Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Benessere fisico (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=53)
-   -   Rimedi della nonna (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=1037)

seleparina 21-09-2005 14.39.32

Rimedi della nonna
 
Ne conosciamo tutti uno...

Comincerei con un'ottimo fluidificante e decongestionante, utilissimo per l'inverno quando i raffreddori imperversano...

La sera, prima di andare a letto (cioè in procinto di) riscaladare una tazza di latte, bello caldo (non bollente, ovvio boccaccia: ), se lo si desidera zuccherare, meglio se con miele -che scioglie l'eventuale catarro delle vie respiratorie- e infine aggiungere un goccio di whisky o brandy.

E il mattino dopo...strabuzza: congestione quasi sparita :H

Ovviamente sconsigliato in caso di astemia e/o allergia al lattesoio.gif

Chi sa fare il vin brulè?

Kael 21-09-2005 15.04.27

Riferimento: Rimedi della nonna
 
Io lo so!
...però vado ad occhio con le dosi... :D

per bicchiere direi un cucchiaino di zucchero e 2 chiodi di garofano. Quando bolle mettere la fiamma al minimo e dar fuoco all'alcool. Quando smette di bruciare togliere dal fuoco e servire ben caldo.

seleparina 21-09-2005 16.07.16

Riferimento: Rimedi della nonna
 
Solo chiodi di garofano?:U Pensa, a me avevano detto un sacco di altre "porcherie", non ricordo bene quali...alloro? Salvia? Insomma, non mi ispirava proprio!:bleah:

Anche se dicono non sia cattivo, anzi... nonso.gif

Uno 21-09-2005 17.09.17

Riferimento: Rimedi della nonna
 
Attenti ai chiodi di garofano (non esagerate) che hanno proprietà anestetiche/analgesiche... ma se non state male potrebbero farvi dormire più di quello che fate boccaccia:

due mi sembra giusto

seleparina 21-09-2005 17.16.13

Riferimento: Rimedi della nonna
 
Ecco perchè un mio amico dorme con un chiodo di garofano sotto la lingua strabuzza:

Kael 21-09-2005 19.33.21

Riferimento: Rimedi della nonna
 
Beh, poi ognuno ci ficca dentro sempre qualcosa di suo, ma in sostanza la ricetta è quella che ti ho descritto io (le cose più semplici sono spesso anche le più buone): vino caldo, zuccherato, senz'alcool (o quasi)

Non sapevo quella dei chiodi di garofano... si possono usare per il mal di denti, magari masticandone uno nella parte dolorante?

Amy 22-09-2005 21.59.14

Riferimento: Rimedi della nonna
 
Citazione:

Originalmente inviato da Uno
Attenti ai chiodi di garofano (non esagerate) che hanno proprietà anestetiche/analgesiche... ma se non state male potrebbero farvi dormire più di quello che fate boccaccia:

due mi sembra giusto


bella questa....stasera ne metto una ventina sotto la lingua...($)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.06.38.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271