Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Scienza (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Acidi e basi (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=6176)

Kael 07-04-2010 23.40.57

Acidi e basi
 
C'è qualcuno che mi sa spiegare in termini più chiari possibili la differenza fra acidi e basi? Intendo una spiegazione che per analogia possa essere estesa anche ad altro, che ne colga i principii essenziali, lasciando a wikipedia le definizioni "tecniche" (dato che non mi aiuta sapere che un acido in acqua si dissocia producendo ioni di idrogeno, etc.. o meglio, mi aiuta ma fino ad un certo punto)

Ad esempio, se ne ho capito qualcosa, direi che l'acido è femminile (come principio) e il basico maschile.

Kael 07-04-2010 23.43.52

Ah, dimenticavo... dalla reazione fra un acido e una base si ottiene un sale...

Ray 07-04-2010 23.54.19

Citazione:

Originalmente inviato da Kael (Messaggio 83488)
Ad esempio, se ne ho capito qualcosa, direi che l'acido è femminile (come principio) e il basico maschile.

Io avrei detto il contrario.

Un acido è un composto capace di cedere un ione idrogeno, una base è un composto capace di accettarne. Se un acido e una base vengono a contatto il primo cede all'altro lo ione e formano un sale (neutro... o completo se intuisco il tuo approccio).

Importante anche che un acido è capace di far reagire metalli e marmo, mentre una base è capace di neutralizzare un acido.


Bon, chiaramente sono cenni, possiamo espandere parecchio. Potrebbe anche essere utile fare un discorso grossomodo completo, partendo dall'abc...

Grey Owl 08-04-2010 01.21.14

Parlando di acidi e basi mi viene alla mente il pH che assume valori compresi tra lo zero che corrisponde ad un'ambiente fortemente acido, sino ad arrivare ad un valore massimo di 14 che corrisponde ad un'ambiente fortemente basico.

Il "famoso" pH neutro corrisponde al numero 7

La differente concentrazione di ioni idrogeno determina il differente pH, è quindi l'idrogeno a determinare la natura intrinseca della sostanza.

L'idrogeno è il primo elemento chimico della tavola periodica degli elementi, ha come numero atomico uno.
E' interessante notare come lo ione dell'idrogeno (idrossonio) determini l'ambiente acido o basico. Egli è responsabile del carattere acido di tutte le sostanze in ambiente acquoso.

'ayn soph 08-04-2010 09.49.20

non so se può venire d'aiuto:
Appartengono alla categoria degli Indicatori ovvero composti che subiscono modifiche di solito osservabili come il Colore riferito ad ambienti chimici quali acidi o basici, ossidante o riducente, ricchi o poveri di dati ioni ect

Ray 08-04-2010 13.26.44

Citazione:

Originalmente inviato da Grey Owl (Messaggio 83494)
Parlando di acidi e basi mi viene alla mente il pH che assume valori compresi tra lo zero che corrisponde ad un'ambiente fortemente acido, sino ad arrivare ad un valore massimo di 14 che corrisponde ad un'ambiente fortemente basico.

Il "famoso" pH neutro corrisponde al numero 7

La differente concentrazione di ioni idrogeno determina il differente pH, è quindi l'idrogeno a determinare la natura intrinseca della sostanza.

L'idrogeno è il primo elemento chimico della tavola periodica degli elementi, ha come numero atomico uno.
E' interessante notare come lo ione dell'idrogeno (idrossonio) determini l'ambiente acido o basico. Egli è responsabile del carattere acido di tutte le sostanze in ambiente acquoso.

Se parliamo di ph però parliamo di soluzioni...

webetina 08-04-2010 14.34.07

Citazione:

Originalmente inviato da Kael (Messaggio 83488)
Intendo una spiegazione che per analogia possa essere estesa anche ad altro,
.

Ciao, per esempio quando una una donna aggredisce con un certo atteggiamento si dice acida, e un esempio di atteggiamento basico quando potrebbe essere?

Uno 08-04-2010 16.07.43

Si L'acido è maschile, che sia manifestato dalla donna o dall'uomo non importa.

Un comportamento basico, Tina, potrebbe essere un comportamento teso a rendere inerte un comportamento acido.

webetina 08-04-2010 16.35.57

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 83510)
Si L'acido è maschile

Forse perchè è attivo nel senso che corrode, distrugge. Ma correggo, anche la sostanza fortemente basica corrode.

Uno 15-05-2010 20.51.55

Citazione:

Originalmente inviato da webetina (Messaggio 83513)
Forse perchè è attivo nel senso che corrode, distrugge. Ma correggo, anche la sostanza fortemente basica corrode.

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 83491)
Un acido è un composto capace di cedere un ione idrogeno, una base è un composto capace di accettarne.

:C:

webetina 15-05-2010 21.14.28

[quote=Uno;85868] booh.gif

Uno 16-05-2010 00.39.40

Stavi pensando al perchè del maschile e ti ho messo quello che aveva già scritto Ray perchè è una risposta logica e corretta

webetina 16-05-2010 02.35.35

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 85874)
Stavi pensando al perchè del maschile e ti ho messo quello che aveva già scritto Ray perchè è una risposta logica e corretta

Ok, in effetti poteva essermi chiaro anche prima..leggo.gif


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.36.51.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271