Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Aforismi, Proverbi, Modi di dire (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=96)
-   -   Rimettersi in sesto (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3816)

Grey Owl 04-01-2008 02.03.40

Rimettersi in sesto
 
Vi è un modo di dire che è di uso comune, si dice ad esempio ad un'amico malato "rimettiti in sesto".

Rimettersi in sesto
...ovvero ristabilirsi

Da dove ha origine questo modo di dire?

Ho cercato in rete ed ho trovato una spiegazione di origine architettonica ma non mi ha tanto convinto in quanto fà riferimento ad un arco a tutto sesto (antico nome del compasso) ovvero una volta a semicerchio.
Ma ancora non capisco l'analogia con la volta a semicerchio e il fatto che il malato da sdraiato si rimetta in piedi?

Vi possono essere altre interpretazioni?

Ray 04-01-2008 02.06.37

Io propendo per la questione architettonica... l'arco a tutto sesto sta "dritto" nel senso che sta su e rimettere in sesto è restaurare.

Poi magari ci sarà anche dell'altro...

griselda 04-01-2008 11.14.04

Sono d'accordo con Ray, anche le volte a sesto acuto sono davvero un capolavoro. Si possono ammirare nelle Cattedrali Gotiche.
Sono l'esempio dell'equilibrio e del bilanciamento e scarico delle forze. Ecco che quando questo avviene nell'uomo la malattia si risolve.
:C:

Shanti 04-01-2008 22.57.39

Citazione:

Originalmente inviato da Grey Owl (Messaggio 47209)
Vi è un modo di dire che è di uso comune, si dice ad esempio ad un'amico malato "rimettiti in sesto".

Rimettersi in sesto
...ovvero ristabilirsi

Da dove ha origine questo modo di dire?

Ho cercato in rete ed ho trovato una spiegazione di origine architettonica ma non mi ha tanto convinto in quanto fà riferimento ad un arco a tutto sesto (antico nome del compasso) ovvero una volta a semicerchio.
Ma ancora non capisco l'analogia con la volta a semicerchio e il fatto che il malato da sdraiato si rimetta in piedi?

Vi possono essere altre interpretazioni?

Da questa definizione di "sesto" quindi dovrebbero derivare anche definizioni tipo "assestamento" o "riassestarsi".

jezebelius 04-01-2008 23.23.29

Pensavo anche ad altro che forse c'entra poco: bisesto e bisestile.
D'accordo, " bis" significa due volte ma " sesto " ( o in latino " sexto" ) indica la duplicazione/continuazione di un giorno.
Il rimettersi in sesto allora potrebbe indicare o l'augurare di tornare " entro" limiti fissati, naturali.

Kael 05-01-2008 00.03.02

Citazione:

Originalmente inviato da Grey Owl (Messaggio 47209)
Ho cercato in rete ed ho trovato una spiegazione di origine architettonica ma non mi ha tanto convinto in quanto fà riferimento ad un arco a tutto sesto (antico nome del compasso) ovvero una volta a semicerchio.

Nemmeno io conosco il significato, però stando a quello che hai trovato un "arco a tutto sesto" è l'antico nome del compasso... Cosa disegna un compasso? Un cerchio. Ma il compasso deve stare esattamente nel centro per disegnare "quel" cerchio, altrimenti ne disegna un altro.

Rimettersi in sesto pertanto mi suona come un "riequilibrarsi", trovare e rimettersi nel centro perfetto del proprio essere/cerchio, in armonia....

:C:

Uno 05-01-2008 02.26.35

Ha a che fare con il sestante, lo strumento (antichissimo... ) con cui si calcola la rotta....
Se ci si rimette in sesto si raddrizza il cammino.. cosa che potrebbe anche ricordare le famose curve sui salti delle ottave.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.18.18.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271