Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Viaggi (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=102)
-   -   Cascata del Varone (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3433)

griselda 12-10-2007 14.15.50

Cascata del Varone
 
5 Allegato/i
Il parco in cui è immersa la grotta della cascata del Varone si trova 3 kilometri da riva del Garda, sulla statale 421 in direzione di ponte Arche. In via Cascata 12 Tenno provincia di Trento.

Questa cascata è una rarità geologica, ci sono voluti circa 20000 anni affichè, attraverso lo sciogliersi del ghiaccaio quaternario del Garda, divenisse come la vediamo oggi. Le acque ricche di sabbia, ciottoli e ghiaia scendendo verso valle crearono il solco di questa cascata, che prende il nome dalla cittadina adiacente.

La cascata che scende verso il lago è originata dal torrente Magnone, che scorre sotto la valletta di Ravizze . La sua potenza e alimentata da affluenze sotterranee del Lago di Tenno.

La Cascata del Varone fu inaugurata il 20 Giugno del 1874, padrini d'eccezione furono il Re Giovanni,di Sassonia, e il Principe Nicola di Montenegro che si trovavano in viaggio di piacere a Riva del Garda.
Da allora è meta turistaca rinomata ma sopratutto orgoglio cittadino.
Il registro delle visite annovera tra i visitatori personaggi di spicco tra cui: il Principe Umberto II, l'ImperatoreFrancesco Giuseppe, Franz Kafka, Gabriele D'Annunzio e Thomas Mann il quale era solito trascorrere vacanze anche curative nel luogo, tra il 1901 e il 1904 e pare che furono proprio quei posti la fonte di ispirazione del suo romanzo " La montagna incantata" in cui la frase: “ Sullo sfondo della stretta, profonda voragine formatasi da massi di roccia panciuta, nuda, scivolosa come ventri enormi di pesci, la massa d’acqua si riversa giù con rumore assordante.” pare proprio la descrizione del luogo di cui parliamo.

All'ingresso del parco, che è a pagamento, vi è una costruzione realizzata dall'architetto Maroni, molto rinomato in quegli anni, lo stesso che progettò il Vittoriale, villa di Gabriele D'annunzio.

Superata l'entrata si inizia a salire a piedi. Ci sono due punti in cui si può ammirare la cascata uno in basso dove si ammira tutta la sua potenza, mi raccomando portatevi qualcosa per coprirvi perchè all'interno oltre agli spruzzi fa veramente freschino. L'altra è in alto si vede il varco da dove nasce la sua discesa. Io l'ho trovata davvero suggestiva. All'interno della grotta mi è parso vi fosse un'energia particolare, ma sono suggestionabile.


Il giro alle cascate dura veramente poco, se volete potete soffermarvi, anche tutto il giorno all'interno del parco, ma io vi consiglio di spostarvi e di visitare il Lago di Tenno, Tenno città, Canale che è il borgo degli artisti e Calvola spiazzo da cui si può ammirare il panorama, Frapporta un borgo fortificato (vedere la vecchia fontana, il sepolcro e la chiesa) monte San Pietro (976 mt) con relativo rifugio e il lago di Ledro. Ogni frazione, borgo ha in serbo molte soprese non distraetevi.

griselda 12-10-2007 14.16.50

5 Allegato/i
.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.13.11.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271