Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Aforismi, Proverbi, Modi di dire (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=96)
-   -   Come comportarsi (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=1659)

Kael 12-04-2006 23.48.31

Come comportarsi
 
comportati da vincente e sarai trattato da vincente, comportati da perdente e sarai trattato da perdente!
- Mirella M.P. Grillo -

Io aggiungo: non comportarti, e non sarai trattato.

Haamiah 13-04-2006 00.05.05

Citazione:

Originalmente inviato da Kael

Io aggiungo: non comportarti, e non sarai trattato.


Se mi spieghi come fare, a meno che non ci si trasformi in amebe....


:C:

Era 13-04-2006 03.18.40

Citazione:

Originalmente inviato da Kael
comportati da vincente e sarai trattato da vincente, comportati da perdente e sarai trattato da perdente!
- Mirella M.P. Grillo -

Io aggiungo: non comportarti, e non sarai trattato.

mi associo fiori.gif

RedWitch 13-04-2006 10.13.53

Citazione:

Io aggiungo: non comportarti, e non sarai trattato
non fa una piega.. solo che prima bisogna riuscire ad arrivarci a non comportarsi .. bacini.gif

Hyppolita 13-04-2006 14.44.36

Scusa Kael, non capisco. Cosa intendi per non comportarsi?

:C:

jezebelius 13-04-2006 15.42.55

Citazione:

Originalmente inviato da Hyppolita
Scusa Kael, non capisco. Cosa intendi per non comportarsi?

:C:

agire senza pretese o limitazioni di sorta.
Se ti comporti da vincente, vuol dire che hai qualcosa che si chiama egoismo che si nutre di te e diverrà, tale dinamica, un circolo vizioso; al contrario è ovvio che non ci sarà alcuna pretesa di risultato e dunque si potrà " vivere " normalmente senza pretendere ( convincerci ) di essere vincenti....ma poi rispetto a cosa.....aggiungo io.
Comportarsi da perdente - ed essere trattato come tale - pone invece le fondamenta nella limitazione che ognuno si pone; come quando si dice che " la sfortuna mi colpisce sempre "...modo un po singolare di descrivere la dinamica ma che in fondo evidenzia che se si ha un pensiero volto " alla non riuscita " è naturale che nella maggior parte dei casi....avviene ciò che non vorremmo.

Non comportarsi, che sta nel mezzzo, significa " vivere " senza essere distratti o scossi da qualsiasi circostanza; non crogiolarsi nell'ego ma neanche sottovalutarsi.
Personale visione ovviamente:C:

Kael 13-04-2006 17.10.32

Jeze più o meno ha espresso il mio pensiero.
Com-portarsi significa portarsi insieme (agli altri), e questo indica una certa dose di proiezione negli altri... ossia mi porto agli altri (in una data maniera) perchè voglio (ho bisogno) che essi mi apprezzino o mi disprezzino, a seconda dei casi.
Se smetto di dare importanza a come gli altri mi trattano (giudicano), allora non ho più bisogno di comportarmi.
Semplicemente, sono.

Se guardiamo gli animali ad esempio, sono molto più spontanei e naturali degli essere umani.
Si limitano ad essere.
Il comportamento è sovrastruttura.

moonA 16-05-2006 19.07.34

Citazione:

Originalmente inviato da Kael
comportati da vincente e sarai trattato da vincente, comportati da perdente e sarai trattato da perdente!
- Mirella M.P. Grillo -

Vero!!! è importante come ci si presenta.:)

RedWitch 16-05-2006 20.16.04

Perchè è importante Moon?.. ma soprattutto per chi? :H

Era 16-05-2006 20.20.55

siamo arrivati al punto che l' abito fa o non fa il monaco?
forse per chi non sa cosa c'è realmente sotto l' "abito"....
forse per chi non accetta ciò che nasconde sotto l' "abito"

Haamiah 17-05-2006 01.28.57

Citazione:

Originalmente inviato da Kael

Io aggiungo: non comportarti, e non sarai trattato.

Ti riquoto perchè ora questa frase la potrei leggere in questo modo,
se riesci a staccarti dalla tua 'personalità' quindi dal tuo ego, ed arrivare all'impersonale, non susciterai più fastidi in alcuno....è questo che intendevi?

moonA 17-05-2006 08.14.58

Citazione:

Originalmente inviato da RedWitch
Perchè è importante Moon?.. ma soprattutto per chi? :H

E' importante per se stessi, se ti mostri una persona debole tutti i calpesteranno, se invece ti fai valere ti rispetteranno......non c'entra con l'aggressività, ma con la fiducia in se stessi.....chi si comporta da perdente ne ha poca!!

Questo non ha a che fare con l'abito non fa il monaco, non si tratta di apparenza ma di sostanza....come si è dentro....è all'interno che dobbiamo essere forti!!!

Sole 17-05-2006 09.26.51

Citazione:

Originalmente inviato da Haamiah
Ti riquoto perchè ora questa frase la potrei leggere in questo modo,
se riesci a staccarti dalla tua 'personalità' quindi dal tuo ego, ed arrivare all'impersonale, non susciterai più fastidi in alcuno....è questo che intendevi?

Inverti e prova a dire così: se riesci a staccarti dalla tua 'personalità' quindi dal tuo ego, ed arrivare all'impersonale, nessuno susciterà fastidi in te.

Vedere il fastidio nell'altro è solo un altro modo di mascherare e mettere il velo sullo specchio ... no?

Nessuno ci sta trattando in una certa o altra maniera, siamo noi (sigh) che vediamo il trattamento ...
In qualche modo, spostare l'attenzione dell'osservazione dagli altri a noi ci apre un bel mondo...

abbraccio:

Sole 17-05-2006 09.30.24

Citazione:

Originalmente inviato da moonA
E' importante per se stessi, se ti mostri una persona debole tutti i calpesteranno, se invece ti fai valere ti rispetteranno......non c'entra con l'aggressività, ma con la fiducia in se stessi.....chi si comporta da perdente ne ha poca!!

Questo non ha a che fare con l'abito non fa il monaco, non si tratta di apparenza ma di sostanza....come si è dentro....è all'interno che dobbiamo essere forti!!!

Sarebbe interessante approfondire quale significato dai alla "forza" e alla "debolezza". Ti va?

Anticipo cosa ne penso io: non esistono, sono solo punti di vista a seconda della situazione.

:C:

milsan 17-05-2006 09.31.14

Riflettendo....e se il comportamento fosse consapevole?
Se questo modo di interagire con l'esterno ci desse modo di esperire nuove forme di noi? Nuove dinamiche?
Sicuri che vada scartato a priori?

moonA 17-05-2006 09.46.41

Citazione:

Originalmente inviato da Sole
Sarebbe interessante approfondire quale significato dai alla "forza" e alla "debolezza". Ti va?

Anticipo cosa ne penso io: non esistono, sono solo punti di vista a seconda della situazione.

:C:

Una persona debole è rinunciataria, non prende decisioni, non affronta i problemi, non vive ma sopravvive; una persona forte è il contrario, sa prendersi le sue responsabilità, agire e reagire, affrontare e risolvere i problemi, è viva e infonde sicurezza.
Secondo me non dipende dalla situazione, ma dall'esperienza.....da uno stato di debolezza si può uscire, se impari dagli errori e reagisci, acquistando sicurezza nelle tue capacità.....anche se pensi di non averle, allo stato latente c'è sempre qualcosa...

Sole 17-05-2006 09.59.03

Citazione:

Originalmente inviato da milsan
Riflettendo....e se il comportamento fosse consapevole?
Se questo modo di interagire con l'esterno ci desse modo di esperire nuove forme di noi? Nuove dinamiche?
Sicuri che vada scartato a priori?

E senza maschere aggiunte non puoi scoprirle? O meglio ... è il comportamento la maschera per cui non ti serve per vederle ma solo per mantenerle.

Un comportamento consapevole è una contraddizione in termini. Mi spiego: non si può essere cosciente di mentire a se stessi e perpetuare la cosa .. non ha senso dire consapevole .. ma falso. Falsi con se, chiaramente.

Interagire con l'esterno ci dà modo di mostrarci il comportamento .. mantenerlo con lo scopo di scoprirne altri mostra solo la maschera della maschera. Toglierle significa andare a scoprire un altro mondo.

Se non è chiaro provo a spiegarmi meglio.

milsan 17-05-2006 10.10.26

No è chiaro , grazie Sole, probabilmente sono io che mi esprimo male...
Quello che volevo significare è che per entrare alla corte del Re devo tenere un comportamento X , se non lo tengo non ci entro....se non ci entro non esperiro' mai questa cosa, che magari mi serve per capirne un altra...e cosi via...

Sole 17-05-2006 10.21.04

Citazione:

Originalmente inviato da milsan
No è chiaro , grazie Sole, probabilmente sono io che mi esprimo male...
Quello che volevo significare è che per entrare alla corte del Re devo tenere un comportamento X , se non lo tengo non ci entro....se non ci entro non esperiro' mai questa cosa, che magari mi serve per capirne un altra...e cosi via...

C'è un bellissimo film di Jodorowskj, si intitola "el topo" nel quale il protagonista cerca la via dell'immortalità e della "salvezza" sfidando a duello i tre più grandi MAESTRI. Questi Maestri avevano di loro conosciuto la loro arte attraverso il durissimo lavoro e la prova della Conoscenza attraverso la purificazione e la via della Saggezza. Lui frettoloso e poco esperto li sfida, ma capendo che non aveva modo di sconfiggere tanta saggezza ... escogita l'inganno per arrivare alla meta! E vince ... uccide i maestri con l'inganno - chi ha ingannato?
Oltre a significa "l'uccisione del maestro" (se incontri un budda per strada uccidilo!) porta anche altro significato secondo me.

Più avanti nella storia Lui si colpevolizza e cerca la redenzione nel misticismo .. fino a bruciare serenamente il suo corpo ... ovviamente del tutto simbolico. Film da vedere ... ci sono moltissime e moltissime altre cose da dire.

Tutto questo per dire che secondo me (ovviamente è una mia impressione) per trovare il giusto Re e la giusta Porta ... bisogna essere puliti dal lavoro!

:C:


p.s.
non sono andata fuori tema, vero?icon_mrgr:

RedWitch 17-05-2006 10.24.36

Citazione:

Originalmente inviato da milsan
No è chiaro , grazie Sole, probabilmente sono io che mi esprimo male...
Quello che volevo significare è che per entrare alla corte del Re devo tenere un comportamento X , se non lo tengo non ci entro....se non ci entro non esperiro' mai questa cosa, che magari mi serve per capirne un altra...e cosi via...

Questo è il discorso che faceva Uno in un altro post se non sbaglio.. portare delle maschere sociali, consapevoli di portarle.. è corretto?fiori.gif

Sole 17-05-2006 10.26.46

Citazione:

Originalmente inviato da moonA
Una persona debole è rinunciataria, non prende decisioni, non affronta i problemi, non vive ma sopravvive; una persona forte è il contrario, sa prendersi le sue responsabilità, agire e reagire, affrontare e risolvere i problemi, è viva e infonde sicurezza.
Secondo me non dipende dalla situazione, ma dall'esperienza.....da uno stato di debolezza si può uscire, se impari dagli errori e reagisci, acquistando sicurezza nelle tue capacità.....anche se pensi di non averle, allo stato latente c'è sempre qualcosa...

Se da una parte non sono sbaglaite queste cose, anzi .. dall'altra sono qualificazione individuali e,appunto, date dal momento.
Un esempio scemo? Io posso essere molto "forte e decisionista" nel lavoro e nella vita.. ma non sapermela cavare affatto con gli uomini ... allora trasformerei il mio atteggiamento e comportamento da forte in tiranneggiante e determinato a dimostrare all'uomo la mia forza caratteriale. così non si è forti .. si è atteggiati.
Il non darsi caratteristiche il cercare di non mettersi nelle condizioni di essere prigionieri di una immagine di se stessi sarebbe il non comportamento .. visto sotto una certa ottica.

Sole 17-05-2006 10.27.51

Citazione:

Originalmente inviato da RedWitch
Questo è il discorso che faceva Uno in un altro post se non sbaglio.. portare delle maschere sociali, consapevoli di portarle.. è corretto?fiori.gif


ah! interpretavo Milsan su un altro piano... vabbeh vale lo stesso?

martello.: icon_mrgr:

Kael 17-05-2006 10.41.45

Citazione:

Originalmente inviato da Haamiah
Ti riquoto perchè ora questa frase la potrei leggere in questo modo,
se riesci a staccarti dalla tua 'personalità' quindi dal tuo ego, ed arrivare all'impersonale, non susciterai più fastidi in alcuno....è questo che intendevi?

Se riesci a staccarti dalla tua 'personalità' quindi dal tuo ego, gli altri non avranno più nessun potere su di te... Era questo che intendevo.

Perchè siamo noi a dare potere agli altri (su di noi), capito MoonA? ;)
Il comportamento è importante solo per chi si proietta negli altri e gli riempie di se..

Tutt'altro discorso quello di Milsan... nulla vieta che si possa recitare, essendo consapevoli di quello che si fa. Se per entrare alla corte del re devo comportarmi in modo x sarà una cosa che io ho scelto, e non frutto del potere e della sudditanza che il re mi incute.

Cristo a Pilato disse:
Non avresti alcun potere su di me, se non ti fosse stato dato dall'alto...

Ray 17-05-2006 13.52.23

Citazione:

Originalmente inviato da moonA
Una persona debole è rinunciataria, non prende decisioni, non affronta i problemi, non vive ma sopravvive; una persona forte è il contrario, sa prendersi le sue responsabilità, agire e reagire, affrontare e risolvere i problemi, è viva e infonde sicurezza.
Secondo me non dipende dalla situazione, ma dall'esperienza.....da uno stato di debolezza si può uscire, se impari dagli errori e reagisci, acquistando sicurezza nelle tue capacità.....anche se pensi di non averle, allo stato latente c'è sempre qualcosa...

fammi capire... per uscire dalla debolezza si deve essere forti? icon_mrgr:

Sole 17-05-2006 14.04.21

Citazione:

Originalmente inviato da Ray
fammi capire... per uscire dalla debolezza si deve essere forti? icon_mrgr:

e per uscire dal dover essere forti.. come si fà?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.22.00.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271