Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Tradizioni Spirituali ed Esoteriche (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=83)
-   -   La Pasqua (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=1634)

Sole 05-04-2006 11.49.17

La Pasqua
 
La parola Pasqua deriva da pesach o pasch che significa transito.
Fà pensare al passaggio astrale, cosmico, dall'inverno alla primavera.
Come con il Natale festeggiamo il ritorno della luce con la Pasqua festeggiamo la fine della morte e l'inizio del ritorno della vita: la Resurrezione.
Nell'equinozio il transito astrale va nel segno dell'ariete. Un nuovo ciclo, una nuova vita.
Gli antichi Celti festeggiavano l'inizio dell'anno nuovo proprio il 25 marzo, data in cui moltissime religioni antiche avevano da celebrare la morte e resurrezione del loro Dio. Posso nominare tra i più famosi: Gesù, Osiride, Adone, Mitra, Baldur. Tutti questi più o meno in questa data discendono nella Tomba, restano morti 3 giorni e Resuscitano il quarto, ricevendo in tutto questo la suprema iniziazione alla Vita.
Si può vedere che come spesso accade in tutte le religioni, o quasi, tutto è legato al mito solare antichissimo culto dei nostri primordi, Nostri di tutta la terra.
E' legata infatti alla morte del sole in inverno e al suo ritorno in Ariete con la primavera.
Il tutto ha una valenza simbolica che come sempre accade viene rirpresa da tutti e così ancora una volta, meravigliosamente, possiamo sbirciare in quella fonte unica che deve pur esistere da qualche parte.
Ci mostra così come sia possibile, alla fine, con piccole ricerche andare ad indagare e scoprire che non c'è nulla di tanto occulto da non poter essere scoperto. I miti e i simboli sono li per essere compresi.

Sole 05-04-2006 12.06.42

Per capire meglio cosa intendessero gli antichi con un Dio risorto dobbiamo andare ad indagare nelle varie iniziazioni.

Molte sono ancora occulte, di alcune non si conosce nulla. Quelle che ci sono più note sono sicuramente quelle Egizie. Secondo me non sono molto dissimili dai Misteri Eleuisi o Orfici. Infatti per fare un esempio su tutti Osiride si trasforma in Dionisio in grecia.

Sembrerebbe che i dogmi e i misteri rappresentati nelle varie cerimonie religiose moderne, altro no siano che rappresentazioni di fatti veri. Tentazione, Passione, desiderio .. ecc ..

L'iniziando attraverso anni di preparazione, sopportava, e si arrendeva a tutto quello che era la sua natura inferiore per poi affrontare in stato di trance tre giorni di morte apparente (non so come potrei chiamarla). Al quarto giorno di questa trance indotta l'iniziando veniva risvegliato con un raggio di sole ( sole nascente - Amon Ra) che penetrava nel luogo della sua rinascita e così si risvegliava e risorgeva ad uno stato superiore della sua natura !
La cosa più interessante è che sul corpo inerte dell'iniziando veniva posta una Croce . Cosa rappresentava ? La croce era il simbolo, in quel caso, della materia, della morte .. e porta verso la vita.

La curiosità è che per risvegliare l'iniziando veniva scelto il primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera. Se dovessi darne un valore simbolico direi che è evidente nel disrcorso di sopra. Se dovessi darne un motivo esoterico .. lo cercherei nelle energie che circolano in questo momento particolare .. in cui la natura si risveglia con una grande Forza Rigeneratrice per dare di nuovo Vita.

questo il frutto della piccola ricerca che ho fatto .. sarebbe bllo approfondire.

:C:

Osiride 05-04-2006 13.16.37

Interessante questa ricerca sulla Pasqua e sul suo significato.
Vediamo se riesco ad aggiungere qualcosa.
La Pasqua si festeggiava, come hai detto tu, anche prima della Resurrezione di Cristo. Gli Ebrei celebrano la Pasqua, ricordando il passaggio dalla schiavitù passata in Egitto alla libertà della Terra Promessa. Più precisamente ciò che viene particolarmente ricordato è la Separazione delle Acque del Mar Rosso da parte di Mosè.
Il Mar Rosso, nella simbologia esoterica Alchemica, è il flusso sanguigno.
Cosa sono nella loro essenza questi due atti (la separazione delle acque e la Resurrezione)? Sono due atti di Magia e, peraltro, due atti di magia che sono legati tra loro consequenzialmente e che dovrebbero spingere il Ricercatore a colglierne il profondo mistero esoterico.
Altra cosa su cui riflettere è che la Pasqua è preceduta da un periodo di 40 giorni nel corso del quale i credenti dovrebbero astenersi dal mangiare la carne e vivere morigeratamente. Perchè? E' solo un tributo alla passione del Maestro Esseno?
Alla Messa cattolica del giorno di Pasqua, la Chiesa ripropone il "miracolo" della Resurrezione.
Allora ti spiego il perchè: perchè se tu ti prepari in modo da "purificarti", e mediti su quelle due magie, il giorno di Pasqua non ti dirai che quei Miracoli sono stati voluti da un Dio, ma ti chiederai: "Come hanno fatto quegli Uomini a compiere un atto di così elevata Magia?
In altre parole la mente si apre alla "percezione" se saprai assecondarla.
Ho esposto i concetti in modo non consequenziale. Trova tu la loro logica.
Una cosa che hai detto è profondamente vera; la Pasqua si celebra in un determinato momento astronomico, tant'è che è una festa mobile (come il carnevale; ed anche su questa festa vi sarebbe molto da dire...il Fulcanelli l'assocerebbe alla Festa dei Pazzi durante la quale un asino munito di zoccoli chiamati Sabot montato da un finto prete entrava nella cattedrale tra le urla sguaiate dei fedeli, facendo la parodia dell'epidosio di gesù che entra in gerusalemme a dorso di un asino - che poi era una Mula).
Dicevo, quel momento astronomico è forse un periodo ideale per aprire la Mente alla percezione?

Grey Owl 05-04-2006 13.19.07

L'archetipo dellla croce
 
Per quanto ne sò... la croce ha un significato essoterico... più che esoterico in effetti per rappresentarla si traccia un segno orrizzontale che simboleggio il "tutto ciò che ci circonda"... poi segue un segno verticale dall'alto verso il basso... che ne definisce la discesa e la metabolizzazione nell'uomo...
Il legno altri non è che il materiale più utilizzato per creare ma è anche l'elemento legno... non mi dilungo...
In generale tutto ciò che "definisci" non è occulto...
Il sapere della mente è un aratro che solca la terra...
Vana è la speranza di trovare soluzione alla ricerca VERA dell'occulto...
L'uomo è nulla al cospetto del Dio e della Dea...
Buona giornata.

Osiride 05-04-2006 13.35.33

Citazione:

Originalmente inviato da Grey Owl
Per quanto ne sò... la croce ha un significato essoterico... più che esoterico in effetti per rappresentarla si traccia un segno orrizzontale che simboleggio il "tutto ciò che ci circonda"... poi segue un segno verticale dall'alto verso il basso... che ne definisce la discesa e la metabolizzazione nell'uomo...
Il legno altri non è che il materiale più utilizzato per creare ma è anche l'elemento legno... non mi dilungo...
In generale tutto ciò che "definisci" non è occulto...
Il sapere della mente è un aratro che solca la terra...
Vana è la speranza di trovare soluzione alla ricerca VERA dell'occulto...
L'uomo è nulla al cospetto del Dio e della Dea...
Buona giornata.

E dire che i Gufi e le Civette hanno una Vista eccezionale al Buio.
cerchiamo anche noi di sviluppare una Vista che ci permetta di vedere nel Buio dell'Ignoranza.
La Croce ha un significato solo Essoterico? Mah, dici? Vediamo un pò.
Io ti pongo qualche domanda e se riuscirai a dare una risposta, significa che i significati della Croce sono alla portata di tutti e, quindi, hanno natura essoterica.
1) Perchè nella tradizione esoterica (o se vuoi tu, essoterica) cristiana, la figura del Cristo è associata contemporaneamente alla Croce ed al Pesce (Ictus, in greco) ?
2) Perchè se la Croce significa solo "il definibile", tutte le Chiese (in particolare le Cattedrali) hanno la forma a Croce? E perchè al loro interno ci sono le "navate" (vedi, Ictus)?
3) Perchè le assi della Croce sono due e i chiodi con cui fu crocifisso Cristo sono tre?
4) Perchè il legno della Croce è un legno d'ulivo?
5) Perchè i due legni incrociati formano 4 angoli esatti di 90° gradi?
6) Quale nesso esiste tra la Croce ed il Crogiolo, visto che etimologicamente hanno la medesima radice e provenienza?
7) Perchè si dice "portare" la Croce? Solo per indicare il peso della sofferenza?
8) Perchè quegli "sventurati" dei Rosa-Croce avevano come simbolo una Croce al cui centro sboccia una Rosa?
9) Perchè quando vedi una Croce pensi subito a Gesù e non al significato essoterico che tu gli hai dato?
10) Perchè solo Cristo è stato inchiodato alla Croce mentre i due ladroni sono stati legati?
11) Perchè gesù è caduto tre volte sotto il peso della Croce?
Appena hai risposto, vado avanti con altre domande.

Sole 05-04-2006 13.42.27

Citazione:

Originalmente inviato da Grey Owl
Per quanto ne sò... la croce ha un significato essoterico... più che esoterico in effetti per rappresentarla si traccia un segno orrizzontale che simboleggio il "tutto ciò che ci circonda"... poi segue un segno verticale dall'alto verso il basso... che ne definisce la discesa e la metabolizzazione nell'uomo...
Il legno altri non è che il materiale più utilizzato per creare ma è anche l'elemento legno... non mi dilungo...
In generale tutto ciò che "definisci" non è occulto...
Il sapere della mente è un aratro che solca la terra...
Vana è la speranza di trovare soluzione alla ricerca VERA dell'occulto...
L'uomo è nulla al cospetto del Dio e della Dea...
Buona giornata.

In generale tutto ciò che definisco ... lo definisco al livello che conosco. Sai come funziona per i Simboli?
Io percepisco il significato di un simbolo in base alla capacità che ho di trascenderlo. Quindi definisco qualcosa in base alla mia capacità e 'livello' di farlo.
Ciò detto è evidente che anche ciò che posso definire resta occulto per il suo massimo esponenziale !

Grey Owl 05-04-2006 14.29.36

:)
 
Citazione:

Originalmente inviato da Osiride
E dire che i Gufi e le Civette hanno una Vista eccezionale al Buio.
cerchiamo anche noi di sviluppare una Vista che ci permetta di vedere nel Buio dell'Ignoranza.
La Croce ha un significato solo Essoterico? Mah, dici? Vediamo un pò.
Io ti pongo qualche domanda e se riuscirai a dare una risposta, significa che i significati della Croce sono alla portata di tutti e, quindi, hanno natura essoterica.
1) Perchè nella tradizione esoterica (o se vuoi tu, essoterica) cristiana, la figura del Cristo è associata contemporaneamente alla Croce ed al Pesce (Ictus, in greco) ?
2) Perchè se la Croce significa solo "il definibile", tutte le Chiese (in particolare le Cattedrali) hanno la forma a Croce? E perchè al loro interno ci sono le "navate" (vedi, Ictus)?
3) Perchè le assi della Croce sono due e i chiodi con cui fu crocifisso Cristo sono tre?
4) Perchè il legno della Croce è un legno d'ulivo?
5) Perchè i due legni incrociati formano 4 angoli esatti di 90° gradi?
6) Quale nesso esiste tra la Croce ed il Crogiolo, visto che etimologicamente hanno la medesima radice e provenienza?
7) Perchè si dice "portare" la Croce? Solo per indicare il peso della sofferenza?
8) Perchè quegli "sventurati" dei Rosa-Croce avevano come simbolo una Croce al cui centro sboccia una Rosa?
9) Perchè quando vedi una Croce pensi subito a Gesù e non al significato essoterico che tu gli hai dato?
10) Perchè solo Cristo è stato inchiodato alla Croce mentre i due ladroni sono stati legati?
11) Perchè gesù è caduto tre volte sotto il peso della Croce?
Appena hai risposto, vado avanti con altre domande.


Ti diro'... i gufi non ne capiscono niente della religione cristiana...
E se riusciro' a dare una risposta, significa che i significati della Croce sono alla portata di tutti e, quindi, hanno natura essoterica....

Bene... come vuoi tu... hanno natura essoterica...
Intanto io se ho fame mangio e se ho sonno dormo...

Grey Owl 05-04-2006 14.32.49

Citazione:

Originalmente inviato da Sole
In generale tutto ciò che definisco ... lo definisco al livello che conosco. Sai come funziona per i Simboli?
Io percepisco il significato di un simbolo in base alla capacità che ho di trascenderlo. Quindi definisco qualcosa in base alla mia capacità e 'livello' di farlo.
Ciò detto è evidente che anche ciò che posso definire resta occulto per il suo massimo esponenziale !

Molti guardano ma pochi vedono...
Non si percepisce solo con la mente...
Che grande cosa i simboli...
Tutti uguali eppure cosi' diversi...
In principio gli occhi...

massi 05-04-2006 15.30.15

si ha sempre voglia di costruire insieme?
 
Citazione:

Originalmente inviato da Grey Owl
Molti guardano ma pochi vedono...
Non si percepisce solo con la mente...
Che grande cosa i simboli...
Tutti uguali eppure cosi' diversi...
In principio gli occhi...



gli scalini sono sette come le rampe(49),
tre rampe sono di natura circolare(21),
due verticale(14),
le altre due orizzontale(14)...

ora aggiungi una menorah per ogni rampa(56),
perchè la prima rampa è come l'ultima(7),
l'ultima è come la vita(7),
e come la vita ha bisogno di un tempio.



(salve8-) )

Sole 05-04-2006 15.38.23

Citazione:

Originalmente inviato da massi
[IMG]http://it.wrs.yahoo.com/_ylt=A9ibyju6wzNEiycBwAUmDQx./SIG=123fn13sd/EXP=1144329530/**http%3a//www.conmaria.it/TiepoloSognoGiacobbe.jpg[/IMG]

gli scalini sono sette come le rampe(49),
tre rampe sono di natura circolare(21),
due verticale(14),
le altre due orizzontale(14)...

ora aggiungi una menorah per ogni rampa(56),
perchè la prima rampa è come l'ultima(7),
l'ultima è come la vita(7),
e come la vita ha bisogno di un tempio.



(salve8-) )

Primo: ben venuto .. e ciao .. e accomodati .. vedrai ti troverai bene .. :C:

Secondo: eh ??????:U

Uno 05-04-2006 15.50.07

Wow di che parla questa discussione? icon_mrgr: si è perso il senso...

Sai Wolf che essoterico è si ciò che è scritto o detto in maniera accessibile senza intermediari... in pratica a tutti... però sempre nell'interno delle Tradizioni... anzi proprio per la sua natura essoterica è ben più confinato in una spacificifica tradizione è con la Comprensione Esoterica che cadono le barriere, che si comprende il simbolo che si usa dall'altro capo del mondo perchè si conosce quello da universale da cui origina.

massi 05-04-2006 19.28.10

grazie per il benvenuto.
 
Citazione:

Originalmente inviato da Uno
Sai Wolf che essoterico è si ciò che è scritto o detto in maniera accessibile senza intermediari... in pratica a tutti... però sempre nell'interno delle Tradizioni...

icon_mrgr:ed è questo il senso...

[IMG]http://it.wrs.yahoo.com/_ylt=A9htdaNP_DNEFIoAhOAmDQx./SIG=1244i0982/EXP=1144344015/**http%3a//www.brunoceccobelli.com/images/pit40_.jpg[/IMG]

ho una domanda serissima da porvi,

oltre al valore simbolico..ecc..ecc...

che importanza ha davvero il rito pasquale,

per ognuno di voi...:sornione:

jezebelius 05-04-2006 19.47.45

Ciao Massi Benvenutofiori.gif


Importanza?
Dal mio punto di vista non posso parlare di importanza; tutto è importante come tutto non lo è.
Nello specifico importante è una " cosa " rispetto ad un'altra( quindi la seconda non lo è ).
Scusa l'appunto ma il tutto per dire che non parlerei di importanza ( da attribuire ) quanto di ( azione ) volta alla comprensione di significati...o se vogliamo, dei simboli.
Detto questo...sono daccordo con l'illustrazione che Sole ha dato, nell'introdurre la discussione che mi pare adatta per continuare un discorso ancora di più nello specifico.
Pasqua ovvero sia Resurrezione quale tappa di " un Passaggio " che in un certo qual modo, a vari livelli, Ci vede coinvolti.
Serve forse un po di attenzione in più; speriamo...:H
fiori.gif

massi 05-04-2006 21.08.18

Citazione:

Originalmente inviato da jezebelius
Serve forse un po di attenzione in più; speriamo...:H
fiori.gif

abbraccio: questo per me è davvero importante,fermo restando che la misteriosofia che ci accomuna rimane la cosa piu evidente,almeno nello specifico.

:H un abbraccio fraterno...

Sole 06-04-2006 13.49.04

Riprendo dall'intervento di Osiride che era in tema e cerco di capirci qualcosa..

Citazione:

Originalmente inviato da Osiride
La Pasqua si festeggiava, come hai detto tu, anche prima della Resurrezione di Cristo. Gli Ebrei celebrano la Pasqua, ricordando il passaggio dalla schiavitù passata in Egitto alla libertà della Terra Promessa. Più precisamente ciò che viene particolarmente ricordato è la Separazione delle Acque del Mar Rosso da parte di Mosè.
Il Mar Rosso, nella simbologia esoterica Alchemica, è il flusso sanguigno.
Cosa sono nella loro essenza questi due atti (la separazione delle acque e la Resurrezione)? Sono due atti di Magia e, peraltro, due atti di magia che sono legati tra loro consequenzialmente e che dovrebbero spingere il Ricercatore a colglierne il profondo mistero esoterico.

Allora, faccio un pò di considerazioni ... per quel che ne posso fare.

Il sangue lo si può vedere come il vettore della memoria, sia scientificamente che esotericamente ( che poi non vedo molta differenza .. entrambi si rifanno al DNA). Ora se il Mar Rosso è il flusso sanguigno e Mosè con il suo bastone.. separa le acque, si può (domando) tradurre che questa azione scinde il sangue dalla memoria e apre nel Fluire del sangue un canale verso un DNA Totale e Completo? Se la Resurrezione è conseguenziale a questo può significare che non può esserci Resurrezione se non c'è depurazione del nostro vettore .. pulizia. Ma questa separazione delle acque viene rappresentata come una apertura attaverso cui si arrivava alla Terra Promessa. Dunque, una apertura, senza apertura nessuna Resurrezione è possibile. E all'apertura consegue la Rinascita .. ora però .. di che genere di apertura stiamo parlando ?
E' molto bello tutto questo perchè ci sono tre discussioni che mi par siano la stessa. Nel senso che ogni cosa alla fine ritorna a punto centrale!


Citazione:

Altra cosa su cui riflettere è che la Pasqua è preceduta da un periodo di 40 giorni nel corso del quale i credenti dovrebbero astenersi dal mangiare la carne e vivere morigeratamente. Perchè? E' solo un tributo alla passione del Maestro Esseno?
Alla Messa cattolica del giorno di Pasqua, la Chiesa ripropone il "miracolo" della Resurrezione.
Allora ti spiego il perchè: perchè se tu ti prepari in modo da "purificarti", e mediti su quelle due magie, il giorno di Pasqua non ti dirai che quei Miracoli sono stati voluti da un Dio, ma ti chiederai: "Come hanno fatto quegli Uomini a compiere un atto di così elevata Magia?
In altre parole la mente si apre alla "percezione" se saprai assecondarla.
Ho esposto i concetti in modo non consequenziale. Trova tu la loro logica.
Una cosa che hai detto è profondamente vera; la Pasqua si celebra in un determinato momento astronomico, tant'è che è una festa mobile (come il carnevale; ed anche su questa festa vi sarebbe molto da dire...il Fulcanelli l'assocerebbe alla Festa dei Pazzi durante la quale un asino munito di zoccoli chiamati Sabot montato da un finto prete entrava nella cattedrale tra le urla sguaiate dei fedeli, facendo la parodia dell'epidosio di gesù che entra in gerusalemme a dorso di un asino - che poi era una Mula).
Dicevo, quel momento astronomico è forse un periodo ideale per aprire la Mente alla percezione?
Essendo la Primavera un momento di massima spinta energetica perchè deve fare in modo che dalla terra un seme possa fiorire ... questa influenza la "subiamo " anche noi pur non rendendocene sempre conto. Così questa spinta a depurare e ad aprirsi la si avverte sia fisicamente che sotto forma di nuove idee che nascono. Rinnovamento, rigenerazione .. rinvigorire della natura e noi facendone ampiamente parte .. ne avvertiamo le conseguenze. Ora però se il nostro corpo è appesantito da altro, cibo, distrazione .. la mente non è in grado di concentrarsi e prestare attenzione. E' dunque necessario dopo l'esagerazione carnevalesca, prima della quaresima, dedicarsi all'astinenza. Usarsi di tutto e astenersi da tutto.
Torniamo qui al discorso del sangue .. come vettore.. se depuriamo il sangue esso sarà vettore di una migliore ricezione. Per icezione si intende apertura.

Sarei curiosa di sapere cosa pensi dei quaranta giorni, perchè 40? Cosa rappresentano .. è un umero sacro, ma perchè ?


:C:

Sole 06-04-2006 13.49.39

Citazione:

Originalmente inviato da massi
icon_mrgr:ed è questo il senso...

[IMG]http://it.wrs.yahoo.com/_ylt=A9htdaNP_DNEFIoAhOAmDQx./SIG=1244i0982/EXP=1144344015/**http%3a//www.brunoceccobelli.com/images/pit40_.jpg[/IMG]

ho una domanda serissima da porvi,

oltre al valore simbolico..ecc..ecc...

che importanza ha davvero il rito pasquale,

per ognuno di voi...:sornione:

Cosa c'è oltre il simbolico e l'esempio ... ?

massi 06-04-2006 21.16.12

apertis verbis...almeno per una volta...
 
Citazione:

Originalmente inviato da Sole
Cosa c'è oltre il simbolico e l'esempio ... ?

molti la chiamano "coscienza",
altri sensibilità,
altri ne hanno solo fatto un senso di appartenenza,altri nemmeno quella.



(secondo me si tratta solo di :H un sub-strato interno,
dal quale derivano sentimenti che ti rendono capace forse di capire in modo diretto un rito come quello della pasqua.)

so perfettamente che tutte le tematiche da noi affrontate
hanno quasi sempre un interesse ed un valore:
simbolico,"estetico",letterario,filologico,sociolo gico,ermetico...bla...bla...

ma perdonatemi era mia umile intenzione andare oltre tutto cio,
almeno per una volta,anche se devo dire che l'interpretazione di solito legata ai simboli di per sè non è mai stata unidirezionale,ne univoca(per dirla in breve uniforme),quindi almeno per una volta si poteva discutere in altri termini.

vabbè...
mi dispiace perdonatemi...icon_mrgr:

Uno 06-04-2006 22.20.08

Citazione:

Originalmente inviato da massi

ma perdonatemi era mia umile intenzione andare oltre tutto cio,

E quindi? Perdona tu me.. sono di coccio icon_mrgr:

Osiride 07-04-2006 12.21.26

Citazione:

Originalmente inviato da massi

ho una domanda serissima da porvi,

oltre al valore simbolico..ecc..ecc...

che importanza ha davvero il rito pasquale,

per ognuno di voi...:sornione:

Per me il Rito Pasquale non ha alcuna altra importanza oltre all'aspetto simbolico, se non quello di comprendere che ogni giorno dovrebbe essere Pasqua.

ellebi111 07-04-2006 15.09.37

Nel rito pasquale ebraico nei dibattimenti facenti parte del 14 precetti si ha l'obbligo di parlare dei 4 figli (il cattivo, il bravo, lo stupido, quello senza domande mi sembra di ricordare) Qualcuno ha l'esatta definizione di questi figli e qualche commento?

Uno 07-04-2006 15.22.53

Sinceramente non conosco questa usanza, comunque il riferimento è chiaro.
In un altro modo la stessa cosa è detta i 4 volti di Dio, il corrispondente delle direzioni cardinali (Nord Est Sud Ovest) e le polarità che poi sono riscontrabili anche nel microsmo, dietro ricevi, davanti dai, a sinistra ricevi a destra dai... etc etc
Avendo più particolari sul rito si potrebbe commentare meglio, se non c'è nessuno a memoria si può fare una ricerca.

Grey Owl 07-04-2006 16.02.29

Mi ricorda qualcosa...
 
Citazione:

Originalmente inviato da Uno
Sinceramente non conosco questa usanza, comunque il riferimento è chiaro.
In un altro modo la stessa cosa è detta i 4 volti di Dio, il corrispondente delle direzioni cardinali (Nord Est Sud Ovest) e le polarità che poi sono riscontrabili anche nel microsmo, dietro ricevi, davanti dai, a sinistra ricevi a destra dai... etc etc
Avendo più particolari sul rito si potrebbe commentare meglio, se non c'è nessuno a memoria si può fare una ricerca.

mmm... ricordo qualcosa a riguardo...

Nord=freddo
Est=vento
Sud=caldo
Ovest=acqua

L'uomo non ha memoria di sè...
Per ricordare "inventa" quello che non ricorda...

stella 09-04-2006 22.04.49

Pasqua
 
Ciao a tutti, sono appena arrivata e vorrei dare il mio contrbuto a questa interessante discussione sulla Pasqua. Prima di tutto perchè la Pasqua è una festa mobile???

Il primo Concilio di Nicea (anno 325) stabilì che la solennità della Pasqua di Resurrezione sarebbe stata celebrata nella domenica seguente il primo plenilunio che viene dopo l'equinozio di primavera.
Per questo la data di Pasqua è compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile (inclusi).

L'equinozio di primavera è un forte segno di rinascita, è la natura che si risveglia e veniva festeggiato fin da tempi antichissimi, Il primo segno dello zodiaco è l'ariete che cade proprio in questo periodo, come inizio dell'anno astrologico.

La Pasqua è una festa che come già sottolineato più sopra, risale al passaggio del Mar Rosso che segna l'inizio della liberazione del popolo ebreo dalla schiavitù alla libertà.
Prima ancora di questo, quando gli ebrei stavano ancora schiavi in Egitto,
per salvare i propri primogeniti da una delle sette piaghe d'Egitto (la morte dei primogeniti) avevano segnato i loro usci con il sangue di un agnello, e dove c'era questo segno di sangue (una croce) i primogeniti non morivano.

Pasqua significa "fare il passaggio" ed è un passaggio che ha molti significati: dalla schiavità alla libertà, dalla morte alla vita, e anche dal buio dell'inverno alla luce della primavera.
E' un ciclo che si chiude e un altro ciclo che inizia.

Per i cristiani è la festa della Risurrezione di Cristo, e non è un caso che l'ultima cena si svolga proprio nel periodo della Pasqua ebraica... perchè chi è segnato col sangue dell'agnello ha la vita per sempre...

Nella Pasqua non vedo nessuna magia, ma l'opera di chi si fida di Dio e affronta il proprio passaggio dalla schiavitù del proprio egoismo alla libertà dei figli di Dio... ma per fare questo c'è di mezzo la croce, stesa come l'albero della vita tra la terra e il cielo, e come l'albero della vita che viene descritto nella Genesi, dà frutti che chi li mangia vive per sempre, e cioè il corpo e il sangue di Cristo, sacrificio ripetuto ogni volta che si celebra la S.Messa.

Ciaofiori.gif

Osiride 10-04-2006 12.10.17

Citazione:

Originalmente inviato da stella

Nella Pasqua non vedo nessuna magia, ma l'opera di chi si fida di Dio e affronta il proprio passaggio dalla schiavitù del proprio egoismo alla libertà dei figli di Dio... ma per fare questo c'è di mezzo la croce, stesa come l'albero della vita tra la terra e il cielo, e come l'albero della vita che viene descritto nella Genesi, dà frutti che chi li mangia vive per sempre, e cioè il corpo e il sangue di Cristo, sacrificio ripetuto ogni volta che si celebra la S.Messa.

Ciaofiori.gif

Cara Stella ognuno vede nella Pasqua ciò che il proprio cuore gli suggerisce.
In quello stesso Concilio, dopo aspre discussioni, si stabilì anche che durante la celebrazione della Messa, al momento della consacrazione dell'Ostia, si verificava ogni volta la cosiddetta Transustanzazione, cioè quella particola di farina ed acqua diventava realmente il Corpo di Cristo.
Se tu conosci il canone della Messa, saprai che subito dopo quel momento l'Officainte dice: "Misterium Fidei"...in altre parole dice che è un Mistero della Fede credere a quel "miracolo" della trasformazione.
Ed allora è qui che si apre e si divide la Via della Gnosi. Per alcuni Uomini e Donne è sufficiente la Fede per realizzare il percorso che tu hai indicato. Per latri, invece, la Fede non basta, ma cercano risposte perchè non accettano che alla loro Intelligenza venga opposto il Dogma del "misterium Fidei". E per costoro, allora, la "transustanziazione", così come la Resurrezione di Cristo, non è più un "miracolo" a cui credere per Fede, ma un atto di Magia posto in essere da un Uomo, sia esso stato gesù o sia esso (oggi) un prete.

stella 11-04-2006 17.00.24

Citazione:

Originalmente inviato da Osiride
Cara Stella ognuno vede nella Pasqua ciò che il proprio cuore gli suggerisce.
Ed allora è qui che si apre e si divide la Via della Gnosi. Per alcuni Uomini e Donne è sufficiente la Fede per realizzare il percorso che tu hai indicato. Per latri, invece, la Fede non basta, ma cercano risposte perchè non accettano che alla loro Intelligenza venga opposto il Dogma del "misterium Fidei". E per costoro, allora, la "transustanziazione", così come la Resurrezione di Cristo, non è più un "miracolo" a cui credere per Fede, ma un atto di Magia posto in essere da un Uomo, sia esso stato gesù o sia esso (oggi) un prete.

Vorrei prima di tutto sottolineare la differenza che passa tra miracolo e magia. Un miracolo è ciò che avviene per intervento divino diretto, travolgendo l'ordine "naturale delle cose".
Magia è la pretesa di sostituirsi a Dio e si prefigge lo scopo di influenzare gli eventi e dominare i fenomeni fisici, nonché l'essere umano, servendosi di riti o di mezzi atti a scatenare questi fenomeni, magari con il ricorso a forze oscure e demoniache. diavolo.g:
Ora tu mi dici che la Risurrezione di Cristo è un "atto di magia" posto in essere da un Uomo il che è come negare l'esistenza di Dio e la stessa ragione di essere del cristianesimo, che sussiste proprio grazie alla risurrezione di Cristo.
Sul discorso della transustantazione, il mistero della fede secondo me ha quel potere, ma non trasforma la materia, cioè l'ostia consacrata che rimane tale e quale, ma lo spirito, per cui chi si accosta alla Comunione con fede riceve il corpo e il sangue di cristo e in esso il Cristo vive.
E' Cristo è presente veramente dove c'è la fede. E chi fa la comunione con questa fede si ritrova trasformato dalla forza che dà il Cristo vivente.
Tutto quello che nella S.Messa non si può provare scientificamente per uno gnostico è un rito "magico", per un credente è mistero della fede.
Per la magia Dio non esiste, è tutta opera umana, ma qui sta un controsenso perchè come possono esseri intelligenti pensare che con la loro intelligenza possono trasformare la natura delle cose o degli esseri umani...
Dio è il signore dello spirito e della materia, Dio può intervenire nella materia perchè è opera sua....
La fede non è una forza cieca, anzi direi che è una forza intelligente, che sa dove sono i limiti umani ma sa che Dio che ha creato il tutto, e davanti a un cielo stellato o a un magnifico tramonto sul mare o qualsiasi altra manifestazione del creato, si lascia prendere per mano da Dio e si fida di lui, che è il creatore e che tutto può....
Quando la scienza sarà capace di creare la vita dal nulla in una provetta di laboratorio allorà potrò pormi qualche ragionevole dubbio sull'esistenza di Dio.
Ci siamo un po' allontanati dal discorso sulla Pasqua, ma vorrei sottolineare che come per il Natale, è un discorso di fede, Cristo è risorto dai morti e questa è la chiave di lettura di tutto il Vangelo. Senza Risurrezione non ci sarebbe cristianesimo, non ci sarebbe chiesa, non ci sarebbe speranza alcuna, e noi saremmo soli in questo mondo ad aspettare la morte cercando di vivere alla meno peggio:bleah:

special90: Ciao

Anubi 11-04-2006 17.47.04

Citazione:

Originalmente inviato da stella
Vorrei prima di tutto sottolineare la differenza che passa tra miracolo e magia. Un miracolo è ciò che avviene per intervento divino diretto, travolgendo l'ordine "naturale delle cose".
Magia è la pretesa di sostituirsi a Dio e si prefigge lo scopo di influenzare gli eventi e dominare i fenomeni fisici, nonché l'essere umano, servendosi di riti o di mezzi atti a scatenare questi fenomeni, magari con il ricorso a forze oscure e demoniache. diavolo.g:

Non credo che, ad esempio, sfruttare le onde elettromagnetiche e la loro propagazione (quelle che fanno funzionare il tuo telefonino o la tua Tv per intenderci) è ricorrere a forze oscure e demoniache. Ciò che oggi la tecnologia banalizza, cento anni fa era un atto di magia. La magia è utilizzare le forze della natura per sostituirsi ad un Dio che non esiste, se non trasformato in tutto ciò che ci circonda. Il Miracolo è un atto di Magia che l'Uomo per ignoranza attribuisce a Dio, ma che invece è atto di uomini. Solo che è più facile, più accomodante, più conveniente pensare che esista il Grande demiurgo posto al di fuori della Creazione che tutto controlla e tutto giudica.


Citazione:

Originalmente inviato da stella
Ora tu mi dici che la Risurrezione di Cristo è un "atto di magia" posto in essere da un Uomo il che è come negare l'esistenza di Dio e la stessa ragione di essere del cristianesimo, che sussiste proprio grazie alla risurrezione di Cristo.
Sul discorso della transustantazione, il mistero della fede secondo me ha quel potere, ma non trasforma la materia, cioè l'ostia consacrata che rimane tale e quale, ma lo spirito, per cui chi si accosta alla Comunione con fede riceve il corpo e il sangue di cristo e in esso il Cristo vive.
E' Cristo è presente veramente dove c'è la fede. E chi fa la comunione con questa fede si ritrova trasformato dalla forza che dà il Cristo vivente.

Non so Osiride, ma io nego l'esistenza di Dio così come vuole vendercelo la nostra Chiesa....puoi tu provare il contrario?
Ciò che io posso provare è l'esistenza dell'Uomo, della sua intelligenza e delle sue potenzialità.
Quanta gente si accosta con Fede all'Ostia consacrata, eppure non mi sembra che in giro ci siano così tanti santi dopo la messa pasquale.

Citazione:

Originalmente inviato da stella
Tutto quello che nella S.Messa non si può provare scientificamente per uno gnostico è un rito "magico", per un credente è mistero della fede.
Per la magia Dio non esiste, è tutta opera umana, ma qui sta un controsenso perchè come possono esseri intelligenti pensare che con la loro intelligenza possono trasformare la natura delle cose o degli esseri umani...
Dio è il signore dello spirito e della materia, Dio può intervenire nella materia perchè è opera sua....

Non sono gli Uomini a trasformare la natura delle cose....è l'energia che tutto circonda e penetra a trasformarle, soprattutto se indirizzata intelligentemente dall'Uomo.

Citazione:

Originalmente inviato da stella
Quando la scienza sarà capace di creare la vita dal nulla in una provetta di laboratorio allorà potrò pormi qualche ragionevole dubbio sull'esistenza di Dio.

Ma per quale ragione, teologica o logica, Dio non potrebbe aver consegnato agli Uomini creati a Sua Immagine e Somiglianza il potere di creare la Vita?

Kael 11-04-2006 19.36.26

Citazione:

Originalmente inviato da stella
Un miracolo è ciò che avviene per intervento divino diretto, travolgendo l'ordine "naturale delle cose".

Ciao stella.
Il miracolo non travolge nessun "ordine naturale" delle cose. Se Dio dovesse andare contro le leggi naturali che Egli stesso ha emanato e che governano l'Universo, allora dovrebbe andare contro se stesso e riconoscere il suo errore.
Invece non è così.

L'Universo è troppo perfetto per poter trovarci qualcosa che non va.
Il miracolo è, semplicemente, un qualcosa che l'Uomo ancora ignora, ma che rientra benissimo nelle leggi in accordo con l'Universo. Se Dio dovesse intervenire per modificare ciò che lui stesso ha creato, non credo sarebbe meritevole di tale Nome.

Tutto ciò che avviene in natura, nell'Uomo o nell'Universo, anche i fatti più strani e inspiegabili, rientra nelle leggi emanate dal Principio, e di fronte ad essi l'Uomo non può che ammettere la sua ignoranza, cercando semmai di comprenderli per accrescere la sua Conoscenza.

Se Gesù Cristo è risorto, non è uno "strappo alla regola" che Dio gli ha concesso per renderlo speciale. Se l'ha fatto, è semmai la dimostrazione che in potenza ogni uomo ha la possibilità di farlo...
Spiritualizzare il corpo rientra nelle Leggi. Ma la gente lo ignora... e questo da appunto il senso del "miracoloso".

:C:

stella 11-04-2006 21.58.43

Kael:
"Il miracolo non travolge nessun "ordine naturale" delle cose. Se Dio dovesse andare contro le leggi naturali che Egli stesso ha emanato e che governano l'Universo, allora dovrebbe andare contro se stesso e riconoscere il suo errore.
Invece non è così."

Sono d'accordo con te, il miracolo travolge l'ordine naturale delle cose dal punto di vista umano, non certo di Dio che è l'autore della creazione.
Un miracolo come "il passaggio del mar Rosso" o "la moltiplicazione dei pani e dei pesci" o "la guarigione del cieco nato" per persone comuni non sono nell'ordine naturale delle cose.

Anubi:
" Il Miracolo è un atto di Magia che l'Uomo per ignoranza attribuisce a Dio, ma che invece è atto di uomini. Solo che è più facile, più accomodante, più conveniente pensare che esista il Grande demiurgo posto al di fuori della Creazione che tutto controlla e tutto giudica."

Non posso concordare: quelli che l'uomo compie non sono miracoli ma il risultato di una conoscenza delle leggi delle fisica o altre leggi che la scienza scopre. Nulla di magico dunque.


"Non so Osiride, ma io nego l'esistenza di Dio così come vuole vendercelo la nostra Chiesa....puoi tu provare il contrario?
Ciò che io posso provare è l'esistenza dell'Uomo, della sua intelligenza e delle sue potenzialità.
Quanta gente si accosta con Fede all'Ostia consacrata, eppure non mi sembra che in giro ci siano così tanti santi dopo la messa pasquale."


Caro Anubi, è la fede che compie i miracoli: "Donna, la tua fede ti ha salvato"

perciò sta nell'atteggiamento dell'uomo di fronte a Dio.

Non ci sono in giro tanti santi dopo la Messa perchè manca appunto questo atteggiamento del cuore e dell'anima e tutto diventa un fatto automatico.

Vuoi una prova dell'esistenza di Dio? Il fatto che tu esisti e che puoi usare l'intelligenza che viene da quell'intelligenza universale che sta nella creazione.

"Ma per quale ragione, teologica o logica, Dio non potrebbe aver consegnato agli Uomini creati a Sua Immagine e Somiglianza il potere di creare la Vita?"

Se gli uomini avessero questo potere, perchè non lo fanno???
E perchè non fanno resuscitare i morti???


La vita passa da una generazione all'altra ma la scintilla della vita dal nulla non la può accendere nessun uomo, perchè l'uomo è una creatura non è Dio.

8-)

Ray 11-04-2006 22.45.20

Ehm... scusate tutti, ma stiamo parlando di Dio o della Pasqua?

Perchè, finchè parliamo della Pasqua possiamo dire molto, quando iniziamo a parlare di Dio mostriamo solo i limiti delle nostre capacità. Dire Dio è questo e non quello è porsi in una posizione che non si è in grado di sostenere... qualunque posizione dialettica si adotti.

Ricordo ad Anubi che lo scopo del cristianesimo è dichiaratamente "conoscere Dio" con il cuore e con l'intelletto. Non è una posizione antica... ma la prima pagina del catechismo pubblicato nel 2006.

Ricordo a Stella che il miracolo non è esclusiva divina. Men che meno, in caso di miracolo "umano" trattasi di Dio operante per tramite umano. Il santo non è officiante.

Ricordo inoltre che transustanziazione e trasformazione sono questioni diverse. Nella transustanziazione passa lo Spirito "attraverso la sostanza"... una delle transustanziazioni è quella pasquale... questo ne fa sia miracolo che atto magico.

Prego Stella di informarsi prima di giudicare. Operare magicamente non è volere sostituirsi a Dio, ma solamente operare utilizzando leggi specifiche e valide in un certo ambito... ambito accessibile solo ai maghi... o meglio Magi... che ricordo omaggianti il bambin Gesù. Dette leggi, come tutte le altre, giungono dal divino, emanate dal Principio. Che poi possano essere usate "per artem diabolicam" questo vale appunto anche per i telefonini.
Non mi addentro nella questione in quanto OT. Aggiungo solo che la magia non è minimaente negata dal cristianesimo, tuttaltro. Pur se combattuta. Ed è considerata soprattutto arte umana, anche se considerata quasi sempre al servizio dell'Avversario.

Anche se concordo con Anubi sulla limitatezza dell'immagine divina che il cristianesimo attualmente offre (cerca di vendere) ritengo che ciò sia dovuto ad una serie di adattamenti (e perdite) della tradizione cristiana originale.
In ogni caso i punti cardine della tradizione attuale e i simboli cardini... di cui uno è proprio la Pasqua... hanno mentenuto il loro significato completo, forse ormai un po' nascosto, ma passibile di essere ritrovato dal Ricercatore.
Il passaggio dalla morte alla vita, il rinnovamento, simbolicamente leggibile a tutti i livelli di cui si è capaci (dalle stagioni contadine alla rinascita spirituale-iniziatica) è presente in tutte le tradizioni note.
Non so che ne pensano tutti, ma questo mi pare un punto da approfondire...

Kael 11-04-2006 23.01.55

Citazione:

Originalmente inviato da stella
Dio è il signore dello spirito e della materia, Dio può intervenire nella materia perchè è opera sua....

Scusa se intervengo ancora ma non credo ci siamo capiti bene.
Dio non può intervenire... per sua stessa Volontà.

Il miracolo è opera di uomini. Di uomini ad un livello evolutivo superiore, i cui atti appaiono appunto miracolosi per quelli che sono i limiti conoscitivi dell'umanità.

Il fatto che si parli di divino sta a sottolineare la vicinanza a Dio per cui tali imprese possono essere compiute. Ma è l'uomo che, salendo sulla scala evolutiva, si avvicina a Dio e gli permette per mezzo suo di manifestarsi.

E quale esempio migliore del rito pasquale nel celebrare la risurrezione di Cristo come manifestazione divina?

:C:

Sole 12-04-2006 10.25.25

Citazione:

Originalmente inviato da Ray
Il passaggio dalla morte alla vita, il rinnovamento, simbolicamente leggibile a tutti i livelli di cui si è capaci (dalle stagioni contadine alla rinascita spirituale-iniziatica) è presente in tutte le tradizioni note.
Non so che ne pensano tutti, ma questo mi pare un punto da approfondire...

Si.. riprendiamo da qua sottolineando cosa diceva Stella qui :

Citazione:

Ci siamo un po' allontanati dal discorso sulla Pasqua, ma vorrei sottolineare che come per il Natale, è un discorso di fede, Cristo è risorto dai morti e questa è la chiave di lettura di tutto il Vangelo. Senza Risurrezione non ci sarebbe cristianesimo, non ci sarebbe chiesa, non ci sarebbe speranza alcuna, e noi saremmo soli in questo mondo ad aspettare la morte cercando di vivere alla meno peggiosick.gif
Non è mica tanto corretto quanto affermi :H per il semplice fatto che i primi Cristiani, quelli teoricamente più vicini per epoca e tradizioni al Cristo in quanto risorto non veneravano la croce con un cadavere sopra ma solo la Croce. Non veneravano da idiolatri una statua ed un Uomo-Dio ma ascoltavano in loro stessi la presenza divina. Questi i loro insegnamenti direttamente derivanti dall'ascolto del Maestro.
Ci sono moltissime contraddizioni nella chiesa di oggi, ma non approfondiamole ora, piuttosto mi interessa notare come l'inizio del Cristianesimo poco aveva a che fare con un morto che dopo due giorni (se conti bene non sono tre... prova a contare da venerdì alle 3 e domenica mattina - non è il 4°giorno che risorge dal regno dei morti .. e quale sarebbe il regno dei morti? ... già qui viene detta da millenni una inesattezza ... anche se inrilevante, ma nel dogma sembra essere atto di fede anche la matematica) dicevo .. il Cristinianesimo delle Origini non aveva tanto in testa il fatto di venerare sto poveretto sofferente ma piuttosto il suo messaggio profondo e meraviglioso di UNIONE al divino. Cosa che cercò, almeno credo, di far comprendere con la sua stessa opera. E se fosse che il suo atto, il suo sacrificio fosse stato solo un modo superiore ed incomprensibile volto a liberare se stesso ? Che ce ne importa a no? A noi ha lasciato un meraviglioso messaggio. Un metodo, una tecnica una Via.
Non è vero dunque che il Cristianesimo si basa sulla resurrezione del cadavere... confondi con l'opera di San Paolo base del cattolicesimo.
Se così fosse, tutte le parole spese da Gesù non sarebbero servite a nulla.

Penso sia del tutto inutile dirti che non è solo Lui che è ha Visto il Regno dei Morti e Risorto, come anticipo all'inizio del topic, si potrebbe stilare una lista lunghissima. E' un "mito" la morte e resurrezione.. è un simbolo molto forte di Divinità.

Cosa significa? Significa che l'uomo attraverso le passioni e la sofferenza della divisione riesce con il suo lavoro a ritornare a Dio... cosa che non ha mai perso probabilmente. Risorgere, per la tradizione, è ritrovare la Vera Vita. E chi lo fà? Chi dà l'esempio? E' sempre un uomo. Certo superiore per Coscienza ma pur sempre un uomo che ha studiato per farlo. Che esempio e che simbolismo sarebbe se non fosse possibile a Tutti!? ... lo so sono eccessivamente ottimista con Tutti, ma sarebbe bello.

Ora, se la Pasqua viene celebrata anche dagli Ebrei e in maniera forse più sentita di noi ... non so .. e certamente loro non venerano la resurrezione... vorrà dire che si hanno altri significati della Pasqua.
Uno dei suoi significati, se non l'unico, è proprio questo Passaggio.

Passaggio dalla sofferenza delle passioni, attraverso una divisione delle acqua che un Maestro può fare, per farci vedere cosa è possibile e come ... compiendo una Magia .. o atto Santo .. o Miracolo.. è la stessa cosa, solo vista da angolazioni differenti. Quando preghi Dio perchè ti ascolti metti in moto in te un atto di Fede che smuove una Forza (della Fede) che Crea l'atto. Quando un Mago Vuole ottenere qualcosa mette in moto in se con Fede in se e nello Spirito (in Unione ) una Forza Creatrice.
Insomma son diversi i metodi ... ma la sostanza è quella.

Torniamo dunque al rinnovamento della Pasqua.
Il passaggio astrale per cui fù possibile che un uomo da morto ritrovasse la vita.
Approfondiamo come la natura possa in quelche modo influenzare il nostro spirito. La nostra percezione.

stella 12-04-2006 15.37.21

La Pasqua è il passaggio dalla morte (fisica, spirituale o intesa come schiavitù) alla vita….
Che i primi cristiani non veneravano la croce con un uomo inchiodato (non un cadavere) non credo abbia molta importanza per la nostra discussione di oggi…
Il cristianesimo si basa proprio sulla risurrezione di Cristo, cosa che molti detrattori hanno visto come un trucco, scusate ma forse non riesco a esprimere bene quello che voglio dire.
A parte il fatto che i tre giorni della morte di Cristo non sarebbero tre, ma anche qui non serve tanto cavillare, serve notare invece che all'alba del terzo giorno a partire dal venerdì Gesù resuscitò.
Ed è stato necessario che morisse perché soltanto così poteva salvare o meglio redimere le anime giuste trapassate prima di lui e aprire così a tutti il Regno dei cieli.
L'unione con il divino è molto importante nel cristianesimo, ma ancora più importate la comunione tra i cristiani tra di loro e Dio, perché Gesù appunto voleva che tutti fossero uniti nella chiesa da lui fondata e anche "le altre pecore che non sono di questo ovile".
La Risurrezione di Cristo non è solo l'intervento di Dio su di un uomo, e a parte il fatto che ci dice che potenzialmente possiamo tutti risorgere, è la vittoria sul male che affligge il mondo e sulla morte, e che potenzialmente è anche la nostra vittoria, se, appunto, si rimane in comunione con lui.
Con il termine comunione voglio intendere lo stesso spirito di Cristo in persone diverse e con diversi talenti, ma che tutte unite formano l'Uno, cioè il corpo visibile di Cristo nel mondo.
In questa discussione in cui mi sono avventurata non si sta discutendo se la Chiesa stia assolvendo o meno il suo compito, mi sembra che questo sia O.T., quello che mi preme sottolineare, come si legge nella Bibbia, fin dai tempi dell'Antico Testamento c'è questa tensione di attesa di Cristo, "la pienezza dei tempi" e questa tensione tra la schiavitù e la libertà, il bene e il male.
Il popolo ebreo schiavo degli egiziani che raffigurano il male e in un certo senso il Diavolo, il coraggio di un uomo che si fida di Dio, Mosè, e con il suo aiuto libera il popolo dalla schiavitù…..attraverso il Mar Rosso (prima pasqua)
Ma il popolo nel deserto rimpiange quasi i tempi della schiavitù, si fa nuovi idoli, non si fida di Dio e della promessa di Dio, ma in questo popolo che raffigura un po' il percorso di ogni uomo nella sua vita (schiavo del proprio Egoismo ed istinti) che cerca Dio, lo trova, lo abbandona, sperimenta l'intervento di Dio nella sua vita (il passaggio) e poi si dimentica di nuovo di Dio; nonostante da questo popolo doveva nascere Cristo che segna l'intervento decisivo di Dio nella vita di ogni uomo, con la sua morte e risurrezione.
Ma adesso ci troviamo come quel popolo nel deserto, che lo abbandona per seguire altri idoli.
E' un mito la risurrezione di Cristo, soltanto un forte segno di divinità???
Ognuno è libero di pensare come crede, ma io credo che la fede in Cristo fa miracoli, ogni uomo che si converte nel profondo del suo cuore, "muore" a se stesso (l'uomo vecchio) e rinasce con una nuova vita (l'uomo nuovo).

Cristo ha lasciato il sepolcro vuoto, e un angelo disse: Perchè cercate tra i morti colui che è vivo?? per intendere due cose:
1) la vera vita
2) chi sono i morti (lasciate che i morti seppelliscano i loro morti).

Auguro a tutti una Buona Pasqua

fiori.gif

Sole 12-04-2006 15.50.23

Sai Stella, leggendoti mi sono resa conto che diciamo bene o male .. usando certo criteri diversi.. cose molto simili .. per cui sarebbe bello continuare la discussione su queste tue frasi per arrivare a capire a cosa si rinasce :

Citazione:

Cristo ha lasciato il sepolcro vuoto, e un angelo disse: Perchè cercate tra i morti colui che è vivo?? per intendere due cose:
1) la vera vita
2) chi sono i morti (lasciate che i morti seppelliscano i loro morti).
Proviamo a dire chi sono i morti prima di chi è che vive ?

Tu che ne pensi?


p.s.
ammetto che Mito era eccessivo ... ma ogni mito ha un fondo di verità. Posso correggere con Speranza? O come vuoi tu!
fiori.gif

jezebelius 12-04-2006 17.52.15

Se si pone la Pasqua - appunto il Passaggio - in relazione ai morti possiamo avere una flebile definizione di chi possa " contenere " questa categoria.
Il morto è colui che si " trova " in una condizione di Non Vita e per l'appunto si serve di un " Passaggio " per sperimentare ciò che Cerca e che " attraversando il mare " ha trovato; i morti quindi son coloro che ancora non conoscono il " contatto col Divino " o quanto meno ne hanno una picccola percezione.
Questa mancanza di correlazione parrebbe evidenziare che chi non è a contatto col Corpo di Cristo si trova ancora ad essere un morto .
A questo punto anche coloro che professano altre religioni, non essendo a contatto con Cristo( formalmente considerato dalla Religione Cristiana ) si identificano come morti.
Vabbeh...Non voglio affrontare l'argomento, in questi termini giacchè mi sembra che sia gia stato evidenziato o quanto meno accennato.
Mi voglio soffermare appunto sul Passaggio da una condizione ad un'altra.
Se non erro lo stesso Cristo in questo senso ( fermandoci per un attimo ad analizzare una parte delle religioni ) disse " Chi segue Me avrà
Vita Eterna " oppure " Io sono il Cammino, La Verità e la Vita " ed altre Famose Frasi che non sto qui ad elencare.
Sicuramente il Significato va evidenziato ma anche posto su vari livelli che, mi pare chiaro, sono certamente diversi( ma sostanzialemente identici ) per ognuno che ha una sua visione; pertanto concordo con quanto affermato da Osiride poc'anzi.
Detto questo, ribadisco che la Pasqua è un elemento che - per Chi Cerca - rappresenta un Passaggio obbligato, poichè si passa da una Condizione ad un'altra.
Per intenderci, di fondo, non credo che basti andare a messa tutte le domeniche o addirittura a Pasqua per sostenere un Cambiamento di questo genere. Questo a mio avviso è solo un contorno dal quale, fino ad un certo punto, non si può prescindere.

stella 12-04-2006 22.40.45

Citazione:

Originalmente inviato da Sole
Sai Stella, leggendoti mi sono resa conto che diciamo bene o male .. usando certo criteri diversi.. cose molto simili .. per cui sarebbe bello continuare la discussione su queste tue frasi per arrivare a capire a cosa si rinasce:
Cristo ha lasciato il sepolcro vuoto, e un angelo disse: Perchè cercate tra i morti colui che è vivo?? per intendere due cose:
1) la vera vita
2) chi sono i morti (lasciate che i morti seppelliscano i loro morti).

Proviamo a dire chi sono i morti prima di chi è che vive ?

Tu che ne pensi?



Chi sono i morti? Sono coloro che vivono senza sapere cos'è la vera vita che si gusta solo a contatto con Dio. Come dice jezebelius sono coloro che necessitano di fare il passaggio per sperimentare ciò che cercano, se lo cercano, cioè Dio. E chi cerca, trova. Fare il passaggio però non è una cosa semplice, vuol dire spogliarsi delle vecchie convinzioni, aprirsi "al nuovo", abbandonare le proprie "false sicurezze".
Questi morti che seppelliscono i loro morti sono troppo attaccati a questo mondo che per loro rappresenta la "vita" senza sapere che "chi perde la propria vita" - in questo senso - la salva.
Sono come quei farisei che cita il Vangelo di giovanni:

Giovanni 9:39-41 Gesù disse: «Io sono venuto in questo mondo per fare un giudizio, affinché quelli che non vedono vedano, e quelli che vedono diventino ciechi».
Alcuni farisei, che erano con lui, udirono queste cose e gli dissero: «Siamo ciechi anche noi?»
Gesù rispose loro: «Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: "Noi vediamo", il vostro peccato rimane.

Cioè pensano di essere nella luce, e invece sono nel buio e per questo è molto difficile fare il passaggio, dal punto di vista spirituale che poi trasforma anche la vita materiale.

La frase "perchè cercate tra i morti colui che è vivo??" significa che chi ha la vera vita non può morire e non va cercato tra i morti. Il passaggio è una trasformazione di questa qualità di vita imperfetta, la condizione umana, a uno stato perfetto dove il dolore e la morte non esistono.
Ma per arrivare a questo stato perfetto è necessario "passare" attraverso la morte.
Tutta la nostra vita su questa terra in fondo è soltanto un passaggio, da una condizione a un'altra condizione.

Per quanto riguarda le altre religioni, penso che Dio ama tutti i suoi figli, come si legge in queste parole:
Giovanni 9:24-32
Essi dunque chiamarono per la seconda volta l'uomo che era stato cieco, e gli dissero: «Dà gloria a Dio! Noi sappiamo che quest'uomo è un peccatore».
Egli rispose: «Se egli sia un peccatore, non so; una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo».
Essi allora gli dissero: «Che cosa ti ha fatto? Come ti aprì gli occhi?»
Egli rispose loro: «Ve l'ho già detto e voi non avete ascoltato; perché volete udirlo di nuovo? Volete forse diventar suoi discepoli anche voi?»
Essi lo insultarono e dissero: «Sei tu discepolo di costui! Noi siamo discepoli di Mosè.
Noi sappiamo che a Mosè Dio ha parlato; ma in quanto a costui, non sappiamo di dove sia».
L'uomo rispose loro: «Questo poi è strano: che voi non sappiate di dove sia; eppure mi ha aperto gli occhi!
Si sa che Dio non esaudisce i peccatori; ma se uno è pio e fa la volontà di Dio, egli lo esaudisce.
Da che mondo è mondo non si è mai udito che uno abbia aperto gli occhi a uno nato cieco."

Chiedo scusa se vado un po' fuori tema, ma queste parole significano che anche chi "é cieco dalla nascita" cioè non conosce Cristo, se nella sua vita compie la volontà di Dio partecipa alla luce di Dio.
Per cui, comparando la vita alla luce e la morte alla cecità, tutti coloro che sono in Dio partecipano della sua vita e compiono il passaggio.
Ciao

:) :) :)



Sole 13-04-2006 22.48.55

Scusa Stella, ti leggo solo ora.
Sono bellissime le parole che riporti. Come posso non essere d'accordo con te in quello che dici.

Di fatti i Morti sono i non Vivi. Su questo non ci piove. Ma non vivi intesi come essere umani che camminano, che respirano che compiono meccanicamente atti quotidiani. Svegliarsi da questo letargo per arrivare a Vivere la pienezza delle Spirito .. questo per me e' essere vivi.

Io non credo che siamo tanto lontane nel senso ... forse nell'interpretazione, ma non oltre.


Ti riporto una frase dai Vangeli Gnostici che mi piace molto: Ho gettato fuoco sul mondo , ed ecco, lo custodisco fino a che divampi.


e poi: Passera' questo cielo e passera' cio' che e' sopra di esso, i morti non sono vivi e i vivi non morranno. Nei giorni in cui mangiavate cio' che e' morto, voi lo rendevate vivo. Quando sarete nella luce che cosa farete? Nel giorno in cui eravate uno, siete diventati due. Ma allorche' siete diventati due che cosa farete ?

fiori.gif fiori.gif

jezebelius 14-04-2006 15.27.40

Citazione:

Originalmente inviato da Sole
Scusa Stella, ti leggo solo ora.
Sono bellissime le parole che riporti. Come posso non essere d'accordo con te in quello che dici.

Di fatti i Morti sono i non Vivi. Su questo non ci piove. Ma non vivi intesi come essere umani che camminano, che respirano che compiono meccanicamente atti quotidiani. Svegliarsi da questo letargo per arrivare a Vivere la pienezza delle Spirito .. questo per me e' essere vivi.

Io non credo che siamo tanto lontane nel senso ... forse nell'interpretazione, ma non oltre.


Ti riporto una frase dai Vangeli Gnostici che mi piace molto: Ho gettato fuoco sul mondo , ed ecco, lo custodisco fino a che divampi.


e poi: Passera' questo cielo e passera' cio' che e' sopra di esso, i morti non sono vivi e i vivi non morranno. Nei giorni in cui mangiavate cio' che e' morto, voi lo rendevate vivo. Quando sarete nella luce che cosa farete? Nel giorno in cui eravate uno, siete diventati due. Ma allorche' siete diventati due che cosa farete ?

fiori.gif fiori.gif

Concordo sulla interpretazione e sul significato.
Il passaggio allora puo essere preso in considerazione " solo " per la festività che esprime da secoli oppure c'è qualcosa che va " oltre "?

stella 14-04-2006 21.54.24

Citazione:

Originalmente inviato da jezebelius
Concordo sulla interpretazione e sul significato.
Il passaggio allora puo essere preso in considerazione " solo " per la festività che esprime da secoli oppure c'è qualcosa che va " oltre "?

C'è certamente qualcosa che va oltre... il passaggio dalla "non vita" alla vita è da rinnovare ogni giorno con le nostre scelte e il nostro passare attraverso questo "deserto" fino ad arrivare alla terra promessa.


Sole:

"Ho gettato fuoco sul mondo , ed ecco, lo custodisco fino a che divampi.
e poi: Passera' questo cielo e passera' cio' che e' sopra di esso, i morti non sono vivi e i vivi non morranno. Nei giorni in cui mangiavate cio' che e' morto, voi lo rendevate vivo. Quando sarete nella luce che cosa farete? Nel giorno in cui eravate uno, siete diventati due. Ma allorche' siete diventati due che cosa farete ?"



Queste frasi tratte dal vangelo di Tommaso le conosco, penso che stiano a significare che i vivi vivranno per sempre.

"Nel giorno in cui eravate uno, siete diventati due, ma allorchè siete diventati due che cosa farete?" lo interpreto con il dualismo che sta in questo mondo tra spirito e materia che dopo il passaggio ridiventerà uno alla Luce di Dio.

Ciao:C:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.29.37.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271