ma anche l'humus di chi ha la possibilità di farselo in "casa".
Se usi fertilizzante animale sappi che deve essere maturo, ad esempio per quello bovino deve essere vecchio di un anno, quello equino di due o tre mesi altrimenti brucia le radici della pianta. In inverno si uò mettere invece sul terreno anche fresco perchè ha tutto il tempo di scendere gradulmente da se.
Quando andrai ad utilizzarlo dovrai fare dei fori in modo che con l'acqua possa poi scendere, oppure muovere un poco la terra vicina alle radici e mischiarlo al terreno, mi raccomando quello maturo.
Se vai in una qualunque stalla te lo regalano.icon_mrgr: altrimenti lo acquisti in sacchetti. Oppure ti fai dare dal comune quel contenitore.... e ti fai l'humus da te.
In ogni caso anche non facendo un esame del terreno ti accorgerai di cosa manca alla pianta e se e quando capiterà, dalle foglie e in quel caso agirai, ma se avrai fatto una buona concimazione sono sicura che non ne avrai bisogno.
Le rose hanno bisogno di molto sole ( icon_mrgr: ) e acqua..amore.:)

Sole 11-05-2008 22.42.16

Stanno sbocciando e non vedo l'ora di vederle tutte aperte... però alcune parti delle foglie son diventate rosse ed è come se rimpicciolissero appassendo. Sapete di cosa si tratta?

E per i pidocchi che faccio? Intanto lavo le foglie ogni giorno....



:C:

griselda 12-05-2008 07.53.14

Afidi, tentredini, tortricidi, megachile, ragnetto rosso(questo è un acaro), questi sono i principali parassiti delle rose quando le foglie mostrano dei problemi di arricciamento e/o colorazioni strane, vuol dire che questi insetti si stanno nutrendo delle nostre piante. Per gli afidi basta un comune insetticida anche quello che si usa per le mosche e zanzare, ho anche letto che basta una pianta di lavanda accostata alla pianta, ma non ho mai provato quindi devo sperimentare, ma per gli altri invece occorre recarsi con le foglie dove si sono acquistate le piante, il fiorista sicuramente saprà indirizzare sul giusto prodotto, quand’anche si tratti di funghi. (questi o creano delle macchie colorate di rosso marrone,nero sulle foglie). Ci sono vari prodotti in commercio, ma non conosco purtroppo metodi naturali per eliminarli..

Un piccolo consiglio quando andrai a potare ricordati di tenere pulite le forbici con cui tagli si possono passare sulla fiamma, senza bruciarle eh icon_mrgr: in modo da mantenerle sterilizzate, perchè possono essere fonte di infezione.
Le foglie cadute o anche quelle che togli non lasciarle sul terreno le rastrelli e/o le bruci o le porti via, perchè se rimangono li durante l'inverno posso essere fonte di infezione a primavera.

Sole 12-05-2008 10.56.51

Grazie mille! Vedi di procurarmi il necessario.

Uno 12-05-2008 11.52.24

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 53183)
Grazie mille! Vedi di procurarmi il necessario.

Vedi? icon_mrgr: Un orrore di digitazione? :H


Già che sono qui, sapete che le rose, sono un fiore (pianta) facile da moltiplicare?
Quando le potate basta inserire dei pezzi di rametti di una ventina (o poco più) centimetri nel terreno ed innaffiare abbondantemente. Non prenderanno automaticamente tutte (non tutte faranno le radici) ma una buona parte si.
Si può fare anche in vaso.

griselda 12-05-2008 12.18.25

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 53185)
Già che sono qui, sapete che le rose, sono un fiore (pianta) facile da moltiplicare?
Quando le potate basta inserire dei pezzi di rametti di una ventina (o poco più) centimetri nel terreno ed innaffiare abbondantemente. Non prenderanno automaticamente tutte (non tutte faranno le radici) ma una buona parte si.
Si può fare anche in vaso.

Fino ad ora ci sono riuscita solo due volte piango.gif ho visto che i rami di questo periodo ed anche di giugno hanno attecchito di più rispetto agli altri periodi, mi domandavo se c'è una mese particolare per farlo. Il bello è che ci stavo pensando in questi giorni di riprovare chiedendo qualche rametto ad una vicina che ha delle rose splendide rosse e molto profumate. Non sapevo che si poteva anche fare in vaso. Grazie Uno. abbraccio:

Sole 12-05-2008 19.25.15

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 53185)
Vedi? icon_mrgr: Un orrore di digitazione? :H


.


opssss icon_mrgr:.. voglia di lavorà..

cassandra 13-05-2008 13.03.22

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 53185)

Già che sono qui, sapete che le rose, sono un fiore (pianta) facile da moltiplicare?
Quando le potate basta inserire dei pezzi di rametti di una ventina (o poco più) centimetri nel terreno ed innaffiare abbondantemente. Non prenderanno automaticamente tutte (non tutte faranno le radici) ma una buona parte si.
Si può fare anche in vaso.

Vale anche con le rose da mazzo,quelle che si vendono per i bouquet, i fasci o singole...stesso procedimento..non tutte prendono ma qualcuna sempre si,si possono anche tenere i rametti per qualche giorno in un bicchiere d'acqua e poi piantarli.:C:

Faltea 13-05-2008 13.56.42

Ho scorso velocemente il thread, forse l'avete già menzionato ma non mi sembra.
Uno spicchio di aglio piantato vicino alla radice delle rose aiuta a tenere lontano i pidocchi e le fa crescere rigogliose..
:C:

griselda 13-05-2008 14.12.29

Citazione:

Originalmente inviato da cassandra (Messaggio 53219)
Vale anche con le rose da mazzo,quelle che si vendono per i bouquet, i fasci o singole...stesso procedimento..non tutte prendono ma qualcuna sempre si,si possono anche tenere i rametti per qualche giorno in un bicchiere d'acqua e poi piantarli.:C:

Citazione:

Originalmente inviato da Faltea (Messaggio 53225)
Ho scorso velocemente il thread, forse l'avete già menzionato ma non mi sembra.
Uno spicchio di aglio piantato vicino alla radice delle rose aiuta a tenere lontano i pidocchi e le fa crescere rigogliose..
:C:

:wow::wow:
Ma che bello grande! grazie! Oggi ho chiesto alla vicina e mi ha detto di arrotolare un capello al rametto prima di piantarlo che aiuta per la crescita.
:wow: provo tuttissimo grazie!abbraccio:abbraccio:

gibbi 24-07-2008 21.59.36

In terrazzo ho una vasca di roselline e qualche animaletto si sta facendo delle belle scorpacciate su tre piante di queste minirose che hanno le foglie completamente rosicchiate , sono ridotte un colabrodo , solo che non ho trovato traccia dell'ingordo .Stasera dopo aver reciso le parti più malconcie ho riguardato per bene ma non ho visto proprio nulla .Sono fiorite , posso usare qualcosa lo stesso? fiori.gif

griselda 24-07-2008 22.52.42

Citazione:

Originalmente inviato da gibbi (Messaggio 57094)
In terrazzo ho una vasca di roselline e qualche animaletto si sta facendo delle belle scorpacciate su tre piante di queste minirose che hanno le foglie completamente rosicchiate , sono ridotte un colabrodo , solo che non ho trovato traccia dell'ingordo .Stasera dopo aver reciso le parti più malconcie ho riguardato per bene ma non ho visto proprio nulla .Sono fiorite , posso usare qualcosa lo stesso? fiori.gif

Ci sono degli insetti anche bruchi ( che sono le larve di alcune api che depongono le uova nella terra )che mangiucchiano al buio di notte, visto che hai il terrazzo quindi puoi uscire con la pila di notte e osservare per beccarli con le dita nella marmellataicon_mrgr: Nel caso prendere l'animaletto e portarlo in un garden e farti consigliare sul prodotto da usare, nel caso non trovassi niente puoi portare alcune foglie.
Ho letto da qualche parte che esistno anche dei prodotti da mettere nel terreno per rendere lo stesso inadatto a questi animaletti e che venendo assorbito dalla pianta rende le foglie immangiabili, ma non lo ho mai provato.
Inizialmente io proverei comunque con un normale insetticida mosche zanzare di solito funziona, senza esagerare ed evitando il fiori.
:C:

gibbi 29-07-2008 23.51.15

Grazie Griselda , ho spruzzato sulle piantine dell'insetticida e speriamo bene abbraccio: . Aggiornerò

Sole 29-09-2008 16.29.50

Ho chiesto e scoperto come fare una talea di rose che abbia possibilità di sopravvivere.
Bisogna tagliare la punta del rametto che sta crescendo togliere le foglie nella parte del taglio che deve essere a 45 gradi, immergerli in una sostanza che si chiama radicante e che si trova in qualsiasi agraria e seguire attentamente le istruzioni. Poi interrarle in un vasetto. La terra in cui si mettono è importante di fatti non deve avere troppo nutrimento, deve quasi essere terra arida, si compra appositamente per questo la pomice. La spiegazione del perchè di questo tipo di terra ci fa capire quanto possiamo imparare dalla natura. Se la terra fosse troppo o anche abbastanza nutrita la talea crescerebbe "pigra", cioè non svilupperebbe la forza di radicarsi... di mettere le radici, e se non muore è certamente debole.
Bisogna lasciarle radicare in terra in un ambiente che non subisca troppo le condizioni atmosferiche, io ad esempio per ora le ho messe in bagno sotto la finestra, che ricevano luce ma che non patiscano i cambi di temperatura.
Purtroppo ho sbagliato nel farle già alla fase del radicante.... non so se le mie ce la faranno, ma aspettiamo e diamogli fiducia.


:C:

Uno 29-09-2008 17.13.14

La stagione non sarebbe delle migliori.
Io anni fa ne ho piantate direttamente in terra una decina di rami e su tale numero 3/4 hanno preso.
Poi ho dovuto spostare l'aiuola e alcune sono morte ma questa è un'altra storia.

Sole 29-09-2008 17.18.24

Si sarebbe molto meglio in primavera, avevo dimenticato di dirlo.
Alla fin fine anche io penso che se deve prendere prende anche senza tante storie tecniche dietro.. però mi era piaciuta tanto la storia della terra.

:H

gibbi 27-10-2008 23.37.08

Citazione:

Originalmente inviato da griselda (Messaggio 57096)
Ci sono degli insetti anche bruchi ( che sono le larve di alcune api che depongono le uova nella terra )che mangiucchiano al buio di notte, visto che hai il terrazzo quindi puoi uscire con la pila di notte e osservare per beccarli con le dita nella marmellataicon_mrgr: Nel caso prendere l'animaletto e portarlo in un garden e farti consigliare sul prodotto da usare, nel caso non trovassi niente puoi portare alcune foglie.
Ho letto da qualche parte che esistno anche dei prodotti da mettere nel terreno per rendere lo stesso inadatto a questi animaletti e che venendo assorbito dalla pianta rende le foglie immangiabili, ma non lo ho mai provato.
Inizialmente io proverei comunque con un normale insetticida mosche zanzare di solito funziona, senza esagerare ed evitando il fiori.
:C:

Citazione:

Originalmente inviato da gibbi (Messaggio 57205)
Grazie Griselda , ho spruzzato sulle piantine dell'insetticida e speriamo bene abbraccio: . Aggiornerò

Ho riutilizzato l'insetticida ancora due volte , a metà agosto e alla fine di settembre e i risultati sono splendidi....le foglie sono perfette e la vasca di rose è un capolavoro .

Grazie ancora Grifiori.gif

griselda 28-10-2008 01.06.29

Nessun ringraziamento, mi fa molto piacere.abbraccio:

gibbi 08-05-2009 23.38.43

Una pianta di rosa gialla in vaso , da sempre un po' sofferente , crescita stentata , gambi troppo lunghi e pochi fiori. Finalmente quest'anno è tutta bella tonda , proporzionata e con un bel po' di boccioli ....
Ora sulla parte finale dei gambi, sulle foglie e alcuni fiori è comparsa una muffa bianca , sembra quasi una spolverata di borotalco.......Griselda? Aiutino? Vado in agraria o posso usare qualche altro prodotto "più naturale?"abbraccio:

Sole 08-05-2009 23.46.27

Aspettando la nostra Gris, io le lavo quando hanno qualcosa del genere, se poi non basta vado in agraria...

:C:

gibbi 09-05-2009 00.20.13

Grazie Sole.
Le lavi nel senso che passi le parti colpite con un panno umido o intendi proprio lavaggio , tipo doccetta?

griselda 09-05-2009 00.38.06

Secondo me è meglio che come ha suggerito Sole passi in Agraria dove ti daranno un prodotto sicuro.
Si può anche spruzzare con acqua e bicarbonato ma poi ti rimane tutto bianco e non vi è la sicurezza di aver debellato il problema.
:C:

Sole 09-05-2009 00.46.56

Citazione:

Originalmente inviato da gibbi (Messaggio 68440)
Grazie Sole.
Le lavi nel senso che passi le parti colpite con un panno umido o intendi proprio lavaggio , tipo doccetta?

Doccetta si. :C:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.24.32.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271