Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Alimentazione (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=104)
-   -   Polpettone di verdure alla ligure (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=6142)

RedWitch 28-03-2010 15.42.47

Polpettone di verdure alla ligure
 
Ho scoperto ieri, che il polpettone di verdure è un piatto tipicamente ligure, per cui forse non tutti lo conoscono, metto qui la ricetta se qualcuno volesse provarlo :D

Per 2 persone

300 grammi di fagiolini
3 patate
2 manciate abbondanti di parmiggiano reggiano grattuggiato
pane grattuggiato
1 uovo
aglio e maggiorana
burro (poco per ungere la teglia)


Fate bollire in acqua salata i fagiolini e le patate. Passateli e uniteli all'uovo e al parmiggiano , tritate finemente l'aglio e la maggiorana ed uniteli al composto.

Ungete la teglia con il burro, mettete un piccolo strato di pane grattuggiato sul fondo della teglia, poi versate il composto che avete preparato. Infine copritelo con uno stato di pane grattuggiato e livellatelo con la forchetta.

fate cuocere in forno preriscaldato a 200 grandi per 25 minuti circa (poi dipende dal forno, controllate che il pane abbia preso un colore dorato)

Va mangiato tiepido o freddo, ed è un piatto che puo' essere preparato la sera prima e gustato il giorno dopo (conservando in frigo)

Al composto potete aggiungere se volete una fettina di prosciutto cotto o mortadella.

Se non vi piace l'aglio, viene bene anche senza

Buon appetito :H

Sole 28-03-2010 15.57.19

Che buono!
Lo voglio provare presto... grazie!

asecj 27-04-2010 12.03.51

Grazie sono da poco diventato vegetariano e penso sia un buon piatto da aggiungere al mio menu.

RedWitch 27-04-2010 18.32.18

Citazione:

Originalmente inviato da asecj (Messaggio 84932)
Grazie sono da poco diventato vegetariano e penso sia un buon piatto da aggiungere al mio menu.

In rete ho visto che ci sono parecchie varianti, pare che nella ricetta originale (anche se a me non risulta sinceramente) ci siano anche i funghi, ma puoi sbizzarrirti anche con il formaggio volendo :H

:C:

Falketta 28-04-2010 01.07.33

Citazione:

Originalmente inviato da RedWitch (Messaggio 84949)
In rete ho visto che ci sono parecchie varianti, pare che nella ricetta originale (anche se a me non risulta sinceramente) ci siano anche i funghi, ma puoi sbizzarrirti anche con il formaggio volendo :H

:C:

E' vero, mia mamma, genovese doc, ci mette i funghi secchi


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.48.46.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271