Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Discorsi da Comari (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=107)
-   -   Cambiare cognome, oggi è più facile (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=7258)

RedWitch 20-07-2011 16.54.29

Cambiare cognome, oggi è più facile
 
Sentita oggi al tg, da ora in poi sarà più facile per chi ha un cognome imbarazzante, che non piace cambiarlo. La richeista non dovrà più essere approvata dal Ministero degli interni, ma dal Prefetto, dunque procedura più rapida, purchè ci sia sempre un motivo per farlo, dunque cognome ridicolo, o che riveli lo "stato naturale" (al tg parlavano anche di prendere il cognome della madre al posto di quello del padre).

Giusto per fare due chiacchiere estive (e senza mettere cognomi icon_mrgr: ), voi siete soddisfatti del vostro? avete mai pensato di cambiarlo?

Tanti anni fa mi hanno raccontato una barzelletta :c'è un tizio che si chiama Paolo Sederini, stufo di essere continuamente preso in giro, va a presentare domanda per il cambio.

L'impiegata: nome e cognome
Lui: Paolo Sederini
L'impiegata: e con quale nome vuole sostituire il suo?
Lui: Marco icon_mrgr: icon_mrgr: icon_mrgr:

Nell'originale il cognome era un po' più colorito icon_mrgr:

:C:

Ray 20-07-2011 21.50.16

Vabbeh, ma se cambi il cognome ti metti quello che vuoi? No perchè, pur essendo non scontento del mio, chiamarmi Bond, Ray Bond, non mi farebbe mica schifo...

scemenza per dire che sai quanti "furbacchioni" ci sarebbero che si metterebbero i cognomi più assurdi, o di famiglie ricche, o famose o chissà...

Kael 20-07-2011 22.53.04

Che io sappia, laddove riconoscono che il cognome sia un effettivo motivo di scherno, il cambiamento c'è ma è minimo (proprio per evitare l'abuso che dicevi tu), di solito una sola vocale ma che basta a non creare più il collegamento con la parolaccia o epiteti vari.
Paolo Sederini ad esempio diventa Paolo Sedarini o Paolo Sederani.

Quindi a meno che tu non ti chiami Ray Band (8-)) o Ray Bend la vedo dura a trasformarlo in Bond... icon_mrgr:

Ray 21-07-2011 00.49.32

Citazione:

Originalmente inviato da Kael (Messaggio 102127)
Che io sappia, laddove riconoscono che il cognome sia un effettivo motivo di scherno, il cambiamento c'è ma è minimo (proprio per evitare l'abuso che dicevi tu), di solito una sola vocale ma che basta a non creare più il collegamento con la parolaccia o epiteti vari.
Paolo Sederini ad esempio diventa Paolo Sedarini o Paolo Sederani.

Quindi a meno che tu non ti chiami Ray Band (8-)) o Ray Bend la vedo dura a trasformarlo in Bond... icon_mrgr:

Mi chiamo Ray Ban... che ci vuoi fare, mi danno del quattrocchi. Speravo Bond, ma bon andrà bene lo stesso (ohh, elegante questa ultima icon_mrgr:).

RedWitch 21-07-2011 00.54.03

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 102132)
Mi chiamo Ray Ban... che ci vuoi fare, mi danno del quattrocchi. Speravo Bond, ma bon andrà bene lo stesso (ohh, elegante questa ultima icon_mrgr:).

Bella questa icon_mrgr:icon_mrgr:icon_mrgr:

Si comunque non credo che il candidato possa scegliere da sè nuovo cognome , altrimenti sai quanti bond-temponi icon_mrgr:

Grey Owl 21-07-2011 09.16.46

Oggi stesso vado dal prefetto della mia zona e chiedo di cambiare il cognome in grAy. icon_mrgr:

Astral 21-07-2011 09.49.04

Ho una mia amica che si chiama Sofia Filo, ma che cambierà in Sofia Teo :)

Edera 21-07-2011 15.12.11

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 102132)
Mi chiamo Ray Ban... che ci vuoi fare, mi danno del quattrocchi. Speravo Bond, ma bon andrà bene lo stesso (ohh, elegante questa ultima icon_mrgr:).

:wow: icon_mrgr:

RedWitch 21-07-2011 15.15.14

Citazione:

Originalmente inviato da Grey Owl (Messaggio 102138)
Oggi stesso vado dal prefetto della mia zona e chiedo di cambiare il cognome in grAy. icon_mrgr:


Dopo le innumerevoli volte che ti abbiamo chiamato GrAy , ti meriti il passaggio d'ufficio ahahah icon_mrgr:

luke 21-07-2011 15.22.05

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 102126)
Vabbeh, ma se cambi il cognome ti metti quello che vuoi? No perchè, pur essendo non scontento del mio, chiamarmi Bond, Ray Bond, non mi farebbe mica schifo...

Il mio nome è Bond, Ray Bond...
-Cognome?
Bond
-Ah allora lei è il signor Bond Ray Bond Bond icon_mrgr:

griselda 21-07-2011 16.15.54

Bellissimi tutti :R


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.59.09.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271