Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Alimentazione (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=104)
-   -   I dolci di Natale - Biscotti alle nocciole (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=5840)

RedWitch 13-11-2009 11.08.40

I dolci di Natale - Biscotti alle nocciole
 
Questi biscotti sono di facilissima realizzazione se vi piacciono le nocciole e di solito hanno successo in tavola :H

Ingredienti:

- 125 grammi di farina di nocciole o nocciole tritate (mi hanno detto di recente che son meglio le nocciole da tritare, perchè nelle farine che si comprano pronte, possono esserci residui di altre sostanze)
- 100 grammi di farina
- 90 grammi di zucchero
- 50 grammi di burro (a temperatura ambiente tagliato a dadini)
- 1 uovo
- 1 bustina di vaniglina
- latte (ne serve poco, per spennellare i biscotti sulla superficie)
- guarnizioni per dolci (nocciole tritate o quel che preferite)

*****
Preparazione:

In una terrina, amalgamate la farina insieme al burro precedentemente tagliato a dadini, unite lo zucchero, la vanillina e la farina di nocciole ( precedentemente tritate finemente le nocciole). Aggiungete l'uovo (bianco e rosso) e impastate fino a quando non avrete ottenuto una palla di pasta uniforme. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un'ora.

Dopo che avrete fatto riposare la pasta, preriscaldate il forno a 180 gradi e nel frattempo stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato , fatene una sfoglia alta circa 1 centimetro.

Con gli stampini per i biscotti ritagliate le formine che preferite, visto il periodo potrete sbizzarrirvi con alberelli di Natale, stelline, angioletti..

Rivestite con la carta forno una teglia grande e sistematevi i biscotti appena preparati. Spennellate la superficie dei biscotti con il latte e sopra potete cospargerli di nocciole tritate o guarnizioni per dolci (avete presente quelle tutte colorate di zucchero?.. :D), oppure potete lasciarli senza guarnizioni.

Il tempo di cottura è di circa 12 minuti (poi dipende dal forno teneteli d'occhio).

Se avete dei barattoli ermetici in vetro conservateli li e rimarranno fragranti per diversi giorni (e sono anche carini da vedere, quando li faccio, li tengo sulla mensola a vista in cucina)

Volendo, possono anche essere appesi all'albero di Natale..

:C:

m@pi 13-11-2009 17.21.53

ricetta stampata, mi hai regalato un'idea per la casa di mia figlia che studia fuori, le regalerò un piccolo albero di natale pieno di biscotti
fiori.gif

stella 13-11-2009 19.11.55

Solo a leggerla mi viene l'acquolina in bocca.
La inserisco nella mia raccolta di ricette e senz'altro la proverò per Natale e anche per altre occasioni...

Grazie fiori.gif

RedWitch 14-11-2009 02.27.17

Citazione:

Originalmente inviato da m@pi (Messaggio 77271)
ricetta stampata, mi hai regalato un'idea per la casa di mia figlia che studia fuori, le regalerò un piccolo albero di natale pieno di biscotti
fiori.gif

Se hai voglia M@pi, fa una foto all'albero che regalerai a tua figlia e postalo, mi farebbe piacere vederlo :Hfiori.gif

Citazione:

Originalmente inviato da stella (Messaggio 77275)
Solo a leggerla mi viene l'acquolina in bocca.
La inserisco nella mia raccolta di ricette e senz'altro la proverò per Natale e anche per altre occasioni...

Grazie fiori.gif

Vanno bene in qualsiasi periodo dell'anno, in effetti la ricetta originale non prevedeva formine di alcun tipo, ma consigliava solo di stendere la pasta e farne delle listarelle.. a me piacciono più le formine, trovo che il risultato sia più simpatico, e sotto Natale le nocciole sono a tema... :D

fiori.gif

m@pi 14-11-2009 19.38.05

promesso! farò la foto
non so bene come si posta una foto qui
ma imparerò :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.32.57.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271