Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Aforismi, Proverbi, Modi di dire (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=96)
-   -   Amare (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2758)

dafne 11-10-2007 09.32.23

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 31292)
Infatti, e non deve chiedere scusa... perchè in Coscienza è Vigile e sa cosa sta facendo.. non agisce per soddisfare un proprio bisogno ma Ama e non dovrà chiedere scusa per le sue azioni. Qualunque queste siano.

Quando chiedo scusa signfica che ho fatto una cosa sbagliata no? Quindi amare davvero vorrebbe dire non sbagliare, non dispiacersi per dei gesti o delle parole che hanno ferito l'altro. Quindi non ferire o ferire ma sapendo che è per il bene dell'altro (e questo è un campo minato lo so..) Sole, può essere amore anche quello che mi hai fatto notare sul mio post della fuga, quando mi dicevi che non assecondare un mio bisogno (si parlava del rispondere ai msg ricordi?) invece di un dispetto poteva essere, se consapevole, un modo per dirmi ti voglio davvero bene? Non dire mi dispiace può anche voler dire ti conosco, ti sento così tanto che non potrei mai fare qualcosa per cui poi dovrei dispiacermi? Cioè per me non è un "faccio come mi pare perchè se mi ami puoi capire" ma piuttosto un "ho una tale attenzione nei tuoi confronti che mi è impossibile farti soffrire" ..
...sono incartata in un bacio perugina?blink.gif

Sole 11-10-2007 12.14.44

Quell'Amare è di una persona che fa solo il tuo bene, come si sta dicendo in giro nel forum in questi giorni, non è cosa da "comuni mortali" proprio perchè non sappiamo quale sia il nostro bene e quindi non possiamo sapere il bene dell'altro. Ci arriveremo quando conosceremo noi stessi.
Quella frase è bella perchè vuol dire che si è a disposizione dell'altro e non devo dirti mi dispiace se cerco di fare il meglio per te perchè l'ho fatto con il massimo che potevo mettere nel fare senza invadere la tua scelta personale e libera, anche quando alla visione altrui è sbagliata. Vedi una mamma (come archetipo) che educa il figlio. Quindi in parte si quel che dici e in parte no, non mi sento di dirti che il tipo dell'altro 3d abbai agito così... non si può fare una formula generalizzata della questione. Dobbiamo restare sempre su di noi e i conti farli con noi stessi.
Insomma a volte vorremmo vedere cose che poi se cerchiamo di essere onesti con noi stessi appaiono diverse :H

:C:

Kael 12-10-2007 16.30.54

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 40585)
Quando chiedo scusa signfica che ho fatto una cosa sbagliata no? Quindi amare davvero vorrebbe dire non sbagliare, non dispiacersi per dei gesti o delle parole che hanno ferito l'altro.

Molto più "semplicemente" per me in amore si chiede scusa quando non si è stati per l'altro, dell' alltro.... e di conseguenza si è agito pensando solo a se stessi. Questo è il "mi dispiace" che non dovrebbe esserci secondo me...

Poi certo che tutti sbagliano a questo mondo, l'importante è non ripetere gli stessi errori, ma se davvero ci si è dati completamente, senza riserve, all'altro, di cosa ci si dovrebbe scusare? In quel caso semmai potremmo scusarci con noi stessi, e riprometterci di imparare da quello sbaglio... Ma verso l'altro il mi dispiace lo vedo strettamente correlato all'egoismo, e ai propri comodi...

Se amo, e sono davvero PER te... non posso dirti mi dispiace...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.20.53.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271