Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Discorsi da Comari (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=107)
-   -   Lo sapevate che..... ? (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=6457)

RedWitch 12-11-2010 19.25.31

Il coperto
 
Il coperto è una voce che compare nel conto di molti ristoranti italiani, ancora oggi, seppure da qualche anno (credo per legge) non dovrebbe più esserci e fa riferimento all'uso di tovaglie, piatti, bicchieri e posate e spesso è accompagnato dalla voce "pane" .
Pare che le origini di questa usanza, risalgano ai primi del 900, quando nelle osterie, si andava con il "fagotto" o "cartoccio" ci si poteva portare da mangiare da casa, e li ordinare solo il vino. Pero' gli osti, ad un certo punto si stufarono della sporcizia che gli avventori lasciavano sui tavoli, cosi si inventarono una tovaglia di carta, che serviva a fine pasto da contenitore per tutto ciò che rimaneva sul tavolo. Era proprio questa tovaglia a prendere il nome di "coperto" , ma questa voce resto sui conti degli italiani anche quando nelle osterie si cominciò a mangiare oltre che bere, e la cosa si ampliò rapidamente ai ristoranti...e va avanti tutt'oggi.

:C:

Sole 16-11-2010 21.59.12

Si dice che la Mecca sia il sito dove è caduto un asteroide.. però non hanno mai permesso di analizzare quella che chiamano la "pietra nera".

Edera 25-11-2010 15.27.07

1 Allegato/i
La poesia visiva è un'arte antica praticata fin dagli antichi e consiste nel dare un' immagine visiva del contenuto della poesia, la tecnica viene usata oggi nella pubblicità
es- questa poesia di Carlo Stasi trovata nel web:

Allegato 2350

Nel libro in cui ho letto di questa tecnica ce n'era una molto carina a forma di coda di topo (che parlava di un processo a un topo) ma non riesco a beccarla in giro

dafne 25-11-2010 15.47.53

Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 92981)
La poesia visiva è un'arte antica praticata fin dagli antichi e consiste nel dare un' immagine visiva del contenuto della poesia, la tecnica viene usata oggi nella pubblicità
es- questa poesia di Carlo Stasi trovata nel web:


Nel libro in cui ho letto di questa tecnica ce n'era una molto carina a forma di coda di topo (che parlava di un processo a un topo) ma non riesco a beccarla in giro

Non sò se c'è quella che cerchi comunqua la liceo ho portato agli esami "Calligrammes" di Apollinaire, ce n'era una a forma di rosa veramente molto bella.

:C:

griselda 25-11-2010 16.12.02

Calligrammes
 
1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Edera (Messaggio 92981)
La poesia visiva è un'arte antica praticata fin dagli antichi e consiste nel dare un' immagine visiva del contenuto della poesia, la tecnica viene usata oggi nella pubblicità
es- questa poesia di Carlo Stasi trovata nel web:

Allegato 2350

Nel libro in cui ho letto di questa tecnica ce n'era una molto carina a forma di coda di topo (che parlava di un processo a un topo) ma non riesco a beccarla in giro

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 92983)
Non sò se c'è quella che cerchi comunqua la liceo ho portato agli esami "Calligrammes" di Apollinaire, ce n'era una a forma di rosa veramente molto bella.

:C:

Grazie ragazze, non le conoscevo io fatto poca scuola e vi ringrazio di avermele fatte conoscere! fiori.gif

Le trovo bellissime ho fatto un giro per il web :wow: ce ne sono molte.
Mi ricordano i disegni che fanno invece in rete con punti e virgole e segni vari ma queste sono tutta un'altra cosa.

Edera 26-11-2010 11.07.58

Citazione:

Originalmente inviato da griselda (Messaggio 92985)
Grazie ragazze, non le conoscevo io fatto poca scuola e vi ringrazio di avermele fatte conoscere! fiori.gif

.

Figurati Griselda, non le conoscevo nemmeno prima di beccarne una casualmente su questo libro:)

Uno 08-06-2011 11.47.51

Citazione:

Il primo proprietario della Marlboro Company è morto di cancro ai polmoni.

Walt Disney aveva una fifa matta dei topi

Il re di cuori è l'unico senza baffi

In uno studio effettuato su circa 200.000 struzzi, durato più di 80 anni, non si è mai visto uno struzzo mettere la testa nella sabbia.

Prese dal web senza verifica, se sono vere su almeno 3 di queste ci si potrebbero aprire dei discorsi.

Il Folle 09-06-2011 12.33.15

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 100779)
Prese dal web senza verifica, se sono vere su almeno 3 di queste ci si potrebbero aprire dei discorsi.

Citazione:

Il re di cuori è l'unico senza baffi
Questa è falsa, almeno sul mazzo delle comuni modiano le figure con i baffi sono 4, 2 Jack e 2 Re.

Il Folle 10-06-2011 17.25.11

Ero pienamente convinto di una cosa sbagliata, ho appena verificato carte alla mano e solo il K di cuori è senza il baffo. martello.: scusa.gif

Astral 10-06-2011 18.16.05

La donna che sussura agli squali, gli da il pesce, e li accarezza nell'oceano, si può trovare sulle notizie di yahoo

Kael 04-10-2011 23.14.17

Quello che comunemente chiamiamo ferro non è ferro, ma sono sempre acciai con percentuali di carbonio più o meno elevate. Il ferro puro non esiste più in commercio.

Astral 04-10-2011 23.34.04

Lo sapevate che se siete irritati da una medusa, è meglio sciacquare con acqua salata, che con acqua dolce, perchè peggiora le cose?

Ray 05-10-2011 00.41.29

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 100779)
Citazione:

Il primo proprietario della Marlboro Company è morto di cancro ai polmoni.

Walt Disney aveva una fifa matta dei topi

Il re di cuori è l'unico senza baffi

In uno studio effettuato su circa 200.000 struzzi, durato più di 80 anni, non si è mai visto uno struzzo mettere la testa nella sabbia.
Prese dal web senza verifica, se sono vere su almeno 3 di queste ci si potrebbero aprire dei discorsi.

Ci si potrebbero aprire discorsi si (anche sui miei riflessi... 4 mesi).

Come prima cosa mi viene da chiedere, se è vera, ma chi c...o ha finanziato uno studio di 80 anni sugli struzzi... anche se il risultato è interessante (ma per ottenerlo bastava moltissimo meno)... poi verrebbe da dire che il re di cuori è l'unico vero maschio del gruppo e che il proprietario della Marlboro Country ha incassato ciò che ha investito... e, ah si, grande Walt!

Ma bon, in effetti sarebbe da aprire uno per uno.

luke 05-10-2011 12.20.14

La statistica secondo la quale per ogni uomo ci sarebbero sette donne è totalmente falsa, il numero degli uomini e delle donne a livello mondiale è quasi uguale.

Ah ecco, infatti mi pareva strano...dry.gif

icon_mrgr:

Uno 06-10-2011 09.41.15

Citazione:

Originalmente inviato da luke (Messaggio 104697)
La statistica secondo la quale per ogni uomo ci sarebbero sette donne è totalmente falsa, il numero degli uomini e delle donne a livello mondiale è quasi uguale.

Ah ecco, infatti mi pareva strano...dry.gif

icon_mrgr:

Questo discorso continua qui http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=7393


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.58.30.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271