Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Esoterismo (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=21)
-   -   attrazione-repulsione-resistenza (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3708)

turaz 11-12-2007 13.36.14

attrazione-repulsione-resistenza
 
le 3 forze in gioco
a livello profondo per quanto mi è dato comprendere dalla mia esperienza
attrazione=amore (positivo) - luce
repulsione=paura (negativa)- buio
la resistenza è la 3 forza in gioco quella di base "neutra".
il "timone" che può farci dirigere in un senso o nell'altro.

imparando a conoscersi in profondità, grazie all'autoanalisi (di cui uno nel sito da molti spunti) si può imparare a "scendere sempre più in profondità" conoscendo il "buio" (paura) e portando luce ad essa (trasformandola in amore) .
Una volta fatto per costruire quella "bolla" (mutus liber) di consapevolezza io sento occorra "resistere" alle proprie paure imparando (grazie ai metodi insegnati da uno) ad alzare la propria sensibilità ad essa, a conoscerla e a non darle "peso".

se ho detto scemenze capo uno correggerà :)))

ciauzz

Astral 11-12-2007 14.23.36

Bisogna aspettare necessariamente Uno per le correzioni?icon_mrgr:

Scusami Turaz, non ho capito il senso del topic, di che si discute?

turaz 11-12-2007 14.46.00

di ciò che vuoi amico astral.
(la frase mica l'ho messa per non far discutere gli altri su ciò che ho scritto era diciamo così un mio modo di canzonare la pignoleria di capo uno :)))

ciauzz

Grey Owl 12-12-2007 03.17.56

Citazione:

Originalmente inviato da turaz (Messaggio 45340)
Una volta fatto per costruire quella "bolla" (mutus liber) di consapevolezza io sento occorra "resistere" alle proprie paure imparando (grazie ai metodi insegnati da uno) ad alzare la propria sensibilità ad essa, a conoscerla e a non darle "peso".

Mi pare che tu abbia fatto un pò di confusione mescolando la legge delle tre forze con l'osservazione di se, con l'osservazione non si trasforma una forza in un'altra. Queste tre forze sono sempre presenti in ogni cosa manifesta.
Mi pare che non dare peso alla paura sia come raccontarsela. Mentre l'osservazione di se porta proprio a dare il giusto peso che la paura ha su di noi. Ma forse ho interpretato male le tue parole.

turaz 12-12-2007 11.13.40

non è l'osservazione a fartele trasformare.
sono pensieri parole e azioni.
l'osservazione ti permette di comprendere, poi devi agire senza "dimenticarti" di osservare e senza scordarti ciò che hai compreso a livello profondo precedentemente (costruzione bolla a mio parere)
per questo serve "concentrazione" nell'azione.

Uno 12-12-2007 11.33.54

Citazione:

Originalmente inviato da turaz (Messaggio 45340)
si può imparare a "scendere sempre più in profondità" conoscendo il "buio" (paura) e portando luce ad essa (trasformandola in amore) .

Iniziamo da qui... ho detto più volte (poi ognuno pensi quello che vuole, ma a me piace ripetere icon_mrgr:) che la luce rimane luce, il buio rimane buio, altrimenti l'Universo sparirerebbe.
Ci si può "giocare" se si è consapevoli di come fare, sfruttando comunque i lati utili di entrambi, ma ogni volta che trasformo una parte da buia a luminosa un'altra parte da luminosa diventa buia, come il giorno e la notte.

turaz 12-12-2007 11.38.28

la tua "ricetta" quale è?
(penso sia una questione di termini che io uso male)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.56.11.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271