Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Aforismi, Proverbi, Modi di dire (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=96)
-   -   Scoprire (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=4406)

cassandra 22-06-2008 18.44.46

Scoprire
 
Il vero atto dello Scoprire non consiste nel trovare nuove terre,ma nel vedere con occhi nuovi..
Marcel Proust

L'ho trovato durante una ricerca nel web e mi è piaciuto molto,ho voluto quindi condividerlo con voi.
Mi fa pensare al discorso ripreso ultimamente sulla coscienza, vedere e vivere ogni esperienza come matrice di infiniti sbocchi..possibilità..
Dentro questa ottica tutto cambia momento dopo momento..tutto è costantemente nuovo,perchè il nostro modo di guardare è cambiato per primo..
fiori.gif

jezebelius 22-06-2008 19.11.44

Citazione:

Originalmente inviato da cassandra (Messaggio 55664)
Il vero atto dello Scoprire non consiste nel trovare nuove terre,ma nel vedere con occhi nuovi..
Marcel Proust

L'ho trovato durante una ricerca nel web e mi è piaciuto molto,ho voluto quindi condividerlo con voi.
Mi fa pensare al discorso ripreso ultimamente sulla coscienza, vedere e vivere ogni esperienza come matrice di infiniti sbocchi..possibilità..
Dentro questa ottica tutto cambia momento dopo momento..tutto è costantemente nuovo,perchè il nostro modo di guardare è cambiato per primo..
fiori.gif

Anche qua, quando passano gli aforismi c'è questo di Proust:H
Beh, credo forse che lo si potrebbe anche mettere in considerazione alla voglia che ognuno ha di vedere cose nuove, pure viaggiando ricollegandolo all'atto dello scoprire. Però l'aforisma ci dice che non è una vero atto, ossia non è una vera presa di coscienza scoprire nuove terre. Ci dice anche, forse è solo superficiale una ricerca che si muova secondo questi canoni.
Non penso, però, che non vi sia un punto in comune tra chi viaggia dirigendosi in terre nuove, perché curioso di posti mai visti ma che in fondo richiamano chissà cosa al suo interno e chi pur rimanendo fermo è mosso dalla stessa curiosità di Scoprire. Dipende in sostanza, appunto, da come si fa questa Scoperta; se si Guarda ogni cosa con altri occhi, appunto.
Va da se che ad un primo sguardo ci si fermerà certo sul nuovo scenario e probabilmente quella sensazione di stupore, la seconda volta, potrebbe non essere " la stessa " di prima.

Un panorama ad esempio potrà essere più o meno lo stesso, dipende da come lo si guarda ( e se lo si Guarda ).
Questo mi fa venire in mente la discussione sulla Coscienza che stiamo portando avanti.

stella 22-06-2008 19.21.44

Citazione:

Originalmente inviato da cassandra (Messaggio 55664)
Il vero atto dello Scoprire non consiste nel trovare nuove terre,ma nel vedere con occhi nuovi..
Marcel Proust

L'ho trovato durante una ricerca nel web e mi è piaciuto molto,ho voluto quindi condividerlo con voi.
Mi fa pensare al discorso ripreso ultimamente sulla coscienza, vedere e vivere ogni esperienza come matrice di infiniti sbocchi..possibilità..
Dentro questa ottica tutto cambia momento dopo momento..tutto è costantemente nuovo,perchè il nostro modo di guardare è cambiato per primo..
fiori.gif

Scoprire è il contrario di coprire, quindi vedere il mondo con occhi nuovi significa che magari vediamo tante cose ma non le osserviamo veramente, e poi è vero che tutto cambia e tutto muta, e anche noi cambiamo continuamente, quindi essere aperti alla scoperta vuol dire non dare nulla per scontato e guardare ogni cosa come la si vedesse per la prima volta.

stella 22-06-2008 19.43.45

Sempre a proposito di scoprire e di scoperte, mi fa pensare che tutto già esiste, aspetta solo di essere scoperto...

cassandra 22-06-2008 21.06.00

Citazione:

Originalmente inviato da stella (Messaggio 55668)
Sempre a proposito di scoprire e di scoperte, mi fa pensare che tutto già esiste, aspetta solo di essere scoperto...

Bellissima sta cosa Stella,in potenza c'è già tutto..siamo un pò noi limitati nel vedere..(senza generalizzare eh) abbraccio:
un bello spunto..graziefiori.gif


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.27.59.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271