Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Misteri (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=103)
-   -   Serratura per cosa? (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2999)

Uno 05-06-2007 00.24.36

Serratura per cosa?
 
1 Allegato/i
Visto che la sezione fa fatica a decollare vi racconto un'altra curiositā Romana, anche se non ne dirō tutto perchč fa parte di un giro "turistico" che mi fecero fare.
C'č la villa del priorato di Malta e che in passato fu stazione Templare che ha un particolare interessante: dal buco della serratura del cancello si inquadra perfettamente il cupolone di San Pietro.
Dalla foto (recuperata online, putroppo non avevo una macchina fotografica decente quando l'ho vista io) non si riesce ne a vedere San pietro ne a valutare che dallo spessore della serratura č impossibile vedere altro, in pratica se non si crede alla casualitā č fatta apposta....

Uno 05-06-2007 00.25.24

ah dimenticavo... la serratura e l'inclinazione del viale e delle piante...

Grey Owl 05-06-2007 08.52.02

1 Allegato/i
Mi sono curiosito (leggasi il post curiosita') leggendo questo post ed ho indagato in rete... pare che in questa piazza vi sia "nascosta" una nave... tutto il colle aventino sarebbe una immensa nave sacra ai cavalieri di Templari.
L'autore delle opere presenti nella villa e nella piazza antistante e' Giovan Battista Piranesi che fu' commissionato da Giovanni Battista Rezzonico priore dei cavalieri di Malta nonche' nipote di papa Giovanni XIII.
Il Piranesi era ovviamente un confratello dell'Ordine dei cavalieri Templari ed inseri' tutta una serie di simboli che solo un confratello avrebbe interpretato con la giusta "chiave" di lettura.
La nave Templare e' quindi tutto il colle in cui l'ingresso della villa dei Cavalieri di Malta e' l'entrata, il labirinto del giardino le funi mentre gli obelischi gli alberi e cosi' via...

Ho trovato una foto in cui si vede San Pietro dal giardino...

:C:

Ray 05-06-2007 14.54.07

Eh, chissā cosa c'č sotto (in senso geometrico)...

griselda 05-06-2007 15.38.19

Non conoscevo questa serratura... quindi dico a cosa mi fa pensare...ad una via stretta....alla cruna dell'ago....
all'ombelico del mondo.

jezebelius 05-06-2007 23.02.34

Non conoscevo questo pezzo di storia.
Aggiungo che a me fa pensare ad un " percorso", vale a dire avere la " giusta chiave" per accedere nel sentiero che una volta percorso, porterā in alto verso la Cupola.
Non č da escludere, come dice Ray, anche un calcolo facendo riferimento alla geometria, al simbolismo.

griselda 06-06-2007 00.23.15

Urka Jez mi hai fatto venire in mente la "chiave di volta" ho cercato in forum ma non ho trovato il post dove Uno spiega lo scarico delle forze...

MaxFuryu 16-06-2007 16.48.49

Bellissima... mi č capitato di vederla di persona, e il modo in cui si vedeva mi dava l'impressione di un effetto ottico...

griselda 18-08-2007 12.10.34

Per quella serratura che apre la via che conduce al Cupolone ci vuole una chiave: qui ce ne č una :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.52.45.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non č, nč puō ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicitā, esclusivamente sulla base della disponibilitā del materiale. Pertanto, non č un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato č sotto la responsabilitā dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchč siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271