Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Tradizioni Spirituali ed Esoteriche (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=83)
-   -   la mia via è la "gnosi" (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3063)

turaz 03-07-2007 14.16.59

la mia via è la "gnosi"
 
solo vivendo si può "conoscere"
che ne pensate?

ciauzz

Ray 03-07-2007 15.23.29

Penso che solo "conoscendo" si può Vivere. Tu?

ciau

turaz 03-07-2007 15.25.28

penso che stiamo dicendo la stessa cosa ))))
ma se non vivi non conosci
se non provi sulla tua pelle quanto dici stai solo e unicamente credendo...oppure conosci solo mentalmente.
sino a che non sei "unificato" non sei in un certo qual modo completo
e c'è una notevole differenza tra credere di essere e essere

Serpico 13-11-2007 01.02.27

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 35652)
Penso che solo "conoscendo" si può Vivere. Tu?

ciau

Mi sono spesso chiesto quanto ciò che conosco mi forma e quanto quello che sono come forma mi permette di conoscere.
Credo che le due cose debbano raffinarsi insieme per essere equilibrati, però forse una delle due deve stimolare l'altra, che dipenda dal tipo di persona?

turaz 13-11-2007 10.58.10

già... è tutto e sempre una questione di equilibrio.

Sole 13-11-2007 13.29.07

Citazione:

Originalmente inviato da Serpico (Messaggio 43259)
Mi sono spesso chiesto quanto ciò che conosco mi forma e quanto quello che sono come forma mi permette di conoscere.
Credo che le due cose debbano raffinarsi insieme per essere equilibrati, però forse una delle due deve stimolare l'altra, che dipenda dal tipo di persona?

Credo entrambe dipendano l'una dall'altra.
La forma permette di poter conoscere e raffinare e ciò che conosco mi permette di potermi formare. L'una non può escludere l'altra altrimenti il rischio potrebbe essere quello di rimanere incompleti.
La forma nasce come è, ma è grezza. Così l'oro più puro deve essere lavorato attraverso l'arte orafa che si apprende, senza di essa non posso raffinare l'oro.
Non credo che la struttura fisica sia un caso.

:C:

turaz 13-11-2007 13.39.33

attinenze con la fisicità?
ad esempio tratti fini denotano capacità di affinare?

Ray 13-11-2007 21.31.19

Citazione:

Originalmente inviato da Serpico (Messaggio 43259)
Mi sono spesso chiesto quanto ciò che conosco mi forma e quanto quello che sono come forma mi permette di conoscere.
Credo che le due cose debbano raffinarsi insieme per essere equilibrati, però forse una delle due deve stimolare l'altra, che dipenda dal tipo di persona?

Credo che quanto dici è stato esplorato, anche se parzialmente e quindi si può continuare, nella discussione "sapere ed essere".


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.25.47.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271