Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Antiquario e Rigattiere (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=132)
-   -   Introduzione alla sezione Antiquario e Rigattiere (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3648)

Ray 28-11-2007 22.56.00

Nota di Uno: ho estrapolato questi post (i primi 3) da un'altra discussione


Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 44247)
oltre ai trucchi per la salute ci stanno anche i trucchi in genere? i piccoli sapienti segretucci?
Per esempio, se dovete far bollire le verdure, mia nonna diceva che nell'acqua fredda ci vanno solo le verdure cresciute sottoterra, le altre han bisogno dell'acqua bollente.
ci sta qui anche sta robetta mordi e fuggi? icon_mrgr: sacrosanta sapienza tipo la tazza di bicarbonato nel frigo per eliminare gli odori? o il borotalco sulla macchia di olio per asciugare l'unto prima di pulire?
:C:

Io ne farei un tread a parte (o addirittura una sezione). Son cose apparentemente di scarso valore, ma solo apparentemente. Possono risultare assai utili, inoltre, se indagate possono svelare questioni di importanza più generale.
Per non dire che sono ormai specie protetta, da salvare... conoscenze o frammenti di conoscenza tradizionale che rischiano di venire mangiate dal "progresso".
Starebbero bene ormai da un antiquario, che le sa valorizzare... o in una biblioteca. Guai a metterle in un museo, dove si possono solo guardare e non toccare però.

Uno 28-11-2007 23.38.31

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 44265)
Starebbero bene ormai da un antiquario, che le sa valorizzare... o in una biblioteca. Guai a metterle in un museo, dove si possono solo guardare e non toccare però.

Si si datemi un momento di tempo

gibbi 29-11-2007 00.04.10

Specie protetta...rende proprio l'idea Ray , carina anche la proposta della biblioteca, tanti consigli messi con ordine , catalogati ma pronti all'uso .
Ok Uno, attendiamo fiduciosi.

Uno 01-12-2007 16.29.47

Ecco ci siamo, sezione creata.
In un primo momento ho spostato qui anche i rimedi della nonna... pensandoci bene però si crea una ridondanza... quindi in questa sezione credo sia meglio lasciare solo i thread come quello di Gibbi "pillole da una farmacia di ieri" o quella di Era su come si faceva il bucato.
Gli altri saranno più usufruibili nelle sezioni salute o in quella casa per esempio, qua sono belli queste riflessioni su cose che spesso i più giovani neanche conoscono, ricordi che non significa vivere nel passato ma non dimenticare errori e anche valori. Quando avrò tempo mi piacerebbe se riesco a mettere giù qualche racconto che mio nonno mi faceva sulla grande guerra, sono più importanti di quello che sembrano questi ricordi. Non ricordare significa credere che non sia mai esistita una cosa, nel caso negativo: una guerra, significa poter tornare in quelle schifezze, in caso positivo significa perdere qualcosa che valeva....

Finisco di sistemare..

gibbi 02-12-2007 01.32.40

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 44482)
Ecco ci siamo, sezione creata.
.... qua sono belli queste riflessioni su cose che spesso i più giovani neanche conoscono, ricordi che non significa vivere nel passato ma non dimenticare errori e anche valori.

Ed ora, in questa splendida città anche ...una galleria di memorie ricordi e rimandi. Grazie Unofiori.gif


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.46.00.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271