Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Alimentazione (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=104)
-   -   Germogli (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=6229)

griselda 27-04-2010 12.44.01

Germogli
 
Qualcuno di voi conosce il modo per far germogliare i semi per poi mangiarli?
Ho visto un programma dove suggerivano di assumerli giornalmente, pare diano un'apporto di minerali, vitamine tra cui molto alta la C (una volta prima che il limone ne fosse il migliore veicolo lo erano proprio questi germogli)
Per far germogliare i semi pare basti metterli sul fondo di un vaso di vetro, un solo strato di semi, poi aggiungere un centimetro di acqua, quel tanto che serve a coprire totalmente lo strato di semi, poi chiudere il barattolo/vaso trasparente, con una garza pulita e tenuto al buio.
L'acqua va cambiata due volte al giorno, il vaso va tenuto al buio, ma quando i semi iniziano a germogliare va messo al sole o comunque a piena luce in modo che avvenga la sintesi clorofilliana.
In sitesi è tutto quello che bisogna fare.

Ho letto che nell'antichità, quando le persone dovevano fare viaggi lunghi, mettevano questi semi in sacche che tenevano a tracolla, l'umidità e il calore corporeo facevano germogliare i semi di cui si mantenevano in salute per tutto il viaggio.
Ho letto che si possono usare un sacco di semi dai semi di soia per capirci a quelli di miglio, ai fagioli insomam tutti i semi, poi ci sono alcuni germogli che si presteranno meglio a secondo del gusto anche per la cottura altri per le insalate quindi crudi.

Qualcuno conosce questo metodo, sa se è valido, se è igienicamente conveniente?
Oppure qualcuno conosce un buon libro dal quale imparare la giusta tecnica e come usufrurire di questi germogli nel modo migliore?
Graziefiori.gif

rosadeiventi 13-05-2010 18.15.05

Citazione:

Originalmente inviato da griselda (Messaggio 84934)


Oppure qualcuno conosce un buon libro dal quale imparare la giusta tecnica e come usufrurire di questi germogli nel modo migliore?
Graziefiori.gif

Ciao,non credo tu abbia bisogno di un libro per fare i germogli.Semplicemente acquista un buon germogliatore,io ne ho uno di plastica preso al biologico ..li faccio da anni e li mangio quotidianamente,e' semplicissimo farli,basta solo bagnarli 1 o 2 volte al giorno.Ora ho scoperto anche quelli di rucola,sono deliziosi.:C:

griselda 13-05-2010 18.36.53

Citazione:

Originalmente inviato da rosadeiventi (Messaggio 85770)
Ciao,non credo tu abbia bisogno di un libro per fare i germogli.Semplicemente acquista un buon germogliatore,io ne ho uno di plastica preso al biologico ..li faccio da anni e li mangio quotidianamente,e' semplicissimo farli,basta solo bagnarli 1 o 2 volte al giorno.Ora ho scoperto anche quelli di rucola,sono deliziosi.:C:

Ciao a te, non ci siamo ancora incrociate per cui: ben venuta.
Grazie per la info voglio provare a farli e naturalmente a mangiarli per cui lo comprerò
Se posso vorrei domandarti dove compri i semi?
:)

rosadeiventi 13-05-2010 18.59.53

Citazione:

Originalmente inviato da griselda (Messaggio 85771)
Se posso vorrei domandarti dove compri i semi?
:)

Li ho sempre presi al negozio biologico,una volta forse in erboristeria.Ti consiglio: alfa-alfa,crescione,senape,fieno greco,rucola.Li vendono anche misti in un'unica busta.Grazie per il benvenuto.Ciao

griselda 13-05-2010 19.11.21

Citazione:

Originalmente inviato da rosadeiventi (Messaggio 85772)
Li ho sempre presi al negozio biologico,una volta forse in erboristeria.Ti consiglio: alfa-alfa,crescione,senape,fieno greco,rucola.Li vendono anche misti in un'unica busta.Grazie per il benvenuto.Ciao

Grazie! fiori.gif

griselda 11-11-2010 18.09.29

Sto cercando i semi di miglio pare non si trovino.
Quelli che trovo sono decorticati e quindi impossibile farli germogliare mancando la parte di nutrimento.
Se qualcuno ha quache idea è ben accetta.
Grazie :)

griselda 24-11-2010 15.37.11

Allora...ho comprato tutto l'ambaradan (germogliatore di tre piani e semi) et voilà ho fatto i miei primi germogli :wow: entusiasmante vederli nascere :wow: (sbocciare) e crescere solo con l'acqua e la luce.

Di solito tutto ciò avviene sotto terra e ci perdiamo un'altro miracolo della natura! piango.gif:wow:

I primi germogli che mi sono nati e di cui mi sono cibata si chiamano Alfa Alfa.

Questa pianta contiene enzimi digestivi e blofavonoidi, inoltre hanno vitamine, minerali e amminoacidi.
La vitamina C contenuta in essa è pari a quattro volte quella degli agrumi.

Arricchisce il sangue e tonifica l'intestino.
Ridona ernergia all'apparato digerente.

Combatte i disturbi digestivi, acidità di stomaco, meteorimo, gonfiore, malassorbimento.
Favorrisce la scissione dei grassi , degli amidi e della cellulosa.

Questa pianta si può trovare in caspsule oppure essicata per infusi oppure come ho fatto io si può coltivare in germogli ed assumerli nell'insalata quotidianamente.

griselda 24-11-2010 15.40.32

Leggendo qua e là sui semi e sui germogli per farmi un'idea, come faccio sempre prima di intraprendere qualunque azione, e scoprirmi innamorata di qualcosa, ho letto delle cose su di loro che mi ha fatto pensare alle cellule totipotenti di cui ha parlato Uno altrove nel forum e di cui ho capito pochino ma quel pochino assomigliava molto ai germogli e alle loro capacità e qualità e all'apporto che possono dare alla nostra alimentazione pur essendo così piccini. :)

Uno 24-11-2010 17.42.00

Citazione:

Originalmente inviato da griselda (Messaggio 92876)
I primi germogli che mi sono nati e di cui mi sono cibata si chiamano Alfa Alfa.

Ma sono quelli con quel ciuffo in testa? icon_mrgr:
Dai scherzo, facci sapere gli sviluppi

griselda 24-11-2010 18.01.42

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 92891)
Ma sono quelli con quel ciuffo in testa? icon_mrgr:
Dai scherzo, facci sapere gli sviluppi

rido1.gif
Il nome pare derivi dall'Arabo “Al-Fal-Fa” che significa padre di tutti i cibi. L'ho letto eh non so se sia davvero così perchè non conosco l'arabo :)

Lo farò con piacere, grazie abbraccio:

griselda 30-11-2010 16.10.40

3 Allegato/i
Per chi volesse cimentarsi vi mostro la semplicità del lavoro
e la bellezza della natura in casa vostra.
Desiderano solo la luce e di essere annaffiati mattina e sera e in cambio ci danno la vita piango.gif :wow: :)

diamantea 30-11-2010 16.20.57

Ma sono bellissimi Gris brava, viene voglia di imitarti :wow:

griselda 30-11-2010 16.56.16

Citazione:

Originalmente inviato da diamantea (Messaggio 93529)
Ma sono bellissimi Gris brava, viene voglia di imitarti :wow:

Guarda è semplicissimo e poi è qualcosa che faccio per me perchè è una dimostrazione di amore per se stessi.
Poi pensa: loro danno la vita perchè io stia bene, potrei mai deluderli? :) No! :)
Grazie Diam baci


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.01.26.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271