Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Aforismi, Proverbi, Modi di dire (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=96)
-   -   Una buona Coscienza (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=4531)

RedWitch 25-07-2008 20.59.13

Una buona Coscienza
 
"Una buona Coscienza è un Natale perpetuo"

Benjamin Franklin

Trovo queste parole molto belle, forse non molto commentabili ma volevo condividerle.

Quel che ci leggo io è: Se la Coscienza è sveglia, è come nascere di nuovo ogni giorno.. un bellissimo augurio.

:C:

griselda 25-07-2008 21.17.54

Che bello questo Aforisma Red abbraccio: per me il Natale è un momento magico in cui penso forse spero, che anche la coscienza più addormenta si sciolga, mi ricorda il Canto di Natale di Dickens in cui anche l'arido e tirchio Mr Scooge visitato la vigilia dai fantasmi dei Natali passati... si scioglie e la sua coscienza si risveglia a nuova vita....
Sarebbe davvero magnifico...
fiori.gif

jezebelius 26-07-2008 00.54.33

Citazione:

Originalmente inviato da RedWitch (Messaggio 57118)
"Una buona Coscienza è un Natale perpetuo"

Benjamin Franklin

Quel che ci leggo io è: Se la Coscienza è sveglia, è come nascere di nuovo ogni giorno.. un bellissimo augurio.

:C:

O anche, secondo me, se la Coscienza è sveglia ogni cosa con cui verremo in contatto sarà un regalo, nel senso che ogni cosa avrà un gusto diverso nel suo sapore di Festa.
Ancora, qualsiasi cosa - sempre con Coscienza sveglia - ha il sapore del nuovo, del rinnovato, di altro " sapore". fiori.gif

Sole 05-08-2008 10.53.17

Citazione:

Originalmente inviato da RedWitch (Messaggio 57118)
"Una buona Coscienza è un Natale perpetuo"

Benjamin Franklin

Trovo queste parole molto belle, forse non molto commentabili ma volevo condividerle.

Quel che ci leggo io è: Se la Coscienza è sveglia, è come nascere di nuovo ogni giorno.. un bellissimo augurio.

:C:

Astronomicamente e tradizionalmente il Natale indica il momento in cui il giorno inizia ad avere la meglio sulla notte e per farlo deve darsi una spinta importante, deve premere, deve aver caricato bene la molla prima e iniziare ad avanzare con forza. S
Franklin era un Massone e per i Massoni il Natale ha lo stesso significato che aveva per i Druidi per cui l'inizio della Costruzione, del buon Lavoro. Una volta che la Coscienza è buona, che leggo come ben strutturata, è sempre Natale perchè è sempre un buona spinta per Lavorare.

Romanticamene ci vedo anche saper cogliere la freschezza e la nascita della Vita ovunque... non è vero Red che c'è poco da dire, non è affatto scontata.. fiori.gif


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.09.43.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271