Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Aforismi, Proverbi, Modi di dire (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=96)
-   -   Dolor che si vuole.. (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=6526)

dafne 19-09-2010 23.00.20

Dolor che si vuole..
 
"DOLOR CHE SI VUOLE NON DUOLE"

Mi torna spesso in mente in questi giorni e credo che sia vero, quando ci rendiamo conto che una disgrazia c'è capitata perchè ce la siamo tirata addosso brucia decisamente meno.

Non credo che possa davvero smettere di fare male ma viene percepita in modo dioverso.

Ecco, percepita. Non vi fà un pò impressione? Buona parte dell'impatto che hanno le cose su di noi dipendono da come le percepiamo,da come le assorbiamo, non dal loro reale fattore X di dolorosità.

Penso che in fondo questo sia parte del segreto della ricapitolazione. C'è un avvenimento doloroso della mia vita che a furia di rivederlo mi è venuto a noia...ma stò sbinariando.

Dolor che si vuole non duole, voi che ne pensate?

Kael 19-09-2010 23.29.51

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 89995)
Ecco, percepita. Non vi fà un pò impressione? Buona parte dell'impatto che hanno le cose su di noi dipendono da come le percepiamo,da come le assorbiamo, non dal loro reale fattore X di dolorosità.

Quindi quello che cambia è il nostro atteggiamento, che ci predispone o meno.
Cambia il nostro atteggiamento, e cambia la nostra percezione delle cose.

Sicuramente, un dolore o una paura, affrontati, hanno meno conseguenze che se lasciati liberi di insinuarsi alle nostre spalle.

A4L8 20-09-2010 08.51.45

Questo mi è nuovo, nel senso che non l'avevo mai sentito.
Così a prima vista non mi sembra tanto concreto ma mi potrei sbagliare, forse spiegandolo meglio.
Il dolore è dato dalla soglia personale di ciascuno e non già dal dolore voluto o subito, semmai questo ultimo è carico anche di un sentimento ma il dolore puro materiale non mi sembra che possa cambiare.

Ray 20-09-2010 14.32.28

Citazione:

Originalmente inviato da A4L8 (Messaggio 90005)
Il dolore è dato dalla soglia personale di ciascuno e non già dal dolore voluto o subito,

Si, la soglia del dolore quella è, semmai l'interesse può far dimenticare del male.
Però la soglia è un range e l'atteggimento può posizionarci diversamente in quel range... e inoltre la stessa soglia può variare, anche se è difficile.

A4L8 20-09-2010 17.23.50

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 90017)
Però la soglia è un range e l'atteggiamento può posizionarci diversamente in quel range... e inoltre la stessa soglia può variare, anche se è difficile.

si, sono d'accordo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.15.52.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271