Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Aforismi, Proverbi, Modi di dire (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=96)
-   -   Idee (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=1815)

RedWitch 16-06-2006 18.24.03

Idee
 
Le idee migliori sono proprietà di tutti.
(Seneca)

Questo aforisma mi suggerisce qualcosa che pero' non riesco ad identificare.. le idee sono di tutti.. quando ci viene un'idea, in realtà, da dove proviene? non credo che si tratti solo di una questione di condivisione.. mi date una mano a capire? :H

Kael 16-06-2006 18.55.38

Prendiamo come esempio il corpo umano... una volta che un batterio (in senso negativo, ma è lo stesso) entra nell'organismo, indipendentemente attraverso quale cellula abbia fatto da "porta", ecco che anche tutte le altre, all'interno dell'organismo, sono a rischio.

Ogni volta che nel corpo (umanità) entra un concetto nuovo, ogni sua singola cellula (persona) può beneficiarne...

Io la vedo così... :C:

MaxFuryu 18-06-2006 03.26.01

però dice le idee migliori, non le idee in generale, secondo me il concetto è molto più pratico nel senso che le idee migliori sono quelle che hanno tutti, ovvero alla portata di tutti: le più semplici/funzionali

acquaefuoco 18-06-2006 09.33.28

Citazione:

Originalmente inviato da RedWitch
Le idee migliori sono proprietà di tutti.
(Seneca)

Questo aforisma mi suggerisce qualcosa che pero' non riesco ad identificare.. le idee sono di tutti.. quando ci viene un'idea, in realtà, da dove proviene? non credo che si tratti solo di una questione di condivisione.. mi date una mano a capire? :H

Penso che le migliori idee non siano mai realmente "nostre"... credo che siamo "ispirati" veramente tante volte nel corso della nostra vita... e che quando ci viene una di quelle idee stile "lampadina accesa" ci viene chiesto di trasformarle in azione... se non lo facciamo quell'idea non avrà attecchito in noi e allora verrà seminata in qualcun altro... finchè il frutto di quel seme diventerà reale.
Che poi l'idea venga da "Lassù", dall'Inconscio collettivo, dal vero Sè ecc. ecc. ecc... probabilmente sono modelli diversi che esprimono la stessa cosa. Ormai per consapevolezza e non per abitudine, quando faccio qualcosa di cui mi sento fiero, ringrazio Dio perchè ne vedo in Lui la fonte.

Ray 18-06-2006 10.56.50

Citazione:

Originalmente inviato da RedWitch
Le idee migliori sono proprietà di tutti.
(Seneca)



e quelle peggiori retaggio... sempre di tutti...

Kael 18-06-2006 13.10.34

Citazione:

Originalmente inviato da MaxFuryu
però dice le idee migliori, non le idee in generale, secondo me il concetto è molto più pratico nel senso che le idee migliori sono quelle che hanno tutti, ovvero alla portata di tutti: le più semplici/funzionali

Proprio perchè le idee "in generale" sono già... generali, ossia del genere umano...
Sono quelle migliori che si pensa siano appannaggio solo del genio.

Io questo ci leggo.

:C:

Norman 23-06-2006 03.16.49

Non avevo mai letta nè sentita codesta citazione. A dir la verità, il mio pensiero è questo (e parlo della citazione, non del suo significato). O quest'aforisma ha un senso troppo (almeno, per me) complicato da capire, o non ha senso.

moonA 23-06-2006 07.39.27

Citazione:

Originalmente inviato da RedWitch
Le idee migliori sono proprietà di tutti.
(Seneca)

Questo aforisma mi suggerisce qualcosa che pero' non riesco ad identificare.. le idee sono di tutti.. quando ci viene un'idea, in realtà, da dove proviene? non credo che si tratti solo di una questione di condivisione.. mi date una mano a capire? :H

Secondo me significa che tutti sono in grado di avere le idee migliori, non sono esclusiva di pochi!!:@@

Shanti 23-06-2006 23.42.24

Citazione:

Originalmente inviato da RedWitch
Le idee migliori sono proprietà di tutti.
(Seneca)

Questo aforisma mi suggerisce qualcosa che pero' non riesco ad identificare.. le idee sono di tutti.. quando ci viene un'idea, in realtà, da dove proviene? non credo che si tratti solo di una questione di condivisione.. mi date una mano a capire? :H

La immagino così: le idee sono in un "luogo" da cui originano, quindi proprietà di tutti sì, ma non tutti riescono ad "acchiapparle". Un genio è bravo in questo, prendi un tipo come Da Vinci che, per la sua epoca, di idee straordinarie ne ha avute!

stella 24-06-2006 09.54.52

Io penso che le idee migliori sono le più semplici ma nello stesso tempo geniali e diventano proprietà di tutti grazie a chi ha avuto l'idea....
mettiamo l'invenzione della ruota...
o della luce elettrica, della radio, del telefono, la coca cola...
In un altro senso tutti possono avere un'idea geniale, rivoluzionaria... il segreto è non tenerla per sè, se no diventa proprietà di nessuno e nessuno può beneficiarne...
Se io inventassi la macchina perfetta che non consuma nulla e non inquina, non la potrei tenere solo per me, perchè tutti la vorrebbero.... anche se l'idea è stata mia....
Non sto parlando in ordine di soldoni, ma di pensiero da condividere per far fare dei progressi all'umanità...

Ciao :C:

Uno 24-06-2006 14.40.26

C'è già un discorso sui pensieri e adesso questo come aforismi sulle idee...
Qual'è la relazione tra pensieri ed idee?

Sono proprietà di tutti sono già... adesso... non quando qualcuno l'avrà, gli viene....

che significa? :H

:C:

stella 24-06-2006 14.50.34

Un'idea è un pensiero creativo.....

Ma l'uomo non crea, trasforma quello che in natura c'e già....

Potenzialmente c'è già tutto quello che ci serve.....

booh.gif

griselda 05-12-2006 13.48.33

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 21825)
C'è già un discorso sui pensieri e adesso questo come aforismi sulle idee...
Qual'è la relazione tra pensieri ed idee?

Sono proprietà di tutti sono già... adesso... non quando qualcuno l'avrà, gli viene....

che significa? :H

:C:

le idee...di solito mi viene l'idea giusta quando ho l'effetitva necessità di risolvere qualcosa di molto importante...in quel momento mi si accende la lampadina come se una corrente passasse dentro di me e l'accendesse....idea come soluzione al problema se in tutto esiste il contrario forse al problema esiste anche la sua soluzione e per ottenerla bisogna fare si che sia la cosa giusta da ottenere. Oddio mi sa che mi sono intorcolata manata.gif
bacini.gif :C:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.51.44.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271