Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Tradizioni Spirituali ed Esoteriche (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=83)
-   -   Quaresima (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=6049)

Edera 29-02-2012 22.17.36

In questo periodo, se facessi le cose fatte bene, ne approfitterei per buttare cose vecchie, mangiare poco, eliminare un po' di tossine.. Insomma pulizie dentro e fuori per accogliere queste energie di rinascita..

dafne 29-02-2012 22.34.08

Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 110476)
Sembra che Virgilio descriva un rito pagano da cui sarebbe derivata la Quaresima. Tra le usanze c'era quella di piantare sette piume su un'arancia, sei bianche e una nera, simbolo delle 7 settimane, si toglieva una piuma ogni sette giorni.
Durante il periodo era consigliato tagliare i capelli per allontanare mal di testa e febbre (credo si colleghi a quello che diceva Luke). Nella prima domenica di Quaresima i bambini dovevano rompere una pignatta di dolciumi, simbolo della chiusura definitiva del carnevale.

Grazie grazie fiori.gif chissà perchè una piuma nera..leggo.gif

Astral 29-02-2012 22.41.18

Edera: forse perchè la quaresima è in funzione della Pasqua, comunque frequentando forum pagani, Easter od Oeastara la festa con coniglio e uova, dovrebbe essere sto periodo però piu pasqua.

Edera 29-02-2012 22.50.54

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 110479)
Edera: forse perchè la quaresima è in funzione della Pasqua, comunque frequentando forum pagani, Easter od Oeastara la festa con coniglio e uova, dovrebbe essere sto periodo però piu pasqua.

Credo di sì Astral ma non saprei di preciso, è passato tanto tempo da quando li frequentavo.

Edera 29-02-2012 22.51.48

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 110478)
Grazie grazie fiori.gif chissà perchè una piuma nera..leggo.gif

Me lo chiedo anch'io:)

Sole 29-02-2012 22.52.51

Forse è quella della settimana santa?

griselda 01-03-2012 00.30.55

Corajisime, Curemme, Quarjisime
 
Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 110476)
Sembra che Virgilio descriva un rito pagano da cui sarebbe derivata la Quaresima. Tra le usanze c'era quella di piantare sette piume su un'arancia, sei bianche e una nera, simbolo delle 7 settimane, si toglieva una piuma ogni sette giorni.
Durante il periodo era consigliato tagliare i capelli per allontanare mal di testa e febbre (credo si colleghi a quello che diceva Luke). Nella prima domenica di Quaresima i bambini dovevano rompere una pignatta di dolciumi, simbolo della chiusura definitiva del carnevale.

Molto interessante Edera grazie anche per questa cosa che non conoscevo.
Si chiamano Corajisime, Curemme, Quarjisime pare sia collegata ai riti dionisiaci e le anziane tramandano di generazione in generazione.
In Calabria esiste una tradizione che va dalla fine del carnevale sino a Pasqua.
Si appende fuori dalla propria casa una bambola grande vestita a con i colori del lutto un abito nero e bianco e fazzoletto in testa. Il tutto su una struttura di legno un bastone con stracci intorno e con alla base un limone o una patata o un'arancia selvatica nella quale vengono inserite sette penne bianche ed una nera.
In mano un fuso ed una rocca.
(si dice che il limone etc faccia rifermento al sesso femminile al periodo di astinenza a cui ci si deve attenere in quel periodo le penne bianche che vengono tolte ad una ad una dopo la Messa domenicale l'ultima penna è quella della domenica di Pasqua significando la fine dell'astinenza che consisteva inoltre che durante le sette settimane non si potevano mangiare dolci, non ci si doveva pettinare i capelli, non si spazzava il pavimento, non si mangiava carne, non si dovevano aggiustare i letti, non si doveva cucire e non si doveva cucinare in modo troppo elaborato.
Ci sono rimandi ai miti e a Persefone a Proserpina e ai rituali di semina e devozionali.
Questo è quello che ho trovato.
:C:

dafne 01-03-2012 00.48.40

Mi sono accorta che anche quest'anno mi stà sfuggendo l'essere caritatevoli.
Pare ovvio ma ovvio non è se lo inseriscono con digiuno e preghiera.

Edera 31-03-2012 17.42.32

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 110462)
Forse prendo troppo seriamente la cosa, non saprei.

Come va Astral, alla fine stai andando in chiesa? Io sentirei la voglia di andarci (per esempio anche stasera o domani) ma tutte quelle cose già scritte nei post precedenti tipo coerenza ecc... Mi bloccano e alla fine non vado

Astral 31-03-2012 17.55.57

Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 112853)
Come va Astral, alla fine stai andando in chiesa? Io sentirei la voglia di andarci (per esempio anche stasera o domani) ma tutte quelle cose già scritte nei post precedenti tipo coerenza ecc... Mi bloccano e alla fine non vado

No in verità non ci sto andando in chiesa, sinceramente poi in questo periodo troppa gente, troppa folla, non sentirei quell'isolamento necessario, alla meditazione.

Più che altro ad un certo punto non mi sono posto il problema, e poi è un momento di aridità spirituale e diciamo di ribellione a Dio :)

Anche a livello di quaresima, invece che mangiare meno, sto mangiando come uno sfondato! Ieri mi sono divorato una busta di cioccolatini, altro che digiuno quaresimale!

Edera 01-04-2012 13.45.19

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 112854)
Più che altro ad un certo punto non mi sono posto il problema, e poi è un momento di aridità spirituale e diciamo di ribellione a Dio :)

Anche a livello di quaresima, invece che mangiare meno, sto mangiando come uno sfondato! Ieri mi sono divorato una busta di cioccolatini, altro che digiuno quaresimale!

Eh sarà che mi sono ribellata per quasi 30 anni, inizio a dare i primi segni di cedimento. Probabilmente stasera vado, salterò la parte del credo, non farò la comunione ecc.. Mi sento un po' idiota da una parte, dall'altra ho voglia di andarci ma la Quaresima c'entra davvero poco.

luke 01-04-2012 14.18.18

Non sono tornato a Messa ma sono andato a sentire dei canti gregoriani in una cattedrale......bello...:H

Astral 01-04-2012 16.10.41

Citazione:

Originalmente inviato da luke (Messaggio 112909)
Non sono tornato a Messa ma sono andato a sentire dei canti gregoriani in una cattedrale......bello...:H

Ma che centra! :) quello è amore per il bel canto e per l'arte! diavolo.g:

dafne 01-04-2012 17.31.54

Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 112900)
Eh sarà che mi sono ribellata per quasi 30 anni, inizio a dare i primi segni di cedimento. Probabilmente stasera vado, salterò la parte del credo, non farò la comunione ecc.. Mi sento un po' idiota da una parte, dall'altra ho voglia di andarci ma la Quaresima c'entra davvero poco.


Posso darti un consiglio Edera? Lasciati andare. Non serve una certificazione di accettazione di tutto il credo per partecipare a una messa ancora, grazie al cielo, quella della coerenza è un problema che lambisce costantemente anche me ma è qualcosa che siamo bravissimi a vedere su cose che magari al momento ci servono poco.
Lasciati prendere da quel qualcosa che cerca di farti cedere e vedi, me lo disse anni fà anche Cento e lo ringrazio ancora per averlo fatto fiori.gif perchè prima di dire questa cosa fà per me o non fà per me bisogna aver fatto tutta la strada.

Poi, ripeto, se salti la comunione di fatto non entri al momento in nessun reale conflitto secondo me, sei solo un pellegrino in cerca di Dio e Dio ci cerca sempre, ha sempre amore da dare e per lo stesso principio del perdono della confessione non credo che chieda un certificato di presenza totale per darci una possibilità.


Ritornando alla Quaresima avevo notato la cosa della carità..poi mi son distratta...e ieri m'è capitata tra le mani una piccola dispensa proprio sull'argomento :U che riportava un pezzo del messaggio del santo padre dove, in pratica, la carità non è vista solo come elemosina o aiuto materiale per i poveri ma come darsi gli uni agli altri, ovvero cercando di giovare al prossimo senza cercare l'utile, considerando l'altro come "se la sua vita e la sua salvezza riguardino la mia vita e la mia salvezza. Come le dita di una mano che si muovono singolarmente ma appartengono a una stessa mano".
Questo concetto di custodia verso l'altro mi richiama al concetto di apertura e poi la carità intesa come un mettersi a disposizione evitando "la tiepidezza" mi chiede di esplorare meglio il concetto che non si lega più solo, appunto, all'elemosina per i poveri. Di fatto se estendiamo ai bisogni e non solo ai soldi siamo tutti poveri che elemosinano. Io mi ci ritrovo perlomeno se penso all'amore. leggo.gif

Edera 02-04-2012 09.27.46

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 112917)
Posso darti un consiglio Edera? Lasciati andare. Non serve una certificazione di accettazione di tutto il credo per partecipare a una messa ancora, grazie al cielo, quella della coerenza è un problema che lambisce costantemente anche me ma è qualcosa che siamo bravissimi a vedere su cose che magari al momento ci servono poco.
Lasciati prendere da quel qualcosa che cerca di farti cedere e vedi, me lo disse anni fà anche Cento e lo ringrazio ancora per averlo fatto fiori.gif perchè prima di dire questa cosa fà per me o non fà per me bisogna aver fatto tutta la strada.

Dici Daf? Ci proverò:) Ieri sono stata contenta di andarci, la lettura della crocifissione mi ha commosso parecchio ma sulle parti del credo, della comunione ecc... Lì sono rimasta come al solito... impietritaicon_mrgr: Poi mi piacciono i canti, l'organo, gli affreschi ma quella è arte non c'entra niente il resto... Cosa intendi quando dici che bisogna fare tutta la strada per capire cosa fa per me?fiori.gif

dafne 02-04-2012 09.45.32

Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 112959)
Cosa intendi quando dici che bisogna fare tutta la strada per capire cosa fa per me?fiori.gif

Semplicemente che una volta o due non bastano per capire che cosa ci muove dentro e che cosa stiamo cercando.
Per qualcuno già il fatto di sentire il desiderio di andare a messa è un richiamo divino, poi il resto verrà, mi han detto. Poi magari non verrà mai e non sarai mai cattolica praticante ma perdersi il richiamo è come fare due passi all'inizio del sentiero e fermarsi a chiedersi dove troveremo il bivio e che cosa faremo.
Io per me ho deciso che è meglio intanto che ci arrivo vicino, li poi prenderò la strada che sento.fiori.gif Questa è una mia sensazione,sia chiaro, non significa che vada bene anche per te per forza bacini.gif

Sole 02-04-2012 09.48.31

Ma perchè farsi tante domande piuttosto che fare?

abbraccio:

dafne 02-04-2012 10.02.47

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 112962)
Ma perchè farsi tante domande piuttosto che fare?

abbraccio:

Perchè qualche volta proprio le domande aiutano a smuoversi, magari anche solo stufandosi di farsele icon_mrgr: abbraccio:

Edera 02-04-2012 10.05.12

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 112962)
Ma perchè farsi tante domande piuttosto che fare?

abbraccio:

Fare cosa?:) Iniziare a praticare?

Cubo 02-04-2012 10.51.16

Citazione:

Originalmente inviato da centomila (Messaggio 81007)
Perchè è la cinquecentesima volta che tento........icon_mrgr:

dato il nick che ti sei scelto, ha ancora parecchie frecce al tuo arco :sornione:

(inboccallupo)

Cubo 02-04-2012 10.54.09

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 112917)
Posso darti un consiglio Edera? Lasciati andare. ...

c'era uno che aveva raccontato una cosa sull'utilizzo dei posti in chiesa, gente che stava in fondo a testa bassa e altri in prima fila a fronte alta. non ricordo i dettagli, mi pare c'entrasse.

Edera 02-04-2012 10.55.49

Citazione:

Originalmente inviato da Cubo (Messaggio 112982)
c'era uno che aveva raccontato una cosa sull'utilizzo dei posti in chiesa, gente che stava in fondo a testa bassa e altri in prima fila a fronte alta. non ricordo i dettagli, mi pare c'entrasse.

Ma qui sul forum?

Cubo 02-04-2012 11.04.25

Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 112984)
Ma qui sul forum?

no, in una specie di newsletter. roba vecchia, forse era usenet.
erano dei "suggerimenti per la postura e la localizzazione negli spazi di culto", anche se non si intitolava esattamente cosi'. il post non era tecnico.

o forse era una trasmissione satellitare di qualche programma particolare, roba che se non hai la parabola non la prendi.
Forse il canale 18 di Sky, il programma che va dalle 9 alle 14.

diavolo.g:

Edera 02-04-2012 11.07.33

Citazione:

Originalmente inviato da Cubo (Messaggio 112982)
c'era uno che aveva raccontato una cosa sull'utilizzo dei posti in chiesa, gente che stava in fondo a testa bassa e altri in prima fila a fronte alta. non ricordo i dettagli, mi pare c'entrasse.

Ma quindi il tuo punto di vista quale sarebbe?

Cubo 02-04-2012 11.11.21

Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 112993)
Ma quindi il tuo punto di vista quale sarebbe?

che te ne devi strafregare. e che non è che sei il peggiore giudice di te stessa, sei l'unica. ti pesi da sola su una bilancia che non usa nessuno, e che nessuno userà, quella della coerenza.

come se andare li' fosse riservato a quelli "bravi", quelli coerenti.
all'inizio della messa ci han messo quella cosa del battersi il petto, e non è una misura antipolvere.

Edera 02-04-2012 11.19.36

Citazione:

Originalmente inviato da Cubo (Messaggio 112995)
che te ne devi strafregare. e che non è che sei il peggiore giudice di te stessa, sei l'unica. ti pesi da sola su una bilancia che non usa nessuno, e che nessuno userà, quella della coerenza.

come se andare li' fosse riservato a quelli "bravi", quelli coerenti.
all'inizio della messa ci han messo quella cosa del battersi il petto, e non è una misura antipolvere.

Mmm si dicono delle parole precise durante la celebrazione. Uno al di là che sia bravo o cattivo (che è irrilevante) dovrebbe crederci, no? Io non credo alla chiesa come istituzione, ad esempio.

Sì può essere coerenti e cattivi.

Astral 02-04-2012 11.25.59

Citazione:

Originalmente inviato da Cubo (Messaggio 112995)
che te ne devi strafregare. e che non è che sei il peggiore giudice di te stessa, sei l'unica. ti pesi da sola su una bilancia che non usa nessuno, e che nessuno userà, quella della coerenza.

come se andare li' fosse riservato a quelli "bravi", quelli coerenti.
all'inizio della messa ci han messo quella cosa del battersi il petto, e non è una misura antipolvere.

Si ma sapere che si è in peccato o insistere nel peccato, è ipocrisia. Io credo che occorra essere coerenti, non si può frequentare una chiesa se non se ne condivide i principi, e come se io frequento il wwf e sono per la caccia.

Bisogna capire perchè uno vorrebbe partecipare alla quaresima, per la passione di Cristo? Perchè andare in una chiesa cattolica, e non in una evangelica per esempio?

La maggior parte delle persone che vanno a messa è vero che non praticano i comandamenti, ma ti assicura che sono persone addormentate dall'abitudine, vivono la religione come voglio, e a quel punto se fai cosi, tanto vale fare il new ager.

dafne 02-04-2012 11.26.26

Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 112999)
Mmm si dicono delle parole precise durante la celebrazione. Uno al di là che sia bravo o cattivo (che è irrilevante) dovrebbe crederci, no? Io non credo alla chiesa come istituzione, ad esempio.

Sì può essere coerenti e cattivi.

Scusa ma da dove tiri fuori la cattiveria?Cubo ha parlato di bravi, non di buoni...:sornione:

Edera 02-04-2012 11.32.17

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 113003)
Scusa ma da dove tiri fuori la cattiveria?Cubo ha parlato di bravi, non di buoni...:sornione:

Va bene allora si può essere coerenti e non bravi, lasciamo perdere la cattiveria.

Quello che intendo è che in qualsiasi cosa secondo me bisogna cercare la coerenza, non solo nell'aderire a un culto... per quel che riusciamo ovviamente. Altrimenti ci stiamo prendendo in giro, sono d'accordo con Astral è come fare parte del wwf e andare a caccia.

dafne 02-04-2012 11.38.46

Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 113007)
Va bene allora si può essere coerenti e non bravi, lasciamo perdere la cattiveria.

Quello che intendo è che in qualsiasi cosa secondo me bisogna cercare la coerenza, non solo nell'aderire a un culto... per quel che riusciamo ovviamente. Altrimenti ci stiamo prendendo in giro, sono d'accordo con Astral è come fare parte del wwf e andare a caccia.


Benissimo, guarda che mica cercavo di convincerti ad andarci eh? :H L'ho detto all'inizio che era una riflessione personale.

Comunque non posso fare a meno di chiedermi una cosa, se si tratta di coerenza e coerentemente non vi sentite di andare in chiesa..qual'è il problema? Non andateci e basta no? Non è una critica o una provocazione, tengo a precisarlo, ma se non ci si sente in linea con determinate cose a cui non si è obbligati a sottostare si fà a meno e basta. Non vedo conflitto in questo.

Se c'è conflitto allora c'è ancora qualcosa di poco chiarito che lavora sotto. Penso. E forse un modo per vederlo è cercare di avvicinarcisi più possibile...poi sai le milioni di volte in un giorno in cui siamo incoerenti..icon_mrgr:

Sole 02-04-2012 12.03.07

Un luogo sacro è un luogo consacrato al culto verso l'alto (in linea di massima quando quella è la direzione).
Sentire l'attrazione verso questi posti è anche un momento di riflessione. Non per questo significa voler o dover seguire un rituale dettato. Il Cattolicesimo ci è culturalmente vicino, lo abbiamo nel DNA o nella nostra memoria è quindi il primo richiamo che subiamo soprattuto quando si avicinano feste o celebrazioni in cui il richiamo allo Spirito è maggiore. La Quaresima poi è un momento in cui si manifesta uno dei grandi Misteri.

Arrivano dei momenti in cui si ha bisogno del "luogo" per sentire più vicino qualcosa e allora perchè non andarci? Se il rituale non lo sentiamo nostro tutto per intero, per parte mia è giusto evitare di seguirlo, ma star li male non fa, ci permette invece di osservare in noi cosa vogliamo e come lo vogliamo (questo era per me il fare) e cosa ancora ci attrae e perchè.
E' giusto per me dire "non mi sento di andare per ipocrisia".. ma andare ad ascoltare in tutti i sensi qualcosa che appartiene all'Umanità non è la stessa cosa di dire vado e torno Cattolico e se non sono Cattolico non ci posso andare. A fare la differenza è il sentimento.. Cristo non ha detto che se non sei Cattolico non puoi entrare nella sua casa e ascoltare la sua parola. Lui viene menzionato dei versetti Buddisti, nel Corano...

Alla fine quel che voglio dire è che se si avverte il bisogno di essere in un luogo sacro con o senza rito, perchè no?

Cubo 02-04-2012 12.05.10

Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 112999)
Mmm si dicono delle parole precise durante la celebrazione. Uno al di là che sia bravo o cattivo (che è irrilevante) dovrebbe crederci, no? Io non credo alla chiesa come istituzione, ad esempio.

Sì può essere coerenti e cattivi.

"Dovremmo" un sacco di cose.
Se riusciamo a fare tutto quel che dovremmo, non c'e' discussione.
Se non ci riusciamo, si apre una forbice tra volontà e comportamenti. Il mio punto è che ognuno porta il suo peso di incoerenza e limite, e che il discrimine è la consapevolezza.

Se io so di essere incoerente e limitato, e sento l'impulso a partecipare, non farlo per autogiudizio è una punizione autoinflitta. Solo noi sappiamo di cosa è fatto l'impulso a partecipare, nessuno puo' puntare il dito contro il comportamento altrui. E ho la sensazione che diamo alla coerenza una primazia che non merita, tra i comportamenti virtuosi a cui è chiamato chi partecipa.

Cubo 02-04-2012 12.07.08

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 113002)
Si ma sapere che si è in peccato o insistere nel peccato, è ipocrisia...

e chi lo dice? solo chi conosce le ragioni dell'insistenza puo' giudicare.

Citazione:

La maggior parte delle persone che vanno a messa è vero che non praticano i comandamenti, ma ti assicura che sono persone addormentate dall'abitudine, vivono la religione come voglio, e a quel punto se fai cosi, tanto vale fare il new ager.
sono d'accordo con te. ma qui parliamo di una persona che non è addormentata e si pone delle domande. io dico solo che non c'e' nessun cartello "vietato entrare", dipende da dove ti metti se entri.

Cubo 02-04-2012 12.09.06

Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 113007)
in qualsiasi cosa secondo me bisogna cercare la coerenza, non solo nell'aderire a un culto... per quel che riusciamo ovviamente. Altrimenti ci stiamo prendendo in giro, sono d'accordo con Astral è come fare parte del wwf e andare a caccia.

due osservazioni:
e se non ci riusciamo, non sempre e non subito? nel frattempo che facciamo?
facendo cosi' tu metti la coerenza in cima a tutto. è rispettabile, e se per te va cosi' è sacrosanto. io dico solo che non sta scritto da nessuna parte che sia cosi' per tutti, che lo debba essere.

Astral 02-04-2012 12.35.43

Citazione:

Originalmente inviato da Cubo (Messaggio 113021)
e chi lo dice? solo chi conosce le ragioni dell'insistenza puo' giudicare.



sono d'accordo con te. ma qui parliamo di una persona che non è addormentata e si pone delle domande. io dico solo che non c'e' nessun cartello "vietato entrare", dipende da dove ti metti se entri.

Nessuno vieta di entrare, i conti però li devi fare con la coscienza. E' come se uno va a prostitute tradendo la moglie e cerca di autoconvincersi che non c'è nulla di male.

bisogna vedere la motivazione che ti spinge ad andare in chiesa, per Cristo forse?
beh in questo caso parte tutto da qui. Non chiedersi tanto se sbaglio o condivido, ma perchè voglio andare in chiesa, cosa mi manca?

Io credo che una parte per esempio sia (per me) legata ai ricordi affettivi, di quando non si avevano questi problemi, e si era in quella religione.
Io pure ci andrei in chiesa, però se poi sento qualcuno che parla contro al divorzio, alle coppie di fatto o al preservativo, col mio carattere, sai che combinerei dentro la chiesa. E alla fine se mi rispondono che io sono quello fuoriluogo, hanno pure ragione.

Cubo 02-04-2012 12.39.25

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 113029)
Nessuno vieta di entrare, i conti però li devi fare con la coscienza. E' come se uno va a prostitute tradendo la moglie e cerca di autoconvincersi che non c'è nulla di male..

ma se li deve fare la persona singola. quella che conosce meglio di tutti il suo profondo (anche se non lo conosce nemmeno lei alla perfezione).

con il tuo esempio tu già condanni il comportamento di un'altra persona, senza sapere, senza conoscere. se invece ti riferisci a te (= "io mi sentirei come se andassi....") allora è sacrosanta libertà personale tua di giudizio su te stesso.

Astral 02-04-2012 13.12.04

Certo che se li deve fare la persona singola, io non sto giudicando nessuno, però sto chiarendo determinati punti, le persone non si condannano, i comportamenti volendo si, o quanto meno posso esprimere il dissenso per un comportamento.

Se io ed Edera abbiamo aperto una discussione sulla quaresima è perchè ci troviamo nella fase del dubbio, altrimenti il problema non si poneva o non andavamo in chiesa senza problemi, o ci andavamo senza problemi.

A mio avviso non è sufficiente saltare il Credo per non avere a che fare con la coscienza, ma nessuno ci impedisce di andare. Personalmente l'ho fatto e lo trovo un po' ipocrita.
Per questo c'è carenza di veri cristiani, perchè o trovi bigotti nelle chiese, oppure persone che interpretano la religione come gli fa comodo. In questo secondo caso però ci si può ancora chiamare cristiani?

E' un punto fondamentale che scotta, ma sei non è coerente con alcuni comportamenti, una persona rischia di andarlo a crocifiggere ancora di più quel Cristo.

Hai mai visto un fascista di sinistra, o un comunista di destra? io no.
Se credi nella reincarnazione, vivi il sesso liberamente, sei pro a certe posizioni, allora sei fuori dalla chiesa. Puoi partecipare alle celebrazioni, andare all'oratorio, quello che vuoi, ma non si può negare l'incoerenza, non è un mio pensiero personale, è un dato di fatto.

Se si sente l'impulso di partecipare, che si faccia, poi i conti relativi, si faranno a mente fredda. Può darsi che si è idealizzato un concetto, ed andare a quella celebrazione possa poi schiarire le idee.

Cubo 02-04-2012 14.22.47

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 113035)
Certo che se li deve fare la persona singola, io non sto giudicando nessuno, però sto chiarendo determinati punti, le persone non si condannano, i comportamenti volendo si, o quanto meno posso esprimere il dissenso per un comportamento.

nulla quaestio su "come ti senti tu", come detto.
sul condannare i comportamenti: messa come la metti tu e' come se tu avessi il "comportamento" corretto davanti a te, e paragonassi quello di tutti gli altri, e ovunque trovi differenze non solo esprimi dissenso, ma paragoni al giro per mignotte dopo l'ufficio con la moglie a casa a tenerti la minestra in caldo. Non è solo dissenso, la "colorazione" è piu' intensa.

Citazione:

Se io ed Edera abbiamo aperto una discussione sulla quaresima è perchè ci troviamo nella fase del dubbio, altrimenti il problema non si poneva o non andavamo in chiesa senza problemi, o ci andavamo senza problemi.
Bene. Ora, io dico che non è che l'unico modo di sanare il dubbio sia come lo fai tu, con la scimitarra... Tu dici che c'e' un problema, dici la soluzione secondo te, e resti magari aperto a quella altrui...

Citazione:

A mio avviso non è sufficiente saltare il Credo per non avere a che fare con la coscienza, ma nessuno ci impedisce di andare. Personalmente l'ho fatto e lo trovo un po' ipocrita.
Per questo c'è carenza di veri cristiani, perchè o trovi bigotti nelle chiese, oppure persone che interpretano la religione come gli fa comodo. In questo secondo caso però ci si può ancora chiamare cristiani?
vedi? lo fai di nuovo. quel che tu personalmente hai fatto e come ti sei sentito (ipocrita) è intoccabile. poi pero' nella spiegazione tu appiccichi etichette e chi si è sentito in modo differente da te (i bigotti, falsi cristiani). c'e' un giudizio di merito, universale ed implicito, che io contesto.

la mia risposta alla tua domanda è SI'.

Citazione:

E' un punto fondamentale che scotta, ma sei non è coerente con alcuni comportamenti, una persona rischia di andarlo a crocifiggere ancora di più quel Cristo.
Astral, dai, messa cosi' sembra la dottrina della piccola casa nella prateria. davvero vuoi che sia questo il livello? non bestemmiare che Gesu' piange?

Citazione:

Hai mai visto un fascista di sinistra, o un comunista di destra? io no. Se credi nella reincarnazione, vivi il sesso liberamente, sei pro a certe posizioni, allora sei fuori dalla chiesa. Puoi partecipare alle celebrazioni, andare all'oratorio, quello che vuoi, ma non si può negare l'incoerenza, non è un mio pensiero personale, è un dato di fatto.
hai ragione, ragionissima. pero' un conto è sottolineare l'incoerenza, un altro è risolverla nel giudizio.

Citazione:

Se si sente l'impulso di partecipare, che si faccia, poi i conti relativi, si faranno a mente fredda. Può darsi che si è idealizzato un concetto, ed andare a quella celebrazione possa poi schiarire le idee.
Perfetto, a mente fredda e ognuno per se'.

Astral 02-04-2012 14.52.48

Ma se ognuno risolve per se ogni cosa, allora è inutile stare a discutere in un forum, tanto vale che ognuno prenda le sua decisioni, e non si confronta con consigli e suggerimenti.

E' ovvio che io ho espresso un punto di vista che non si può condividere e che è duro, la si può pensare diversamente ma sono libero di esprimerlo.
Secondo me non ci si può definire buoni cristiani cattolici, se si hanno comportamenti incoerenti, poi la gente fa come gli pare, anzi già lo fa.
Se la chiesa è spenta e marcia è proprio grazie a questo tipo di persone che non cambiano la chiesa dall'interno ma gli danno il contentino, con un adesione estetica delle regole, ed un comportamento morale pari a quello di un ateo.
Per la cronaca tra le 7 opere di spirituale, c'è anche quello di ammonire i peccatori. Ciò non significa giudicare, ma non significa nemmeno dire che si va tutto bene, e dipende tutto da te.
Purtroppo in Italia c'è troppa libertà religiosa, se fossimo in altre religioni i concetti sarebbero chiarissimi.
Bisogna stare attenti a scegliere il grigio, si rischia di non andare da nessuna parte, o uno è bianco o uno è nero.
Se si sente la necessità della figura del cristo, ci sono altre religioni, alcune molto simili alla cattolica (esempio i veterocattolici) ma che hanno posizioni più aperte rispetto al divorzio, alla separazione, alle coppie di fatto, o al sacerdozio femminile.
Allora mi domando, perchè ostinarsi ancora a seguire la chiesa cattolica, e non fare una scelta più coerente?

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole andare in chiesa, non andarci, prendere pezzi di credo e quello no, e prendersi in giro all'infinito, poi però se qualcuno cerca di evidenziargli qualcosa, non se la prendesse.

Che apre a fare le discussioni uno per sentirsi rassicurato da quell'altro che dice: Si non ti preoccupare è tutto apposto, percorri la via del sè, fai quello che ti senti?
Beh questo penso che non c'è bisogno che ce lo dica nessuno, lo sappiamo tutti, ma se uno hai i dubbi, significa che questo sentire, è spezzato in due parti opposte no?


p.s: evitiamo i multiquote rigo per rigo, rendono il discorso ancora più antipatico.

Cubo 02-04-2012 15.05.30

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 113040)
Ma se ognuno risolve per se ogni cosa, allora è inutile stare a discutere in un forum, tanto vale che ognuno prenda le sua decisioni, e non si confronta con consigli e suggerimenti.

io risolvo per me ogni cosa, in un forum ci sto per sentire i pareri altrui, prima di decidere a volte li faccio miei a volte no, mi sono utili sempre. tendenzialmente preferisco le discussioni in cui le posizioni sono fluide, possibiliste, faccio meno fatica a mettermici anch'io. quando discuto con chi si pone come se già avesse la risposta universale mi è richiesto un piccolo supplemento di lavoro per sganciarmi dalla tentazione di seguirlo, pure questo comunque mi è utile sempre.

Citazione:

E' ovvio che io ho espresso un punto di vista che non si può condividere e che è duro, la si può pensare diversamente ma sono libero di esprimerlo.
hai vinto la guerra che nessuno ha dichiarato, tu sei libero di dire tutto quello che ritieni, lo do per scontato. ho provato a commentare "come" ti esprimi, un mio parere sulle parole che scegli. ma non fermiamoci li', l'interessante è altro, dai.

Citazione:

Secondo me non ci si può definire buoni cristiani cattolici, se si hanno comportamenti incoerenti, poi la gente fa come gli pare, anzi già lo fa.
prova a rileggerti. hai fatto un'altra domanda.

"In questo secondo caso però ci si può ancora chiamare cristiani?"

c'e' una differenza enorme, tra le due domande.

a quella di prima ho risposto.
a quella di adesso rispondo che ci si puo' definire "cristiani cattolici incoerenti", e ritorno al punto iniziale: ognuno quantifica per se', sulla base di dati e informazioni che non sono note ad altri, la gravità di questa incoerenza.

Citazione:

Se la chiesa è spenta e marcia è proprio grazie a questo tipo di persone che non cambiano la chiesa dall'interno ma gli danno il contentino, con un adesione estetica delle regole, ed un comportamento morale pari a quello di un ateo.
mi piace come scrivi (non sono sarcastico, eh) perche' smuovi alla risposta, che su un forum è un pregio. scegli gli aggettivi con la stessa cura con cui le aziende di demolizione fabbricati piazzano i candelotti sulle colonne portanti :D , non riesco a non vederlo.

la chiesa è "spenta e marcia" (tutta, sempre, lo dice Astral), le persone come Edera (che si pone delle domande in buona fede) sono "ipocrite che danno il contentino", la loro adesione alle regole è solo "estetica" (cosi' dice lo scontrino dell'Astralometro, mirabolante invenzione di Archimede Pitagorico che permette di leggere il cuore di un uomo da postazione remota), il loro comportamento morale è "pari a quello di un ateo" (e cosi' facendo dai due schiaffi con una mano sola, sia a lui che agli atei, che per definizione hanno comportamenti morali abbietti: efficienza massima).

io (io eh, solo io) mi sentirei piu' a disagio a definirmi cattolico dopo questa sventagliata di giudizi. esagero, Astral, non te la prendere. si fa per discutere. :C:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.00.10.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271