Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Tradizioni Spirituali ed Esoteriche (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=83)
-   -   eccezioni nella gematria (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2834)

kaekko 01-04-2007 16.43.38

eccezioni nella gematria
 
Non mi è molto chiara una cosa: ADM ha valore gematrico 45.
Alef+dalet+mem: = 1 + 4 + 40 = 45.

Quando la mem è in fondo ad una parola, non vale 600?
ADM non dovrebbe valere 605? Oppure ci si deve fermare al valore 400 ignorando i carattri successivi?

Questo sito www.i18nguy.com/unicode/hebrew-numbers.html dice che la forma finale di kaf, mem, nun, pe e tzadi non erano presenti originariamente, ma sono state aggiunte in seguito per "colmare" le lacune (i valori da 500 a 900).

Inoltre c'è scritto che i numeri che finiscono per 15 e 16 non vanno tradotti con 10+5 e 10+6, ma che bisogna usare 9+6 e 9+7, perché rappresentano il nome di Dio.
Esistono altre eccezioni? Dove posso trovare materiale a riguardo?

Shanti 02-04-2007 00.26.09

Intanto buonasera e benvenuto.

In Ermopoli trovi qualcosa sulla Gematria nella discussione Qabbalah

Uno 02-04-2007 12.42.44

Non sono un grande esperto di ghematria o gematria che dir si voglia, magari quando passa Sma forse può darti qualche informazione, però le eccezioni sono determinate da alcune logiche e conosciute vicende storiche.
Lo 0 è stato "inventato" (direi riscoperto) dagli arabi, per cui una gematria delle origini non può prenderlo in considerazione, in effetti è una specie di convenzione "moderna" il moltiplicare per 10, per 100 le successive righe, e qui lo dico e qui lo nego icon_mrgr: (non vorrei trovarmi tutti i "qabballisti" inc... ) il passo è di 9.

Non so (non ho mai cercato) dove puoi trovare altro materiale.


P.s. il fatto che il post entrasse in moderazione automatica era per un filtro antispam, se c'è un link non è visualizzabile finchè non passo io... ma metterlo non cliccabile non è comunque una soluzione, se fossi stato in zona questo lo avrei considerato utile ai fini del discorso

kaekko 02-04-2007 15.42.56

Citazione:

Originalmente inviato da Shanti (Messaggio 32265)
Intanto buonasera e benvenuto.

In Ermopoli trovi qualcosa sulla Gematria nella discussione Qabbalah

La discussione l'avevo letto, ma anche lì fanno l'esempio di ADM = 1+4+40=45, mentre da altre parti scrivono: ADM = 1+4+600=605.

Smashan 04-04-2007 14.02.05

Ciao Kaekko.
Ti consiglio di considerare solo il 45, almeno finchè non impari per conto tuo a scomporre i numeri ricreando altre formule conseguenti.
Quella del 605 è una convenzione successiva che si è utilizzata con lo svilupparsi del linguaggio cabalistico.
Mi riferisco soltanto all'uso di Alef Tzaddy Kaph Mem e Nun come finali di parola. C'è anche l'Alef, che se scritta più grossa delle altre in finale varrebbe 1.000; ma è importante capire prima i numeri madre.
dipende poi dalla tecnica che usi, poichè in riduzione teosofica ad esempio lo zero resta quello che è, zero.
Ti sconsiglio vivamente di cercare di studiare la cabala attraverso internet, c'è troppa disinformazione, anche ben pilotata purtroppo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.08.01.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271