Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Parole Connesse ma non Troppo (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=88)
-   -   turbato - turbolento (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=5444)

dafne 19-06-2009 09.49.31

turbato - turbolento
 
Mi sento turbata...poi ci penso e mi chiedo..turbo che? icon_mrgr:

Scherzi a parte, turbare deriva dal latino "turba" disordine, confusione, scompiglio"

In effetti sentirsi turbati significa non sapere bene che ci sta capitando.

La cosa diventa curiosa se pensiamo ala perturbazione del cielo o alla persona turbolenta (mi danno ulentus = tanto di, in abbondanza)

E anche al fatto che si definisce "conturbante" una persona fascinosa...

Tutto legato con la confusione, il disordine e basta, o manca qualcosa?

stefano 19-06-2009 10.02.52

così mi fa venire in mente "movimento" e anche emozione.
il turbato si "confonde" perchè qualche evento in se stesso comincia a muoverlo emotivamente e non riesce a tenere il passo con tutto ciò (il suo ordine interiore subisce un colpo)
così come il conturbante è una persona "fascinosa" che nell'altro ingenera movimento emotivo tale da "sconvolgere" il suo ordine interiore.

dafne 19-06-2009 10.41.08

..movimento a spirale.. :@@ ..non ci avevo pensato...

griselda 19-06-2009 14.28.41

A me a fatto venire i mente il rumore che fa la folla/turba in pratica mi da l'immagine di me in mezzo ad una folla dove non esiste più il silenzio e quindi quella perdita della pace interiore che si prova in mezzo al caos. Come mi sento in effetti quando sono turbata.

Un'orchestra che suona senza direttore, dove ognuno che suona senza una direzione...come quando tanta gente parla tutta insieme e si fa fatica persino a pensare a riordinare le idee in mezzo a quel caos.

Quindi una persona turbata la vedo come travolta dalla turba perdere il silenzio interiore.

Per la persona conturbante mi è venuta l'immagine del "mago" si dice di quella persona che ti distoglie dalla tua pace per farti entrare ancora una volta in quella turba di gente che crea il caos. (il tutto sempre all'interno di noi stessi)

Turbolento in latino turbulentus deriva da turba più ulentus che è desinenza in truculentus o anche in virulentus vuol dire molto quindi che turba molto, indica pieno di disordine o scompiglio.

Seguendo il ragionamento che facevo prima uno che si trova bene in mezzo alla folla al rumore al caos.
Altro non mi viene per ora.

Ray 19-06-2009 15.13.04

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 70211)
E anche al fatto che si definisce "conturbante" una persona fascinosa...

Mentre senza turbante è noiosa icon_mrgr:

Però però... il turbante come è fatto?

stefano 19-06-2009 15.14.43

in effetti... a spirale:)
quindi ci sta pure con-turbante
chissà magari "colui che genera in te un movimento emotivo a spirale"

dafne 19-06-2009 23.23.46

Si potrebbe persino dire che la confusione è un avviticchiarsi su se, un girarsi attorno...come il turbante appunto?

mmmmmmm
dis-turbare?

filoumenanike 20-06-2009 08.31.08

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 70255)
Si potrebbe persino dire che la confusione è un avviticchiarsi su se, un girarsi attorno...come il turbante appunto?

mmmmmmm
dis-turbare?

La particella DIS rafforza il termine cui si avvicina e dunque aumentare il turbamento...:U oppure può dare un senso di negatività come dis-quilibrio, dis-orientamento, dis-ordine, dis-armonico leggo.gif

ellebi111 21-06-2009 09.56.39

La turbina spinge l'aria (o l'acqua) dandole un movimento a spirale e comprimendola su se stessa


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.28.42.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271