Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Esoterismo (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Fare un fioretto (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=5959)

luke 12-01-2010 22.50.23

Fare un fioretto
 
Più di qualche volta ho sentito di persone che fanno un fioretto, cioè rinunciano temporaneamente a qualcosa, per devozione o magari per ottenere in seguito cose cui tengono.

Ho provato a cercare il significato etimologico ma non ho trovato ancora niente, e mi chiedevo in cosa consistesse realmente questa pratica e quale fosse il modo più corretto per effettuarla.

Credo che si tratti di un sacrificio, una rinuncia a compiere un gesto o tenere un comportamento che può avere sicuramente un significato devozionale, ad es. un fioretto alla Madonna, ma può essere anche un modo per evitare determinati atteggiamenti o per non soddisfare certi desideri, che ci consentirebbe di poter ottenere, quantomeno, tempo ed energie che altrimenti spenderemmo per portare a compimento alcuni desideri.
Certo se rinuncio, per ipotesi, a mangiare che sò la cioccolata per un mese tanto poi sò che recupererò subito dopo strafogandomi a più non posso, il risultato sarà minimo.

Se, invece, si facesse per più cose periodicamente, si potrebbero dirottare le energie, mentali e fisiche, su altro, specie nei momenti in cui sentiamo di averne più bisogno e ci rendiamo conto di quante dispersioni abbiamo nel corso di una giornata per cose ormai cristallizzate in noi che, soprattutto in fasi in cui si cerca un cambiamento o delle svolte, dovrebbero essere, a mio avviso, eliminate per consentirci di essere più "fluidi" e meno rigidi possibile.

dafne 12-01-2010 23.30.23

Io ho sempre sentito dire "fai un fioretto" con il significato di fare una buona azione, senza alcunchè in cambio oltretutto, non sempre perlomeno.
Questa però è la versione "materna" icon_mrgr: della mia mamma che ci diceva così per farci fare qualcosa che ci dava noia.

In realtà secondo me non dev'essere un sacrificio nel senso di sentirsi obbligati malamente a farlo ma una rinuncia volontaria a un qualcosa per, se mi passi il termine, attirare la grazia di Dio.
Oltretutto è un sacrifio legato a un tempo, non una privazione per sempre...

leggo.gif provo a cercare altro

stella 13-01-2010 00.01.38

Il fioretto non è solo una rinuncia, ma se per esempio rinunci alla cioccolata che ti piace tanto, con i soldi che avresti speso per la cioccolata fai un'elemosina, oppure rinunci ad un pomeriggio libero per fare un'opera buona.
Un fioretto non è solo fine a se stesso, deve fare frutto, se no non è un fioretto.
Non è una penitenza, è una cosa che si offre a un Santo o alla Madonna, come appunto si offre un fiore.

Kael 13-01-2010 00.18.48

Condivido quello che ha detto Stella, e pongo l'accento anche sul verbo. Fare un fioretto, non dare... cioè qualcosa più relativo all'essere che all'avere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.38.39.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271