Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Aforismi, Proverbi, Modi di dire (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=96)
-   -   Chi gioca con il fuoco perirà in esso (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=4972)

griselda 10-12-2008 15.39.00

Chi gioca con il fuoco perirà in esso
 
Il messeggio del calendario dell'Avvento di oggi, mi ha riportato alla mente questo detto che mi veniva ricordato spesso quando ero bambina.

Giocare con il fuoco, vuol dire sottovalutare la sua potenza, vuol dire non rendersi conto di cosa sia e cosa fa, quale sono le sue qualità e i suoi difetti.
Non vuol dire sfuggirlo ma conoscerlo ed amministrarlo.

Senza fuoco non si può cuocere i cibi.
Senza fuoco non si può scaldarsi.
Senza fuoco non si può amare.
Con il fuoco si genera la volontà.
Con il fuoco si rigeneravano i campi.
Con il fuoco però si possono bruciare i raccolti.
Il fuoco senza un guardiano è capace di bruciare tutto quello che ha intorno se lasciato uscire dalla sua sede.
Lo ricordavate anche voi?
fiori.gif

stella 10-12-2008 16.56.08

Citazione:

Originalmente inviato da griselda (Messaggio 62799)
Il messeggio del calendario dell'Avvento di oggi, mi ha riportato alla mente questo detto che mi veniva ricordato spesso quando ero bambina.

Giocare con il fuoco, vuol dire sottovalutare la sua potenza, vuol dire non rendersi conto di cosa sia e cosa fa, quale sono le sue qualità e i suoi difetti.
Non vuol dire sfuggirlo ma conoscerlo ed amministrarlo.

Senza fuoco non si può cuocere i cibi.
Senza fuoco non si può scaldarsi.
Senza fuoco non si può amare.
Con il fuoco si genera la volontà.
Con il fuoco si rigeneravano i campi.
Con il fuoco però si possono bruciare i raccolti.
Il fuoco senza un guardiano è capace di bruciare tutto quello che ha intorno se lasciato uscire dalla sua sede.
Lo ricordavate anche voi?
fiori.gif

Non me lo ricordavo, però ricordo che mia mamma mi diceva sempre che con il fuoco non si scherza, quando giocavo con i fiammiferi....

Dentro di noi è importante tenerlo sempre acceso e controllato. Se si fa una sfiammata ci si brucia e si brucia chi ci sta vicino, se lo lasciamo spegnere abbiamo freddo e non possiamo fare tutto quello che si può fare con il fuoco acceso.
Il freddo mi ricorda la morte e l'immobilità.
Teniamolo sempre acceso e alimentato, aggiungiendo ogni giorno qualcosa per continuare a godere della sua luce e del suo calore, perchè il fuoco consuma e si consuma...

abbraccio:

jezebelius 14-12-2008 17.18.20

Giocarci, in fondo, rende evidente che da qualcuno, questo fuoco, è preso sottogamba o pure che non lo si rispetta.
Se il fuoco può servire, e serve, per fare tutto ciò che è stato elencato allora vuole dire che ha una sua importanza e come tale, forse il rispetto deve esserci a prescindere.
Ma non è detto, a quanto pare, che tutti attribuiscano il giusto onore a questo elemento.

Mi viene da dire, poi, che prima di contenerlo bisogna conoscerlo, averlo toccato e saperlo amministrare. In ultimo quindi quel contenimento che dovrebbe esserci se il " contenitore" è stato costruito con materiale idoneo per quel fine.

filoumenanike 14-12-2008 18.45.24

"giocare con il fuoco" è un vecchio adagio che nasce dalla saggezza popolare che si basava su esperienze passate, in età antica bastava pochissimo per far bruciare le abitazioni costruite soprattutto in legno, oggi l'espressione sottintende altri significati: non percorrere vie pericolose potrebbero portarti alla rovina, non fare esperienze rischiose potresti non uscirne più...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.12.45.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271