Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Antiquario e Rigattiere (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=132)
-   -   Lo "sporco" è sempre sporco? (bucato di una volta) (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3257)

Faltea 11-09-2007 21.57.42

Citazione:

Originalmente inviato da Shanti (Messaggio 38370)
Un bicchierino dovrebbe andare bene, tipo un 100 ml. poi vabbeh se l'acqua sai che è più dura aumenta. Non ho mai provato ma so che si può fare anche un lavaggio senza bucato mettendo un bel po' di aceto a temperatura alta.

Mille grazie... poi vi fo sapereicon_mrgr:

Sole 12-09-2007 12.15.08

Dico una cosa che non c'entra niente..

Ma che bella questa discussione!!

Ognuno ha messo il suo, e di tanti si è tirato fuori il metodo che usavano le nonne un pò per tutto.

Bello!

Io so che si usa l'aceto per pulire il frigo e assorbire gli odori e anche per smacchiare e sgrassare le mattonelle della cucina.. con olio di gomito però.

griselda 12-09-2007 12.25.53

Uso l'aceto per tutto per pulire il calcare del vetro della box doccia per il lavello d'acciaio della cucina ...........................
:UGrazie abbraccio: per la lavatrice non avevo mai pensato,
non ho mai usato l'anticalcare lì. manata.gif

Era 12-09-2007 13.25.16

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 38514)
Dico una cosa che non c'entra niente..

Ma che bella questa discussione!!

Ognuno ha messo il suo, e di tanti si è tirato fuori il metodo che usavano le nonne un pò per tutto.

Bello!

Io so che si usa l'aceto per pulire il frigo e assorbire gli odori e anche per smacchiare e sgrassare le mattonelle della cucina.. con olio di gomito però.

ma gia...è proprio così...siamo sommersi dal tecnologico
e poi c'è chi va a ricercare i rimedi della nonna....
è pur vero che si dice che tutto torna...se tornano ste
cosucce non è mica male vero? :C:

Grey Owl 12-09-2007 23.19.56

Per togliere il calcare che si forma nel pentolino che uso per bollire l'acqua... uso il succo di limone... è un portento... in casa mia l'unico aceto conosciuto è quello balsamico...hehehehe

Ray 12-09-2007 23.24.33

Citazione:

Originalmente inviato da Grey Owl (Messaggio 38534)
Per togliere il calcare che si forma nel pentolino che uso per bollire l'acqua... uso il succo di limone...

:R :R bellissimo, grande Grey.


Uhm, però c'è un che di alchemico in sta cosa... :sornione:

Era 13-09-2007 13.22.27

Citazione:

Originalmente inviato da Grey Owl (Messaggio 38534)
Per togliere il calcare che si forma nel pentolino che uso per bollire l'acqua... uso il succo di limone... è un portento... in casa mia l'unico aceto conosciuto è quello balsamico...hehehehe

eccerto...comperi i limoni all' ingrosso ormaidiavolo.g:
devi pur sfruttare l' affare boccaccia:

Era 13-09-2007 13.25.24

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 38536)
:R :R bellissimo, grande Grey.


Uhm, però c'è un che di alchemico in sta cosa... :sornione:


essi trasmuta tutto il calcare in limone...r: r:

turaz 13-09-2007 13.27.30

scioglie le cristallizzazioni sia dentro che fuori

Sole 03-12-2007 13.30.07

Stendevo il bucato e pensavo: bucato? ma perchè bucato? Mica è bucato il bucato. Curioso che si dica bucato il bucato, no?

Sole 03-12-2007 13.34.31

Me la canto e me la suono.
Ho trovato una cosa carina, alcuni studiosi farebbero risalire il modo di dire al fatto che le donne un tempo lavavano i panni all'interno di un tronco appositamente smidollato e bucato... carino no?

gibbi 03-12-2007 13.48.29

da dove deriva l'espressione "fare il bucato?"
 
Mi incuriosiva questa espressione .. ho trovato un accenno solo in internet :..." espressione antica
..sembra che alla base del termine italiano bucato sia ipotizzabile un sostantivo latino originariamente neutro plurale quale BUCATA connesso con il termine germanico BUKON= lavare con la lisciva.
Quindi, il nostro bucato risale ad una voce latina tardo imperiale figlia però di contatti con i popoli germanici , usata molto probabilemnte negli accampamenti militari romani situati lungo i confini .Anche i soldati dovevano lavarsi i panni e probabilmente appresero il sistema basato su acqua calda e lisciva dai "barbari germanici" .
E io che sono andata a cercare il significato pensando c'entrasse in qualche modo un/una buco/a ....scusa.gif

gibbi 03-12-2007 13.52.36

Sole , telepatia ? stessa curiosità nello stesso momento...
Scusa , non avevo visto anzi non avevo neanche guardato prima di postare , sono entrata in internet e poi... beh, due versioni sull'origine della stessa espressione :C:


La tua mi piace di più , si avvicina al mio primo pensiero

Sole 05-12-2007 01.31.52

Che forte Gibbi! Stessa cosa nellos tesso momento.. eh potenza di super :er:

A parte gli scherzi e le coincidenze, anche la tua non è male e se ci sono versioni così diverse vuol dire che non si conosce il perchè.. indaghiamo ancoraleggo.gif

griselda 05-12-2007 02.39.58

Io ho letto che si lavavano in un contenitore bucato ma chiuso con un tappo, dopo averli lavati con acqua bollente e cenere o lisciva si apriva il tappo, si scaricava l'acqua e si portava il tutto alla fonte per il risciacquo.
fiori.gif

gibbi 30-12-2007 01.02.46

Ho chiesto a mia madre Gri ed effettivamente , quando lei era giovane , veniva usato un recipiente con un buco sul fondo e questo per poter recuperare l’acqua evitando in parte la fatica dei già tanti e tanti secchi d’acqua portati dal pozzo (di casa) e per le donne meno fortunate dalla fontana talvolta situata ben lontana dall’abitazione . Nell’acqua , fatta bollire , veniva sciolta la cenere ( di legna e ben setacciata ) , il tutto rimestato con un bastone fino ad ottenere un liquido grigiastro detto lisciva . Questo composto veniva riversato dapprima sugli indumenti bianchi e le lenzuola sistemati nel mastello di legno e coperti da telo di lino grezzo o di sacco che fungeva da filtro dato che la cenere non doveva venire a contatto con il bucato .
Il mastello , di solito forma troncoconica , aveva sulla base questo foro chiuso da un grosso tappo e appoggiava su un cavalletto di legno che lo teneva sollevato da terra quel tanto che bastava affinché , dopo alcune ore dalla colata ,si potesse togliere il tappo .
Tutta la lisciva fuoriuscita veniva raccolta e rimessa a bollire con l’aggiunta di nuova acqua e poi riversata sulla biancheria e questo per almeno 3 volte prima di lasciare il bucato in ammollo per la notte. Il mattino seguente si toglieva la lisciva dal mastello grande e la si rimetteva in uno più piccolo dove erano stati sistemanti i capi colorati….e alla faccia del riciclo, l’impasto di cenere e acqua rimasto nel telo-filtro veniva usato , unitamente a olio di gomito, per la pulizia della scale e dei pavimenti di pietra ……
EVVIVA LA LAVATRICE :@@ dico a mia madre che sorridendo mi racconta che quando acquistò la prima lavatrice a tamburo attrezzata con una centrifuga separata , in casa avvenne il finimondo …. la donna che l’aiutava non le parlò per settimane.
Quello strumento infatti le toglieva grosse fatiche ma anche molti momenti di “pubbliche relazioni” … fare il bucato richiedeva la compagnia di almeno un’ altra donna per la strizzatura: insieme prendevano ad esempio un lenzuolo per le due estremità e lo arrotolavano tenendo ciascuna un capo nel verso opposto all’ altra , facevano cioè il lavoro della centrifuga della lavatrice.
E poi c’era la fase del risciacquo che per i capi di bucato più grandi avveniva al lavatoio pubblico dove si faceva a turno in attesa che si liberasse il “proprio” posto vicino a quello dell’amica cui poter chiedere una mano per ri-strizzare i capi risciacquati e dove non era raro assistere a qualche goloso litigio . Luogo d’incontro per i pettegolezzi i racconti e le confidenze anche intime ...;)

Sole 04-01-2008 23.36.32

Che nostalgia... la donna che lavorava nella casa, per la casa e per la famiglia mentre l'uovo lavorava fuori. C'era l'unione e la vicinanza delle persone. Però quei tempi non ci appartengono più per cui anch'io dico: Evviva la Lavatrice e incontriamoci al bar un caffèicon_mrgr:.

Questa storia mi fa venir in mente un detto: i panni sporchi si lavano in casa propria. Potrebbe venire fuori da queste azioni quotidiane di donne non troppo antiche.

Ray 04-01-2008 23.40.54

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 47268)
Che nostalgia... la donna che lavorava nella casa, per la casa e per la famiglia mentre l'uovo lavorava fuori. .

lapsus ? icon_mrgr:

Sole 04-01-2008 23.42.49

ops .. qui ci vuole un interprete... dry.gif

firmamento99 02-04-2008 17.22.30

Ciao a tutti, sono appena arrivata. Volevo ribadire anchio che sembra che gli esseri umani facciano di tutto per dimenticare le proprie origini animali, ebbene si puzziamo ma non diciamolo a nessuno piuttosto facciamo morire i nostri mari. pesci, alche esseri viventi ,ma che nessuno sappia che discendiamo dalle scimmie . Buona idea quella dell'aceto Era la usero' sicuro ciao

Ray 03-04-2008 00.18.42

Citazione:

Originalmente inviato da firmamento99 (Messaggio 51696)
,ma che nessuno sappia che discendiamo dalle scimmie .

Eh, mi sa che discendiamo proprio, le scimmie mica fanno come noi.

Benvenuta Firmamento. fiori.gif


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.52.29.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271