Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Aforismi, Proverbi, Modi di dire (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=96)
-   -   Allacciare un'amicizia (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3434)

dafne 12-10-2007 15.54.38

Allacciare un'amicizia
 
l'ho scritto prima e mi ha dato da pensare...
allacciare dà l'idea delle strighe delle scarpe, si allacciano anche i cavi (o è improprio?) ed è diverso da annodare o attaccare, il laccio ha un'origine etimologica curiosa, si tratta non solo di legare ma anche di fare cappio..(presente il lazo dei cow boys?) quindi nell'allacciare c'è una connotazione negativa. si dice infatti "è stato accalappiato"
Quindi non dovrebbe essere una cosa positiva allacciare un'amicizia
che dite?

turaz 12-10-2007 16.20.13

e perchè...?
hai detto bene quando hai scritto "è diverso da annodare"
e ti dico anche che è pure diverso da "accalappiare"
se uno accalappia... c'è l'altro che in un certo senso scappa..
quando si allaccia due elementi si incontrano (pensa alla mano che porta le due stringhe a incontrarsi)
due stringhe si integrano in una.

griselda 12-10-2007 16.26.18

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 40802)
l'ho scritto prima e mi ha dato da pensare...
allacciare dà l'idea delle strighe delle scarpe, si allacciano anche i cavi (o è improprio?) ed è diverso da annodare o attaccare, il laccio ha un'origine etimologica curiosa, si tratta non solo di legare ma anche di fare cappio..(presente il lazo dei cow boys?) quindi nell'allacciare c'è una connotazione negativa. si dice infatti "è stato accalappiato"
Quindi non dovrebbe essere una cosa positiva allacciare un'amicizia
che dite?

Perchè no? Di solito le amicizie (non le Amicizie eh) vanno di pari passo con quello che siamo noi in quel momento. Ma credo ci sia di più, prendo l'esempio dei cavi che hai citato si allacciano maschio><femmina, non inteso in sesso sessuale, intendo un polo posistivo ed uno negativo che si attraggono mentre due poli identiti si allontanano. Il nodo poi dell'allaccio andrebbe indagato e potrebbe essere interessante scoprire perchè abbiamo allacciato una amicizia con caio piuttosto che con sempronio.
:C:
Sto postando insieme a Turi

Uno 12-10-2007 16.29.40

Io preferisco "intrecciare" (massimo livello una tresca, in senso di coppia), allacciare lo vedo più per rapporti professionali (allacciare la linea telefonica, quindi creare una linea di affari con un determinato partner)

turaz 12-10-2007 16.31.11

già intrecciare... (non ci avevo pensato) magari verso l'alto...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.41.03.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271