Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Esoterismo (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Rei-ki (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=1216)

Sole 22-11-2005 16.06.48

Rei-ki
 
Una giusta informazione sul Rei Ki. Una cosa che mi sta a cuore. Non sarò troppo tenera, perchè troppe sciocchezze si dicono di questa tecnica.

Partiamo dal fatto che si tratta di due parole e non di una.
L'unione delle due parole , nella sostanza, significa energia universale incanalata attraverso l'energia personale .

Immaginate un'antenna che riceve un segnale lo incanala e lo trasmette. L'antenna di suo non fà nulla di speciale .. è solo lì aperta alla ricezione. A lavorare è il segnale. Questo segnale viene "tradotto" dall'antenna.
Il problema però è che se l'antenna ha delle dispersioni, un filo mal collegato, il segnale può disperdersi o può restare "accavallato" mischiando diverse frequente. Se l'antenna non è orientata bene, il segnale non è limpido.

Quando la raccontano dicendo che il Rei Ki è amore, e non fà male ma solo bene, che il Rei-Ki lo possono usare tutti, che deve essere divulgato a tutti, che basta conoscere qualche principio basilare per usarlo ... Mentono! Spero però che non sappiano di farlo! Confido nella buona fede, ma Mentono!

Il primo livello servirebbe a prendere maggiore consapevolezza del fluido che scorre dentro di noi, dei nostri punti energetici. Bene. Ma cosa è quel Fluido ?? Che cosa sono i punti Energetici ? da dove provengono, come è possibile che si espandano e si "chiudano". Di cosa sono fatti.
E' possibile ed accettabile che in un primo livello non vengano esposti certi principi, ti si dice: per ora ascoltati e cerca le tue risposte poi piano, piano capirai. Io sarei molto d'accordo con questo atteggiamento se non fosse per il fatto che Ti fanno sperimentare quell'energia senza dirti cosa stai facendo DAVVERO. Io questo lo trovo pericoloso, non solo per allarmismo, ma per averne sperimentato la "forza".

Nel secondo livello ( che a mio parere dovrebbe arrivare solo quando si ha una perfetta coscienza di cosa significa NON- Interferenza e rispetto delle scelte altrui ... e sopratutto quando la sindrome " io salverò il mondo" e il delirio di onnipotenza è passato ) si insegna a governare, incanalare, dirigire e scegliere di "invadere" l'aura altrui! Sintetizzando se non c'è rispetto, è una vera e propria invasione mentale! Non lo è se invece c'è rispetto e coscienza.

Ora ... si incanala e governa cosa ?
Si indirizza cosa ?
Come cavolo si fà a dare una Bomba del genere in mani inconsapevoli. La trovo una assoluta e meschina mancanza di rispetto!! ( voi direte verso cosa?? ... lo so ioicon_mrgr: !!!)

Io ho usato il rei ki per tantissimo tempo .. riconosco in me gli effetti positivi, ma ho visto i danni che fà ... dovuti ad una cattiva divulgazione. Ho visto il potere che ha. Non è un gioco. NOn è il gioco " diamoci amore" come vogliono farlo sembrare. Ci vuole Responsabilità. Ci vuole Coscienza!
Ho visto deliri di onnipotenza. Ho visto gente pensare di guarire il mondo. Ho visto gente pensare di essere migliore perchè aveva il Rei Ki ....parliamoci chiaro, per averlo basta pagare.

Cmq ... in conclusione, questa è tecnica molto bella, forte, vera ed importante. ma per accedervi , come in ogni cosa, ci vuole umiltà e preparazione. O meglio, l'umiltà di prepararsi teoricamente prima che praticamente.

Icaro prima di costruire le sue ali, osservò il volo degli uccelli ...

Era 22-11-2005 19.09.04

Riferimento: Rei-ki
 
certo Sole condivido parecchio di quello cha hai scritto...
sottolineo che come ogni cosa...anche reiki (scrivo unito va bene lo stesso) è diventato un gran bel bisnes (?) tenera tu? non immagini quanto
io sia rigida su certe cose...

hai scritto molto aggiungo solo che come ogni pratica se è fatta con
amore non danneggia mai...
aggiungerei che tutti i livelli...che nell' arco degli anni....alcuni master
si sono inventati...sono ancora una volta ciucciasoldi....e proprio
quel tipo di master attira un certo tipo di allievo...che userà la bomba
senza nemmeno sapere di che si tratta....

per altro lo uso regolarmente...semplicemente....con amore e rispetto
sapendo che non è roba mia...

fiori.gif

Red 27-12-2005 16.30.59

Riferimento: Rei-ki
 
Il 24 mi hanno fatto un "session" di Reiki icon_mrgr:

Sono stata benissimo e in certi punti sentivo che la pelle mi bruciava strabuzza:

Ho fissato per la fine di Gennaio per unaltro.

fiori.gif

Ovest 27-12-2005 16.37.59

Riferimento: Rei-ki
 
Vorrei dire una cosa se me lo permettete.

.. Non è vero che una pratica, se fatta con amore, non danneggia mai.

Aggiungo che se una pratica, anche se fatta con amore, viene fatta con ignoranza, può danneggiare.

Conosco il rei-ki. E sinceramente non mi piace. Ma questa è una mia sensazione soggettiva.

Riconosco però una forza e un potere nel rei-ki fuori dal comune.
Vi siete mai chiesti perchè il rei-ki a differenza di tante altre pratiche risulta così "energeticamente forte", così seguito ?

Ovest

Red 27-12-2005 16.39.51

Riferimento: Rei-ki
 
Citazione:

Originalmente inviato da Ovest
Vorrei dire una cosa se me lo permettete.

.. Non è vero che una pratica, se fatta con amore, non danneggia mai.

Aggiungo che se una pratica, anche se fatta con amore, viene fatta con ignoranza, può danneggiare.

Conosco il rei-ki. E sinceramente non mi piace. Ma questa è una mia sensazione soggettiva.

Riconosco però una forza e un potere nel rei-ki fuori dal comune.
Vi siete mai chiesti perchè il rei-ki a differenza di tante altre pratiche risulta così "energeticamente forte", così seguito ?

Ovest

Ti posso chiedere perche nn ti piace?fiori.gif

Ovest 27-12-2005 16.43.10

Riferimento: Rei-ki
 
certo..

diciamo che non lo sento affine a me :@@
semplicemente questo.

Comunque, che io sappia, nessuno dei maestri (anche quelli da cui è nato) sanno esattamente che energia sia il rei-ki, da dove arriva.
L'hanno interpretata come energia universale ma esattamente non sanno da dove si attinge.
Forse, qualcuno mi può smentire. Anzi, ben venga che qualcuno abbia una risposta diversa dalla mia.

Red 27-12-2005 16.48.17

Riferimento: Rei-ki
 
Citazione:

Originalmente inviato da Ovest
certo..

diciamo che non lo sento affine a me :@@
semplicemente questo.

Comunque, che io sappia, nessuno dei maestri (anche quelli da cui è nato) sanno esattamente che energia sia il rei-ki, da dove arriva.
L'hanno interpretata come energia universale ma esattamente non sanno da dove si attinge.
Forse, qualcuno mi può smentire. Anzi, ben venga che qualcuno abbia una risposta diversa dalla mia.

A me nn importa da dove viene questa energia universale, l'importante e che esiste e che puo essere usata per fare del bene. Forse e tutto nella mia testa ... e sta cosa nn esiste ...
Ma come si spiega il calore che ho sentito in certi posti nel mio corpo, me lo sono immaginato?

Ovest 27-12-2005 16.51.11

Riferimento: Rei-ki
 
attenzione..

non ho detto che non esiste.
Anzi, mi sembra di aver affermato il contrario.
Ho solo detto che non se ne conosce l'origine.

Dico solo che, come tutte le tradizioni di cui si è perso molto, tante cose non si sanno e ci si ferma al primo impatto..

Poi ognuno è libero di fare ciò che gli piace.
E se una cosa lo fa star bene, direi meglio no?

Red 27-12-2005 16.54.43

Riferimento: Rei-ki
 
Citazione:

Originalmente inviato da Ovest
attenzione..

non ho detto che non esiste.
Anzi, mi sembra di aver affermato il contrario.
Ho solo detto che non se ne conosce l'origine.

Dico solo che, come tutte le tradizioni di cui si è perso molto, tante cose non si sanno e ci si ferma al primo impatto..

Poi ognuno è libero di fare ciò che gli piace.
E se una cosa lo fa star bene, direi meglio no?

Lo so che nn hai detto che nn esiste icon_mrgr:
Ma e sempre importante sapere l'origine delle cose?
Infatti, se una cosa ti fa stare bene, direi meglio SI fiori.gif

:C:

Ovest 27-12-2005 17.00.04

Riferimento: Rei-ki
 
icon_mrgr:
dipende cosa vuoi.

se vuoi semplicemente e giustamente star bene, allora non serve indagare.

se invece vuoi trovare la verità che sta dietro le cose, non ti basta star bene.

Tutto, sia nel lato umano che nel lato magico, dipende da cosa TU vuoi.

ti scrivo parte di un testo che ho scritto io in un momento di follia.. dry.gif
se vuoi leggerlo tutto sta nella sessione poesia

".........
Ogni cerchio di consapevolezza e conoscenza va ad integrare il cerchio precedente, andando a volte, ad annullarlo perfino, oppure lo ingloba semplicemente. Ogni cosa a seconda della mente che è in grado di comprenderla.
Per esempio. La mia verità fa parte della verità assoluta. Chi è contro di me, vive nell’illusione, e non in ciò che lui crede, ovvero nella sua verità.
Ma è anche vero che lui ha bisogno di quella sua stessa illusione per vivere, perciò quell’illusione sarà la sua verità ecco che ciò che capita ad ognuno va bene per il suo cammino. E gli capita ciò che è giusto ed è scritto gli capiti.
Dipende tutto dall’obiettivo che hai.
Vuoi realizzarti nella vita? Lo puoi fare anche vivendo in un’illusione.
Vuoi la verità sulla creazione? Solo la verità e non l’illusione può portarti alla fine del percorso.
..............."

..mah.. e non so nemmeno perchè te l'ho postata qui... ($)

icon_mrgr:

Uno 27-12-2005 17.00.59

Riferimento: Rei-ki
 
Come prova oggettiva posso solo dire che quelli che vanno avanti nei corsi e poi diventano maestri non mi piacciono... direi energeticamente... ma non significherebbe niente... non mi piacciono allora come impressione.... mentre alcune persone come la nostra Era che sono diverse per qualche "strano" motivo non proseguono... strano vero?
Potremmo parlare di simboli che vengono dati al... secondo livello? Senza spiegazioni esaurienti
Se dicessi energia dei morti non direi niente e come è successo in un forum dove lo ha fatto un altro senza saper parlare al momento giusto e con le persone giuste creerei confusione e quindi non lo dico icon_mrgr:

La frase di Sole .parliamoci chiaro, per averlo basta pagare. dice molto...
una crescita reale non può essere raggiunta con un pagamento e con una tecnica da seminario... e quindi chi lo da con i soldi si paga solo la vita sociale... certi anche coscienziosi fanno i corsi gratis... ma allora cosa gli daremmo in cambio??


P.s. Red fa finta di non leggere

Ovest 27-12-2005 17.06.38

Riferimento: Rei-ki
 
sono d'accordo su uno, anche se io ho altre motivazioni.
un'unico punto di vista sul discorso dei soldi.
Oggi, in una società dove puoi avere tutto e in qualsiasi momento, i soldi (ovviamente questo discorso non vale per i disonesti) sono l'unica barriera, l'unico filtro che separa le persone che vogliono veramente qualcosa da quelle che sono spinte solo da curiosità, noia o altro...
Pensateci..

Red 27-12-2005 17.12.31

Riferimento: Rei-ki
 
La Verita Assoluta? Ma la verita e la verita .. nn puo essere altro che assoluta .. esisterebbe la verita nn assoluta? icon_mrgr:

Sono in accordo che conoscendo la "provenance" ci aiuta ad arrivare alla verita. Ma nn sempre si puo arrivare a questa "provenance" .. a volte devi credere e basta che esiste .. che c'e anche se nn si puo indagare in profondita .... beh tutto un altro discorso e sono probabilmente andando OT fiori.gif

Sole 27-12-2005 17.13.19

Quel che so e' che molto spesso ho avuto problemi utilizzandolo. Aprendo vie che non era proprio necessario aprire ... quel che so e' che gli stessi master NON conoscono le potenzialita' che il rei ki ha ... e anche a me, come Uno .. la loro presenza un po' mi urtica .. una sorta di fastidio, stridio ...

questo e' quello che so.

Tutto il resto esiste e' energia ... ma credo che l'energia una sia .... l'utilizzo e' un'altra cosa!

Red 27-12-2005 17.15.55

Riferimento: Rei-ki
 
Citazione:

Originalmente inviato da Ovest
... anche se io ho altre motivazioni.

E quali sono queste motivazioni? icon_mrgr:

Ovest 27-12-2005 17.18.05

Riferimento: Rei-ki
 
Ho in qualche modo identificato nel reiki un'energia diversa. Non quella universale (ovvero che proviene dall'universo).
Potrei aver sbagliato (non sono infallibile) per questo ascolto chi ha da dire qualcosa su questo argomento.

Ovest 27-12-2005 17.19.05

Riferimento: Rei-ki
 
per Red.

..è troppo presto... (ma grazie di aver notato ;) )

come ha detto uno, le cose vanno dette al momento giusto e alle persone giuste icon_mrgr:

Sole 27-12-2005 17.20.32

Perche' ritengo che sia pericoloso:
il secondo livello mette in contatto con una "dimensione" sottile che nella maggior parte dei casi chi lo prende NON conosce .. ma non sarebbe nulla se non fosse che non ne sospetta neppure l'esistenza ... apre a se un universo di energie che nemmeno pensa possano esistere .... mettendosi in balia di loro. TI dicono che nonsuccede nulla, che sei protetto .... bene lo saresti se fossi un Consapevole capace di avere Intenzioni Pure ...
Io vedo solo una dipendenza alla fine di molti ... una potenza dominante sulle menti.

POsso dire con serita' che non serve il rei ki per mettersi in contatto con l'Universo .. e non serve pagare ... per imparare dei simboli di cui non si conosce l'origine .... io li tenni in casa senza bruciarli e "lavorarono" .... quindi protetti un bel niente!!!

Ovest 27-12-2005 17.24.41

Riferimento: Rei-ki
 
sono d'accordo con te Sole.
Non si è protetti un bel niente.

Ora .. vi saluto tutti.. me ne vò a casa
...
:C:

Red 27-12-2005 17.30.51

Riferimento: Rei-ki
 
Citazione:

Originalmente inviato da Ovest
per Red.

..è troppo presto... (ma grazie di aver notato ;) )

come ha detto uno, le cose vanno dette al momento giusto e alle persone giuste icon_mrgr:

.. era solo una mia osservazione ... ho scritto molto su la "verita" ... il topic mi interessa... penso che la verita e troppo soggettiva icon_mrgr: nn so se la verita "pura" esiste nel nostro universo fiori.gif

Tutto al suo tempo .. a i suoi ritmi ...abbraccio:

Era 27-12-2005 17.42.08

Riferimento: Rei-ki
 
non è questione di infallibilità...ma di modi diversi di sentire o vedere...
giusti o sbagliati che siano ognuno ha le sue motivazioni.....
posso dire che vedevo reiki come fumo negli occhi...sentivo parlare
solo di questo...e lo rifiutavo a priori...:
"prana" dicevo "è semplicemente prana".....
per un caso che non sto a raccontare...mi ci trovo dentro...
senza convinzione....anzi...addirittura quasi ostile....soprattutto
la master mi strideva un sacco...quindi tutto tranne che ben disposta..
eppure alla fine dei 3 giorni fatidici...qualcosa era scattato....
ho fatto pratica su di me...ascoltando...cercando di capire cosa
stesse succedendo..e ho ritenuto essere un buon strumento
proprio come strumento/mezzo/sistema lo uso

continuo a non sapere cosa sia realmente...
non m' importa come lo usano gli altri (anzi si...ma io non sono gli altri)
ma lo trovo utile ed efficace...e ogni volta che mi chiedono "una coccolina calda" è li pronta disponibile e non si esaurisce mai....ai miei bambini
torna il sorriso ed evitano un cucchiaio di sciroppo schifoso...che
invece so perfettamente cos'è e come funziona...

p.s.energia diversa? e forse si Ovest....

jezebelius 27-12-2005 18.54.02

Riferimento: Rei-ki
 
Citazione:

Originalmente inviato da Uno
Come prova oggettiva posso solo dire che quelli che vanno avanti nei corsi e poi diventano maestri non mi piacciono... direi energeticamente... ma non significherebbe niente... non mi piacciono allora come impressione.... mentre alcune persone come la nostra Era che sono diverse per qualche "strano" motivo non proseguono... strano vero?
Potremmo parlare di simboli che vengono dati al... secondo livello? Senza spiegazioni esaurienti
Se dicessi energia dei morti non direi niente e come è successo in un forum dove lo ha fatto un altro senza saper parlare al momento giusto e con le persone giuste creerei confusione e quindi non lo dico icon_mrgr:

La frase di Sole .parliamoci chiaro, per averlo basta pagare. dice molto...
una crescita reale non può essere raggiunta con un pagamento e con una tecnica da seminario... e quindi chi lo da con i soldi si paga solo la vita sociale... certi anche coscienziosi fanno i corsi gratis... ma allora cosa gli daremmo in cambio??


P.s. Red fa finta di non leggere


Anche per quanto mi riguarda, stavo venendo a contatto con questo tipo di energia; poi per una serie di circostanze forse " casuali " non ho più avuto tale tipo di approccio. Da questo quindi non posso dire di cosa si stia parlando a tanto meno posso dire di conoscerlo.
Quello su cui vorrei soffermarmi invece è ciò che UNO ha detto, facendo riferimento ad un particolare tipo di energia all'interno della quale, non per assoluto certo, si ritrova un particolare soggetto.....diciamo....predisposto.
come potrebbe essere definito quindi lo "strano motivo" del non proseguimento?

Ray 27-12-2005 21.41.30

Riferimento: Rei-ki
 
Intervengo nel tentativo, speriamo non del tutto vano, di dirimere una delle questioni sorte, secondaria solo apparentemente, che rischia di portare avanti alcuni fraintendimenti.

Ovest dice una certa particolare energia... Sole dice l'energia è una sola... hanno ragione entrambe.

L'energia è sicuramente una sola al momento in cui, primordiale se si può dire, scaturisce dalla Fonte e si manifesta via via ai vari livelli dell'Esistenza.
Tuttavia quando detta energia viene incontrata, e magari utilizzata, essa ha fatto per così dire, già un certo percorso... modificandosi, differenziandosi via via... assumendo quindi certune caratteristiche, piuttosto di altre, a seconda dei "piani" che ha "toccato".

(prego leggere il tutto metaforicamente... non sempre il linguaggio è adeguato e spesso io non lo uso adeguatamente...)

Quindi la domanda non è "che tipo di energia è" ma semmai "da dove viene questa energia"... che riporta poi a che "tipo" di energia è diventata...


Per quanto riguarda il Rei-Ki... per il momento mi limito a dire, come è stato già accennato, che chi fa opera di recupero di antiche pratiche, decontestualizzandole e "dimenticandosi" il substrato o perlomeno alcuni pezzi, impedendo così di fatto certezze sulle pratiche in questione... chi estrapola, per convenienza, pezzi di tradizione... staccandoli da essa e quindi dai Princìpi che ne sono alla base... dicevo, compie azione perlomeno sospetta... e verrebbe da chiedersi quale sia, alla fin fine, questa "convenienza"...

mizza 28-12-2005 10.50.09

Riferimento: Rei-ki
 
Sono pienamente d'accordo che la "Vibrazione" dalla Fonte sia unica, Essa secondo me , cambia intensità e frequenza con il "filtraggio" di Entità preposte allo scopo.
Sarebbe bene sapere il tipo e la qualita' dell' energia che si usa oltre a come si usa.

Artemisia 04-01-2006 12.36.03

Ciao a tutti,
sono iscritta da ieri, ho letto con interesse questo topic.
premetto che l'ho letto per acculturarmi, in quanto di rei ki non so molto, anzi quasi nulla.
Però è stato interessante leggere ciò che avete scritto.
Mi trovo in accordo con Sole su una cosa. E cioè sul fatto che, nemmeno io credo che serva per forza il rei ki per arrivare a questa famosa energia di cui si parla. Concordo sul fatto che l'energia è una soltanto, ma credo che ci siano molto modi per arrivarci, uno dei quali appunto il rei ki.
Con questo non sto assolutamente dicendo che non lo approvo, anzi, proprio perchè non lo conosco mi piacerebbe saperne di più, e non escludo che magari mi piacerebbe poter fare un corso, almeno potrei valutare davvero la cosa.

Sole 04-01-2006 13.18.14

vorrei dire una cosa; io ho avuto il reiki da persone che a loro vlta lo avevano ricevuto in India nella comunita' di Osho ... non mi hanno chiesto un cifra fissa in cambio, ma una offerta che permettesse loro di mantenersi ... inoltre qualcosa che fosse conforme alle mie possibilita'. E la mia offerta non era stata dichiarata prima ma solo finito il tutto .
Inoltre ho ricevuto il Reiki in maniera non uguale alle normale forme. Io ho avuto in conoscenza il primo simbolo da subito. Gli altri due due mesi dopo con il secondo livello. La loro filosofia era quella! Cosi' come lo avevano ricevuto le ridavano. Ora, finche' ho avuto loro come esempio e sono passati 10 anni da quei giorni in cui mi " iniziarono" ai piedi di un albero nel mezzo di un bosco .. tra le foglie e a piedi scalzi a contatto con la terra ... finche' lo conoscevo solo attraverso di loro, ancora credevo che fosse una cosa pulita da sporcizia, ma che ero io a non sentirlo ancora come la mia strada e cosi' me tenevo a distanza ... avevo anche con una delle mia "maestre" ( erano due, una la adoravo .. ) un certo attrito ed la Master ... appunto. Quando dopo anni conobbi una Master che disse di Ri-inizio io al primo livello ( ????) facendomi ripagare ... ed io ( perche' meglio provare di persona che farsi suggestionare o crearsi congetture) la lasciai fare ... quando vidi i suoi studenti, quando vidi come lavorava e come poco fossero, i suoi stidenti, vicino a purificarsi e troppo troppo troppo dipendenti dalle parole della Master e dal Reiki ... mi accorsi che il Reiki non era piu' come 10 anni fa' ... dentro al casa delle mie Amiche e Maestre per quello che mi hanno aperto a vedere ... ma era diventato il bastone. la scusa ... per cercare fuori cosa bisognaav insegnare a cercare dentro .

Vedevo loro tutti entusiasti .. a volte invasi .... non voglio dire manipolati .. ed io mi sentivo sempre come un pesce fuor d'acqua .. non sentivo un bel niente ... solo la gran voglia di andaremene ...

Come tutte le cose .. forse se si rispetta la sacralita' di un posto e di una cosa allora tutto puo' condurre ovunque. Anche se ... continuo a ripetere che si usa nel Rei ki qualcosa che non si sa cosa sia ! E che per esperienza mia personale ... apre porte oltre le quali per andare bisogna sapere e conoscere la porta per uscire ... io non la conoscevo ...

pero', pero' .. vero e' anche che non e' detto che si aprano .. eh ???? IO essendo impicciona e curiosa per natura ... icon_mrgr:

Era 04-01-2006 14.42.38

si più o meno abbiamo avuto un' esperienza simile
ho lasciato tutto il contorno che c'è...scambi...incontri...
non lo decanto...nè lo denigro...non è certo colpa
del ferro da stiro se le camice presentano grinze...o
peggio si bruciano....

ma in alcune risposte trovo un qualcosa che non capisco..
daccordo che è diventato un bisness....daccordo che ci sono
persone disoneste ed invasate...ne ho conosciute un sacco
pure io...ma è anche "vero"...è ormai lo virgoletto....che una
sorta di beneficio lo porta...dov'è il problema?
questo vorrei capire....

e lo so...so' capocciona..di coccio...e pure testona...
ma vorrei capire....anche perchè sono pure impicciona
come te Sole fiori.gif

Ray 04-01-2006 15.04.35

Citazione:

Originalmente inviato da Era
...ma è anche "vero"...è ormai lo virgoletto....che una
sorta di beneficio lo porta...dov'è il problema?
questo vorrei capire....

che sorta? quanto dura? Da dove arriva? Cosa si può realmente chiamare "beneficio" ?

Lo so che pare che faccio domande e non do spunti... ma, al di la che ho già detto in questa discussione più di quel che sembra (della mia opinione ovvio), una domanda diretta la farei.

Voi che l'avete ricevuto e che vi conoscete abbastanza bene da cogliere un certo tipo di sottogliezze (parlo di Era e Sole che conosco)... se riuscite a ricordare chiaramente... mi sapreste dire che cosa è stato attivato? In che modalità? E, magari, dove?

Sole 04-01-2006 15.25.35

.. preferisco non dirlo qui e adesso.... martello.:



io mi domando solo se riusciro' mai a cancellare quella roba che ho sulla schiena ...

cmq nemmeno io mi pento Era, e' stato un passaggio per dove sono ora ! In qualche modo mi ha fatto conoscere meglio.

Era 04-01-2006 15.52.26

Citazione:

Originalmente inviato da Sole
.. preferisco non dirlo qui e adesso.... martello.:



io mi domando solo se riusciro' mai a cancellare quella roba che ho sulla schiena ...

cmq nemmeno io mi pento Era, e' stato un passaggio per dove sono ora ! In qualche modo mi ha fatto conoscere meglio.



idem....si ci riuscirai sicuramente....se c'è stato un modo per farcela
arrivare...c'è di sicuro il modo per cancellarla...bacini.gif

Uno 04-01-2006 17.06.52

Uhum.. proviamo ad aggiungere qualcos'altro....
Chi racconta la storiella parla di un certo Usui raccontando una storiella che è molto pittoresca... per carità potrebbe essere stata la stessa cosa con Gesù nei primi secoli... ma ciò che "mi chiedo", perchè voler avvalorare una filosofia con un ipotetico fondatore che nessuno può conoscere bene?
Non sto criticando tanto per fare qualcosa... ma so che su Kundalini... Tantra... Krya (purtroppo non mi piace neanche la piega che ha preso questa) volendo si può trovare documentazione.... è difficile discernere ma si trova.... e qui proprio mi salta all'occhio una cosa... su tutto è possibile trovare chi ne palra bene e chi male... su Usui no... c'è solo la favoletta delle sue meditazioni in cui adirittura si è ispirato a Gesù ($) e basta... buio totale.
Certo una sorta di iniziazione c'è... ma che tipo? Perchè chi pratica si consuma? Meno i "Master" (alcuni ai vertici) e per alcuni motivi evidenti se si "ragiona" sulle dinamiche...
Vogliamo approfondire? So già che non piacerà... ma qualcuno deve fare il lavoro...
Prendiamo in sintesi i sistemi di Iniziazione... (magari ne faremo una discussione a parte, ma intanto solo per questo discorso) l'officiante.. che sia Maestro...Ministro... Cerimoniere o altro è un tramite dall'Alto... può attingere dalle Gerarchie superiori del suo Ordine o direttamente dai piani più alti a secondo della sua preparazione.... attinge e trasforma verso l'adepto iniziato, fino a ciò che esso può sopportare... lo inizia appunto in modo che egli possa poi trovare in se la forza nel ricordo di attingere al piano più alto che gli riesce, ci sono molti tipi di iniziazioni... ma il processo è bivalente mentre arriva l'energia trasformata dall'alto l'iniziato assorbe energia dal basso... le due si incontrano e creano il ponte....
Se invece (e chi ha orecchie intenda) un ordine attira energia dal basso nella maniera in cui l'officiante per aprire assorbe quello che poi passa alle gerarchie "più alte" (inteso come comando) l'iniziato avrà un beneficio temporaneo perchè comunque apre il canale con la terra... con il tempo continuerà ad alimentare chi stà sopra nella piramide in cui è entrato, si illuderà di far belle cose perchè sente l'energia scorrere ma che energia e come? Dal basso.... e solo quella senza la "scintilla" adesso i più attenti capiranno il riferimento ai defunti.... forse non completamente... come non completamente sarà capito questo post.... ma a qualcuno serve 8-)

Anubi 04-01-2006 17.47.12

L'Energia non è nè buona nè cattiva...l'Energia è energia...cieca, ignorante, forte.. fa solo il suo mestiere: vitalizzare e mandare avanti tutto.
L'Energia è un fuoco che esaspera tutto ciò che vi è in noi..se siamo dei virtuosi, diveniamo santi...se siamo squilibrati, diventiamo idioti. Quando imponiamo le mani, proiettiamo tutto il nostro essere.
Insegnare a "governare" l'energia senza aver prima insegnato come "purificarci", a trovare un equilibrio, significa rischiare di rovinare colui che riceve l'insegnamento.

Uno 04-01-2006 17.58.17

Citazione:

Originalmente inviato da Anubi
L'Energia non è nè buona nè cattiva...l'Energia è energia...cieca, ignorante, forte..

Anche l'acqua è acqua... ma tu preferisci bere da una pozzanghera e da un ruscello?

latino 05-01-2006 03.07.19

Citazione:

Originalmente inviato da Uno
Anche l'acqua è acqua... ma tu preferisci bere da una pozzanghera e da un ruscello?

e se volessi armarmi di santa pazienza e rendere potabile l'acqua della pozzanghera e bere da quest'ultima?:sornione:
aspetto la risposta..........:C:

Uno 05-01-2006 11.18.46

Citazione:

Originalmente inviato da latino
e se volessi armarmi di santa pazienza e rendere potabile l'acqua della pozzanghera e bere da quest'ultima?:sornione:
aspetto la risposta..........:C:

Beh il Sole per esempio ci riesce senza sforzo.... la fa evaporare (grande metafora) e poi la rimette in circolo...
ma così la fa tornare pura non potabile... se tu potessi scegliere tra una fonte di acqua fresca e l'acqua di una pozzanghera potabilizzata e scegliessi l'ultima saresti da ricovero...

Quindi sei capace di fare quello che fa il Sole? Permettimi di dubitare... al massimo usi un filtrino che toglierà un pò di sporco

jezebelius 05-01-2006 14.29.53

Citazione:

Originalmente inviato da Uno
Uhum.. proviamo ad aggiungere qualcos'altro....
Prendiamo in sintesi i sistemi di Iniziazione... (magari ne faremo una discussione a parte, ma intanto solo per questo discorso) l'officiante.. che sia Maestro...Ministro... Cerimoniere o altro è un tramite dall'Alto... può attingere dalle Gerarchie superiori del suo Ordine o direttamente dai piani più alti a secondo della sua preparazione.... attinge e trasforma verso l'adepto iniziato, fino a ciò che esso può sopportare... lo inizia appunto in modo che egli possa poi trovare in se la forza nel ricordo di attingere al piano più alto che gli riesce, ci sono molti tipi di iniziazioni... ma il processo è bivalente mentre arriva l'energia trasformata dall'alto l'iniziato assorbe energia dal basso... le due si incontrano e creano il ponte....
Se invece (e chi ha orecchie intenda) un ordine attira energia dal basso nella maniera in cui l'officiante per aprire assorbe quello che poi passa alle gerarchie "più alte" (inteso come comando) l'iniziato avrà un beneficio temporaneo perchè comunque apre il canale con la terra... con il tempo continuerà ad alimentare chi stà sopra nella piramide in cui è entrato, si illuderà di far belle cose perchè sente l'energia scorrere ma che energia e come? Dal basso.... e solo quella senza la "scintilla" adesso i più attenti capiranno il riferimento ai defunti.... forse non completamente... come non completamente sarà capito questo post.... ma a qualcuno serve 8-)

Una cosa ancora per capire i sistemi d'iniziazione.
Non continuando in questo post il quale ovviamente nn è adatto ad ospitarlo ma riservandoci il come, il dove ed il perchè in un'altra discussione mi viene da chiedere, tanto per capire: quindi colui il quale riceve una iniziazione da un ordine diviene soltanto canale, affinchè possa essere il " conduttore " di questo flusso per il vertice?
Colui invece che " riceve" anche energie dall'alto, a mezzo offficinante o chi che sia, ( di,mettiamo caso, un Ordine ) diviene si il mezzo conduttore ma per se stesso a differenza della precedente....non credo di aver ben capito questo passaggio ( so poco reattivoicon_mrgr: abbraccio: ).
Credo che in linea col discorso e mi pare che sia poi quello che ne esce fuori, il complicato stia soprattutto nel capire chi, parte di un ordine o meno, ci fa credere che abbiamo conseguito chissa cosa ( o in riferimento all' Ordine crea al nostro interno il ponte) e chi viceversa attinge per "possedere " l'iniziato inserendolo all'interno della sua rete.
Questo mi sembra il nocciolo poichè sono certo che risulti difficile, capire chi aiuta e chi no ( detto per assoluto.....)

A92 17-08-2006 17.09.41

Reiki
 
Salve a voi
Più in dietro ho trovato una discussione sul reiki.
Avrei voluto aggiungere un commento mio ma, essendo che è risultato essere troppo lungo, ho preferito aggiungere una nuova discussione, in manuera da farlo risultare più leggibile, per quanto possibile.

reiki
Ho letto già tutti i vostri post in merito. Vorrei aggiungere qualcosa di mio senza aggiungere, modificare, correggere o commentare i vostri. Anche perche sono tanti e non ricordo chi ha scritto cosa o perche -.-

Da dove partire.. l'argomento è cosi vasto.
Partiamo allora dalle origini e cioè dalla storia della sua "creazione" o scoperta, insomma dal monaco cristiano Toni Usui. ( o non era toni???)
Questo signore, dopo aver vagato alla ricerca della "verità" assoluta, digiuna per un periodo di 21 giorni (3x7) se non erro, e, quando ormai stava per essere colto dal panico perchè non succedeva niente, gli vengono dati dall'alto i simboli. Lui li ricorda (per averli visti una volta..), scende dal monte e cura la gente. Perdonerete la mia capacità di sintesi.. So che non è raccontata proprio cosi ma fa nulla, era solo per arrivare al
dunque,. che è questo:
Al ritorno lui si imbatte con numerosi malati, ed appoggiando loro le mani scopre di poterli guarire dalla malattia fisica che gli affliggeva.

Bene
Ai corsi ci viene detto che: reiki lo possono prendere tutti e a tutti funziona. Allora io mi chiedo in maniera spontanea: come mai io non curo i malati?
Perche io impongo le mani, ma le malattie fisiche non scompaiono. Forse sono alleviate dall'effetto "calore" ma non scompaiono.
Allora qualcosa non quadra perché o la storia su usui è falsa o è falsa quella sui poteri di guarigione.

Continuiamo. Ma non sulla stessa strada. Potrei fino qui aver dato l'impressione di uno scettico riguardo al reiki, ed infatti è cosi. io sono sempre scettico, ma non sulla sua esistenza! Ma sull'uso che si può farne. Mi spiego
Non credo assolutamente che reiki sia amore e potere di guarigione.-
La parola amore si specula alla grande senza capirne il significato. Guarigione poi.. bah.. in anni non ho trovato in me (perche io parlo sempre e solo per me) un solo aiuto nella guarigione, nemmeno quando avevo mla di testa, mal di denti, infiammazioni insomma anche malattie idiote.

Quindi chi crede che reiki guarisca è illuso? Non lo so. Io non guarisco. Beato chi lo fa. Ma allora che diavolo è reiki? una energia? che parolona. Noi muoviamo energie, dicono i master. Energie che prendiamo ovunque, le passiamo attraverso di noi e le canalizziamo, senza sporcarle del nostro (della nostra energia, della nostra aura, del nostro modo di essere, dei sentimenti, delle emozioni, dei pensieri) a colui che è il destinatario.
(Piccola riflessione: ma invece che dire "reiki vieni qui, passami attraverso e vai da mauro", non sarebbe stato piu semplice dire "reiki vai da mauro"? L'energia non segue la via più breve o comoda?)

Personalmente come detto sopra (o forse l'ho scritto prima che saltasse la corrente al pc e ora non c'è più scritto perche non avevo salvato) io credo nel reiki. Io credo cioè che vi sia qualcosa, che possiamo percepire fisicamente in molti modi, ed ognuno alla sua maniera, di non spiegabile scientificamente o verificabile (se non, forse, con l'utilizzo di un termometro..). Credo che sia comandabile con la volontà e l'utilizzo dei simboli. E di questo ne ho avuto prove, date dalla statistica, da me realizzate.
Non credo nella storiella di Usui. Anche questo è chiaro. Ma vediamo in cos'altro credo e non credo.
Non credo ad esempio che la "cosa" che io spedisco possa aiutare a guarire da malattie fisiche. E se può farlo, è in forma cosi leggera e imprecisa da impiegare troppo tempo, tempo durante il quale il corpo ha già esaurito il suo compito di "autoguarigione" oppure il paziente ha assunto medicinali.
Come fa una energia, ammesso che di energia si tratti e ammettendo di aver compreso cos'è una energia (che diavolo è l'energia? la volontà? il verbo? bah) a guarire o compiere cose sul nostro corpo atte a farci stare meglio? secondo la teoria che essa, essendo universale e quindi unica, ci porta a rendere la nostra energia vitale simile a quella universale?
Mi pare un po' spinta e piena di lacune come teoria. Forse possibile, certo, ma tutta ancora da spiegare.

Alcuni miei amici sostengono o ritengono, e io non ne sono completamente estraneo, che non si tratta di energia, ma di una forma pensiero. L'idea è questa: Molto tempo fa qualcuno (lo stesso tizio che creò i simboli e li diede ad Usui!! da dove arrivano? fanno parte di qualcosa di più grande complesso e completo? o è tutto qui?) creò una forma pensiero, istruita ad hoc, e che possa essere comandata attraverso i simboli.

I vari iniziati potevano usufruire dei simboli sempre maggiormente dopo le iniziazioni a livelli piu alti, prima per se stessi e poi "spedire" l'eggregore anche in giro. La forma pensiero poteva essere stata programmata effettivamente per una riequilibriatura energetica della persona, cosi come invece poteva servire da corriere per qualcos'altro. D'altro canto, anche ammettendo che si tratti di pura energia, come si può essere certi che
l'energia trasmessa, e passata attraverso il donatore, non resti influenzata dal donatore stesso? Certo, considerando la possibilità dell'utilizzo di una forma pensiero piuttosto che di una energia "pura", la questione si fa più grossa e spaventosa. reiki cosi perde del tutto l'aspetto fiabbesco e meraviglioso ed assume più i contorni di una storia malvagia e magari satanica. Sfido chiunque a parlare della possibilità che il reiki sia una forma
pensiero ad un iniziato reiki. Qualcuno non capirà, ma molti altriverranno presi dall'orrore negando con tutte le forze che ci sia questa possibilità, pur non avendo alcun argomento a favore dell'energia.

Torniamo alla trasmissione "pulita" di energia.
Questo è secondo me il punto piu dolente di tutta la storiella del reiki. In altre parole io non escludo, come invece fanno tutti i master senza dare spiegazioni del perché, che l'energia che io trasmetto attraverso me stesso possa essere modificata, programmata inconsapevolmente o a piacimento. Anche questo toglierebbe l'aspetto amoroso che ruota attorno al reiki.
Riassumo le mie (personalissime e confutabilissime) considerazioni sin qui:
reiki certamente esiste reiki può non essere una energia
reiki può non essere uguale per tutti reiki può non essere "pulito"
reiki non guarisce il corpo umano

Ma allora che diavolo serve reiki?
C'è l'aspetto personale, cosciente di ognuno di noi. Manca una cosa alla storiella di Usui da me riassunta, e cioè quella meno allettante, meno "visiva" meno intrigante. Usui, rendendosi conto in seguito alle sue guarigioni fisiche, che le persone tornavano in qualche forma malate, ha integrato il suo insegnamento con dei precetti.
Uno dei quali recita all'incirca: "solo per oggi (cioè, recitato ogni giorni, significa occupati di oggi e non PREoccuparti) non essere addirato, non preoccuparti, impegnati nel lavoro ecc"
Insomma ci da numerosi spunti per una crescita interiore. Ecco il lato che apprezzo veramente del reiki: l'aiuto che io ho ricevuto nell'armonizzare la mia mente, nel comprendere il mio carattere, nel vivificare i miei punti deboli, nell'aumentare la concentrazione, nella capacità di meditare e di rilassare.
Ecco la fenomenale azione reiki: non la guarigione o l'autoguarigione, ma un tassellino in piu verso al consapevolezza e lo studio di se stessi.
Ed è triste per me constatare che ad ogni riunione o gruppo di reiki a cui io abbia partecipato, la gente non riusciva ad apprezzare questo aspetto del reiki, più ancora che la presunta capacità di guarigione.
Ecco tutto qui
Spero di non essere stato troppo confusionario

ciao a tutti
A92

Uno 17-08-2006 17.58.22

Ed io invece ho riunito le discussioni, primo perchè non era quella precedente, era una della sezione, secondo perchè se adesso un'altro per ripondere a te o ad altri aprisse un'altra discussione sai che casino?
:C:

Era 17-08-2006 18.37.29

Citazione:

Originalmente inviato da Ray
che sorta? quanto dura? Da dove arriva? Cosa si può realmente chiamare "beneficio" ?

Lo so che pare che faccio domande e non do spunti... ma, al di la che ho già detto in questa discussione più di quel che sembra (della mia opinione ovvio), una domanda diretta la farei.

Voi che l'avete ricevuto e che vi conoscete abbastanza bene da cogliere un certo tipo di sottogliezze (parlo di Era e Sole che conosco)... se riuscite a ricordare chiaramente... mi sapreste dire che cosa è stato attivato? In che modalità? E, magari, dove?

tho son contenta che sta discussione sia risalita....
fosse solo per risposbdere alle domande di Ray....
cosa che a suo tempo non seppi fare....non che adesso
ho le idee chiarissime ... ma qualcosa si muove... vediamo...

non ricordo cosa è stato attivato...non lo ricordo perchè non lo so!
si entrava individualmente in una stanzetta...niente di che...le foto
dei maestri..Usui e Furumotho (?).. qualche candela...incenso...
una sedia e niental'altro....ti sedevi...occhi rigorosamente chiusi...
e il tutto avveniva nel buio delle palpebre abbassate....
quello che ricordo perfettamente...e credo di averlo detto...qui o
nel forum precedente....è che quasi tutti i "novizi" in un modo o
nell' altro stavano male....lacrime....disperazioni...e tormenti vari
che durarono più giorni....a me non successe niente di tutto cio...
sentivo solo disagio...sia per i compagni che si disperavano...sia
per un qualcosa dentro che mi fece cambiare umore....tutto qui...
vero è che ho sempre avuto mani fredde....eanche all' inizio del
"rito" mentre la sera del terzo giorno di ...azz e come la chiamo?
iniziazione?....no meglio incontro...di questo incontro le mani erano
calde...calde...caldissime.....
non so quando dura il beneficio....non so quale è la fonte....so che
funzionava...e come gia sapete lo facevo con semplicità...con
affetto ...senza pretese di meriti personali...cosa che invece era
di gran moda allora......

lunghissimo...mi fermo...aggiungo solo per chi non avesse letto
i precedenti....che non lo pratico più....nell' attesa di capire...cosa
usavo....come.....e dove....

Uno 17-08-2006 19.04.45

Non sono di Uno quelle domande Era icon_mrgr:


Certo A92 il discorso eggregora ci sta bene... e non che le forme pensiero o le eggregore siano qualcosa di diverso da energia strutturata... ma manca comunque la risposta su chi o cosa alimenta l'eggregore e gli permette di agire, ho dato degli spunti e non voglio spingermi oltre per adesso.
L'eggregore in se non è male, ogni tipo di comunità ne forma una più o meno forte e grande, più o meno attiva, più o meno controllata dalla coscienza di chi la forma, anche Ermopoli ha la sua, è inevitabile quando un certo numero di individui pensano ad una cosa questa crea un campo... ma a seconda del
tipo di individuo la forma sarà diversa e sarà collegata ad altre forme (siamo tutti uniti da un filo, e anche a livello sottile vige la stessa legge), se una comunità è connessa al Cristo per esempio è diversa da una connessa al nazismo (sono solo esempi)

Citazione:

Originalmente inviato da A92
Manca una cosa alla storiella di Usui da me riassunta, e cioè quella meno allettante, meno "visiva" meno intrigante. Usui, rendendosi conto in seguito alle sue guarigioni fisiche, che le persone tornavano in qualche forma malate, ha integrato il suo insegnamento con dei precetti.
Uno dei quali recita all'incirca: "solo per oggi (cioè, recitato ogni giorni, significa occupati di oggi e non PREoccuparti) non essere addirato, non preoccuparti, impegnati nel lavoro ecc"

Già... io non ero al corrente di questa parte perchè altro mi ha tenuto lontano... ma come ho scritto nella discussione sul Peat non avevo dubbi su questo, e i precetti non sono sufficienti.... mentre "l'usura" di chi arriva al 3° livello (e se pratica pure peggio) è evidente nel campo eterico (boom adesso apriti cielo, mi toccherà cancellare questa discussione icon_mrgr: ) per chi lo percepisce.
:C:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.41.15.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271