Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Aforismi, Proverbi, Modi di dire (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=96)
-   -   Vento (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=1716)

RedWitch 06-05-2006 11.46.20

Vento
 
Il buon legno non cresce facilmente: più forte è il vento, più robusto è l'albero.

J. Willard Marriot

Marriot sembra dire che più sono le avversità che l'uomo incontra nel suo cammino più diviene forte. A me viene in mente che dobbiamo prepararci al vento forte, altrimenti, l'albero, il tronco si spezza. Come a dire.. le avversità possono rinforzarci, se noi siamo disposti a rinforzarci per affrontare le avversità..


:C:

Kael 06-05-2006 11.58.31

.. con la differenza che l'albero non può scegliere, è costretto a subire il vento..

L'uomo invece può evitarlo, nascondendosi... oppure può perfino andargli incontro, cercarlo, qualora quello che soffi ordinariamente sulla sua testa non sia sufficiente...

Cat 06-05-2006 12.06.43

Se però il vento è costante l'albero viene sù storto...soprattutto se inizia ad affrontarlo quando è ancora un fragile arbusto.....se una persona è investita sin dall'infanzia dalle avversità forse non sarà poi così temprata....

RedWitch 06-05-2006 12.17.14

Io credo che il vento.. arrivi nelle proporzioni in cui possiamo sopportarlo, anche se non ci sembra.. anche quando tutto ci sembra più grande di noi, se non fossimo in grado di reggerlo non arriverebbe abbraccio:

stella 06-05-2006 18.26.29

Citazione:

Originalmente inviato da RedWitch
Io credo che il vento.. arrivi nelle proporzioni in cui possiamo sopportarlo, anche se non ci sembra.. anche quando tutto ci sembra più grande di noi, se non fossimo in grado di reggerlo non arriverebbe abbraccio:


Concordo. L'ho sperimentato più volte nella mia vita, le avversità arrivano nelle proporzioni in cui possiamo sopportarle, si sprigiona una forza che magari ci era sconosciuta, e le nostre energie si incanalano nella maniera giusta e ne vengono fuori altre che non sapevamo di avere.
In realtà siamo più forti di quanto supponiamo...
Se però le avversità arrivano quando si è troppo giovani, le energie si possono incanalare nella maniera giusta e superarle, oppure non incanalarsi affatto per cui ci si trova scoperti e indifesi...
L'importante secondo me non è opporsi al vento, ma cavalcarlo...fiori.gif

Cat 06-05-2006 19.58.28

In fondo......se preso nel verso giusto il vento riesce anche a far volare...

Sole 07-05-2006 13.36.55

.... oppure essere come canne di bambu' al vento .. flessibili e forti.

Haamiah 09-05-2006 00.40.24

Citazione:

Originalmente inviato da Sole
.... oppure essere come canne di bambu' al vento .. flessibili e forti.


Mi hai fatto venire in mente le 'Canne al Vento' della Deledda, solo che qui le canne vengono battute dal vento che è la sorte....sorte alla quale non ci si può sottrarre...altro che libero arbitriomanata.gif... secondo la Deledda


fiori.gif

Sole 09-05-2006 09.39.27

Citazione:

Originalmente inviato da Haamiah
Mi hai fatto venire in mente le 'Canne al Vento' della Deledda, solo che qui le canne vengono battute dal vento che è la sorte....sorte alla quale non ci si può sottrarre...altro che libero arbitriomanata.gif... secondo la Deledda


fiori.gif

Non l'ho letto. Ma la sorte non credo sia nemica sempre se ti addestri a fletterti al vento .. diventando abile (se imparassi io ... martello.: ).

:C:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.52.33.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271