Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Aforismi, Proverbi, Modi di dire (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=96)
-   -   la verità (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=1678)

Sole 20-04-2006 09.56.25

la verità
 
Non esiste una sola verità, poichè la conoscenza è sempre parziale.
- Stefano Omiccioli-




Annoso problema!
Io non sono d'accordo con il signor Omiccioli!
Esiste una sola Verità ed esiste una Conoscenza completa alla quale soggettivamente non si può accedere. Ma esiste!
Il fatto stesso che l'Uomo esista mostra che ciò sia possibile.
Il fatto che esista la Natura, mostra che esiste un unico sistema unitario di derivazione Unica e completa.
Il fatto che l'uomo moderno non sappia come fare a dare nomi e spiegazioni alla cosa Tutta non mostra che ciò non esiste in quanto è visibile e sperimentabile.

Dovremmo girare la frase dicendo che l'uomo comune non ha la capacità di visionare ciò che esiste in quanto è!

Sole 20-04-2006 10.51.00

Esiste una sola libertà: la verità.
Una sola schiavitù: la menzogna.
- proverbio cinese -



Cambia la cultura e cambia la visione della vita!

Grey Owl 20-04-2006 11.27.25

Ricordo...
 
Ricordo di avere letto da qualche parte di una biblioteca mitologica... in questa biblioteca sono contenuti tutti i libri del mondo... ed altri ancora... con su' scritte parole a caso... lettere messe una dietro all'altra... in modo causale... il custode della biblioteca asserisce che esiste il libro della VERITA'... ma lui non lo ha mai trovato...

Lao tzu... maestro taoista diceva che nel momento tu pensi al tao (verita' assoluta) hai fallito la ricerca... nel mondo duale (delle scelte) non vi e' possibilita' di comprensione dell'uno... ops... sorry... del Tao (albero maestro)... hehehehe

Osiride 20-04-2006 12.29.58

Citazione:

Originalmente inviato da Grey Owl
Ricordo di avere letto da qualche parte di una biblioteca mitologica... in questa biblioteca sono contenuti tutti i libri del mondo... ed altri ancora... con su' scritte parole a caso... lettere messe una dietro all'altra... in modo causale... il custode della biblioteca asserisce che esiste il libro della VERITA'... ma lui non lo ha mai trovato...

Jorge Luis Borges "La Biblioteca di Babele"

http://www.unipa.it/~mcometa/borges.htm

Grey Owl 20-04-2006 13.42.15

Grazie
 
Citazione:

Originalmente inviato da Osiride
Jorge Luis Borges "La Biblioteca di Babele"

http://www.unipa.it/~mcometa/borges.htm

Grazie... apprezzo l'attenzione... vale molto per me... grazie

Uno 20-04-2006 14.38.23

Citazione:

Originalmente inviato da Grey Owl
Grazie... apprezzo l'attenzione... vale molto per me... grazie

non avevo dubbi :H

stella 20-04-2006 22.38.11

"La verità è una bugia che non è stata ancora svelata" Sam Peckinpah

Svelare una bugia vuol dire scoprire la verità, o no???
La verità è per forza una sola, tutte le altre sono bugie ancora da svelare...

:C:

Cat 22-04-2006 16.42.08

Citazione:

Originalmente inviato da Sole
Non esiste una sola verità, poichè la conoscenza è sempre parziale.
- Stefano Omiccioli-




Annoso problema!
Io non sono d'accordo con il signor Omiccioli!
Esiste una sola Verità ed esiste una Conoscenza completa alla quale soggettivamente non si può accedere. Ma esiste!
Il fatto stesso che l'Uomo esista mostra che ciò sia possibile.
Il fatto che esista la Natura, mostra che esiste un unico sistema unitario di derivazione Unica e completa.
Il fatto che l'uomo moderno non sappia come fare a dare nomi e spiegazioni alla cosa Tutta non mostra che ciò non esiste in quanto è visibile e sperimentabile.

Dovremmo girare la frase dicendo che l'uomo comune non ha la capacità di visionare ciò che esiste in quanto è!

Nel mio modo di vedere le cose penso che non esista una sola verità e nello stesso tempo ce ne sia una sola....provo a spiegarmi meglio: non c'è una VERITA' assoluta, ma tante verità quanti sono i punti di vista....se si riesce a comprendere in sè tutti i punti di vista si arriva alla Verità completa.
Abbiamo detto la stessa cosa?

RedWitch 03-05-2006 13.57.35

Mi sono imbattuta in questo e mi è piaciuto :H

La Verità è quello che cerchi quando ancora non sai cosa sia, ma sai che c'è.
Cerroni, Umberto


Mi fa venire in mente.. la ricerca continua dell'Uomo.. :C:

Sole 05-05-2006 21.46.40

a.s.

Scusate ragazze, ho avuto un momento di stand by e non avevo visto le vostre risposte ... adesso mi son ricaricata!


Caty, tu identifichi la Verita' finita, in qualcosa che e' al di la' del dubbio e della spuculazione, giusto? Io la identifico nella sorgente primaria. Nella Vita stessa. In quello che ci scorre nelle vene e dentro le fibre.
Diciamo la stessa cosa? Puo' essere. Perche' no!?


Stella
Citazione:

Svelare una bugia vuol dire scoprire la verità, o no???
La verità è per forza una sola, tutte le altre sono bugie ancora da svelare...

:C:
Detta cosi' sembra che la verita' abbia da essere indagata attraverso la ricerca del senso logico di essa.
In qualche modo penso che la verita' non sia velata da bugie ... esiste come entita' (ho esagerato...) e pertanto non puo' essere velata. E' l'Uomo che deve smettere di mentirsi!

Sole 05-05-2006 21.48.12

Citazione:

Originalmente inviato da RedWitch
Mi sono imbattuta in questo e mi è piaciuto :H

La Verità è quello che cerchi quando ancora non sai cosa sia, ma sai che c'è.
Cerroni, Umberto


Mi fa venire in mente.. la ricerca continua dell'Uomo.. :C:


Mi sembra una bellissima sintesi di cio' che spinge, traina, sorregge l'Uomo... no?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.28.03.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271